Una veranda è anche chiamata solarium, veranda o solarium ed è una struttura solitamente costruita sul lato di una casa. Permette di ammirare e godere dell'ambiente circostante e dei panorami restando riparati e protetti dalla pioggia, dal vento e da altre condizioni atmosferiche.
Un tetto in vetro sarebbe sicuramente una caratteristica meravigliosa per una veranda
Il nome è molto suggestivo in effetti. Poiché questa stanza ha grandi finestre per consentire viste panoramiche, il sole penetra e la stanza è piena di luce e calore.
Un soffitto rivestito in pannelli di legno conferisce alla veranda un'atmosfera più invitante
Esistono numerosi tipi diversi di design per la veranda. Può essere costruito con una varietà di materiali. Ad esempio, puoi avere una veranda in mattoni se preferisci un arredamento più rustico. Puoi anche costruirlo in legno per renderlo caldo e accogliente o, se vuoi enfatizzare la vista, puoi costruirlo in vetro. Il tetto può essere anche in vetro per poter ammirare il cielo e godersi al massimo il clima.
Tipi di verande
1. Camera delle tre stagioni
Una veranda per tre stagioni è progettata quasi senza isolamento e di solito è costruita utilizzando vetro che non è così efficiente dal punto di vista energetico. La mancanza di isolamento lo rende inoltre inadatto all'installazione di qualsiasi sistema HVAC.
La porta d'ingresso, che si trova tra la veranda e la casa, ha una struttura robusta per mantenere l'aria fredda all'esterno della casa. È anche un metodo più economico poiché non richiede investimenti nell'isolamento.
2. Stanza delle quattro stagioni
Rispetto ad una camera tre stagioni, una camera quattro stagioni è molto isolata, proprio come una normale stanza all'interno della vostra casa. Anche se queste strutture non richiedono una porta d'ingresso, molte persone scelgono di installare una sorta di ingresso dal patio.
A causa del livello di isolamento più elevato e del fatto che di solito c'è un sistema HVAC che attraversa questo tipo di stanza, una stanza quattro stagioni è più costosa.
3. Timpano
I timpani sono un tipo di veranda costruita utilizzando 2 pannelli del tetto. Questi pannelli hanno una trave centrale che li sostiene, creando pendenze in entrambe le direzioni, simili a quelle che ci si aspetterebbe di vedere nel soffitto di una cattedrale. Pareti schermanti che possono essere utilizzate al posto delle pareti di vetro, se lo si desidera. Le strutture possono essere semplicemente personalizzate per adattarsi allo stile della casa.
4. Solarium
I solarium sono simili alle verande in quanto sono costituiti da un tetto in policarbonato o vetro satinato e pareti di vetro. Il tetto è suddiviso in sezioni da travi in legno o alluminio.
I solarium sono edifici addossati con tetto a due falde o a pendenza unica. Una curva continua collega il tetto e le pareti dell'edificio. Le pareti del ginocchio possono essere progettate per incorporare le finiture esterne della casa al fine di creare un aspetto coeso tra i due edifici.
5. Capannone
I capannoni sono anche conosciuti come monolocali e sono progettati con un tetto a falda unica che si allontana dalla casa. Se non sei un grande fan delle pareti di vetro, puoi anche optare per gli schermi.
6. Conservatorio
Le verande hanno un fascino più tradizionale, ma non sono esattamente una veranda per definizione perché il loro ruolo è simile a quello di una serra. Solitamente sono costruiti con tetti in vetro o policarbonato e hanno sezioni segmentate divise da travi in legno o alluminio.
Puoi optare per pareti al ginocchio per incorporare finiture esterne della casa per un maggiore senso di coesione con il giardino d'inverno. Puoi anche scegliere di costruire la tua veranda come struttura indipendente.
Quanto costa costruire una veranda?
Le verande possono variare da una modesta estensione prefabbricata a una stanza per quattro stagioni completamente isolata. Le verande a tre e quattro stagioni sono le due varietà principali. Una veranda per tre stagioni è una struttura chiusa che si collega alla tua casa esistente ma è priva di isolamento, il che significa che il costo può essere compreso tra $ 10.000 e $ 40.000.
Una veranda per quattro stagioni è un'estensione completamente isolata della tua casa che spesso include impianti idraulici, HVAC ed elettrici. Secondo Home Guide, il prezzo di queste costruzioni di lusso varia da $ 25.000 a $ 80.000.
La maggior parte degli appaltatori ti fornirà un preventivo in base alla metratura della tua futura veranda. Questo prezzo coprirà sicuramente sia i materiali che la manodopera, ma è una buona idea ricontrollare prima di procedere. Il costo medio per metro quadrato di una veranda è compreso tra $ 80 e $ 230 per una stanza per tre stagioni e tra $ 200 e $ 400 per una stanza per quattro stagioni.
Veranda contro veranda
Sebbene siano entrambe strutture progettate per prendere il sole, le verande e le verande sono due strutture molto diverse.
Le verande sono caratterizzate dai soffitti in vetro che lasciano entrare la maggior quantità di luce naturale, rendendole il luogo ideale per rilassarsi e distendersi. La stanza, che ricorda una serra, è definita da grandi finestre e tipicamente ha un tetto in vetro. Poiché le verande non sono la stessa cosa delle verande, offrono una serie distinta di vantaggi.
Le verande sono un'aggiunta popolare alla casa perché forniscono uno spazio multiuso per intrattenere gli amici, rilassarsi o semplicemente godersi la vita all'aria aperta senza essere tormentati da fastidiosi insetti e caldo torrido. Se non hai familiarità con il termine "veranda", è possibile che tu l'abbia sentito riferirsi a portici, veranda o giardino.
Mentre le verande sono progettate principalmente per ospitare piante, le verande offrono un luogo di relax per le persone. Le verande hanno anche più vetro nella loro costruzione (in modo che possa entrare molta luce e favorire la fotosintesi delle piante).
Veranda contro patio
Una veranda ha una struttura rigida, numerose finestre ed è costruita come un'estensione della casa, non come una costruzione separata. Oltre a ciò, le verande sono spesso conosciute come recinzioni per patio se sono nate come spazio esterno pavimentato.
Una vera veranda è costruita interamente da zero. Oltre alle verande e alle verande, i proprietari di casa possono modificare i portici o i ponti esistenti per creare spazi abitativi all'aperto che assomigliano molto alle verande o alle verande.
Un patio è un'area di terreno che è stata “pavimentata” vicino o vicino alla tua casa. Può essere costruito utilizzando cemento colato, mattoni, pavimentazioni o qualsiasi altro materiale che fornisca una base piana e stabile. Considerala una piattaforma esterna.
Le persone spesso scelgono di rinnovare un patio esistente per creare un ambiente più pratico. Recintare la terrazza è un'opzione popolare. Ciò può essere ottenuto in vari modi: aggiungendo schermi allo spazio, incorporando una struttura di supporto che potrebbe essere abbinata a tende a caduta o trasformando lo spazio in una veranda.
Idee per decorare la veranda
Luminoso e spazioso
Usa le tapparelle per le finestre nel caso in cui la luce del sole diventi disturbante
Archi coloniali
Potresti anche usare la veranda come seconda zona pranzo
Accogliente e caratteristico
Un camino renderà la veranda calda e accogliente quando il tempo è ostile
Veranda con soffitto a volta
Usa i lucernari per avere più luce e splendide viste sul cielo
Privacy e luce naturale
Tende leggere e luminose completano magnificamente anche la veranda
Beatitudine botanica
Decora questo spazio con piante e fiori per un aspetto più naturale
Una grande esistenza
Trasforma la veranda in un'area di intrattenimento e relax
Una veranda per intrattenere
Posiziona il tavolo contro le finestre per sfruttare la vista
Barre a montanti
Le grandi finestre sono fondamentali in qualsiasi veranda, indipendentemente dall’arredamento
Rametto d'ulivo e persiane in teak
Usa mobili comodi e trame piacevoli
Osservatorio della veranda
Un tetto in vetro sarebbe sicuramente una caratteristica meravigliosa per una veranda
Veranda in cui vivere
La luce entrerà sia dalle finestre che dal soffitto
Calmo e fresco
Potresti anche avere una scrivania o uno spazio di lavoro nella veranda
Atmosfera vintage
I colori vivaci e allegri funzionano bene con una stanza piena di luce
La veranda è solitamente arredata con comode poltrone, sdraio e divani. È uno spazio dove intrattenere gli ospiti o semplicemente rilassarsi con la famiglia. Per enfatizzare la luminosità della stanza puoi tinteggiare le pareti mentre. I lucernari sono comuni anche nelle verande. Inoltre, se vuoi creare un legame più forte con l'esterno, puoi aggiungere piante e fiori.
Sguardo costiero
Aggiungi ricchi accenti di colore per un arredamento dinamico e audace
Pavimenti in parquet e travi in legno
Puoi creare un arredamento a tema per questo spazio con l'aiuto di colori e motivi
Tende da incasso personalizzate
Una veranda con un alto soffitto di vetro e un bellissimo lampadario sospeso
Tocco rustico
Utilizza materiali, colori e texture naturali per una migliore connessione interno-esterno
Moderno eclettico
Una veranda con accesso ad una terrazza è un’idea ancora migliore
Una visione assassina
Rendi la stanza accogliente e confortevole e sfrutta la vista a tuo vantaggio
Strisce a bizzeffe
Apri lo spazio con finestre di vetro dal pavimento al soffitto
Fresco e bianco
Una veranda interamente bianca può anche essere rinfrescante e rilassante
Classe Boho
Un soffitto inclinato disturba meno se è di vetro
Eccentrico e divertente
Usa colori vivaci e piante fresche per dare alla veranda un aspetto fresco e dinamico
Moderno di metà secolo
Assicurati che il divano o il componibile offra una bella vista
Grandezza
Un soffitto a volta è sempre una bella caratteristica architettonica
Innamorato della menta
Verde e turchese, entrambi colori rinfrescanti, ottimi per questi spazi
Colori vivaci
Le enormi finestre cambiano decisamente l'intera atmosfera della stanza
Tendaggi lussuosi
Il soffitto in legno, le tende e i mobili in vimini rendono questa stanza molto invitante
Accogliente e Funzionale
Un arredamento interno più tradizionale per una veranda con soffitto rivestito in legno
Maschile e chic
Utilizza lampade da tavolo e apparecchi a parete per un'illuminazione discreta e piacevole
Guarda i grandi spazi aperti
Cerca di sfruttare le viste e di utilizzare le finestre con saggezza
Paese chic
Le sedie a dondolo sono sicuramente un'ottima aggiunta a una veranda
Profondo e rustico
Il design della veranda di montagna che amiamo
L'illuminazione artificiale non è molto importante in questa stanza poiché viene utilizzata principalmente durante il giorno e la luce naturale gioca un ruolo importante nell'arredamento. Le finestre sono grandi e lasciano entrare molta luce. puoi utilizzare una lampada a sospensione o apparecchi a parete per un'atmosfera accogliente e confortevole.
Materiali per veranda
Legna
Il legno è, molto probabilmente, uno dei materiali più apprezzati per le verande. L'eleganza delle costruzioni con struttura in legno è difficile da eguagliare. Inoltre, il legno è resistente alle variazioni di temperatura.
Gli svantaggi delle verande in legno sono il costo elevato e la vulnerabilità agli attacchi di termiti e al marciume. Le verande in legno sono in genere più costose e richiedono cure regolari come la rifinitura o la riverniciatura per evitare il deterioramento.
Se vivi in un ambiente umido che riceve molta pioggia e preferiresti evitare la manutenzione richiesta, il legno potrebbe non essere la scelta ideale.
Vinile e alluminio
Il vinile e l’alluminio sono diventati materiali per verande molto popolari negli ultimi decenni. Il vinile è un materiale che richiede poca manutenzione, economico, leggero e resistente all'umidità e ai danni degli insetti. Inoltre, è un eccellente isolante ed è disponibile in una gamma di colori.
Inoltre, l’alluminio è leggero ed estremamente robusto, consentendo telai più sottili che consentono finestre più grandi. E, come il vinile, è impermeabile alla deformazione, al rigonfiamento, al decadimento o all'attacco delle termiti. Lo svantaggio principale dell'alluminio in passato era la scarsa qualità dell'isolamento, che rendeva più difficile il controllo della temperatura nella veranda.
Tuttavia, i produttori hanno migliorato significativamente i loro prodotti nel corso degli anni, integrando materiali compositi per migliorare le prestazioni termiche. Molte verande moderne sono ora costruite utilizzando una combinazione di vinile e alluminio per massimizzare i vantaggi di ciascun materiale.
Come costruire una veranda
Se hai dimestichezza con gli strumenti e ti piacerebbe contribuire al valore complessivo della tua casa, costruire una veranda non dovrebbe essere un compito complicato. Sebbene sia un po' dispendioso in termini di tempo e forse difficile per coloro che non usano mai un martello, è un progetto divertente da provare.
Costruire una veranda significa che dovrai prima stabilire se la struttura sarà costruita su una terrazza o un portico esistente, se utilizzerai un kit prefabbricato o la costruirai da zero, se utilizzerai un progetto, ecc. .
Ecco cosa devi fare se vuoi costruire una veranda su un portico esistente.
Fase uno: selezione della finestra
Quando si tratta di finestre, dovrai prima determinare se hai bisogno di vetri isolanti o non isolanti. Se intendi utilizzare la veranda tutto l'anno, si consigliano finestre isolanti. Altri fattori da considerare sono il vetro temperato rispetto a quello non temperato e il tipo di intelaiatura della finestra, come doppia sospensione, arco, cerniera, baia, ecc.
Determina la dimensione delle finestre di cui hai bisogno e crea i layout di conseguenza. Sebbene le finestre dal pavimento al soffitto forniscano più luce, contribuiscono anche all'accumulo di calore nella veranda.
Fase due: requisiti elettrici
I portici esistenti sono spesso dotati di componenti elettrici come illuminazione e prese. Tuttavia, potresti voler espandere le tue opzioni elettriche per ospitare luci, interruttori o ventilatori.
Poiché una veranda è realizzata principalmente in vetro, dovrai determinare la posizione degli elementi elettrici per inquadrare la struttura in modo appropriato. Ti consigliamo vivamente di chiamare e trattare con un elettricista esperto che può assisterti non solo con i lavori elettrici ma anche con il processo di progettazione.
Fase tre: opzioni di pavimentazione
Considerando le condizioni e la struttura del pavimento esistente, potresti voler sostituire o riparare il sottopavimento. Il sottopavimento è il luogo in cui verrà installato il materiale della pavimentazione.
Anche in questo caso, a seconda delle fondamenta del portico, potrebbe essere necessario rinforzare alcuni componenti, come le travi o i montanti. Puoi scegliere di consultare un appaltatore qualificato per verificare che le fondamenta del portico siano in grado di sostenere il carico aggiuntivo.
Spesso è sufficiente aggiungere uno strato di compensato esterno sul vecchio pavimento del portico; tuttavia, dovresti parlare di nuovo con un appaltatore qualificato. Hai diverse opzioni di materiali tra cui scegliere, dal cemento al mattone.
Fase quattro: costruzione del telaio
Una volta prestabiliti i tre aspetti sopra menzionati, è il momento di considerare la cornice. Se hai una balaustra del portico, probabilmente dovrai rimuoverla. Il telaio viene tipicamente costruito considerando la dimensione delle finestre scelte.
Passaggio cinque: installazione dei componenti
A seconda delle porte e delle finestre selezionate, ti consigliamo di seguire attentamente le istruzioni di installazione perché ci sono molte differenze tra i marchi attualmente disponibili sul mercato.
Quando hai finito di incorniciare e installare le finestre, vuoi eseguire i cavi elettrici. Tieni presente che, in alcuni casi, potrebbe essere necessario installare i cavi prima di installare le finestre, a seconda del tipo di veranda in questione.
Una volta completato il cablaggio elettrico, è possibile installare interruttori e apparecchi.
Fase sei: ritocchi finali
Una volta terminato tutto ciò, puoi iniziare a lavorare sui dettagli di finitura. Alcune persone scelgono di aggiungere lavori di rifinitura esterna mentre altri preferiscono installare i rivestimenti.
Sorgenti immagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 , 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 e 35.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook