Non c'è mai un momento perfetto per iniziare a coltivare piante in vaso. Basta volerlo e poi tutto comincia a prendere forma. Una fioriera su pallet può semplificare le cose, poiché i pallet sono un'ottima fonte di materiale da utilizzare se si desidera costruire una fioriera o un giardino verticale.
Succede solo che conosciamo parecchi progetti che puoi provare. Coinvolgono tutti pallet e fioriere in legno e siamo abbastanza sicuri che li troverai affascinanti.
Come si realizza una fioriera con un pallet?
Prima di mostrarti alcune delle creazioni di fioriere per pallet più belle sul mercato, ti starai chiedendo come si fa a creare un pallet da una fioriera. Non preoccuparti, perché in realtà è abbastanza facile. Basta seguire questi passaggi di seguito.
Passaggio 1: acquisire un pallet
I pallet sono in genere facili da trovare poiché di solito c'è qualcuno che sta cercando di sbarazzarsene. Ma non prendere semplicemente un vecchio pallet, ricontrolla che il pallet non contenga MB. Ciò indica che è stato trattato chimicamente e non sarà sicuro per le piante.
I contrassegni HT invece vanno bene, poiché indicano che il pallet è stato trattato termicamente. I pallet trattati termicamente non danneggeranno le tue piante.
Passaggio 2: strofina il pallet
Pulisci lo sporco o la sporcizia che potresti vedere e assicurati di levigare eventuali bordi ruvidi.
Passaggio 3: coprire la parte posteriore con tessuto
La prossima volta che sei al negozio di ferramenta, prendi del tessuto da giardino o barriera contro le erbacce e fissalo con punti metallici sul retro e sui lati del pallet. Assicurati di coprire completamente la parte posteriore in modo che il terreno rimanga nella fioriera.
Passaggio 4: pinzare gli angoli
Probabilmente hai notato mentre mettevi il tessuto sui lati e sul retro del pallet che c'era un po' di stoffa in più che pendeva dagli angoli. Tirare bene il tessuto in queste aree, quindi piegare il materiale in eccesso e fissarlo con punti metallici.
Passaggio 5: riempire la fioriera per pallet con il terreno
Capovolgi nuovamente la fioriera e posizionala dove desideri che sia permanente. Quindi riempilo con terra e piante a tua scelta. Proprio così, hai finito e ora hai una bellissima fioriera per il tuo cortile o giardino!
Le fioriere per pallet sono sicure da costruire?
In generale, i pallet sono considerati sicuri da usare per costruire, ma ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente mentre cerchi un pallet per creare la fioriera dei tuoi sogni.
Innanzitutto, assicurati di controllare che il tuo pallet non abbia la marcatura MB, poiché ciò significa che il pallet è stato trattato con una sostanza chimica chiamata bromuro di metile che è pericolosa per i polmoni umani. Ora, se vedi HT, significa trattato termicamente e questo pallet è sicuro per l'uso.
Se il pallet non contiene alcun timbro, ciò non significa che non è stato trattato con MB, significa semplicemente che il pallet non viene utilizzato per la spedizione. Dovresti evitare di utilizzare pallet non contrassegnati per i tuoi progetti di impianti.
In secondo luogo, anche se in genere è facile acquistare un pallet gratuitamente, è necessario verificare che il pallet non sia contrassegnato come appartenente a un'azienda. Prendere un pallet che appartiene a un'azienda è considerato un furto e, sebbene non sia pericoloso per la salute, metterà sicuramente un freno al fatto che il tuo giardinaggio venga avvicinato dalla polizia.
Quanto durano le fioriere per pallet in un giardino?
Purtroppo, i pallet di legno sono spesso soggetti a marcire, soprattutto in climi umidi. Quando realizzi una fioriera per pallet in legno, dovresti aspettarti che abbia una durata di circa 3-5 anni prima che inizi a marcire e dovrai sostituirla.
Ci sono alcune cose che puoi fare per prolungare la vita del tuo pallet di legno. Sono i seguenti:
1. Tenere le fioriere per pallet lontane dallo sporco
Anche se questo può sembrare controproducente per una fioriera su pallet, riporre la fioriera su pallet su cemento o contro un muro è molto meglio che stare a terra.
2. Assicurati che la tua fioriera per pallet possa respirare
Un flusso d'aria adeguato non fa bene solo alle piante, ma anche al pallet. Controlla frequentemente il tuo giardino per assicurarti che il pallet non venga sepolto sotto altro sporco e detriti come foglie bagnate. Ciò accelererà il tasso di marciume nella fioriera per pallet.
3. Non utilizzare un pallet discutibile
Prima di creare la tua fioriera su pallet, controlla che il pallet non stia già marcendo prima di posizionarlo nel tuo giardino. Puoi farlo portando un martello sul pallet. Se si rompe dopo un singolo colpo, sta cominciando a marcire.
4. Sigilla la tua fioriera per pallet
Acquista un sigillante per legno sicuro per le piante e usalo per sigillare la fioriera per pallet. Questo sigillante ti aiuterà a tenere gli insetti e l'umidità lontani dalla fioriera per pallet. Questi sigillanti non durano a lungo, tuttavia, quindi dovrai pianificare di riapplicare il sigillante o renderti conto che stai solo estendendo temporaneamente la vita della tua fioriera.
Come piantare fiori in una fioriera su pallet
Piantare fiori in una fioriera su pallet non è troppo difficile, segui semplicemente le istruzioni sopra per creare la tua fioriera base, quindi vai al negozio per scegliere i tuoi fiori.
Quando selezioni i fiori, tieni presente quanto grande crescerà una particolare pianta e quanta luce avrà bisogno. Alcuni fiori andranno meglio in una fioriera su pallet rispetto ad altri.
Prima di iniziare a piantare i fiori, disponi come vuoi che appaia la fioriera con i fiori ancora nel loro contenitore. In questo modo puoi considerare le esigenze di luce solare di ciascuna pianta mentre prepari la tua disposizione.
Per coloro che realizzano una fioriera per pallet verticale, non aver paura di prendere qualche brocca di latte o secchi da appendere sul lato per aggiungere più spazio e dimensione alla tua fioriera per pallet.
Come rivestire una fioriera per pallet
Come qualsiasi altra fioriera che intendi utilizzare, devi rivestire una fioriera per pallet prima di posizionare il terreno e le piante all'interno. Ciò manterrà il terreno nella fioriera e le erbacce fuori.
Puoi utilizzare tessuto per erbacce o plastica per rivestire la fioriera su pallet. Taglia il materiale in modo che sia leggermente più grande dell'area che desideri racchiudere. Usa una pinzatrice per tenere il rivestimento in posizione, piegando e pinzando eventuali residui di rivestimento.
Dovrai inoltre assicurarti di avere un modo per far fuoriuscire l'acqua in eccesso dal rivestimento della fioriera. Puoi tagliare un paio di piccoli fori per farlo funzionare.
Come costruire una fioriera con pallet per la tua casa
1. Fioriere verticali realizzate con un pallet di legno
Cominciamo con qualcosa di semplice: un portavaso verticale che puoi montare facilmente utilizzando un pallet di legno. Puoi utilizzare un intero pallet così com'è oppure puoi tagliarne uno alla dimensione desiderata, nel qual caso non avrai bisogno di assi extra per i ripiani della scatola.
Non è necessario verniciare o macchiare il pallet poiché il suo aspetto robusto sembra davvero molto affascinante. Se lo desideri puoi anche utilizzare la parte superiore come superficie per esporre più piante e altre decorazioni. {trovato su nur-noch}.
2. Un giardino verticale colorato
Ovviamente hai anche la possibilità di aggiungere un po' di colore al tuo giardino verticale. Se prevedi di utilizzare un pallet per questo progetto, puoi dipingere in diversi colori, uno per ogni tavola del pallet, in modo che alla fine assomigli a quello su Hellocreativefamily.
Una volta finito tutto il dipinto, è il momento di aggiungere gli anelli che manterranno le fioriere. Per questa parte avrai bisogno di morsetti, bulloni e un trapano.
Correlati: 50 fantastici progetti di pallet per la tua casa e il tuo giardino
3. Crea uno scaffale per le tue piante in vaso
Esistono anche altri modi per utilizzare i pallet se desideri creare uno scaffale o un supporto per le tue piante in vaso. Le piante sono al centro dell'attenzione, quindi non vuoi rubare loro l'attenzione con troppi colori o forme accattivanti.
Se ti piace l'unità qui presentata, puoi consultare Apieceofrainbow per tutti i dettagli necessari per poterne costruire la tua. Come puoi vedere, gli scaffali sono inclinati in modo che le piante possano fuoriuscire e apparire rigogliose e belle.
4. Costruisci una panca per invasatura con fioriera per pallet
Nel caso in cui ti manchi una panca per l'invasatura, possiamo mostrarti come costruire uno dei due piccoli pallet. Taglia uno dei pallet a metà per realizzare i lati della panca e poi usa l'altro per realizzare il piano e il ripiano. Puoi calcolare le proporzioni in base a quanto vuoi che sia grande questa panca oppure puoi semplicemente seguire le istruzioni su Apieceofrainbow.
Quando consideri progetti di fioriere su pallet per il tuo giardino, ricorda che sono disponibili pallet di tutte le forme e dimensioni. Anche se disponi di uno spazio più piccolo, potrai trovare pallet piccoli adatti alle tue esigenze.
5. Un supporto per piante con pallet
Non è carino questo supporto per piante su pallet? È perfetto per le piante grasse e ci sono tanti modi in cui puoi esporlo. Puoi utilizzare i pezzi di un vero pallet per costruire qualcosa di simile oppure puoi utilizzare qualsiasi legno avanzato che riesci a trovare.
In ogni caso, dovrebbe essere abbastanza semplice creare una struttura a più livelli che possa contenere piccole piante. Se hai bisogno di ulteriore ispirazione, puoi controllare il post originale su Dreamalittlebigger.
6. Un piccolo supporto per fioriera
Se c'è qualcosa che abbiamo imparato finora è che puoi trasformare i pallet praticamente in qualsiasi cosa e le fioriere e i supporti sono tra le trasformazioni più semplici. Se vuoi un portavaso piccolo probabilmente dovrai fare qualche taglio. Puoi ritagliare una singola sezione del pallet e sembrerebbe simile a quello che puoi vedere su Pillarboxblue.
Adoriamo l'aspetto colorato di questi vasi per piante, realizzati con vecchie scatole di latta. Puoi dipingerli con colori vivaci come mostrato qui, oppure optare per qualcosa di un po' più discreto per adattarli all'arredamento della tua casa. L'intero progetto di fioriera su pallet è l'ideale per chiunque sia alla ricerca di modi più rispettosi dell'ambiente per decorare il proprio giardino e la propria casa quest'anno.
Correlati: Pallet Buster: uno strumento indispensabile per coloro che amano riutilizzare
7. Fioriera per erbe aromatiche con pallet fai-da-te
Non serve molto per costruire un portavaso per pallet, almeno non per quello presentato su Floralandfeather. Se hai un pallet, un tessuto paesaggistico o per il controllo delle infestanti, una cucitrice e delle forbici, sei a posto.
Le istruzioni sono semplici, quindi ti basteranno solo pochi minuti per pianificare il tutto e poi eseguire il progetto.
8. Costruisci un orto con fioriera per pallet
Se vuoi avere il tuo orto ma non sai davvero da dove cominciare e come organizzare le cose, dovresti dare un'occhiata al blog Arrowdynamic. Qui puoi scoprire come realizzare un giardino con pallet in sette semplici passaggi.
Per prima cosa, devi eliminare tutte le altre tavole superiori da un lungo pallet. Quindi inchioda un telo sul fondo del pallet e fai dei fori in modo che l'acqua possa defluire. Aggiungi la terra, pianta i semi e aspetta. Puoi anche ritagliare alcune lettere per scrivere "giardino" e creare etichette laminate per tutto ciò che hai piantato.
9. Costruisci un giardino urbano fai-da-te con fioriera per pallet
Puoi praticamente coltivare tutto ciò che desideri se le condizioni sono giuste e quale modo migliore per goderti il processo se non con una fioriera personalizzata fatta a mano? Se vuoi coltivare qualcosa di grande, come grandi piante o addirittura alberi, avrai bisogno di una grande fioriera e puoi costruirla con assi per pallet.
C'è un tutorial perfetto per questo su Diy.2ndfunniestthing. È possibile adattare il design alle proprie esigenze particolari.
10. Un semplice giardino con pallet
Le piante coprono la maggior parte di questo pallet, quindi la sua semplicità si adatta bene a loro. Questo tipo di fioriera è una delle più facili da costruire.
In effetti, difficilmente sarà necessario apportare modifiche al pallet. Può rimanere così com'è e puoi aggiungere alcune tavole extra o del tessuto paesaggistico. Questa idea e molte altre sono elencate in Ourfairfieldhomeandgarden.
11. Una fioriera verticale per piante grasse
Un pallet in legno stagionato sarebbe perfetto se vuoi realizzare una fioriera verticale per piante grasse. Contrasteranno piacevolmente con il legno e l'intero insieme sembrerà naturale e ben assemblato.
Secondo le istruzioni su Theurchincollective, oltre al pallet, avrai bisogno anche di un rotolo di tappetino per erbacce, una sparapunti, del terriccio e delle piante grasse.
12. Una fioriera per pallet colorata da abbinare al tuo giardino
Naturalmente, non devi abbracciare l'aspetto incompiuto e invecchiato se preferisci qualcosa di un po' più raffinato o magari più colorato. Puoi dipingere il pallet in qualsiasi colore desideri, a seconda dell'aspetto che desideri ottenere.
Una volta completata questa parte, puoi occuparti del resto, ad esempio mettere il terriccio, ma non prima di aver pinzato un po' di tessuto paesaggistico sul retro del pallet. {trovato su creativehomemaking}.
13. Crea una fioriera per pallet di fragole
Quando costruisci una fioriera per pallet, ci sono diversi metodi che puoi utilizzare. Potresti semplicemente mettere le piante negli spazi vuoti e appoggiare il pallet contro un muro, il che è un'idea adatta se pianti piante grasse o piante da fiore, ma per le fragole, ad esempio, potresti usare qualcosa di più grande e robusto.
Segui le istruzioni su Lovelygreens per scoprire come costruire un contenitore del genere.
14. Una fioriera per pallet sospesa
Un lavoro ben fatto richiede molta attenzione ai dettagli, anche qualcosa di semplice come trasformare un pallet in una fioriera. Se vuoi conoscere tutti i dettagli che un progetto del genere implica, dai un'occhiata alla descrizione passo passo offerta su Urbanwayoflife.
Ti mostra tutto ciò che devi fare per assicurarti che le tue piante siano belle e sane nella loro nuova casa.
15. Costruisci una fioriera per pallet mobile
Puoi avere un giardino anche se sei circondato dal cemento. Devi solo essere creativo. Potresti, ad esempio, costruire una fioriera mobile.
Potrebbe essere semplicemente una scatola poco profonda su ruote che puoi posizionare dove vuoi. Usa le assi di un pallet per realizzare la cornice e poi riempila di terra. Non dimenticare il tessuto paesaggistico sul fondo. {trovato su Lovely Greens}.
16. Costruisci un giardino di erbe verticale fai-da-te con fioriera per pallet
Se disponi di spazio all'aperto o nel patio, un orto di erbe aromatiche può essere un ottimo progetto. Quelli verticali come quello presentato su gingersnapcrafts sono fantastici perché sono efficienti in termini di spazio e possono essere costruiti da zero senza molte risorse.
Puoi utilizzare il legno per pallet per questo progetto se ti piace l'aspetto del legno di recupero e puoi farlo colorare per dargli un aspetto fresco. L'idea è quella di creare più scatole di legno in cui piantare oggetti, creando diversi strati, quanti pensi di averne bisogno.
17. Giardino di erbe aromatiche con pallet autoportante
Esistono diversi modi per costruire una fioriera per pallet. Quelli progettati per essere appoggiati al muro sono piuttosto carini ma forse non così versatili come quelli indipendenti. Con questo in mente, dai un'occhiata a questo fantastico tutorial su DIY Show Off.
Questo giardino di erbe aromatiche su pallet è bello e piccolo, facile ed economico da realizzare e può essere facilmente incorporato in un'area esterna. Potrebbe servire come un simpatico divisorio verde o come decorazione.
18. Una fioriera verticale a pallet singolo
Un solo pallet è più che sufficiente per realizzare una graziosa fioriera verticale come quella che abbiamo trovato su themicrogardener. Se desideri questo design, tuttavia, avrai bisogno anche di alcune assi extra per gli scaffali.
Puoi prenderlo da un altro pallet per mantenere lo stesso stile. La vernice aiuta davvero a cambiare l'aspetto del pallet ed è fantastica se vuoi che la fioriera si abbini alla recinzione del tuo giardino o qualcos'altro.
19. Una grande fioriera per pallet di fiori
Una fioriera su pallet, soprattutto una grande come questa, può contenere molte piante. Scopri quanti fiori colorati e belli puoi inserire in questo. Ha più strati e puoi mettere più piante su ciascuno di essi e ha anche una ruota in modo da poterlo spostare facilmente se vuoi cambiarne la posizione.
Quando fa bel tempo e c'è il sole puoi spostarla all'aperto e quando fa brutto o fa freddo puoi tenerla nel patio o anche all'interno. Dai un'occhiata a DIY Show Off se vuoi saperne di più.
20. Combina una fioriera per pallet con fioriere sospese
Hai diverse opzioni per aggiungere effettivamente le piante a un giardino su pallet. Come hai visto, puoi creare scatole in cui piantare oggetti, ma c'è anche la possibilità di appendere fioriere come un modo per aggiungere più profondità al giardino su pallet e sfruttarlo al meglio.
Potresti provare una combinazione di queste tecniche o anche trovare altre opzioni intelligenti. Dai un'occhiata alla stanza ispirata per ulteriori istruzioni e idee.
21. Un video tutorial per una fioriera per pallet di base
Di solito è più facile capire come deve essere costruito qualcosa o come funziona guardando qualcun altro mentre lo fa. I video tutorial sono utili per spiegare tutto in modo semplice e conciso.
Con questo in mente, se vuoi vedere come viene costruita una fioriera per pallet di base e come puoi personalizzarla per adattarla al tuo stile, dai un'occhiata a Silverline Tools su YouTube per avere un'idea migliore dell'intero processo.
22. Trasforma un pallet in una fioriera
Come hai già visto, esiste più di un modo per trasformare un pallet in una fioriera. Alcuni metodi richiedono meno lavoro e modifiche al pallet stesso e sfruttano la sua struttura.
Altri hanno lo scopo di riutilizzare le risorse di cui è composto il pallet smontando il pallet e riutilizzando i pezzi per creare qualcosa di completamente diverso. Questo video tutorial di Lovely Greens, ad esempio, spiega come trasformare un pallet in una fioriera.
23. Aiuole rialzate per un giardino
Allo stesso modo, questo tutorial creato da The Gardening Channel With James Prigioni mostra come smontare i pallet di legno e utilizzare i pezzi per costruire aiuole rialzate per il giardino. Il legno di recupero è una risorsa interessante ed economica per progetti come questo e ti consente di organizzare il tuo bellissimo giardino e iniziare a coltivare verdure, erbe aromatiche e varie altre cose senza spendere una fortuna.
24. Un semplice giardino di erbe aromatiche per pallet
Un giardino di erbe aromatiche su pallet può essere semplicissimo e avere comunque un bell’aspetto. Questo è realizzato da un unico pallet senza bisogno di tavole aggiuntive.
Ha solo tre strati che in realtà sono perfetti perché lascia molto spazio alla crescita delle erbe più alte come il rosmarino o il timo. La cosa veramente carina è l'uso della vernice per lavagna. Ti consente di etichettare le tue piante in un modo semplicissimo e conveniente.
25. Box moderno ed elegante per il tuo portico o balcone
Naturalmente, se non sei un grande fan di queste fioriere per pallet verticali e preferisci un aspetto un po' più pulito e moderno, puoi comunque utilizzare pallet di recupero per creare qualcosa del genere.
Per prima cosa, prendi i pallet e poi riutilizzi tutte le assi per creare un'elegante fioriera per il tuo portico o balcone. Questo ha un bel design, con quattro gambe angolari e una finitura bianca pulita.
Costruisci una domanda frequente sulla fioriera per pallet
Il legno dei pallet è buono per le fioriere?
Il legno per pallet va bene per le fioriere purché il pallet non sia stato trattato con una sostanza chimica pericolosa chiamata MB o bromuro di metile. Puoi verificare che il tuo pallet sia privo di MB, assicurandoti che non sia contrassegnato con l'etichetta MB.
Dovrei mettere delle pietre sul fondo della mia fioriera?
Se è probabile che la tua fioriera venga spazzata via senza aggiungere rocce sul fondo, aggiungile sicuramente per il peso extra. Tuttavia, le rocce sul fondo di una fioriera non fanno nulla per la pianta e possono aumentare le probabilità che le radici della pianta marciscano. Quindi, per coloro che non hanno bisogno di peso extra, è meglio saltare le rocce sul fondo della fioriera per pallet.
Il legno del pallet marcisce?
Sì, il legno dei pallet in genere inizia a marcire entro 3-5 anni dalla creazione del pallet. Il tuo pallet potrebbe marcire più velocemente se vivi in un clima umido e piovoso.
Il legno dei pallet attira gli insetti?
Sì, il legno dei pallet può attirare insetti come termiti e scarafaggi se questi parassiti sono presenti nella tua zona. Per evitare che gli insetti infestino la tua fioriera per pallet, considera di sigillare il legno con un sigillante adatto alle piante.
Le fioriere con letti su pallet fanno bene alla salute?
Se un letto su pallet è stato trattato con MB, è dannoso per la salute, poiché è stato dimostrato che questa sostanza chimica (bromuro di metile) danneggia i polmoni umani. Finché ti assicuri che il tuo pallet in legno non sia trattato con sostanze chimiche e solo con il calore (contrassegnato HT), è sicuro per le tue piante e la tua salute.
Conclusione
Come puoi vedere, i pallet possono essere utilizzati per costruire una fioriera su pallet di qualsiasi forma e dimensione. Indipendentemente dal fatto che tu abbia un giardino enorme per il quale stai cercando di creare un orto o un piccolo balcone a cui aggiungere una fioriera, oggi c'è qualcosa che fa per te in questa lista.
I pallet sono un'opzione economica e versatile quest'anno per qualsiasi fai-da-te che si divertirà ad aggiungere questi divertenti progetti al proprio spazio. Cerchiamo sempre di aggiungere più verde alle nostre case e scoprirai che ognuno di questi progetti semplifica l'aggiunta di erbe e fiori nel tuo spazio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook