Pulire la tastiera può essere semplice come capovolgerla e scuoterla leggermente. Ma se la tua tastiera presenta residui accumulati o necessita di disinfezione, dovrai adottare misure aggiuntive.
Utilizza uno dei metodi seguenti per pulire la tastiera senza rimuovere i tasti.
Come pulire una tastiera
Capovolgi la tastiera e scuotila
Se briciole e polvere riempiono gli spazi tra le chiavi, puoi scuotere la maggior parte. Poiché questo è il metodo più semplice e funziona in molti scenari, è il primo passo da compiere.
Inizia scollegando o spegnendo la tastiera. Capovolgere la tastiera e scuoterla leggermente. Spostare la tastiera in diverse angolazioni e darle dei colpetti delicati mentre lo si fa
Se sono ancora presenti tasti sporchi o inceppati, provare un altro metodo elencato di seguito.
Soffiare via lo sporco con aria pressurizzata
Una bomboletta di aria pressurizzata, o uno spolverino, può rimuovere la sporcizia e i detriti bloccati nelle chiavi. Per usarlo, attaccare la cannuccia all'ugello. Quindi, tieni la bomboletta a un centimetro di distanza dai tasti e inizia a soffiare con una leggera angolazione.
(Per un laptop, spegnilo, tienilo con un angolo di 75 gradi e soffia sui tasti con un movimento continuo.)
Non tenere l'ugello troppo vicino alla tastiera, altrimenti si formerà della condensa sotto i tasti. Se disponi di una tastiera meccanica con tasti rimovibili, puoi rimuoverli per eliminare più sporco.
Utilizzare il gel detergente
Il gel per la pulizia della tastiera ha un aspetto simile allo slime. Grazie alla sua consistenza, è ideale per rimuovere lo sporco che si è depositato attorno alle chiavi.
Per utilizzare il gel, scollega o spegni la tastiera. Quindi premere il gel sui tasti. Quando lo togli, rimuoverà polvere e sporco. Ripeti finché non avrai pulito l'intera unità.
Tampona i tasti con un cotton fioc
I cotton fioc sono di grandi dimensioni per pulire tra i tasti. Puoi scorrere attorno a ciascun tasto per raccogliere la polvere.
Se le chiavi presentano accumuli sopra o tra di esse, inumidisci leggermente il cotton fioc e usalo per rimuovere la sporcizia.
Rimuovere lo sporco con una spazzola per la pulizia
Le spazzole per la pulizia della tastiera hanno setole morbide in nylon che possono farsi strada tra i tasti, spostando lo sporco. Se la tua tastiera è in cattive condizioni, puoi acquistare una spazzola con setole di nylon standard, uno staccapeli e una punta in silicone per raggiungere aree altrimenti inaccessibili.
Suggerimento: se sei in difficoltà e non hai tempo per acquistare un kit speciale, usa uno spazzolino da denti. Uno spazzolino da denti è altrettanto efficace per rimuovere lo sporco. Assicurati che la tastiera sia scollegata o spenta prima di pulirla.
Come pulire lo sporco dalla tastiera
Se hai pulito la tastiera ma hai ancora a che fare con l'accumulo di sporco, ecco come affrontarlo.
Usa uno stuzzicadenti attorno ai tasti. Fai scorrere con attenzione uno stuzzicadenti attorno ai tasti, eliminando lo sporco. Utilizzare un panno in microfibra umido. Inumidisci un panno in microfibra con acqua. (Dovrebbe sembrare quasi asciutto. Non vuoi che il liquido penetri sotto i tasti.) Quindi, passa il panno in microfibra sulla sporcizia. Le piccole fibre aiuteranno a rompere lo sporco incrostato.
Come disinfettare una tastiera
Se temi che la tastiera contenga germi o batteri, puoi disinfettarla. È fondamentale evitare spray aerosol o altri prodotti che richiedono saturazione.
Per disinfettare la tastiera, scuotila o usa una spazzola per rimuovere briciole e polvere. Con la tastiera scollegata o spenta, pulisci i tasti con una salvietta disinfettante. Quindi asciugarli con un nuovo asciugamano in microfibra.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook