Al mondo non mancano idee per progettare una camera da letto moderna, ma trovare quella giusta per la tua casa può spesso rivelarsi una sfida. Questo stile può assumere molte forme ed è uno dei più versatili e flessibili ma, sebbene questo sia un vantaggio, è anche il motivo per cui il design degli interni moderni può differire notevolmente da una casa all'altra. Tuttavia, ci sono alcune linee principali che ogni arredamento deve seguire, e il minimalismo è una di queste.
Consigli per arredare la camera da letto per iniziare
Scegli i colori giusti
Le camere da letto, indipendentemente dallo stile, devono essere spazi in cui possiamo ritirarci e sentirci a nostro agio. Sono pensati per essere calmanti, calmanti e rilassanti e il colore è molto importante per raggiungere questo obiettivo. I colori neutri come il beige, l'avorio, il grigio chiaro e il bianco, così come i tenui pastelli, l'azzurro, la lavanda e il verde, possono tutti apparire meravigliosi in una camera da letto moderna. A questi, puoi anche aggiungere qualche altro tocco vivace e audace sotto forma di varie decorazioni e dettagli d'accento. Tuttavia, piuttosto che impazzire con i colori, è meglio concentrarsi sulle texture.
Non ingombrare la stanza
Troppi mobili e troppi piccoli dettagli e decorazioni possono far sembrare la camera da letto disordinata. Invece di dargli un aspetto intimo e accogliente possono avere l’effetto opposto. Con questo in mente, evita di creare un arredamento affollato. Mantieni la stanza semplice e pulita e non esagerare con molte decorazioni glamour e opulente. Una camera da letto moderna può essere semplice e allo stesso tempo sembrare molto sofisticata.
Lascia spazio per muoverti con facilità
Ciò che può anche far sembrare una camera da letto poco invitante e rilassante è avere cose come mobili che ostacolano il movimento e ti costringono a girarti e girarti solo per raggiungere il letto. Se possibile, lascia abbastanza spazio intorno al letto per muoverti facilmente. Inoltre, evita mobili grandi e ingombranti e sii intelligente nel modo in cui li posizioni nella stanza.
Sii intelligente con lo spazio di archiviazione
Abbiamo già stabilito che idealmente una camera da letto dovrebbe apparire molto pulita e semplice. Affinché ciò accada, la stanza ha bisogno di un buon sistema di archiviazione in modo da poter tenere tutto fuori mano, lontano dalla vista e dalla mente ma facilmente accessibile. Esistono numerose soluzioni di archiviazione diverse che sono allo stesso tempo molto intelligenti e molto pratiche. In una camera piccola valuta di sfruttare lo spazio sotto il letto, dietro la porta o sotto il soffitto. Se c'è spazio, disponi di una panca ai piedi del letto per coperte, cuscini e simili extra. Renderà la stanza davvero accogliente. Inoltre, un bel trucco per far sembrare la stanza spaziosa e ariosa è quello di abbinare il colore dei mobili a quello della parete dietro di essi.
Gioca con le texture
La trama è molto importante nel design e nell'arredamento di una camera da letto, soprattutto se moderna con un'estetica molto semplice. Esistono numerosi modi in cui è possibile introdurre una consistenza morbida e piacevole nella stanza, ad esempio attraverso un tappeto, tende per finestre, cuscini particolari e, naturalmente, la biancheria da letto. Assicurati di distribuire queste trame in modo piacevole e uniforme in tutta la stanza in modo che l'intero spazio sembri accogliente e si senta comodo e invitante.
Tieni d'occhio il soffitto
Il soffitto di una camera da letto è più importante che in qualsiasi altra stanza. Questo perché il fulcro di questo spazio è il letto. Mentre ti sdrai e ti rilassi, hai una visuale perfetta del soffitto, quindi sarebbe un peccato sprecare questa opportunità e optare per un aspetto semplice e noioso. Puoi utilizzare la carta da parati per dare un bell'aspetto al soffitto della tua camera da letto e puoi anche fare affidamento su elementi come modanature e disegni di finti soffitti per farlo risaltare. Puoi anche attirare maggiormente l'attenzione sul soffitto attraverso dettagli come una testiera alta, una struttura del letto a baldacchino e varie decorazioni murali.
Aggiungi un angolo accogliente
Avere un angolino accogliente in camera da letto è meraviglioso, soprattutto se ti piace leggere o avere un piccolo spazio tranquillo per rilassarti, meditare o pensare. Non deve essere grande. Potresti sistemare qualcosa davanti alla finestra, come una comoda panca con dei cuscini, magari anche uno scaffale. Potrebbe funzionare anche uno degli angoli della camera da letto. Potresti mettere una comoda poltrona, una lampada e un tavolino per creare un piccolo santuario accogliente.
Avere più fonti di luce
Potrebbe sembrare che tu stia complicando eccessivamente il design, ma avere diverse fonti di luce separate nella camera da letto è davvero ottimo per creare la giusta atmosfera. Potresti avere una plafoniera luminosa e una lampada da tavolo o due in modo da avere maggiore flessibilità. Inoltre, non sottovalutare la luce naturale. Assicurati di poter aprire la finestra e spostare le tende per goderti una bella giornata di sole.
Camera da letto contemporanea caratterizzata da pareti con motivi in mattoni e mobili in legno
Ogni stanza ha le sue caratteristiche. Nel caso della camera da letto, è molto comune avere colori neutri. Un arredamento bianco è solitamente un ambiente calmo, sereno e rilassante ed è la scelta perfetta per la camera da letto. Ma è anche comune che le camere da letto contemporanee presentino dettagli accentati audaci. Di solito si presentano sotto forma di opere d'arte o di elementi come la testiera, la biancheria da letto, i cuscini o le lampade. Ma diamo un'occhiata ai seguenti esempi per comprendere meglio questo stile.
Senza complicare eccessivamente l'arredamento, puoi rendere una piccola camera da letto molto accogliente
Il letto è il fulcro della stanza, quindi abbraccialo e mettilo in risalto
Un grande specchio può far sì che una piccola stanza appaia più grande e spaziosa
Incorpora il Feng Shui nel tuo progetto
Il principio di base del Feng Shui è creare equilibrio con il mondo naturale. Se mai c'è stata una stanza perfetta per questo, è sicuramente la camera da letto. Perché è qui che andiamo a rilassarci a fine giornata, dove ricarichiamo le batterie.
Se vuoi incorporare alcuni principi del Feng Shui nel design della tua camera da letto, in realtà è abbastanza semplice farlo. Una delle cose che puoi fare è prestare attenzione al posizionamento del letto. Posizionati in modo da essere rivolto verso la porta ma non in linea diretta con essa quando sei seduto sul letto. Inoltre, evitare di posizionare il letto sotto un soffitto inclinato o contro un muro adiacente al bagno. Questo ti farà sentire molto più rilassato quando sei seduto a letto.
Un'altra cosa da tenere a mente è che non dovresti ingombrare la zona sotto il letto. Certo, nascondere tutto il disordine lì sotto è facile, ma non ti sembra giusto e ti sentirai molto meglio dormendo in un letto che sia bello e pulito sotto.
Anche ridurre la quantità di dispositivi elettronici in camera da letto è considerato positivo perché questi possono influenzare la qualità del sonno. Anche se potresti divertirti ad addormentarti guardando un film, il tuo cervello non si rilasserà del tutto con tutto il rumore e la luce in sottofondo.
Dovresti anche prenderti regolarmente del tempo per disintossicare la tua camera da letto. Apri le finestre per far entrare l'aria fresca e poi arricchisci la stanza con un profumo gradevole come quello degli agrumi, ad esempio. Olio diffuso per creare una bella atmosfera nella stanza.
L’illuminazione e la struttura d’accento sono importanti per rendere invitante la camera da letto
I colori chiari e neutri si sposano molto bene con i design moderni
Introduci materiali strutturati e gioca con l'illuminazione per aggiungere calore alla stanza
I pastelli tenui si abbinano bene con i neutri come il crema, il beige e il grigio
Una testiera dall’aspetto accattivante può cambiare l’intera camera da letto
Tende, tappeti, cuscini e coperte possono davvero rendere accogliente una camera da letto moderna
Abbraccia la simmetria con comodini coordinati e un letto centrato
Stratifica l'illuminazione utilizzando lampade a sospensione e lampade per creare un ambiente caldo e intimo
I colori caldi possono aggiungere molto a una camera da letto altrimenti minimale
Lo spazio di archiviazione è importante per una camera da letto e puoi adottare un approccio unico a questo
Le decorazioni murali aggiungono carattere alla camera da letto e ti permettono di mostrare il tuo stile personale
La simmetria fa sì che le stanze sembrino familiari e quindi più confortevoli
Rompi la monotonia di una camera da letto a tema grigio o neutro con un sottile accento di colore
Aggiungi strati al design per far sembrare la stanza un rifugio accogliente
Camera da letto minimalista con motivi rettangolari ripetuti in tutto l'arredamento
Camera semplice con mobili eleganti e piccoli specchi alle pareti
Elegante camera da letto dotata di lucernari e di un'ampia finestra
Elegante camera da letto caratterizzata da una palette cromatica calda e neutra
Camera da letto contemporanea con un arredamento basato sui contrasti cromatici
Interno spettacolare della camera da letto con soffitti a volta e lampade a sospensione
Interno minimalista della camera da letto in bianco e nero con un aspetto abbozzato
Camera da letto ariosa e invitante con ampie finestre e una tavolozza di colori caldi
Camera da letto elegante con tonalità meravigliosamente equilibrate e un'elegante lampada a sospensione
Camera da letto contemporanea con testiera in legno organico e lanterne sospese
Elegante camera da letto caratterizzata da una parete a specchio e da texture preziose
Una camera da letto minimalista e contemporanea con un albero che attraversa il soffitto
Interno unico della camera da letto con diverse piccole finestre e un soffitto illuminato
Camera semplice e colorata dotata di vetrate con vista panoramica
Interno invitante e dinamico della camera da letto con opere d'arte specchiate sulla parete
Huelsta è un produttore tedesco che produce ottimi mobili per le camere da letto e ha idee fantastiche per la disposizione delle camere da letto. Alcune linee includono mobili audaci e colorati che creano un numero illimitato di idee per il design della camera da letto.
Interno della camera da letto sorprendente con una disposizione interessante e motivi geometrici
Camera da letto minimalista con pareti bianche, mobili neri e dettagli viola
Interni eleganti della camera da letto con lampadari glamour e motivi audaci
Spaziosa camera da letto con soffitto alto e porte scorrevoli in vetro
Sontuosa camera da letto con carta da parati a motivi geometrici e texture diverse
Interno minimalista della camera da letto con pareti color calce e opere d'arte contemporanea
Camera da letto accogliente e invitante con un arredamento basato sui toni del marrone e del beige
Un bellissimo interno della camera da letto in bianco e nero con pavimento in legno
Una camera da letto ariosa ed elegante con interni bianchi e marroni
Interno della camera da letto calmo e sereno con un arredamento prevalentemente bianco e accenti color lavanda
Camera da letto contemporanea con pareti bianche e pavimenti in legno scuro
Interno della camera da letto elegante e chic con mobili in legno e un elegante contrasto cromatico
Interno della camera da letto semplice ma audace con accenti viola e dorati
I letti a piattaforma sono molto apprezzati nelle case contemporanee. Anche il resto dell'arredamento è semplice. I disegni geometrici sono molto apprezzati ma ci sono anche casi in cui le linee e gli influssi organici sono più potenti. Si può scegliere, ad esempio, di includere elementi contrastanti nell'arredamento, come una testiera in legno dalla forma organica o un lampadario in legno di recupero.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook