Le case possono essere belle in molti modi diversi. Il loro stile carino, l'architettura, il paesaggio circostante e molti altri dettagli possono influenzare la nostra percezione dell'intero progetto.
Oggi diamo uno sguardo a 30 bellissime case provenienti da tutto il mondo, ognuna diversa e bella a modo suo.
Di fretta? Vediamo cosa distingue una bella casa.
Materiali da costruzione per l'edilizia Quali sono i permessi necessari per costruire una casa? I tipi di case più popolari 30 bellissime case grandi e i loro design
Materiali comuni per l'edilizia per una bella casa
L'attività di costruzione utilizza una gamma di materiali da costruzione diversi per varie parti della costruzione domestica. Ciascuno offre una combinazione unica di durata e resistenza che lo rende ideale per una varietà di applicazioni.
Gli standard nazionali e le procedure di test supervisionano l'uso dei materiali da costruzione utilizzati per diverse costruzioni, garantendo che si possa fare affidamento sulla loro integrità strutturale.
Calcestruzzo
Il calcestruzzo è un materiale composito composto da aggregati fini e grossolani tenuti insieme mediante un legante liquido. Il tipo di cemento più popolare è il cemento Portland, che è una polvere fine ottenuta bruciando componenti di argilla e calcare in un forno e aggiungendo gesso. Pertanto, il calcestruzzo di cemento Portland è composto da aggregati minerali che sono stati uniti insieme.
Grazie alla sua adattabilità, convenienza e resistenza, è il materiale migliore per le fondamenta di una casa. Una fondazione domestica in cemento è prevalente perché può sostenere un grande carico e resistere alle sollecitazioni dell'ambiente circostante.
Legna
Il legno è uno dei materiali da costruzione più antichi, se non il più antico, e possiede qualità che lo rendono un materiale da costruzione perfetto, anche nell'era dei materiali manufatti e sintetici.
Il legname dimensionale si riferisce a pezzi di legno tagliati in dimensioni standard, quelle normalmente utilizzate per realizzare progetti di costruzione. Pezzi di legno più grandi sono comunemente indicati come travi e legname e sono spesso utilizzati per incorniciare strutture massicce come edifici a più piani.
Alcune specie di alberi sono più adatte a determinate applicazioni e climi rispetto ad altre. Architetti e ingegneri possono selezionare il miglior tipo di legno per un particolare progetto di costruzione.
Acciaio
L'acciaio è una lega metallica composta da carbonio e ferro, con l'aggiunta di ulteriori elementi leganti per renderlo più forte rispetto al ferro. Grazie all'eccesso di cromo negli acciai inossidabili, resistono all'ossidazione e alla corrosione.
Grazie alla sua forza in relazione alle dimensioni e al peso, gli ingegneri strutturali lo utilizzano per incorniciare alte strutture moderne e massicci complessi industriali.
L'acciaio è costoso rispetto ad altri metalli. Gli esperti strutturali possono consigliare le dimensioni più convenienti da utilizzare in una casa per supportare il carico effettivo dell'edificio.
Calcolo
Il materiale da costruzione più durevole è quello che esiste da migliaia di anni. In effetti, le strutture più antiche del mondo sono composte di pietra. Presenta numerosi vantaggi, ma architetti e ingegneri devono prendere alcune precauzioni quando progettano una struttura in pietra.
Per molto tempo sono stati utilizzati muri a secco costruiti con roccia spessa. Successivamente furono utilizzati diversi tipi di malta per legarli insieme. A causa della sua densità, la pietra può essere difficile da maneggiare a causa del suo peso e dell'impossibilità di essere spostata.
Poiché la pietra è difficile da mantenere riscaldata, è inefficace come isolante. Diversi tipi di pietra sono ottimali per una varietà di applicazioni. L'ardesia, ad esempio, è resistente al fuoco. Il granito è davvero resistente e gli Inca costruirono le loro strutture eccezionalmente robuste utilizzando granito e pietra calcarea.
Quali sono le autorizzazioni necessarie per costruire una casa carina?
È molto importante notare che i permessi necessari per costruire una casa sono diversi da un paese all'altro, quindi è sempre importante verificare quale documentazione è necessaria per il tuo paese specifico.
Zonizzazione
Le norme di zonizzazione specificheranno come può essere utilizzato il terreno e il tipo di struttura che può essere costruita su di esso. Il pubblico ha accesso alle informazioni sulla zonizzazione.
Consulta l'ufficio di zonizzazione locale o l'istituzione responsabile per raccogliere informazioni sulla zonizzazione del tuo lotto. Questo ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno sulle potenziali normative che potrebbero impedirti di costruire nella posizione prevista e ottenere il loro permesso prima di iniziare la costruzione. Questo è diverso da un permesso di costruire.
Approvazione del terreno
Possedere la terra non implica che tu possa farne quello che vuoi. Inoltre, non tutti sono stati cauti come avrebbero dovuto quando si costruiva una nuova struttura e le regole cambiano nel tempo, quindi la presenza di una costruzione esistente su un lotto non implica necessariamente che sia lecita.
Tieni presente che i registri immobiliari sono pubblici. Prima di costruire, ti consigliamo di ottenere una mappa del lotto, identificare il numero del lotto valutatore (APN) e confermare che il tuo lotto è etichettato come cantiere edile approvato.
Puoi effettuare una ricerca online per determinare dove trovare i documenti nella tua zona. Solitamente si svolgono presso una delle seguenti istituzioni: municipio, ufficio del registro della contea, tribunale della contea, ecc.
Codici edilizi
Mentre le zone regolano l'uso del territorio, i regolamenti edilizi regolano le strutture fisiche esistenti sulla proprietà e le loro specificità. Questi codici sono normalmente specificati nell'International Building Code negli Stati Uniti, ma ogni paese dovrebbe avere il proprio equivalente.
Sebbene alcune di queste si riferiscano alla sicurezza antincendio, queste norme fanno riferimento e includono anche altri standard, come il Codice idraulico internazionale. Se la tua zona adotta l'IBC, adotta anche gli altri codici inclusi.
Generalmente, l'appaltatore o l'ingegnere del tuo progetto garantirà che tutti i componenti della costruzione siano conformi al codice, ma puoi e dovresti condurre il tuo studio.
Molti codici sono disponibili online tramite una ricerca specializzata, ma la tua città o comune dovrebbe avere un dipartimento di codici edilizi se non riesci a trovare quello che stai cercando.
Permessi
Se stai costruendo o modificando una casa, dovrai ottenere un permesso di costruzione e presentare i tuoi progetti all'agenzia locale per l'applicazione della normativa per l'approvazione. Ciò comprende disegni strutturali, piante, misurazioni, il materiale che verrà utilizzato per l'esterno e la vista in prospetto. La FEMA fornisce un'eccellente lista di controllo per assisterti nella comprensione dei permessi e della procedura di approvazione.
Se stai costruendo una nuova casa, probabilmente avrai bisogno di molti permessi aggiuntivi per vari sistemi. Se stai riparando tubi obsoleti o costruendo un sistema di irrigazione sotterraneo è necessario un permesso idraulico.
Ordinanze
Anche leggi e regolamenti minori possono ostacolare la tua costruzione. È tua responsabilità garantire che la costruzione proposta sia conforme alle norme e alle convenzioni locali applicabili.
Sebbene la tua zona possa essere consentita per un particolare tipo di progetto, una regola municipale può limitare l'altezza o le dimensioni della struttura. Ti consigliamo di chiedere l'approvazione scritta alla commissione di pianificazione del tuo comune per garantire che sei pronto a procedere.
In genere, la migliore fonte di queste informazioni è il municipio, il dipartimento dell'edilizia abitativa, l'ufficio del governo locale o l'ufficio del sindaco della tua città.
I tipi di case più popolari
Se sei sulla strada per acquistare o costruire la tua prima casa o se stai cercando un posto dove vivere, abbiamo messo insieme un elenco di tipologie di case che dovresti assolutamente conoscere.
Appartamenti
Un appartamento fa parte di un gruppo di unità comparabili contenute all'interno di un'unica struttura edilizia. Un aspetto critico è che devi affittare lo spazio da un proprietario. In generale, gli appartamenti offrono numerosi comfort come manutenzione in loco, palestra, lavanderia e piscina.
Anche se perderai un po' di solitudine e non creerai equità nella tua casa, ci sono numerosi vantaggi e svantaggi aggiuntivi da considerare quando si valuta se affittare o acquistare.
Piccole case
La popolarità delle piccole case è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni, innescando quello che è stato soprannominato il “movimento delle piccole case”. Queste piccole abitazioni in genere hanno una dimensione compresa tra 60 e 400 piedi quadrati. Alcune piccole case sono prefabbricate, mentre altre sono interamente costruite su misura.
Sono cresciute in popolarità tra gli adulti single e le coppie in cerca di una maggiore indipendenza finanziaria e fisica, poiché alcune piccole case sono trasportabili e possono essere trasferite.
Case di città
Le case a schiera o le case a schiera sono abitazioni di proprietà privata che condividono almeno un muro con un'altra unità e hanno il proprio ingresso sulla strada. Sono particolarmente apprezzati nelle aree densamente popolate.
Le case a schiera di solito utilizzano lo spazio verticale avendo più piani ma conservano lo spazio orizzontale essendo adiacenti ad altre abitazioni. Occasionalmente, un insieme di case a schiera condividono i servizi.
Case indipendenti
Conosciuta anche come casa indipendente, una casa unifamiliare è totalmente autonoma. La stragrande maggioranza delle residenze negli Stati Uniti sono abitazioni unifamiliari.
Sono meno diffusi nelle aree densamente popolate e sono più diffusi nelle periferie. Le case unifamiliari sono in genere più private e offrono maggiori possibilità di personalizzazione.
Case in stile ranch
Le case in stile ranch apparvero per la prima volta negli anni '30, ma registrarono un aumento di popolarità negli anni '50. Queste case sono principalmente a un piano nel design e comprendono tetti bassi, ampie finestre, ampi cortili, spazi abitativi aperti, porte scorrevoli in vetro e garage annessi.
Case su due livelli
Le case su due livelli si sono evolute da case in stile ranch. Ciò che distingue una casa su due livelli è la separazione degli spazi abitativi. Le residenze su due livelli presentano vari piani collegati da brevi rampe di scale.
Mentre alcuni apprezzano l'insolita divisione dello spazio, altri possono sentirsi a disagio per l'elevato numero di brevi rampe di scale.
30 bellissime case grandi e i loro design
Una bella casa parigina del XIX secolo
Le vecchie strutture sono belle perché ci riportano indietro nel tempo e ci ispirano a imparare dalla nostra storia. Questa casa è stata originariamente costruita nel 19° secolo e si trova a Parigi, in Francia. Aveva sicuramente un aspetto datato che conserva ancora ma invece di sembrare fuori posto o deprecato è un gioiello meraviglioso.
La casa è stata ristrutturata nel 2015, un progetto condotto dallo studio 05AM Arquitectura il cui obiettivo era quello di renderla più funzionale nel suo insieme e più adatta allo stile di vita attuale. Il fascino e lo stile originali dell'edificio sono stati preservati al meglio possibile e le modifiche apportate alla planimetria sono state attentamente progettate in modo che non risaltino in modo non adatto alla casa.
La bellissima casa di un collezionista d'arte in Kansas
In ogni caso, quando si progetta o si costruisce una casa, gli architetti hanno in mente un obiettivo principale che può variare di volta in volta in base alle esigenze e alle preferenze dei propri clienti. Questa è una casa situata nel Kansas, negli Stati Uniti. È stato progettato dallo studio Huff Projects ed è destinato a fungere da casa ma anche da spazio in cui i proprietari possono esporre la loro vasta collezione d'arte.
Di conseguenza, doveva essere in grado di mostrare tutti questi pezzi in modi lusinghieri e interessanti, ma allo stesso tempo doveva sembrare una casa invitante e confortevole. Inutile dire che è andata alla grande.
Un vecchio fienile riconvertito a Österlen
I vecchi fienili sono piuttosto affascinanti e non sempre allo stesso modo per tutti. I nuovi proprietari di questo, ad esempio, volevano trasferirsi qui e farne la loro casa. I soffitti molto alti hanno reso la conversione abbastanza semplice e interessante.
L'architetto Jonathan Andersson è riuscito a trasformare completamente il luogo. È passato dall'essere solo un altro vecchio fienile abbandonato a diventare una casa moderna e amorevole. E' stato originariamente costruito nel 1901 ma sicuramente non dimostra la sua età. È molto invitante sia dentro che fuori e ha molto carattere.
Una casa di famiglia isolata a Hampton Bays
Scegliere un'ottima posizione è molto importante quando si costruisce una casa da zero. Naturalmente, grande può significare cose molto diverse per persone diverse. Quando lo studio di architettura Mapos ha iniziato a lavorare al progetto Peconic House, i suoi clienti avevano in mente un luogo molto speciale per la loro nuova casa dei sogni.
Si trattava di un pezzo di terra a Hampton Bays, negli Stati Uniti, in una radura forestale con molta vegetazione attorno e con vista sulla Peconic Bay. Qui è stata costruita una bella casa familiare multigenerazionale, che mantiene un bel rapporto con l'ambiente circostante, rispetta la natura e convive con essa in armonia.
Una casa moderna circondata da alberi a Vilnius
Un rapporto forte e armonioso con la natura è ciò che rende molti progetti di successo e stimolanti. Un bellissimo esempio è una casa progettata e realizzata dallo studio ArchLAB. Occupa un pezzo di terra a Vilnius, in Lituania, attraversato da un fiume.
Questo è stato un sogno diventato realtà per i proprietari che hanno sempre desiderato potersi sentire vicini alla natura e vivere in armonia con essa. La loro nuova casa ha un design moderno e non disturba il terreno circostante. Si possono vedere diversi alti pini crescere in tutta la casa, un ottimo modo per incorporare la natura nel design e renderla una parte fisica della casa.
Una casa in pietra grezza che si fonde con il paesaggio
Il desiderio di riconnettersi con la natura è stato anche al centro di un magnifico progetto condotto dall'architetto Luis Arturo Garcia di EDAA. Il suo compito era quello di elaborare un progetto per una casa che potesse integrarsi perfettamente con l'ambiente naturale.
Come sempre, l'ispirazione è venuta dal sito, dalla topografia e dalla natura stessa. È così che questa casa è stata costruita in pietra robusta e cemento e ha un aspetto così organico e allo stesso tempo presenta un'architettura moderna e interni molto eleganti.
Un ranch contemporaneo in Texas
Le case in stile ranch hanno un fascino tutto loro e spesso sembrano molto accoglienti e invitanti. Lo stile originale tuttavia è piuttosto datato e non necessariamente si adatta allo stile di vita attuale di molti di noi. Ovviamente c'è un modo per trarre il meglio da entrambi i mondi rinnovando e trasformando un ranch esistente.
Un ottimo esempio è il progetto di completamento del pollaio e di ampliamento con l'aggiunta di un nuovo padiglione a bordo piscina. La nuova area aggiunge una cucina esterna e una zona pranzo e consente ai proprietari di trascorrere più tempo all'aperto.
Una casa in stile fienile a Portland
Come accennato in precedenza, i fienili sono molto affascinanti e belli nel loro modo unico. La loro rusticità e il fatto che abbiano soffitti alti ma interni accoglienti li rendono il luogo perfetto da chiamare casa. Questo stile è stato utilizzato dallo studio Olson Kundig che ha lavorato ad un progetto molto speciale a Portland, Oregon.
È qui che è stata costruita questa bellissima casa. Come puoi vedere, condivide alcune somiglianze di base con un vecchio fienile ma è anche piacevolmente moderno, pulito e semplice. Grandi pareti di vetro e finestre incorniciano la meravigliosa vista e permettono all'esterno di diventare parte dell'interno.
Un bellissimo cottage nella campagna inglese
Da lontano sembra un cottage affascinante e ben conservato, di quelli che si vedono nei film storici. In una certa misura, è vero. Si tratta di una struttura situata nella campagna inglese e per la maggior parte è stata conservata al meglio nello stato originale. Si vede che l'esterno ha una bella patina e l'edera ricopre i tetti e le pareti. Ciò che è meno evidente è il fatto che recentemente Stephen Marshall Architects ha aggiunto un'estensione, una sezione rivestita in vetro dall'atmosfera molto moderna. Il nuovo spazio fa un'enorme differenza perché consente di riorganizzare la disposizione interna e di renderla più pratica e adatta a uno stile di vita contemporaneo.
Una casa triangolare a Famalicão
Ogni progetto ha la sua serie di sfide. Nel caso di questa magnifica casa di Famalicão, in Portogallo, la parte difficile è stata affrontare la forma insolita del sito. Era un pezzo di terra triangolare su un pendio che rendeva le cose difficili.
Oltre a ciò, c'era una vecchia struttura. Lo Studio NOARQ si è sbarazzato della vecchia casa ma non ha demolito il tutto. Sono stati mantenuti alcuni dei muri in pietra che ora delimitano la nuova casa. Contrastano decisamente con la nuova architettura molto pulita e minimalista e questo fa parte di ciò che rende questa casa così speciale e bella in primo luogo.
Una casa su un ripido pendio a Jaraguá do Sul
La posizione è sempre importante quando si progetta e si costruisce una casa. La topografia cambia praticamente tutto. Questa casa di Jaraguá do Sul, in Brasile, è un meraviglioso esempio. È stato costruito su un sito con una forte pendenza che ha reso le fasi di progettazione e pianificazione piuttosto difficili e impegnative.
L'opzione più semplice sarebbe stata quella di optare per un tipico design piatto che mira a domare la pendenza, ma invece lo studio PJV Arquitetura ha deciso di abbracciare questo paesaggio. Hanno ideato un design moderno su due piani principali che segue la conformazione del terreno e interagisce con esso in modo naturale e bello.
Una casa carina a Rotterdam
Ciò che salta subito all'occhio guardando questa casa è il tetto. Ha un aspetto molto interessante nel senso che è un tetto in erba, uno stile molto popolare nelle case scandinave nel 19° secolo. Oggi ha sicuramente un aspetto insolito, ma fa anche parte della storia ed è ciò che gli permette di apparire abbastanza naturale in questo design.
La casa è stata progettata dall'architetto Fillie Verhoeven che ha affrontato la sfida di incorporare lo stile del tetto in erba in una struttura moderna. La forma asimmetrica dell'edificio, l'esterno nero e il minimalismo del design nel suo insieme rendono questo progetto davvero spettacolare.
Una casa asimmetrica su un piccolo sito
Molto spesso gli architetti devono affrontare tutti i tipi di sfide legate alle dimensioni o alla forma del terreno su cui vogliono costruire. In questo caso lo studio Beczak ha dovuto lavorare con un sito piccolo e di forma irregolare e il modo per superare questa sfida è stato progettare una casa asimmetrica. Hanno ideato una planimetria pratica e che si adatta perfettamente al sito e ciò significava avere due distinte elevazioni del tetto per diverse sezioni della casa.
Una casa moderna a Lisbona con due piscine
Una piscina è una caratteristica extra davvero bella che una casa può avere e di solito è qualcosa che si trova nel cortile sul retro. Tuttavia, per questa casa a Lisbona la piscina è il fulcro. In realtà non si tratta di una, ma di ben due piscine integrate nel design di questa casa in un modo davvero interessante e insolito.
C'è una piscina abbastanza tradizionale che si estende sul retro della casa oltre il ponte e un'altra piscina sospesa al secondo piano appena sopra. La seconda piscina ha il fondo in vetro che permette alla luce del sole di filtrare attraverso l'acqua e di raggiungere l'area sottostante, creando un disegno davvero bello e unico. Questo straordinario progetto è stato realizzato da Guedes Cruz Arquitectos.
Una casa futuristica a Mosca
Questa è sicuramente una casa come nessun'altra. È stato progettato dall'architetto Zaha Hadid ed è il suo unico progetto di residenza privata. Ciò lo rende già un capolavoro e, come previsto, il design è fuori dal mondo. La casa si erge come una gigantesca scultura tra gli alti pini e le betulle che la circondano, in questo bellissimo appezzamento di terreno fuori Mosca, in Russia.
Ha un aspetto molto scultoreo e futuristico come tutto il resto progettato dal talentuoso architetto e il suo design è ispirato allo splendido ambiente naturale.
Una casa a sbalzo sulla scogliera in California
Costruire una casa in un luogo che offre viste meravigliose spesso significa dover fare sacrifici e superare sfide. Luoghi di questo tipo sono solitamente appartati, lontani dagli insediamenti, in mezzo alla natura ed è proprio questo che li rende così belli e straordinari. Ciò a sua volta significa che la casa è isolata e in alcuni casi il trasporto di tutti i materiali sul posto è molto impegnativo. In risposta a tutte queste limitazioni, lo studio Anacapa Architecture ha ideato un design davvero interessante per una casa moderna a Santa Barbara, in California. La casa è a sbalzo su una scogliera e si fonde con il paesaggio circostante in modo meraviglioso.
Una casa senza tempo nella foresta pluviale
Ciò che distingue questo progetto da molti altri è il desiderio del proprietario di una casa che potesse durare per più generazioni e resistere a lungo sia strutturalmente che esteticamente. Già solo questo rappresentava una grande sfida e inoltre la casa occupa un sito circondato da una foresta pluviale subtropicale, il che significava che il design, i materiali e le tecniche utilizzate dovevano essere scelti in relazione a questi fattori.
Il progetto è stato completato dallo studio CHROFI nel 2018 e, come potete vedere, la casa ha un'atmosfera moderna ma anche astratta. È costruito in pietra e cemento che gli conferisce un aspetto molto solido e robusto e al suo interno ha una planimetria flessibile che consente versatilità.
Una casa di cemento a Brasilia
Non si può sempre giudicare una casa da come appare dall'esterno. In molti casi l'esterno e l'interno della casa hanno design e stili contrastanti e ciascuno è pensato per affrontare una serie di sfide ed esigenze uniche. Per questa casa di Brasilia, Brasile, lo Studio [ ] Valéria Gontijo ha utilizzato cemento e legno per creare un involucro molto semplice all'esterno e uno spazio molto caldo e accogliente all'interno.
La casa dialoga con l’ambiente circostante su molti livelli diversi. Grandi porte scorrevoli e numerosi pannelli girevoli aprono gli spazi abitativi al bellissimo giardino e all'esterno ma possono anche nascondere e separare altrettanto facilmente i due ambienti.
Una graziosa casa rustica di montagna nel Wyoming
Le montagne sono sempre state affascinanti. Sono davvero imponenti e misteriosi e offrono le viste più incredibili. Ciò rende le case come questa davvero speciali. Si tratta di una struttura progettata da Peter Zimmerman Architects e ciò che la rende affascinante è il suo design modesto e semplice.
È un edificio dall'aspetto rustico costruito in legno, che acquisisce una bella patina nel tempo e invecchia in modo meraviglioso. Serve come casa per le vacanze e si adatta molto bene alla sua posizione. I materiali utilizzati e il design complessivo completano l'ambiente naturale circostante senza risaltare troppo e l'interno è davvero intimo e accogliente. Natura e architettura in questo caso si completano perfettamente.
Una casa in acciaio corten in Colorado
A volte ciò che distingue una casa non è necessariamente lo stile, le dimensioni o il design, ma i materiali utilizzati nella sua costruzione. L'acciaio corten è uno di quei materiali che si distingue sempre. È molto diverso dalla maggior parte degli altri materiali da costruzione più comuni come cemento, pietra o legno e ha un aspetto molto caratteristico.
È stato utilizzato qui in un progetto davvero interessante, una casa di montagna situata a Snowmass, in Colorado, progettata dallo studio Skylab. Sebbene abbia un aspetto molto particolare, l'acciaio stagionato aiuta effettivamente la casa a sembrare senza tempo. Cambia patina nel tempo e invecchiando diventa anche più interessante visivamente.
Una cabina A-frame a Vancouver
Questa è una casa che sembra diversa a seconda di dove ti trovi quando la guardi. Questo perché è composto da due sezioni molto diverse e contrastanti. Una è la struttura originaria e l'altra è un ampliamento aggiunto sul retro.
Ai proprietari piaceva il design originale della casa di metà secolo, ma volevano anche che fosse una casa moderna per loro, quindi le hanno dato un restyling completo preservando al meglio il design di metà secolo. La cabina originale è stata costruita nel 1974 e, sebbene l'ampliamento appena aggiunto non corrisponda esattamente allo stile originale, si adatta abbastanza bene in un modo strano. Il semplice design con struttura ad A aggiunge un tocco moderno all'edificio ma allo stesso tempo gli conferisce un aspetto classico.
Una grande casa in cemento e legno a Durban
Questa casa di Durban, in Sud Africa, è bella in un modo che sembra familiare e confortevole. Si tratta di una struttura di grandi dimensioni con 400 mq di superficie abitabile disposta su due piani. È organizzato in tre grandi sezioni ed è costruito in cemento e legno, due materiali che contrastano tra loro su più livelli ma che si completano a vicenda in modo naturale.
Il progetto è stato realizzato dallo studio Bloc Architects che ha trovato un modo interessante per rafforzare il rapporto tra la casa e l'ambiente circostante. Hanno progettato una piscina interna-esterna che funge da collegamento tra questi ambienti.
Una casa minimalista in Brasile
È sempre importante progettare una casa in base alla personalità e allo stile di chi la utilizza e poiché ogni persona è unica ciò rende ogni progetto sorprendente in un modo completamente diverso dagli altri. Per questa casa brasiliana l'obiettivo era creare un ambiente in cui i proprietari potessero sentirsi a proprio agio e che mettesse in mostra il loro amore e passione per l'arte.
Volevano anche che questa fosse una casa pratica e orientata alla funzionalità, un luogo che potessero chiamare casa in tutti i sensi. Spettava a Padovani Arquitetos Associados trovare il design perfetto che riflettesse tutti questi dettagli. Hanno scelto uno stile moderno e minimalista che pone l'accento sulle decorazioni.
Una casa alta su un piccolo terreno a Singapore
Di fronte alla sfida di costruire una casa familiare multigenerazionale su un piccolo terreno residenziale, lo studio di architettura e design ONG
Hanno strutturato la casa su quattro livelli, espandendosi verso l'alto per comprendere tutte le diverse stanze e offrire spazio sufficiente per tanti tipi diversi di attività. In questo modo hanno mantenuto un ingombro ridotto ma non hanno fatto sembrare la casa minuscola all'interno. hanno anche lavorato sul collegamento degli spazi interni ed esterni e hanno dato alla casa una facciata traforata che lascia entrare molta luce, nonché grandi finestre e terrazze che incorniciano la vista e portano all'interno l'esterno.
Una casa circolare sulle dune a Victoria
L'ispirazione per il design di una casa viene quasi sempre dalla natura. L'ambiente circostante e il paesaggio che si estende intorno alla casa spesso influenzano il design complessivo, la forma, lo stile, i materiali e i colori utilizzati nel progetto. Questo è uno degli esempi migliori: una casa al mare lungo la costa di Victoria, in Australia.
La prima cosa che noti è il fatto che ha una forma cilindrica e una pianta circolare. Misura meno di 0,5 metri di raggio e il suo design si ispira alle dune. Questo design bellissimo e unico è opera dello studio Austin Maynard Architects.
Una casa nella giungla a Guarujá
Nel progettare questa magnifica casa a Guarujá, Brasile, lo Studio MK27 ha voluto innanzitutto stabilire una forte connessione tra l'edificio e l'ambiente circostante. Volevano creare un rapporto naturale e senza soluzione di continuità tra architettura e natura e il modo in cui sono riusciti a farlo è stato preservando intatta la vegetazione e tutto il resto e facendo sembrare che la casa fosse lì dall'inizio dei tempi, come se appartenesse in questo sito, tra la giungla lussureggiante e gli alberi svettanti.
Poiché al piano terra non c'è molto da vedere tranne i tronchi degli alberi e poiché si è voluto preservare quanto più possibile il terreno, gli architetti hanno creato una grande terrazza panoramica che funge da alternativa al tipico cortile.
Una moderna casa sul lago a Jocotepec
Situata su un bel pezzo di terra vicino a un lago a Jocotepec, in Messico, questa casa è spaziosa e grande ma non esagerata. Nel complesso è semplice e modesto, ma allo stesso tempo elegante e sofisticato. È stato progettato da FARQ Architects che si sono assicurati di consentire ai propri clienti di godere della splendida vista e della natura dall'interno della casa.
Per raggiungere questo obiettivo hanno dovuto sopraelevare la casa di oltre 5 metri affinché la vista fosse effettivamente possibile. Una grande sporgenza del tetto estende il bellissimo soffitto in legno e crea una terrazza riparata che aiuta la zona giorno interna a sembrare più spaziosa e ariosa.
Un'accogliente casa in pietra a Ensenada
Le case in pietra hanno molto carattere e possono essere progettate per apparire molto robuste e imponenti ma anche molto affascinanti e accoglienti. Quello progettato dallo studio TACO Tailer de Arquitectura Contextual rientra sicuramente nella seconda categoria. Non solo è adorabile, ma ha anche un'atmosfera davvero magica, come se facesse parte di un regno fantastico costruito da creature fuori da questo mondo. Si inserisce magnificamente tra i giardini e il paesaggio che lo circonda e sembra parte della natura stessa.
Una casa ispirata alla foresta a Girona
C'è qualcosa di molto organico e naturale nell'aspetto di questa casa, anche se l'architettura e il design non sono particolarmente orientati alla natura in termini di forme e altri dettagli. La combinazione di pietra, legno e piastrelle in argilla funziona davvero e conferisce alla casa una bella gamma di colori caldi e texture che si sposano molto bene insieme.
La casa è stata progettata dall'architetto Susanna Cots e si trova a Girona, in Spagna, che ha voluto raggiungere un buon equilibrio tra ciò che è pratico e ciò che è bello. Questa combinazione è perfetta e si adatta davvero al paesaggio circostante e in particolare a tutti gli splendidi alberi che incorniciano il sito. Il design ha un'atmosfera ispirata alla foresta ma non ha necessariamente bisogno di molta vegetazione rigogliosa attorno per avere un bell'aspetto. L'interno è molto luminoso, il che completa magnificamente la casa e aggiunge un tocco moderno al progetto.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook