Avere un giardino è piuttosto divertente e gratificante e prima di saltare alle conclusioni dovremmo dire che non ci riferiamo specificamente ai giardini all'aperto dove si coltivano verdure e altre cose simili, ma praticamente a qualsiasi altro tipo che includa giardini verticali, aiuole, fioriere e tante altre cose, che ti permettono di portare un po' di verde in casa o sfruttare lo spazio esterno in modo rispettoso della natura. Detto questo, è tempo di dare un'occhiata ad alcune fantastiche idee per il giardino fai-da-te che amiamo e che speriamo trovino altrettanto fantastiche.
Dolci idee fai da te per migliorare il tuo giardino
1. Costruisci letti da giardino rialzati
Se hai spazio, costruisci delle aiuole rialzate in modo da poter piantare verdure, erbe e bellissimi fiori nel cortile o nel tuo giardino e in modo da poter mantenere l'area fresca, pulita e organizzata. Non ti serve molto per questo progetto, ma dovresti assolutamente fare un piano.
2. Crea una fioriera rialzata
Se vuoi mobilità, considera una fioriera rialzata. Potresti costruirtelo tu stesso in legno e potrebbe stare fuori nel cortile. Sarebbe facile spostarlo nel caso in cui cambiassi il paesaggio o volessi avvicinarlo alla casa. In pratica puoi renderlo grande o piccolo quanto vuoi e puoi piantarci praticamente qualsiasi cosa.
3. Usa le rocce per creare fantastici disegni
Anche rocce e sassi possono essere utili. Puoi usarli per delineare aree specifiche del tuo giardino e persino costruire un'aiuola rialzata. Disponi le pietre a forma di spirale e crea un piccolo orto simile a quello presentato su ohmy-creative. Ovviamente puoi creare anche altre forme e disegni, quindi sii creativo.
4. Installa fioriere per piante
Un'altra idea è quella di costruire una fioriera in modo da poterne avere alcune belle da vedere quando guardi fuori dalla finestra. Costruire la scatola vera e propria è facile, poi arriva la parte divertente: scegliere le piante. Potresti optare per piante colorate, da fiore, piante a cascata o anche con l'erba.
5. Costruisci una fioriera per pallet
Sapevi che puoi costruire una fioriera con i pallet? Non è nemmeno così difficile, a condizione che tu abbia gli strumenti e le forniture necessarie. Potresti utilizzare le assi di un pallet di legno o del legno avanzato da progetti precedenti. Il design che proponiamo è semplice e moderno e ha un ampio potenziale di personalizzazione.
6. Progetta le tue fioriere
Abbellisci il tuo portico con una moderna fioriera che puoi costruire da solo da zero. Puoi dargli tutte le proporzioni che desideri in base al tipo di piante e fioriere che preferisci. Ti suggeriamo di dare un'occhiata a Kleinworthco per dettagli e ispirazione.
7. Appendi le tue fioriere
Le fioriere sospese sono perfette anche per cortili e portici. Puoi costruire qualcosa di carino con il legno di un pallet e appenderlo con catene di metallo. Dipingi la fioriera in modo che risalti o lasciala tutta al naturale e metti l'accento sulla patina del legno e sulla bellezza dei materiali di recupero in generale.
8. Rendi le tue erbe il loro spazio
Questo è un giardino di erbe aromatiche su pallet, un altro semplice progetto fai-da-te con cui potresti occupare il tuo fine settimana. Puoi tenere il tuo nuovo orto in casa, appoggiato con disinvoltura a una delle pareti della cucina, fuori sul balcone o sulla terrazza, o anche nel patio, quando fuori c'è il bel sole.
Puoi anche realizzare una composizione dall'aspetto accattivante utilizzando normali vasi per piante di diverse dimensioni. Puoi impilarli o disporli verticalmente utilizzando un palo sottile, come suggerito su weheartthis. Questo è ciò di cui avrai bisogno per questo progetto: un vaso di terracotta grande per la base, 4 o 5 vasi di medie dimensioni per il centro e un vaso piccolo per la parte superiore, oltre ad un po' di tondo per cemento armato, terriccio e una varietà di fiori. Puoi anche piantare erbe aromatiche.
10. Riutilizza un vecchio barile in una fioriera
Se ti capita di avere una vecchia botte di legno da qualche parte, potresti trasformarla in una fioriera dall'aspetto accattivante con livelli e sezioni diverse per piante diverse. Questa idea viene dallo stile centazionale. Scopri i dettagli del progetto e se ti piace l'idea trova la tua botte e rinnovala completamente.
11. Trasforma i mobili in fioriere uniche
A proposito di rinnovamento, dai un'occhiata a questa sedia che è stata trasformata in una fioriera. In realtà è un modo meraviglioso per riciclare una vecchia sedia rotta. Finché il telaio è ancora in buone condizioni, puoi rimuovere il sedile o ritagliare un foro e creare una bella fioriera personalizzata. Puoi scoprire tutto quello che devi sapere sul cottage dipinto di rosso.
12. Dipingi un pneumatico e usalo come fioriera
Un vecchio pneumatico può anche essere trasformato in una bella fioriera e non stiamo parlando di posizionare uno pneumatico a terra e riempirlo di terra, ma di una fioriera sospesa per pneumatici come quella presentata su diyshowoff. Il pneumatico è dipinto e sembra davvero bello, una specie di ghirlanda.
13. Aggiungi un pergolato d'uva
Un pergolato d'uva è molto simile a un pergolato e costruirlo non è esattamente una passeggiata. Tuttavia, non è impossibile farlo e ci sono molti tutorial che possono aiutarti. Dai un'occhiata alla nostra versione e lasciati ispirare da questo progetto. È un'ottima idea se hai un giardino o un grande cortile.
14. Crea un traliccio a griglia
Ci sono tanti piccoli progetti che puoi realizzare per migliorare il tuo giardino già esistente o per aggiungere un po' di verde alla tua vita. Questo progetto fai-da-te è un delizioso traliccio a griglia. È perfetto per le piante rampicanti e puoi facilmente mettere insieme qualcosa di simile usando materiali come paletti da giardino di cedro, alcune viti, una sega e un trapano. Trova maggiori dettagli su francoisetmoi.
15. Costruisci un hangar per tubi da giardino
Un'altra piccola cosa che puoi fare per semplificarti la vita e rendere il tuo giardino più felice è costruire un gancio per il tubo da giardino. Questo è stato costruito utilizzando un palo di sequoia, assi tagliate in quadrati, un pinnacolo di legno, un portagomma, viti e vernice. Se vuoi, puoi dargli una base di cemento, ma è del tutto facoltativo.
16. Posa un percorso lastricato
La posa di un vialetto lastricato può anche aiutare a migliorare un giardino o un cortile. Puoi farlo da solo e anche se sarebbe un progetto piuttosto impegnativo, potrebbe anche essere divertente. Questo è ciò di cui avrai bisogno: lastre di pietra, sabbia e pale oltre ad alcune altre cose, a seconda dell'aspetto e dello stile che preferisci.
17. Posiziona i pezzi del pallet come passerella
Un'altra idea interessante potrebbe essere quella di realizzare un vialetto da giardino con assi per pallet. Potresti effettivamente utilizzare qualsiasi vecchia tavola o legno di recupero che puoi trovare in casa. Puoi anche tagliarli alla stessa lunghezza oppure mescolarli e abbinarli per ottenere un aspetto più autentico e organico. Dai un'occhiata a funkyjunkinteriors per saperne di più su questo progetto semplicissimo.
18. Costruisci mobili da giardino originali
Il legno dei pallet può essere utilizzato anche per costruire fantastici mobili per il tuo giardino o patio. Questa colorata panca da giardino è un fantastico esempio. La panca poggia contro una staccionata quindi non necessita di schienale e le assi verniciate le conferiscono un aspetto fresco e originale. Scegli la tua tavolozza di colori e divertiti a personalizzare la tua nuova panca.
19. Installa i mobili in blocchi di cemento
A proposito di panchine da giardino e design originali, dai un'occhiata a questo fantastico progetto presentato su akailochiclife. È una panchina davvero fantastica, fatta di blocchi di cemento e assi di legno. Ha anche fioriere integrate che gli conferiscono molto carattere e lo aiutano a fondersi ancora meglio nel paesaggio.
20. Considera la possibilità di costruire un divano da esterno
Se vuoi fare un ulteriore passo avanti, potresti costruire un divano da esterno. Sarebbe abbastanza simile a una panchina, con alcune importanti differenze ovviamente. Se utilizzi legno per pallet, assicurati di averne abbastanza e procurati un po' di vernice per rendere il divano impermeabile e adatto all'esterno. Trova istruzioni e dettagli sui design grillo.
21. Circonda il tuo albero con una panchina
Naturalmente una panca da giardino può assumere le forme più diverse. Un'idea interessante, ad esempio, è quella di costruire la panchina attorno al tronco di un albero. Non è il progetto più semplice che potresti realizzare, ma sembra fantastico ed è anche molto pratico. Esistono molti modi diversi per farlo, ma se ti piace questo design a forma esagonale, puoi dare un'occhiata a addicted2diy per saperne di più.
22. Mantieni i mobili da esterno semplici
Non c'è davvero bisogno di complicare eccessivamente un progetto quando qualcosa di semplicissimo andrebbe benissimo. Questa panchina presente su linapalandet è davvero un ottimo esempio. Fondamentalmente è solo una lastra di legno posizionata sopra un mucchio di blocchi di cemento impilati. Come puoi immaginare, è piuttosto robusta e molto pesante, quindi assicurati di scegliere il posto giusto per la tua panca in modo da non doverla spostare in seguito.
23. Crea un'altalena per pallet
Un letto a dondolo sarebbe un'altra fantastica aggiunta a un bellissimo giardino, perfetto per quelle belle giornate soleggiate in cui puoi uscire e leggere un buon libro sotto la tettoia di un grande albero e semplicemente rilassarti e goderti la tranquillità. Puoi costruire un letto a dondolo con pallet di recupero. Il progetto è descritto in dettaglio su therrythinked.
24. Regalati una bella postazione di lavoro
Se sei il tipo a cui piace lavorare in giardino, piantare e prendersi cura costantemente delle piante, probabilmente potresti usare una panca per vasi. Questa potrebbe essere la tua postazione di lavoro dove potresti tenere alcuni attrezzi da giardinaggio, terriccio, fioriere e altre cose. Potresti anche aggiungere un lavandino alla tua panca da giardino. Dai un'occhiata a thehandymansdaughter per scoprire come è fatto.
25. Racchiudi il tuo giardino con un cancello
Probabilmente anche il tuo giardino potrebbe utilizzare un cancello. Il design presentato su funkyjunkinteriors sembra davvero carino, soprattutto in combinazione con quella deliziosa casetta da giardino. Il cancello è realizzato in legno per pallet ed è semplicissimo da costruire. Infatti, potresti semplicemente prendere un pallet e fissarlo a un palo o al lato di un capannone, senza bisogno di alcuna modifica (purché le dimensioni siano giuste).
26. Decorazione artigianale per annaffiatoio
Puoi sempre contare su una fontana per far risaltare il tuo giardino e renderlo sorprendente. Non stiamo parlando solo di fontane e stagni, ma anche di giochi d'acqua più semplici e di piccole dimensioni come questo. Questa è una bella combinazione creata utilizzando una grande vasca zincata e alcuni annaffiatoi. Se vuoi mettere insieme qualcosa di simile avrai bisogno anche di tubi dell'acqua, staffe per appendere e una piccola pompa dell'acqua. Dai un'occhiata a Dawnmarie100 per maggiori dettagli.
27. Riempi una canoa con acqua per creare uno stagno
Anche uno stagno non è escluso, anche se non vuoi scavare il tuo giardino. Puoi trasformare una canoa in uno stagno e sembrerebbe davvero fantastico e molto interessante. Questa bella idea viene da una chiacchierata a casa. Scopri tutti i diversi tipi di piante e quanto sono belli insieme.
28. Installa un pozzo del fuoco
Sai cos'altro potrebbe potenzialmente trasformare il tuo intero cortile o giardino? Un pozzo del fuoco. Potresti costruirne uno in un fine settimana libero e sarebbe un progetto abbastanza semplice e divertente. La parte più difficile sarebbe probabilmente acquistare e trasportare tutte le provviste. Avrai bisogno di molte finitrici. Se vuoi seguire il disegno mantenendolo semplice, avrai bisogno di 36 finitrici grigie, 24 quadrate e 8 triangolari.
29. Luci a corda drappeggiate
Appendi delle lucine nel cortile o nel giardino per creare un'atmosfera incantevole di notte. È possibile utilizzare le luci della catena per incorniciare l'area salotto. Probabilmente avrai bisogno di alcuni pali, quindi vai a dare un'occhiata a Cityfarmhouse per scoprire tutto ciò che devi sapere sui pali e sulle luci esterne sospese.
30. Allestisci una casetta per bambini
Costruire una casetta potrebbe essere un progetto davvero divertente e puoi anche coinvolgere i bambini ad un certo livello. Non deve essere un palazzo completo o qualcosa di troppo complesso. Inizia semplicemente con una base e poi aggiungi una cornice e un tetto. Puoi personalizzare il design in tutti i modi e persino aggiungere più funzionalità con il tempo. Il tutorial di loveandrenovations dovrebbe essere un buon punto di partenza.
31. Crea una mangiatoia per uccelli
Vuoi far sentire gli uccelli i benvenuti nel tuo giardino. Prova ad appendere una mangiatoia per uccelli da qualche parte. Puoi costruirlo da solo e ci sono molte tecniche diverse che puoi utilizzare. Un'opzione è riempire una bottiglia di vetro con semi e appenderla a testa in giù in una scatola a forma di casa, come suggerito su elizabethjoandesigns. Potresti appenderlo a un muro, a un albero o semplicemente appoggiarlo su un tavolo o su una panca.
32. Prendi in considerazione l'aggiunta di un pergolato
Dovremmo anche menzionare alcune delle strutture più basilari che spesso si trovano nei giardini e nei cortili. Il pergolato è uno di questi. Puoi costruire un pergolato moderno come quello che vedi qui e può diventare il nuovo punto focale del tuo giardino. Non è il progetto più semplice del mondo, ma è abbastanza semplice per un fai-da-te principiante, quindi perché non provarlo.
33. Costruisci un mazzo
E ovviamente c'è anche il mazzo che puoi costruire anche da solo, a condizione che tu abbia un po' di tempo libero e che tu sia pronto a impegnarti. Questo è un mazzo di sequoia ed è abbastanza facile da mettere insieme. Tuttavia, devi prima costruire un telaio e ciò richiede una certa pianificazione.
34. Crea una bandiera
Nessun giardino è completo senza decorazioni carine! Una bandiera è un'ottima idea per decorare un giardino, ma una di stoffa può essere facilmente danneggiata dalle intemperie o dagli animali, quindi dovresti realizzarne una in legno. Può sembrare un po' strano, ma i risultati sono super carini. Puoi trovare le istruzioni su My Life Abundant, ma non sentirti in dovere di realizzare una bandiera americana, dato che puoi usare questa idea per creare qualsiasi bandiera tu voglia!
35. Progetta una fioriera per il bagno degli uccelli
Ami gli uccelli? Oltre a utilizzare la suddetta mangiatoia fai-da-te per attirarli nel tuo giardino, puoi anche costruire questa vasca per uccelli. L'idea è di Mami Talks ed è molto semplice da realizzare. Avrai bisogno di un paio di urne di dimensioni diverse e di un piattino di terracotta. La cosa bella di questo progetto è che puoi usare la vernice spray per rendere la vasca per gli uccelli del colore che preferisci! Quindi pianta semplicemente i fiori nella parte inferiore e goditi tutti i bellissimi uccelli che verranno sicuramente a visitare questo simpatico bagno per uccelli.
36. Decora il tuo giardino con queste sfere di cemento fai-da-te
Le sfere sono diventate un modo popolare per decorare un giardino. Ma quando vivi in una zona con clima rigido o molto vento, potresti preoccuparti che una costosa sfera di vetro si rompa o venga danneggiata dalle intemperie. Questo è il motivo per cui dovresti invece creare sfere di cemento come hanno fatto su Made By Barb. Anche se questo progetto prevede la miscelazione del cemento, è abbastanza facile da completare e puoi realizzare sfere di qualsiasi dimensione desideri.
37. Crea una copertura per il tuo braciere
I bracieri sono fantastici di notte e nei pomeriggi freddi, ma a volte potresti ritrovarti a desiderare di avere un posto dove preparare il caffè mattutino mentre ti godi l'alba nel tuo giardino. Se hai seguito il suggerimento sopra e hai costruito un braciere per il tuo giardino (o forse ne hai già uno), dovresti considerare di realizzare questa copertura presente in The Handmade Home per sfruttarla al meglio. Questa copertura è realizzata in legno resistente che resiste alle intemperie e costituisce un ottimo tavolo da esterno quando ne hai bisogno!
38. Porta il tuo giardino in verticale
Hai sempre desiderato una parete fiorita? In realtà sono abbastanza facili da realizzare, soprattutto se hai un muro vicino al tuo giardino che non vedi l'ora di decorare! Puoi trovare le istruzioni su Design Wine Dine e puoi realizzare questo progetto in poche ore. Questo progetto è stato progettato con secchi metallici per ragioni estetiche, ma puoi scegliere qualsiasi tipo di vaso desideri: assicurati solo che consentano un corretto drenaggio dell'acqua!
39. Trasforma un vaso rotto in un mini giardino fatato fai-da-te
Gli incidenti accadono e se fai giardinaggio da un po', è probabile che tu abbia rotto qualche vaso lungo il percorso. Invece di buttarli via, segui questa idea carina su Daily Dose of Style per trasformarlo in un mini giardino! Questo progetto è semplicissimo e fantastico in cui includere i bambini. Puoi anche far sì che il mini-giardino diventi il giardino personale di tuo figlio mentre impara a prendersi cura delle piante e le responsabilità che il giardinaggio comporta!
40. Installa una fontana
Desideri che il tuo giardino possa avere un fantastico gioco d'acqua? Con questo progetto di Central Texas Gardener, sicuramente è possibile! Ora, questo richiederà alcune abilità idrauliche, così come un tavolo di vetro che sei d'accordo con lo smantellamento, quindi non è per tutti. Ma, per quelli che riescono a realizzarlo, il risultato finale sembrerà così bello che i tuoi vicini non crederanno che si tratti di un progetto fai-da-te!
41. Posiziona graziose farfalle artigianali
Le farfalle sono creature meravigliose ed è sempre divertente vederle quando visitano il tuo giardino! Ma se vuoi incorporare la bellezza che una farfalla porta sempre in un giardino, piuttosto che solo quando visita occasionalmente, allora realizza queste graziose decorazioni a forma di farfalla a cucchiaio di Nikki Lynn Design. Questo è un progetto fai-da-te, ma prevede alcune saldature, quindi non imbarcarti in questo progetto a meno che tu non abbia materiali per saldare o conosci qualcuno che lo faccia.
42. Trasforma i tappi di bottiglia in una decorazione floreale
Hai tanti tappi di bottiglia in giro di cui non sai cosa fare? È ora di trasformarli in una fantastica decorazione per il tuo giardino! Questa idea viene da Crafts by Amanda e sarà fantastica indipendentemente dal tipo di giardino che hai! Sebbene sia sicuro lasciare questo progetto all'esterno, i tappi delle bottiglie si arrugginiranno nel tempo. Ciò significa che se non vuoi che il fiore del tappo di bottiglia si arrugginisca, dovresti posizionarlo da qualche parte nel tuo giardino dove non sarà esposto all'acqua.
43. Pianta fiori in un secchio di roccia
I secchi da roccia sono eleganti e donano un aspetto completamente nuovo al tuo giardino. Il problema? Possono essere molto costosi. Invece di spendere soldi per acquistare un secchio per le rocce per il tuo giardino, usa questa idea fai-da-te di Centsational Style per crearne uno tuo! Questo progetto richiederà un po' di tempo, soprattutto la parte in cui posizioni ad arte le rocce sul secchio, ma il prodotto finale è così sorprendente che ne vale la pena!
44. Decora il tuo giardino con vecchie palline da golf
Per coloro che vivono vicino a un campo da golf, può essere frustrante quando vecchie palline da golf finiscono nel tuo giardino. Invece di buttarli via, dovresti prenderti il tempo di dipingerli e crearne delle graziose decorazioni come hanno fatto su Artdrops. Le istruzioni sono specifiche per una coccinella, ma non c'è motivo per cui non potresti dipingere palline da golf in modo che assomiglino ad api, scarafaggi o qualsiasi tipo di insetto tu voglia!
45. Crea un percorso unico
Già in questo elenco hai visto idee per posare un percorso a gradini in legno e lastricato. Sono entrambe ottime idee, ma quando vuoi qualcosa di un po' più glamour, semplicemente non bastano. Segui queste indicazioni su Matrimoni intimi per creare i tuoi trampolini di lancio personalizzati con rocce colorate e pezzi rotti di porcellana. Non solo sono assolutamente belli, ma porteranno un tocco unico e personale al tuo giardino!
Sia che utilizzi una delle idee per il giardino fai-da-te da questo elenco o provi a incorporare più di queste idee nel tuo giardino, adorerai assolutamente i risultati. Quindi prendi i tuoi guanti da giardinaggio e il tuo kit di attrezzi fai-da-te ed esci nel tuo giardino per divertirti a decorare e piantare! Non sorprenderti se quando hai finito scopri che preferiresti trascorrere del tempo nel tuo giardino piuttosto che altrove!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook