35 modi per far sembrare il soffitto più alto

35 Ways to Make a Ceiling Look Higher

Se la tua casa ha soffitti intrinsecamente bassi (come in un seminterrato), o se i tuoi soffitti sono di altezza media ma potresti volerli sembrare più alti, potresti aver cercato dei modi per dare l'impressione di altezza.

35 Ways to Make a Ceiling Look Higher
Esistono tanti modi diversi per aiutare con questa allusione quanti sono i diversi spazi dal soffitto basso. A volte le strategie sono completamente opposte, il che può essere frustrante. Ma se continui a leggere, tenendo a mente il tuo spazio, pensiamo che sarai in grado di trovare alcuni suggerimenti che funzioneranno per te.

Table of Contents

Tipi comuni di soffitto

Soffitto sospeso/controsoffitto

Suspended Ceiling

Questo è un tipo di soffitto che pende da una griglia metallica sotto il soffitto esistente, una sorta di secondo strato. È più comunemente utilizzato negli edifici per uffici e negli spazi commerciali dove sono destinati a nascondere impianti idraulici o cavi. Inoltre sono spesso abbinati a piastrelle acustiche.

Soffitto a cassettoni

Coffered Ceiling

Questo tipo di soffitto ha un aspetto classico ed elegante ed è spesso associato a spazi come biblioteche o hotel. Può anche essere installato in case dove aggiunge un tocco esclusivo e lussuoso allo spazio. Un soffitto a cassettoni è costituito da una griglia di pannelli invertiti e modanature ed è comunemente realizzato in legno.

Soffitto a vassoio

Tray ceiling

Il soffitto a vassoio è a strati e si chiama così perché in realtà assomiglia ad un vassoio capovolto. In questo caso il centro del soffitto è più alto e scende attorno ai lati posizionati ad un livello più basso. Ciò aggiunge profondità alla stanza e può anche aiutare a far sembrare il soffitto più alto. Inoltre, rende gli spazi un po’ più drammatici e interessanti.

Cattedrale/soffitto a volta

Cathedral Ceiling

Forse il tipo più spettacolare di tutti, il soffitto della cattedrale è adatto per ampi spazi ma può anche essere adattato per adattarsi anche ad aree più piccole. Sono alti e drammatici e hanno una forma a V rovesciata con i lati che scendono verso il basso. Sono belli, accattivanti e fanno sicuramente una forte impressione.

Soffitto a volta

Coved Ceiling

Un soffitto ad arco ha una sorta di forma a cupola. È concavo e presenta bordi curvi anziché angoli dritti o acuti che creano una transizione graduale tra il soffitto e le pareti. Un soffitto ad arco rende lo spazio più invitante e accogliente grazie alle sue linee morbide.

Soffitto a shed

Shed ceiling

Questo è anche noto come soffitto a pendenza singola ed è facile capirne il motivo. Inizia nel punto più alto di una parete e digrada verso la parete opposta, creando una pendenza. Va solo in una direzione, quindi è un po' come la metà di un classico tetto spiovente in questo senso.

Soffitto a travi

Beam ceiling

Questo è forse il tipo di soffitto più tradizionale. Lo riconosci dalle travi a vista che attirano l'attenzione verso il soffitto. Queste travi possono essere portanti o semplicemente decorative, a seconda dello stile e della struttura della stanza.

Soffitto semplice e convenzionale

Conventional Ceiling

Naturalmente non possiamo non menzionare anche la tipologia di soffitto convenzionale, che è la più comune nelle case e negli spazi residenziali in generale. È conveniente e versatile ed è semplice e piatto. Tuttavia, ciò non significa che debba sembrare noioso. Esistono molti modi in cui puoi decorare un soffitto convenzionale per farlo sembrare più alto o più interessante.

CONSIGLI ARCHITETTONICI PER FARE SEMBRARE IL SOFFITTO PIÙ ALTO.

1. Scopri lo scheletro architettonico del soffitto.

Uncover the ceiling’s architectural skeleton.

Soprattutto se sei un fan dello stile industriale, o se i tubi e le condutture a vista ti fanno battere il cuore, un soffitto "grezzo" non solo migliorerà quell'aspetto, ma probabilmente ti darà anche più spazio fisico.

2. Utilizzare l'illuminazione ad incasso (in scatola).

Use recessed (canned) lighting.

Tutto ciò che sporge da un soffitto già basso, come alcune plafoniere, farà sembrare l’intero soffitto più basso e, di conseguenza, la stanza più piccola. Sono centimetri preziosi persi. Installa invece luci da incasso che occupano spazio all'interno del soffitto stesso. Oppure potresti dimenticarti delle plafoniere e optare invece per l’illuminazione a parete.

3. Rimuovere la modanatura della corona (o mantenerla molto sottile).

Remove crown molding (or keep it very thin).

La proporzione è la chiave qui. La modanatura e le finiture sembrano sporgere dal soffitto; quando il massimale è basso fin dall'inizio, questo non è beneficiario. Potresti anche dipingere la modanatura dello stesso colore del soffitto, dando l'impressione di un'altezza aggiuntiva.

CONSIGLI PER PITTURARE PER FARE SEMBRARE IL SOFFITTO PIÙ ALTO.

4. Dipingi il soffitto di bianco.

Paint the ceiling white.

Questa è spesso la scelta predefinita per i soffitti, e per una buona ragione: il bianco nell'arredamento si solleva e si schiarisce. Su un soffitto, questo aumenta visivamente l'altezza del soffitto stesso. Se non vuoi optare per il bianco puro, ti consigliamo di scegliere almeno un colore più chiaro rispetto alle tue pareti.

5. Dipingi il colore del soffitto sulle pareti.

Paint the ceiling color down onto the walls.

Questa facciata è un ottimo modo per cambiare la percezione dei confini del soffitto e aggiunge immediatamente diversi centimetri a livello psicologico.

6. Utilizzare una finitura lucida per il soffitto.

High gloss ceiling

Il riflesso della luce e degli oggetti stessi accentuerà e illuminerà l'intera stanza. Oppure, se sei molto drammatico e scegli una lucentezza a specchio per il soffitto, l'intera stanza sembrerà non finire mai, riflettendo l'intero spazio su se stessa.

7. Utilizzare una finitura opaca sul soffitto.

Candice basement ceiling mantle

Un'altra scuola di pensiero è che una finitura opaca è la soluzione migliore per far "scomparire" un soffitto, nascondendo difetti e difetti del soffitto stesso e contemporaneamente ponendo l'accento sulla stanza stessa.

8. Dipingi strisce verticali sulle pareti.

Wall striped black white

Tutto ciò che attira lo sguardo verso l'alto, che è ciò che fanno intrinsecamente le strisce verticali, farà sembrare un soffitto più alto e un intero spazio più grande. Maggiore è il contrasto tra le strisce, più drammatico sarà l'effetto.

CONSIGLI DI DECORAZIONE PER FARE SEMBRARE IL SOFFITTO PIÙ ALTO.

9. Scegli mobili bassi.

DECORATING TIPS TO MAKE THE CEILING LOOK HIGHER.

Quando le linee orizzontali dei mobili per sedersi sono più basse della media, l'occhio viene ingannato facendogli credere che il resto della stanza sia più alto di quanto non sia in realtà. Un vantaggio di questa strategia è che massimizza anche la vista delle finestre, perché i mobili non bloccano il vetro.

10. Visualizza gli elementi verticalmente.

Frames wall decor blue accent

Che si tratti di una libreria dal pavimento al soffitto o di oggetti incorniciati sul muro, scegliere di creare una sorta di display visivo con linee verticali aiuterà la tua stanza a sembrare più alta, poiché attira lo sguardo verso l'alto.

11. Alzare la tenda delle tende.

Window treatments modern living room

Quando vediamo le tende, i nostri occhi identificano automaticamente la loro dimensione e posizione con la finestra stessa. Appendendo le tende appena sotto il soffitto (che potrebbe essere un piede o due più alto rispetto alla parte superiore della finestra), attiri l'occhio verso l'alto e inganni il cervello facendogli credere che la finestra sia più grande di quanto non sia in realtà. Questo è un ottimo modo per intensificare e illuminare.

12. Rinuncia ai trattamenti per finestre.

Modern rustic inspiration belgium features exposed ceilings

Rivelare il maggior numero possibile di finestre (e, quindi, lasciare entrare quanta più luce naturale) alla fine farà sembrare l'intera stanza più luminosa e più grande… simile alla sensazione di spaziosità che evocano i soffitti a volta anche quando la metratura non è maggiore. Le finestre ampliano l'aspetto di qualsiasi spazio, quindi omettere tutte le tende o i tendaggi aumenterà la sensazione di spaziosità.

13. Usa gli specchi.

Oversized floor mirror

Ancora una volta, mentre modifichi il tuo spazio, vuoi incorporare elementi che siano loro stessi o che riflettano la luce. Gli specchi sono ideali per aumentare non solo la luce ma anche la metratura percepita. Appenderli al muro o appoggiarli al muro per ottenere il massimo effetto.

14. Metti l'accento sull'illuminazione

High ceilings decorate with lamps

È sempre importante scegliere con attenzione la posizione, lo stile e l'altezza alla quale installare i corpi illuminanti. In alcuni casi un lampadario basso o una lampada a sospensione possono attirare l'attenzione sul soffitto e farlo sembrare più alto. Questo può funzionare particolarmente bene per le scale ma anche per altri spazi.

15. Estendere completamente il rivestimento del caminetto

High ceiling wood beams

Un altro bel trucco che puoi utilizzare quando progetti e pianifichi uno spazio come il soggiorno, ad esempio, è quello di utilizzare strategicamente il camino per evidenziare l'altezza della stanza e per attirare maggiormente l'attenzione sul soffitto. Funziona particolarmente bene quando il rivestimento del caminetto è completamente rialzato. Non è necessario che risalti davvero. Può abbinarsi alle pareti e aggiungere solo profondità alla stanza.

16. Abbina pareti, soffitto e mobili

Kitchen with high ceilings

Se il soffitto, le pareti e i mobili ad essi collegati sono tutti abbinati e hanno lo stesso colore e aspetto, ciò crea una transizione uniforme e senza soluzione di continuità e di conseguenza la stanza appare più grande e ariosa e il soffitto può anche sembrare più alto, soprattutto quando si ha a che fare con un tetto spiovente per esempio. È una strategia di design che può funzionare particolarmente bene con interni moderni e contemporanei.

17. Avere un'area a doppia altezza

White living room with high ceilings

Questo è ovvio, ma se hai un loft o una casa a più piani, lasciare da parte uno spazio che può avere un soffitto a doppia altezza crea un ambiente meravigliosamente aperto, arioso e luminoso e ha un impatto sull'intera casa. Questi spazi sono solitamente dedicati alle sezioni sociali come il soggiorno. Lo spazio non ha bisogno di avere un ingombro elevato per distinguersi e l'aggiunta di un altro livello di finestre può aprirlo ancora di più. {Trovato su blue-ocean-design}.

18. Estendi completamente i finestrini

Bedroom with high ceiling and large wdnows

Le finestre dal pavimento al soffitto sono sempre più spesso integrate in molti progetti, in particolare quelli con un'atmosfera contemporanea o moderna. Sono più facili da installare quando il soffitto è piatto, ma possono funzionare anche con tetti spioventi e altre forme. Aiutano a far sembrare il soffitto più alto e aprono le stanze verso l'esterno. {trovato su rkdarch}.

19. Esporre le travi

Beach style formal and open concept

Ciò si lega alla primissima idea di cui abbiamo parlato, quella di esporre lo scheletro architettonico dello spazio. Rendere le travi più visibili aiuta ad attirare l'attenzione sul soffitto, il che in molti casi è una cosa positiva. Anche se questo è praticamente l'opposto del mantenere le cose semplici, è una strategia che paga ottimi risultati. {Trovato su dfletcherarch}.

20. Aggiungi finestre lucernario

High ceiling lighting

Una finestra lucernario è posizionata lungo la parte superiore di un muro, in corrispondenza o molto vicino alla linea del tetto. Non espone realmente la vista ma aiuta piuttosto a portare più luce naturale nella stanza. Può anche aiutare a far risaltare maggiormente il soffitto e a far sembrare la parete e, per estensione, anche il soffitto più alti.

21. Aggiungi più finestre

White sunroom decor with large windows framed

Le finestre fanno molto per aggiungere luce ad una stanza e farla apparire più grande, più spaziosa e più aperta. Esistono molti modi diversi per integrare una o più finestre su una parete, inclusa la possibilità di creare un'intera griglia di finestre che occupi l'intera superficie. Questa particolare strategia può includere anche una fila di finestre lucernario che possono essere posizionate in modo intelligente e senza soluzione di continuità nella parte superiore. {Trovato su mjamesarchitecture}.

22. Installa i lucernari

Slylight windows for high ceiling

I lucernari sono molto pratici e utili per portare più luce naturale in uno spazio quando non c'è abbastanza spazio sulle pareti per le finestre normali o quando il soffitto è basso. Naturalmente, ci sono molte strategie di progettazione distinte che possono svilupparsi attorno ad essi e che possono concentrarsi su vari elementi diversi dell'arredamento o enfatizzare aspetti particolari dello spazio.{found desewing}.

Progetti di soffitti fai da te stimolanti

Installa assi di legno sul soffitto

Install wood planks on the ceiling

Il legno è un materiale bellissimo con un calore naturale che non puoi davvero replicare. Può essere utilizzato in molti modi diversi nell'interior design e un'opzione particolarmente interessante è quella di rivestire il soffitto o una parte del soffitto con assi di legno. Puoi farlo per una piccola area come lo spazio attorno all'isola della cucina o per un'intera stanza. Dai un'occhiata al tutorial completo su Construction2style se sei interessato a provarlo.

Crea un soffitto in compensato

Create a plywood ceiling

Il compensato è in molti casi un'alternativa al legno naturale. È apprezzato per il suo carattere leggero e conveniente e per la sua versatilità. Nel caso di questo progetto di Woodshopdiaries il compensato è stato utilizzato per abbassare e appiattire il soffitto di questo grande spazio aperto. Aiuta a semplificare l’arredamento e rende anche l’intero luogo caldo e invitante.

 

Installa un soffitto a sovrapposizione

Install a shiplap ceiling

Un'altra bella idea è installare la nave sul soffitto. Sarebbe particolarmente bello se stai cercando un'atmosfera ventilata, da casa sulla spiaggia o per un arredamento ispirato alla fattoria. Il soffitto a sovrapposizione può essere dipinto di bianco e può essere dotato di illuminazione integrata per un'atmosfera pulita e ariosa. Per un aspetto equilibrato mantieni le pareti piatte e dipingile con un colore interessante, come questo blu scuro presente su makingmanzanita.

Prova un bel motivo geometrico

Try a cool geometric pattern

Se vuoi creare un punto focale o attirare l'attenzione su una determinata sezione del soffitto, forse varrebbe la pena sperimentare alcuni motivi geometrici interessanti. Un bell'esempio in questo senso può essere trovato su queenbeeofhoneydos. Questo soffitto a doghe chevron si distingue ed è anche abbastanza economico da realizzare grazie alle assi di compensato perfette per un progetto come questo.

Considera un soffitto con motivo a spina di pesce

Consider a herringbone ceiling pattern

Probabilmente hai familiarità con i pavimenti a spina di pesce. Bene, questa è quasi la stessa cosa, ma invece per il soffitto. Per questo motivo l'effetto che ha un soffitto a spina di pesce può essere sorprendente. Questo è in realtà un ottimo modo per aggiungere calore a una stanza senza fare affidamento sui pavimenti in legno. Per una volta, è il momento di far risaltare il soffitto. Vai su frugalfamilytimes per un tutorial su come progettare e installare un soffitto del genere.

Installa finte travi

Install faux beams

Non importa se il tuo soffitto non ha bisogno di travi di supporto. Puoi ancora goderti questo stile. L'installazione di travi in finto legno può conferire a una stanza un aspetto più accogliente e può essere una scusa perfetta per utilizzare più legno nel design senza fare affidamento solo su mobili e altri elementi abituali. Dai un'occhiata a notinggrace per imparare come installare tu stesso le finte travi.

Realizza il tuo soffitto a cassettoni

Make your own coffered ceiling

Quando si tratta di tipi di controsoffitti meno convenzionali, di solito è meglio lasciare la scelta ai professionisti, ma ciò non significa che sia impossibile fare tutto questo da soli. Installare un soffitto a cassettoni è qualcosa che puoi realizzare da solo. Per renderlo più semplice puoi semplificare un po' il design o optare per una griglia più bassa per preservare l'altezza dello spazio. Puoi trovare ulteriori consigli e informazioni utili a riguardo su remodelandolacasa.

Usa legno di recupero

Use reclaimed wood

Come avrai notato, molti di questi progetti di soffitti fai-da-te coinvolgono il legno. Con questo in mente, potrebbe essere una buona idea utilizzare legno di recupero se vuoi dare più carattere al tuo design, renderlo più autentico o se stai cercando uno stile particolare come retrò, rustico o rustico. Vai su domesticimperfection per maggiori dettagli sui soffitti in legno di recupero e su come realizzarli.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook