Essere sempre al passo con le cose e mantenere la casa pulita e in ordine non è facile, ma ci sono modi per semplificare molto tutto e rendere la pulizia della casa semplice e persino piacevole. Naturalmente, devi prima fare qualche ricerca, dopodiché dovresti sperimentare diverse strategie per vedere cosa funziona meglio per te e infine puoi elaborare la tua routine personalizzata di pulizia della casa. Ci siamo occupati della parte di ricerca per te e speriamo che tutti questi suggerimenti per la pulizia della casa ti siano utili.
Riordina la tua vanità
Se tieni sempre un sacco di cose sulla tua vanità, non puoi davvero aspettarti che appaia pulita e ordinata. La soluzione: sii ragionevole e metti in ordine la vanità, eliminando gli oggetti che usi solo raramente e riponendoli nei cassetti. Tieni fuori solo gli accessori essenziali di tutti i giorni, gli oggetti che usi regolarmente e che non finiranno per prendere polvere e dare un aspetto disordinato alla tua casa.
Pulisci la mensola del camino
La stessa tecnica di disordine di cui abbiamo appena parlato può applicarsi anche alla mensola del camino. Se ingombra la mensola del camino con un sacco di cose, questo farà sì che lo spazio circostante sembri disordinato. Al contrario, un display più semplice può conferire alla stanza un aspetto arioso e ordinato. È davvero sorprendente quanto puoi cambiare uno spazio semplicemente sgombrando la mensola del camino.
Organizza il tuo armadio
La parte più disordinata di una casa probabilmente dovrebbe essere l'armadio. Tutti noi abbiamo quella parte dell'armadio dove buttiamo tutte le cose che non appartengono a nessun altro posto. Questo finisce per creare un pasticcio, quindi ogni tanto lo ripuliamo e poi guardiamo come gradualmente finisce per sembrare altrettanto disordinato e disorganizzato. Una soluzione più a lungo termine sarebbe quella di prendersi del tempo per mettere davvero ordine nell’armadio e creare un sistema organizzativo che funzioni davvero.
Organizza i tuoi scaffali
Le librerie sono molto pratiche perché puoi riporre ed esporre facilmente ogni sorta di cose su di esse. Tuttavia, ciò significa che è anche facile finire per ingombrare lo scaffale e creare una grande pila di oggetti non correlati che raccolgono polvere e sembrano disordinati. Come probabilmente avrai già intuito, la soluzione è riordinare la libreria. Puoi farlo senza farlo sembrare vuoto o impersonale. Devi solo trovare il perfetto equilibrio tra aspetto e funzionalità.
Mobili in legno
Mantenere una casa bella e ordinata non significa solo disordine e buona organizzazione in generale. Ha anche a che fare con adeguate tecniche di pulizia. I mobili in legno, ad esempio, necessitano di cure particolari per mantenere un bell'aspetto a lungo. Sapere come pulire e lucidare i mobili in legno può rivelarsi molto utile. Puoi anche riuscire a salvare alcuni vecchi mobili che sembrano danneggiati. Vale sempre la pena considerare le seconde possibilità.
Prodotti per la pulizia naturali
Sapevi che puoi preparare i tuoi detergenti utilizzando ingredienti naturali? È una buona idea se vuoi evitare detergenti commerciali particolarmente aggressivi, se hai la pelle delicata o se semplicemente sei preoccupato per gli ingredienti utilizzati nei prodotti per la pulizia disponibili in commercio. Puoi preparare i tuoi detergenti naturali per la cucina e praticamente per tutta la casa.
Organizzare i mobili della cucina
I mobili della cucina disordinati possono davvero rovinare l'intera esperienza culinaria, per non parlare del fatto che sono fastidiosi in generale. Impara come mettere in ordine e organizzare i mobili della cucina e potrai successivamente applicare questi metodi anche quando hai a che fare con altri spazi. Utilizza divisori, scatole e contenitori per dividere il contenuto degli armadi in sezioni e trovare il modo migliore per riporli e renderli accessibili.
Pulire un piano di lavoro in cemento
Diversi tipi di materiali richiedono diversi tipi di prodotti e tecniche di pulizia. Ad esempio, pulire un piano di lavoro in cemento non è la stessa cosa che pulire un piano in marmo. La cosa più importante qui è usare un detergente a ph neutro. Dovresti anche evitare di usare spugnette abrasive perché potrebbero creare graffi e danneggiare la superficie. Rimuovere le macchie può essere particolarmente difficile ma non impossibile se si utilizza un tovagliolo di carta e un po' di candeggina.
Pulizia delle piastrelle dell'alzatina
Parte del mantenimento di una cucina ordinata è la pulizia regolare delle piastrelle del paraspruzzi. Questo può facilmente sfuggire di mente quindi ogni tanto è necessaria una pulizia approfondita, con sgrassatori, spugnette abrasive e tutto il resto. Se riesci ad abituarti a pulire quotidianamente le piastrelle del paraschizzi, puoi utilizzare detergenti delicati e in questo modo sarebbe più facile mantenere la cucina pulita.
Pulizia della fuga tra le piastrelle
Anche se pulisci regolarmente le piastrelle del pavimento, le fughe possono rimanere sporche e rovinarne l'aspetto. Se stai programmando una sessione di pulizia più approfondita, forse ti piacerebbe curare anche questo piccolo dettaglio. Crea il tuo detergente usando bicarbonato di sodio e aceto e usa un vecchio spazzolino da denti per entrare in ogni angolo. La pulizia delle fughe può essere un compito che richiede tempo ma anche molto soddisfacente.
Come pulire le superfici in ottone
Come accennato in precedenza, è importante prendere in considerazione il materiale e il tipo di superficie prima di scegliere i prodotti per la pulizia. La pulizia dell'ottone è un compito particolarmente delicato. Ci sono alcuni ingredienti naturali che puoi utilizzare se sei interessato a questo tipo di detergenti. Ad esempio, puoi utilizzare yogurt bianco, ketchup, una miscela di limone e tartaro o sale e aceto.
Come pulire le guide delle finestre
A nessuno piace una finestra sporca, soprattutto quando il tempo è bello e vuoi tenere le finestre aperte. Allo stesso tempo, a nessuno piace nemmeno pulire le guide delle finestre. Tuttavia, è qualcosa che deve essere fatto, quindi potresti anche farlo correttamente. Avrai bisogno dell'aspirapolvere, di un vecchio spazzolino da denti, di stuzzicadenti, di un detergente spray e di salviette di carta.
Come pulire le finestre in vetro
Pulire finestre e vetri in generale non è così difficile e ci sono moltissimi prodotti per la pulizia commerciali tra cui scegliere. Tuttavia, se preferisci utilizzare detergenti naturali, hai la possibilità di creare la tua miscela di aceto e acqua. Mettilo in un flacone spray e usalo uno straccio asciutto e pulito per pulire la superficie. Puoi usarlo su specchi, finestre e praticamente qualsiasi altra superficie di vetro.
Come pulire il materasso
Anche se i coprimaterassi possono aiutarti a mantenerlo pulito, di tanto in tanto potresti anche macchiarti e questo è praticamente inevitabile. Rimuovere regolarmente tali macchie e deodorare il materasso è piuttosto semplice in realtà, ma richiede un po’ di tempo. Le macchie possono essere pulite utilizzando acqua e sapone e puoi anche cospargere il bicarbonato di sodio su tutta la superficie del materasso e lasciarlo riposare per alcune ore (fino a 24) per eliminare odori e batteri.
Come pulire la doccia
Probabilmente pulire la doccia non è nell'elenco delle attività preferite di nessuno, ma ciò non significa che non dobbiamo farlo. Certo, se hai una cabina doccia senza porta c'è una superficie in meno da pulire. Il resto delle superfici, tuttavia, richiede la tua attenzione. Usa un normale detergente per doccia e aceto per rimuovere tutta la sporcizia e le macchie d'acqua e non dimenticare di pulire regolarmente tutti gli angoli, gli angoli e i punti difficili da raggiungere.
Pulisci il soffione della doccia
Ricordatevi di pulire regolarmente anche il soffione della doccia altrimenti si accumulano sporco e depositi minerali che eventualmente interferiscono con il flusso dell'acqua. Potresti anche dover sostituire il soffione della doccia. Ciò può essere evitato con semplici soluzioni detergenti come candeggina, aceto, bicarbonato di sodio o detergenti commerciali.
Come pulire la vasca da bagno
È facile uscire dalla vasca e non preoccuparsi della pulizia successiva, ma se continui così alla fine raggiungerai un punto in cui la vasca mostrerà macchie e lo sporco e la sporcizia la faranno sembrare brutta e poco attraente. Per evitare ciò, pulisci regolarmente la vasca con bicarbonato di sodio e aceto bianco. Ci vogliono solo pochi minuti.
Come pulire una TV a schermo piatto
Televisori e monitor si sporcano, proprio come qualsiasi altra superficie. Pulire una TV a schermo piatto o un monitor è semplicissimo ma commettere errori e danneggiare irrimediabilmente i prodotti può essere altrettanto facile. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti: pulisci sempre lo schermo dopo averlo spento, usa un panno morbido e asciutto per pulire delicatamente la superficie senza spingere troppo forte e usa una miscela diluita di acqua e aceto per pulire le parti più ostinate macchie.
Come pulire le griglie del forno
Pulire le griglie del forno è probabilmente uno dei compiti più fastidiosi e orribili a cui possiamo pensare. Fortunatamente, abbiamo alcuni consigli per la pulizia della casa che potrebbero aiutarti: metti le griglie nella vasca su un asciugamano per evitare graffi, immergile in acqua calda, aggiungi un po' di detersivo per lavastoviglie, lascia le griglie in ammollo per circa due ore e poi puliscile con uno straccio o una spugna.
Crea il tuo forno più pulito
Idealmente nessuno dovrebbe dover pulire un forno coperto di sporcizia, ma noi non siamo perfetti e i nostri forni non sono perfetti, quindi a volte devi affrontare il problema a testa alta. Nonostante ciò, pulire un forno sporco non è così impossibile come potrebbe sembrare. Semplifica le cose utilizzando il detergente naturale per il forno fatto in casa. Una miscela di bicarbonato di sodio e aceto bianco può fare miracoli.
Pulizia della lavatrice
Anche se è la lavatrice a fare le pulizie, ciò non significa che puoi ignorarla completamente. Ogni tanto è il turno della lavatrice di essere pulita. I nuovi modelli sono progettati per occuparsi parzialmente di questo da soli. In ogni caso, questo processo dovrebbe far parte della normale routine di pulizia della casa. Ancora una volta, l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio possono fare miracoli quando si pulisce la lavatrice.
Pulizia della lavastoviglie
Trascurare la lavastoviglie e dare per scontato che si pulisca da sola porterà solo guai. È importante prendersi del tempo e di tanto in tanto per pulire a fondo la lavastoviglie per garantirne la longevità e anche per assicurarsi che sia il più efficiente possibile. iniziare rimuovendo tutte le parti rimovibili e pulendole separatamente. Poi metti dentro due ciotole di aceto e fai un ciclo pesante.
Detergente naturale per lavastoviglie
Trovare il detergente per lavastoviglie adatto a te può rivelarsi un compito sorprendentemente difficile, soprattutto se ti concentri su ingredienti naturali. In tal caso potresti preferire rendere la tua lavastoviglie più pulita e mentre ci sei elaborare un regime di pulizia personalizzato adatto a te e al tuo stile di vita.
Come pulire il forno a microonde
Successivamente, concentriamoci su come pulire il forno a microonde. Puoi pulirlo facilmente utilizzando ingredienti naturali, più precisamente un limone fresco e mezza tazza d'acqua. Metti un po' d'acqua in una ciotola adatta al microonde, quindi spremi due metà di limone nella ciotola e aggiungi anche il limone avanzato. Mettilo nel forno e poi accendi il forno per tre minuti alla massima potenza in modo che l'acqua del limone bolle e sciolga lo sporco sulle pareti. Quindi prendi un canovaccio pulito e pulisci l'interno.
Pulizia del frigorifero
Un altro compito odioso è dover pulire il frigorifero, eppure in realtà non è così difficile come sembra. Nella maggior parte dei casi è sufficiente pulire la porta del frigorifero. Per prima cosa: rimuovi tutto sugli scaffali. Successivamente mescolare un po' di detersivo per piatti in acqua calda e pulire i vani, i ripiani e tutte le superfici utilizzando uno straccio morbido. Se necessario, puoi utilizzare una spazzola morbida per gli angoli e le superfici esterne strutturate.
Pulizia delle piastrelle del pavimento e delle fughe
Le piastrelle del pavimento e le fughe tra di loro possono essere particolarmente difficili da pulire. Puoi rendere questo compito più semplice mescolando il tuo detergente. Avrai bisogno di bicarbonato di sodio, aceto bianco, super detersivo, borace e detersivo liquido per piatti. Non dimenticare i guanti di gomma, la spazzola per la pulizia e una spugna o uno straccio. Questo detergente per piastrelle e fughe è efficace e naturale.
Come pulire i pavimenti in legno
L'uso regolare dell'aspirapolvere non può fare molto per i tuoi pavimenti in legno. Se vuoi davvero far brillare il pavimento dovrai anche togliere lo spazzolone. Usa sapone oleoso e uno spazzolone appena umido per dare al pavimento in legno una bella lucentezza. partendo dall'angolo più lontano della stanza, spruzzare un po' di sapone oleoso sul pavimento e poi stenderlo con lo spazzolone. Questo è un ottimo modo per pulire i pavimenti in legno e renderli freschi e vibranti.
Come pulire i pavimenti in legno
Quando si puliscono i pavimenti in legno bisogna prestare particolare attenzione a non danneggiarli e ciò significa che la scelta dei giusti prodotti per la pulizia è una parte importante del processo. I prodotti per la pulizia delicati a ph neutro (il detersivo per i piatti funziona perfettamente) sono perfetti per pulire i pavimenti in legno. Mescolare qualche goccia in acqua calda e poi pulire il pavimento, seguendo la grana.
Tappeti
I tappeti a volte si macchiano, è così che va la vita. La maggior parte di essi può essere rimossa. Puoi crearne uno tuo usando ingredienti naturali oppure puoi usarne uno commerciale. In ogni caso, dovrai immergere le macchie e lasciare agire il detergente per alcuni minuti, quindi pulire l'area. Molte macchie possono essere rimosse anche con la pulizia a vapore del tappeto. Fa solo parte della normale routine di pulizia del tappeto.
Pulizia del tappeto
Se sei interessato a creare un detergente naturale per tappeti, abbiamo una ricetta che potrebbe piacerti: 1 tazza d'acqua, 1/2 tazza di aceto bianco distillato, 1 cucchiaino di sale e qualche goccia di olio essenziale trasparente (8-10 gocce). Mescolare il tutto in una bottiglia spray. Ogni volta che noti una macchia sul tuo tappeto spruzza un po' di questa miscela sulla macchia e lasciala asciugare. Quindi aspira l'area e dovrebbe essere tutta pulita e fresca.
Crea il tuo lucidante per il pavimento in legno
A quanto pare, molti detergenti commerciali sono troppo abrasivi, contengono troppa cera o di fatto inefficienti nel pulire effettivamente il pavimento, per cui è meglio creare il proprio detergente per pavimenti in legno. Una buona ricetta che dà buoni risultati è la seguente: 1/4 tazza di succo di limone, 3/8 tazza di olio d'oliva e 1/2 litro di acqua calda.
Pulizia del battiscopa
Se hai installato dei battiscopa sulle pareti e pensi che sia giunto il momento di pulire queste superfici, abbiamo alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti. Usa delle salviette per neonati o un tovagliolo di carta umido per pulire lo sporco e usa uno spazzolino da denti per strofinare delicatamente le aree che presentano residui secchi. Se per qualsiasi motivo hai macchie particolarmente difficili lasciate da scarpe o altro, usa un po' di detersivo delicato per pulire queste zone. Come puoi vedere, pulire i battiscopa è in realtà piuttosto semplice.
Pulizia delle prese d'aria
Anche le prese d'aria si sporcano, soprattutto d'estate. Pulire regolarmente le prese d'aria è utile non solo per scopi estetici, ma anche per assicurarsi che funzionino correttamente e nel modo più efficiente possibile. Puoi pulire facilmente la copertura con un po' d'acqua e una spazzola a setole morbide. Non dimenticare di pulire ogni tanto anche i filtri.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook