Indipendentemente dalle dimensioni della tua casa, è difficile includere nell'arredamento tutti i piccoli oggetti di cui potresti aver bisogno o meno ad un certo punto.
Non è nemmeno pratico perché è molto più semplice optare per meno mobili multiuso che ti serviranno altrettanto bene. In questo modo risparmi spazio e denaro e avrai tutto ciò di cui hai bisogno proprio nella tua piccola casa.
Sedie, su e giù e sottosopra.
La maggior parte delle persone pensa che una sedia sia solo ciò che sembra, un posto su cui sedersi. Ma se sei creativo puoi facilmente trasformarlo in qualcos'altro. Ad esempio, qui abbiamo quattro sedie pieghevoli montate sul muro. Quando sono piatti si siedono lì. Ma una volta aperti diventano più che utili. Il sedile diventa un ripiano e la base è ottima per appendere ogni genere di cose. {Trovato su yiconglu}.
Mobili multiuso Aleph.
Per chi vive da solo o in uno spazio ristretto, avere troppi mobili in casa non è esattamente pratico e non è nemmeno necessario. Per questi casi i mobili Aleph sono perfetti. Progettata da Gyuyub Jo, Aleph è una collezione di pezzi ispirati alle scatole. La collezione è composta da scatole, coperchi e bastoncini di legno che possono essere combinati e riconfigurati in tanti modi diversi, offrendo così il massimo di efficienza e funzionalità occupando il minimo spazio.{Trovato su mocoloco}.
Mobili multiuso Badac.
Una collezione simile è Badac. Creati da Sang A Choi, i mobili sono stati ispirati dai mobili piatti coreani chiamati Pyung Sang. Badac è una collezione di otto pezzi che possono essere utilizzati per creare ogni tipo di configurazione diversa. I pezzi includono due schienali, un tavolino, una lampada e una mensola. I tre sedili sono reversibili e tutti i pezzi sono molto versatili.{Trovato su mocoloco}.
Specchio e tavola.
Ecco un altro pezzo molto interessante. Questo è “Madame est servie” ed è uno specchio inclinabile che può diventare anche un asse da stiro. Tutto quello che devi fare è inclinarlo e bloccarlo in posizione. Ti permette di stirare i tuoi vestiti e poi di ammirarli allo specchio. È un pezzo molto interessante che combina due funzioni che di solito vengono utilizzate consecutivamente.{Trovato sul sito}.
Scaffale per biciclette.
Una bicicletta tenuta in casa non è esattamente un modo per risparmiare spazio. È vero che se lo monti a muro su un portabici potrebbe non essere d'intralcio ma non basta. Se però il portabiciclette può essere utilizzato anche per qualcos'altro, allora la situazione è completamente diversa. Questo scaffale per bici funge sia da portapacchi che da scaffale. Può essere personalizzato per qualsiasi dimensione di bicicletta e da qualsiasi tipo di legno. {Trovato su Knife
Matroshka.
Questa è Matroshka. È una collezione di mobili ispirati alle bambole russe che tutti conoscono. La collezione è composta da diversi pezzi versatili che possono essere combinati e configurati in molti modi diversi. Ma la cosa migliore è che i mobili possono essere riposti l’uno nell’altro. La versione più compatta occupa appena 4 mq. I pezzi possono essere utilizzati per realizzare un letto, una scrivania, una libreria, un tavolino da caffè, un tavolo da pranzo, un armadio, cassettiere per abiti e 12 posti a sedere.
Chiacchiere e sogni dolci per i campeggi.
Creato dalla designer francese Matali Crasset, questo pezzo è molto semplice ma anche molto flessibile. Un momento è un cuscino accogliente, morbido e rilassante su cui dormire e il momento dopo è un'area salotto. È perfetto per rilassarsi, chiacchierare, leggere, scrivere e altre attività simili. Ha un tavolo integrato che può essere rimosso se necessario. Il cuscino può essere piegato secondo le vostre esigenze e trasformato in una seduta.
Capovolgi la tazza di caffè.
Ecco un'altra collezione che non è solo funzionale e versatile ma anche divertente da guardare. Questa è la collezione di mobili Flip e ora include anche una sedia a forma di tazza di caffè. L'idea alla base di questa collezione è che i pezzi cambino funzione quando vengono capovolti. La tazzina da caffè può essere sia un tavolino basso oppure può diventare una poltrona o una sedia con lo schienale basso.{Trovato su mocoloco}.
Buccia di terra.
Questo è probabilmente uno dei pezzi più flessibili e adattabili che tu possa mai trovare. Si chiama “Land peel” ed è stato ideato dallo studente giapponese di design industriale Shin Yamashita. Fondamentalmente è solo un tappetino piatto. È composto da tre pezzi e ogni pannello può essere sollevato e diventa un tavolo o una seduta. È un pezzo perfetto per attività come rilassarsi, studiare, rilassarsi, leggere o guardare la TV.
Tavolo alla moda.
Quanti di voi vorrebbero avere lo spazio per un tavolo da biliardo in casa? Bene, grazie a questo pezzo non dovrai più preoccuparti di questo. Questa è la tabella “Fusion”. Serve sia come tavolo da pranzo che come tavolo da biliardo. È stato creato da Aramith ed è un fantastico pezzo multiuso che ti permette di divertirti e di avere una zona pranzo o un soggiorno dall'aspetto regolare semplicemente apportando alcune modifiche.
Sedia/scala per cucina Stonewall.
Di solito, quando vogliamo raggiungere qualcosa che è riposto nel mobile più alto, prendiamo una sedia. Anche se non è proprio perfetto e non ci dà una buona visuale, è quello che facciamo perché, diciamocelo, chi ha una scala in casa propria? Ebbene, il motivo per cui non abbiamo scale nelle nostre case è perché non abbiamo un posto dove riporle. Ma questo problema scompare quando ottieni “La scala della sedia pieghevole”. Come suggerisce chiaramente il nome, si tratta di una sedia che, una volta aperta, diventa una scala. {Trovato su treehugger}.
Sedia laterale.
Un altro interessante esempio di mobile multifunzionale sarebbe la “Side chair”. Progettato da Alexander Kneller, questo è un mobile modulare che funge sia da sedia che da tavolo. Puoi sederti e stare comodo e avere comunque spazio vicino a te per il tuo laptop o per un bicchiere, un piatto, ecc. Ci sono due versioni per ogni pezzo e una di queste è dotata di un'area inferiore aperta per riporre gli oggetti.
Angolo lettura.
A molte persone piace leggere mentre si rilassano sul divano. È anche comune avere un piccolo e accogliente divano nell'angolo lettura. E se potessi in qualche modo combinare questo pezzo con un altro altrettanto importante: una libreria? Questo è il divano Ransa e ha una base che funge da spazio per riporre i libri. Il divano sembra fluttuare sopra i libri e questa è un'altra caratteristica interessante che lo distingue.
Mobili modulari.
Nella sua forma più compatta, Multiplo ricorda un cubo dai colori vivaci che potrebbe essere un tavolo o un'isola. Ma quel cubo può essere riconfigurato in molti modi diversi e può diventare un letto, un salotto oppure può essere smontato in pezzi e trasformato in una sedia, un tavolo, un comodino o addirittura un divano. Con Multiplo non ti serve altro. Inoltre, grazie al suo design, ai colori e alle forme, è la scelta perfetta per la stanza dei giochi dei bambini.
Cleo.
È difficile immaginare come un piccolo pezzo a forma di piramide possa diventare così tante cose. Ma “Cleo” ci dimostra che le sorprese non finiscono mai quando sei creativo. Cleo è un divano componibile realizzato in poliuretano espanso. È stato disegnato da Barbara Pece ed è fatto di bei pezzi. Questi pezzi possono essere riorganizzati e utilizzati per creare tutti i tipi di forme e pezzi. Puoi creare un tavolo, una scrivania, un divano, una sedia o anche una poltrona lounge.
Lavagna.
Ed ecco un mobile pensato per i bambini. Questo è il "Fundy Play Table" ed è un tavolino dotato di una superficie da disegno che può essere una lavagna o una lavagna cancellabile a secco. Permette al tuo bambino di divertirsi ed esprimere la sua creatività senza che tu ti preoccupi dei mobili. Disponibile a 399$.
Mobili multifunzionali KEWB.
Questo è un altro ottimo esempio di un pezzo perfetto per piccoli spazi. Può essere trasformato in un tavolo, un letto, una sedia o uno scaffale. È realizzato in legno laccato ed è un mobile molto flessibile e versatile che può essere utile in tanti modi diversi. Usalo come un tavolo o una sedia per tutti i giorni e, quando un ospite pernotta, trasformalo in un letto. {Trovato su popgadget}.
Mobile multiuso Boahaus con scrivania
Questo è davvero un ottimo pezzo per piccoli spazi. Misura 69'' x 23'' x 6'' che gli permettono di adattarsi a una varietà di aree tra cui spazi di transizione, soggiorni, camere da letto, uffici o persino cucine. Puoi usarlo sempre come mobiletto portaoggetti ed estendere il tavolino solo quando necessario, mantenendolo bello, nascosto e fuori mano per il resto del tempo.
Set tavolo bar multiuso
Le barre sono in realtà molto più versatili di quanto sembri e questo particolare set ne trae vantaggio. Puoi aggiungere qualcosa di simile a un seminterrato per farlo sembrare più familiare e invitante, ma anche alla zona giorno principale o anche alla cucina. Potrebbe anche servire come una sorta di divisorio tra due aree aperte. Il set comprende un tavolo in legno e tre sgabelli da bar con presa multipla integrata e porte USB. Il tavolo è lungo 5 piedi e 20'', con un'altezza di 36''.
Organizer multiuso/angolo lettura
Questo prodotto è stato progettato pensando ai bambini. È un'unità abbastanza compatta che misura 40,25″(L) x 12″(L) x 25″(H) in totale e che ha questa area salotto integrata al centro. È davvero un ottimo organizzatore per libri, giocattoli e altre cose ed è pratico e bello allo stesso tempo. L'angolo lettura imbottito è bello e confortevole e gli armadietti sono accessibili in ogni momento. Nella parte superiore c'è spazio anche per una piccola lampada da tavolo.
Pouf trasformabile
Si tratta di un mobile davvero perfetto da avere in casa nel caso in cui abbiate un ospite per la notte o abbiate bisogno di un letto temporaneo. La cosa davvero interessante è che quando pieghi il letto e lo metti via, diventa un pouf che puoi effettivamente utilizzare. È davvero una combinazione perfetta e sembra anche adorabile. Come pouf misura 35″ lx 28″ lx 16″ h e quando convertito in un letto è 82,5″ x 28″ x 18,5″. Il telaio è in tubolare d'acciaio e il materasso in schiuma ha uno spessore di 2 pollici.
Divisorio pieghevole con ripiani
I divisori sono in generale abbastanza pratici e ci permettono di dividere visivamente grandi spazi aperti in sezioni più piccole senza fare affidamento su muri solidi che occupano più spazio e sono molto meno flessibili. A proposito, questo divisorio pieghevole porta la praticità a un nuovo livello includendo anche degli scaffali nel suo design. Ciò è possibile grazie a 2 robuste assi di legno che scivolano attraverso i pannelli di bambù del divisorio, creando i ripiani. Questo misura 19,75'' L x 70,75'' A x 0,75'' P.
Rastrelliera da panettiere con tagliere incorporato
Se hai lo spazio sufficiente, una griglia da panettiere o un altro tipo di mobile simile può essere molto utile in cucina. Ti dà un po' di spazio di archiviazione aggiuntivo e puoi anche usarlo come stazione di lavoro, soprattutto in questo caso dato che nel design è integrato un blocco da macellaio. Ci sono anche ganci per appendere e organizzare varie cose come utensili da cucina, asciugamani, pentole e padelle e i ripiani possono anche essere regolati a varie altezze per accogliere gli oggetti che intendi riporre lì.
Tavolino multiuso
I tavolini sono generalmente abbastanza flessibili e pratici in quanto puoi spostarli facilmente e persino riutilizzarli in tanti modi diversi. Questo è un tavolino da divano e ha una struttura a forma di C che gli permette di completare un divano, un divano, una poltrona o un letto e di occupare poco spazio e di rimanere fuori mano. È molto comodo e facile da integrare in una varietà di spazi e decori diversi. È realizzato in bambù naturale e ha un design semplice ed elegante.
Divano da terra trasformabile
Questo divano da terra è un complemento d'arredo davvero interessante per salotti informali e molti altri spazi. Fornisce comodi posti a sedere in uno stile molto rilassato ed è anche un pezzo molto flessibile e versatile che può essere facilmente convertito in un letto nel caso in cui desideri fare un pisolino veloce o se hai bisogno di un letto extra per i tuoi ospiti. Puoi posizionare lo schienale in cinque diverse angolazioni per renderlo il più confortevole possibile.
Set tavolino con quattro posti
Le grandi sale da pranzo possono sembrare davvero belle e accoglienti, ma spesso sono anche inutilmente grandi. A meno che tu non abbia effettivamente bisogno di un grande tavolo da pranzo, qualcosa del genere dovrebbe andare benissimo. Si tratta di un set da pranzo da 5 pezzi con un tavolino rotondo e quattro comode sedie. Il tavolo è dotato di due allunghe da 9'' che puoi ripiegare quando il tavolo non viene utilizzato per risparmiare spazio. È possibile ottenere questo set in una varietà di finiture diverse.
Specchio da terra per mobile portagioielli
Se hai poco spazio o semplicemente ti piacciono i vani portaoggetti nascosti, potresti voler aggiungere questo fantastico specchio alla tua camera da letto o al tuo spogliatoio. In realtà è più di un semplice specchio. Dispone inoltre di luci LED integrate e di un organizzatore segreto di gioielli. L'interno dell'organizzatore ha una fodera in velluto che mantiene i gioielli al sicuro e previene l'ossidazione. C'è anche una custodia con cerniera rimovibile che puoi portare con te quando viaggi.
Tavoli impilabili
Oltre ad essere molto pratici e poco ingombranti, i tavolini impilabili sono anche molto versatili e possono essere utilizzati in una varietà di modi e contesti diversi. Possono servire come comodini in camera da letto o puoi anche sparpagliarli per la casa e usarli come piccoli supporti o tavolini d'accento. Si tratta di un set di tre tavoli in legno dal design classico e semplice con un tocco di stile retrò. Hanno gambe a forcina in metallo e piani a forma di triangolo con bordi arrotondati. Puoi usarli singolarmente o in gruppo e puoi riporli facilmente per risparmiare spazio quando non sono necessari.
Mobili indossabili
L'idea di poter indossare i tuoi mobili probabilmente non ti è mai passata per la mente, eppure qualcuno l'ha realizzata. Il designer Yan Zaho ha ideato questo concetto ispirandosi all'arte degli origami. Lo SharkMan, come viene chiamato, è una sorta di bozzolo flessibile che può essere piegato e modellato in molti modi diversi. Puoi indossarlo come una sorta di gilet e poi circondartene se desideri un po' di privacy quando sei in uno spazio aperto o affollato. È sicuramente un esperimento audace ma potrebbe prendere piede.
Tavolino per cuccia per cani
Anche gli animali domestici fanno parte della famiglia e per alcuni è perfettamente logico che abbiano i propri mobili e accessori. Questo tavolino è progettato per essere utile sia al proprietario che al suo cagnolino o gatto. È stato creato da Ben Hansen e ha un'estetica semplice e moderna. Naturalmente ci sono molti altri tavoli multiuso là fuori, ma la cosa che rende speciale questo è la fioriera nella parte superiore. C'è un sistema che utilizza l'acqua in eccesso derivante dall'irrigazione delle piante e la filtra nella ciotola dell'acqua che puoi posizionare di lato.
Coppia fioriera e acquario
Presi separatamente, sia le fioriere da interno che gli acquari sono molto sereni e belli. Spesso scegliamo di aggiungerli come decorazioni nella nostra capanna domestica e non ci piace molto il fatto che richiedano una manutenzione costante. E se potessero prendersi cura di se stessi?
Beh, Eva lo fa davvero. Si tratta di un pezzo davvero unico che integra una fioriera e un piccolo acquario e permette loro di stabilire una relazione simbiotica in modo che possano diventare autosostenibili. L'ammoniaca prodotta dai pesci viene utilizzata dalle piante che li aiutano a crescere e le piante in cambio producono nitrati che nutrono i pesci. Ci sono molti altri design simili che vale la pena dare un'occhiata se sei curioso.
Letto potenziato dalla tecnologia
Non a tutti piace tenere i dispositivi elettronici nella propria camera da letto e alcuni preferiscono mantenere questo spazio il più semplice ed elementare possibile. Altri, invece, trovano rilassanti i miglioramenti tecnologici e si divertono a introdurli nella loro vita quotidiana. La poltrona massaggiante reclinabile è integrata nella struttura del letto.
Scrivania con poltrona
A volte c'è del lavoro da fare e a volte vuoi semplicemente sederti e rilassarti per un po'. Questo pezzo ti consente di fare entrambe le cose. Chaise Renversée è sia una scrivania che una poltrona lounge. Queste due funzioni sono state riunite dall'architetto Pierre-Louis Gerlier e l'idea alla base di questo pezzo era quella di ottimizzare lo spazio in cui viviamo e di utilizzarlo nel modo più efficiente possibile. È sicuramente una buona idea, soprattutto per le piccole aree e per gli uffici domestici in generale.
Sedia da scrivania compatta
Un'idea simile a quella di cui abbiamo parlato prima è stata adottata anche dai designer Anshul Kumar e Gargi Wadnap che hanno creato DUAL, una sedia semplice dal design elegante e moderno che può essere utilizzata come una normale seduta ma che può anche essere rapidamente trasformata in una scrivania compatta . Ciò è possibile perché in realtà nella sedia è incorporato uno sgabello aggiuntivo che può essere manipolato e utilizzato come piccola superficie per un laptop o un notebook. Per il resto del tempo la sedia ha questo ripiano sotto il sedile che può essere molto pratico.
Tavolino da tè trasformabile
Hasu è un mobile di ispirazione asiatica. È un tavolino da tè che si trasforma gradualmente man mano che si svolge il rito del tè. All'inizio è un pezzo compatto, un semplice tavolo, ma alla fine del rituale si trasforma in un set completo di mobili con contenitori, posti a sedere e tutto il resto necessario. Dispone di sedie da terra integrate che possono rimanere nascoste e risparmiare spazio quando non sono necessarie e che possono essere facilmente estratte per accogliere più persone attorno al tavolo.
Tavolino da giardino
Questo è Sole, un tavolino con un giardino in miniatura incorporato al suo interno. È un mobile compatto dal design elegante e moderno che gli permette di adattarsi anche a piccoli appartamenti o monolocali. Introduce l'idea del giardinaggio in aree urbane piccole e trafficate creando un ambiente perfetto in cui le piante possano crescere con un clima, una temperatura e sostanze nutritive ideali. Le fioriere integrate non interferiscono con la funzionalità del tavolo.
Organizzatore multiuso
Il Learning Loop è un organizzatore moderno ed efficiente in termini di spazio creato da Jason van der Burg di Urbanworm Design. È costruito in legno massello ed è praticamente tutto ciò che serve per rendere anche un piccolo ingresso il più pratico e intuitivo possibile. Dispone di funzionalità integrate come una piccola scarpiera, un appendiabiti, uno scaffale e soluzioni aggiuntive per riporre vari accessori. Inoltre, sembra elegante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook