Il tavolino dovrebbe essere uno dei mobili più versatili che si possano realizzare. Non è solo per il soggiorno e non deve essere sempre rettangolare.
Puoi portarlo fuori in veranda o scegliere di raggruppare insieme diversi piccoli tavolini invece di un unico pezzo in modo da avere maggiore flessibilità. Scopri di più su queste idee e altro ancora attraverso i progetti di tavolini fai-da-te presentati di seguito.
Tavolino fai da te – Video tutorial passo passo
Abbiamo messo insieme un tutorial per ispirarti al tuo tavolino da caffè fai-da-te per mostrarti quanto può essere facile questo progetto. Per realizzare il tuo tavolino da caffè, avrai bisogno di quanto segue:
Set di gambe a forcina da 16 pollici 3 pannelli colla con bordi – 18 x 48 pollici Sega da tavolo Levigatrice Maschera facciale Colla per legno Morsetti Chiodi Stucco per legno Poliacrilico
Fase uno: tagliare il legno
Taglia i pezzi di legno con la sega da tavolo. Taglia un pezzo su ciascun lato per assicurarti che i pezzi abbiano la stessa larghezza. Regola la sega da tavolo e capovolgi la tavola per eseguire un taglio finale per assicurarti di avere bordi dritti su entrambi i lati.
Vuoi anche impostare una maschera sulla sega da tavolo per tagliare ad angoli di 45 gradi. Quello che sostanzialmente stai cercando di realizzare qui sono due pezzi di legno per il lato superiore e inferiore del tavolo, più due più piccoli che fungono da lati. Assicurati di carteggiare le superfici quando hai finito.
Fase due: attaccare i pezzi di legno
Vuoi usare una colla per legno di qualità qui e applicarla sui bordi dei pezzi di legno, proprio sui tagli a 45 gradi. Assicurati di mettere la colla per legno su entrambi i pezzi della giuntura obliqua e di utilizzare dei morsetti per tenere insieme tutti i pezzi.
Puoi usare chiodi o viti per tenere insieme i pezzi, ma devi assicurarti che siano posizionati correttamente uno accanto all'altro, creando angoli di 90 gradi. I chiodi vengono utilizzati principalmente come segnaposto, poiché la colla farà la maggior parte dell'incollaggio.
Per ottenere i migliori risultati, attacca i due lati piccoli a quello grande, lascia asciugare la colla, quindi torna indietro e attacca il secondo pezzo grande in modo da formare un rettangolo con tutti e quattro i pezzi.
Fase tre: riempire il legno
Man mano che rimuovi i chiodi dagli angoli del tavolo, dovrai riempire i fori utilizzando lo stucco per legno. Se noti degli spazi vuoti nelle giunzioni oblique, puoi utilizzare lo stucco per legno anche su quelli.
Fase quattro: levigatura dello stucco
Quando lo stucco per legno è asciutto, levigare nuovamente la superficie. Prendi uno straccio umido e usalo per rimuovere la polvere di sabbia dalla parte superiore e interna del tavolino.
Fase cinque: applicazione della finitura del legno
Puoi scegliere se vuoi mantenere il colore naturale del legno o se vuoi applicare qualche colorante per dargli una finitura diversa. In ogni caso, è necessario utilizzare uno strato protettivo di finitura come Polycrylic.
Di solito sono necessarie due o tre mani di questa finitura protettiva e ricordarsi di carteggiare la superficie tra due mani e anche dopo aver applicato l'ultima.
Passaggio sei: attaccare le gambe
Le gambe a forcina funzioneranno davvero bene con questo tavolo. Assicurati che siano tutti posizionati nello stesso punto (alla stessa distanza dai bordi) e prefora i fori necessari per inserire le viti e montare le gambe in posizione. Goditi il tuo nuovo tavolino fai da te.
Quali sono i diversi stili di tabella?
I tavoli vengono solitamente classificati in base alla tipologia dello stile di arredamento a cui si abbinano.
Tavoli d'accento – Il termine "tavolo d'accento" è un termine colloquiale che si riferisce a una varietà di forme diverse di tavoli, tra cui consolle, tavolini terminali o tavolini da caffè. Tavolini da caffè: un tavolino da caffè è generalmente posizionato davanti al divano in un soggiorno o in un'area salotto. Puoi usarlo per mostrare cibi e bevande, nonché letteratura da tavolino, piante e altri bigiotteria. Tavoli consolle – I tavoli consolle hanno un design stretto e sottile, quindi è probabile che li trovi dietro il divano o nei corridoi e negli ingressi. Tavoli a C – Come suggerisce il nome, un tavolo a C è progettato con una forma a C unica che consente di ruotare questo mobile sopra un divano o un letto. Tavolini – Come dice il nome, un tavolino va accanto al divano ed è un luogo eccellente per prendere una luce o una bevanda. A volte vengono definiti "tavoli finali". Tavoli impilabili – Il tavolo impilabile è una scelta eccellente per una casa con vincoli di spazio. È fondamentalmente un tavolo d'accento composto da due o più pezzi che possono essere impilati uno sopra l'altro. Tavoli per batteria – Il tavolo per batteria è un enorme tavolo rotondo che risale al 1700. Occasionalmente è abbastanza alto da contenere una sedia e, occasionalmente, è dotato di librerie o cassetti, oltre a un piano in pelle lavorata. Al giorno d'oggi, il termine è spesso usato per riferirsi a una grande tavola rotonda. Pouf – In alcune situazioni, un pouf può fungere anche da tavolo. Per trasformare un pouf in un tavolo, le persone di solito si rivolgono a un vassoio che crea una superficie livellata su cui appoggiare bevande e snack.
Stili di tabella
Industriale – I tavoli industriali, in particolare, possono essere vere e proprie opere d'arte, con alcuni che sembrano costruiti interamente con macchinari di produzione sopravvissuti (anche se sono semplici copie). Quando pensi ai tavolini industriali, immagina gambe in metallo a vista e legno invecchiato. Moderno di metà secolo – A parte il famoso tavolo Tulip, i tavoli moderni di metà secolo sono definiti dal loro legno naturale tinto miele e dai loro profili bassi, che spesso sono compensato ingegnerizzato. Puoi ottenere pezzi ultramoderni così come cose più delicatamente moderne e casual. Fattoria – I tavoli della fattoria spesso servono sia come centrotavola che come splendide opere d'arte in questo arredamento, mentre bauli e cassettiere antichi a volte fungono anche da tavolini d'accento. Shabby chic – Lo shabby chic è paragonabile al design della fattoria, ma si distingue per i legni più chiari utilizzati e spesso per una femminilità di fondo. I tavoli shabby chic sono spesso rinnovati in tonalità pastello o bianche e talvolta sono abbinati ai tesori del mercato delle pulci per conferire un'aria di fascino del vecchio mondo. È abbastanza comune trovare tavolini shabby chic costruiti interamente con pallet di recupero. Scandinavo – Ciò che distingue i mobili scandinavi è la loro praticità. I tavoli sono spesso sottili ma eleganti, costituiti da metallo o truciolare tinto o dipinto in tonalità relativamente chiare.
Di cosa sono fatti la maggior parte dei tavolini da caffè?
Sebbene non esista una statistica esatta al riguardo, la maggior parte dei tavolini da caffè sono realizzati in legno. Tuttavia, ci sono altri materiali che si avvicinano, quindi se vuoi saperne di più su cosa puoi usare per un tavolino fai-da-te, dai un'occhiata all'elenco qui sotto.
Legno – Di gran lunga la superficie più frequente del tavolino, il legno è soggetto a anelli d'acqua, motivo per cui la maggior parte delle persone lo protegge con sottobicchieri e sottopentola. Metallo: i tavolini in metallo sono una scelta popolare poiché sono composti da ferro resistente, alluminio, acciaio o una varietà di altre leghe. Spesso questo particolare tipo di tavolino è abbinato ad un piano in vetro o ad un mix di vetro e legno. Vetro – Il vetro è un altro materiale comune per i piani. Quando acquisti un tavolo con piano in vetro, tieni presente che i liquidi versati e gli anelli d'acqua saranno più evidenti sulla superficie, richiedendo una pulizia regolare. Pietra – Puoi sempre optare per un tavolino in marmo o con ripiano in pietra per un aspetto tradizionale e maestoso. La manutenzione necessaria per un piano in pietra varia a seconda del tipo di pietra.
Come decorare un tavolino da caffè
Una volta terminato il tuo tavolino fai da te, c'è anche la questione di decorarlo adeguatamente. Quando si tratta di decorazioni fai da te per i tavolini, sei limitato solo dalle dimensioni del piano del tavolo e dalla tua immaginazione. Ecco alcuni suggerimenti:
Utilizza piccole sculture posizionate su vassoi di vetro o legno. Metti le tue piante in vaso preferite. Decorare con un vaso con fiori naturali o artificiali. Decora il tuo tavolino fai-da-te con interessanti luci da tavolo. Non puoi sbagliare con un cesto di frutta. Allestisci un giardino Zen in miniatura. Utilizzare ciotole di vetro trasparente con ciottoli o pietre semipreziose. Usa candele colorate e portacandele.
Costruisci un nuovo tavolino da caffè con questi semplici piani fai-da-te
1. Un tavolino da caffè con pallet
Se stai cercando di costruire qualcosa per la tua terrazza o patio all'aperto, prendi in considerazione un tavolino da caffè con pallet. È facile da assemblare ed economico da realizzare. Inoltre, sembrerebbe molto affascinante se decidessi di mantenere l'aspetto consumato dal tempo del legno.
2. Un tavolo per pallet con gambe a forcina
Un tavolo in pallet con gambe a forcina potrebbe essere carino in soggiorno, soprattutto se l'obiettivo è creare un ambiente accogliente e informale. Le gambe a forcina gli conferiscono un aspetto snello e femminile e la parte superiore del pallet può essere costruita per includere ripiani portaoggetti all'interno.
3. Aggiungi un piano in piastrelle a un tavolino da caffè
Puoi utilizzare una varietà di materiali diversi quando costruisci un tavolino da caffè. Ad esempio, puoi persino dotare il tuo tavolino da caffè di un piano in piastrelle. Se possibile, utilizza un'unica piastrella grande per mantenere un aspetto pulito e semplice e una superficie piana.
4. Un tavolino da caffè sottile ed elegante con gambe a forcina
Ecco un altro tavolino con gambe a forcina ma questa volta con un aspetto più slanciato e pulito. Ha un pratico ripiano per riporre oggetti come riviste, telecomandi, telefoni e altri oggetti simili.
5. Un tavolo in lastre di legno con gambe a forcina
Puoi anche mettere le gambe a forcina su un tavolo in lastre di legno e puoi trasformarlo in un compagno elegante per il divano del tuo soggiorno o per l'accogliente poltrona nell'angolo lettura. Lascia la corteccia accesa per più carattere.
6. Tavolino con gamba a forcina
Una versione più piccola del tavolino può servire come elemento d'accento nel soggiorno o anche come comodino in camera da letto. Questo tavolino con gambe a forcina è un ottimo esempio. Questo non è piccolo ma non è nemmeno grande ma ovviamente puoi cambiare le proporzioni come meglio credi.
7. Crea un tavolino da caffè con casse di legno
Metti insieme 4 casse di legno per creare un tavolino da caffè. È un progetto molto semplice che puoi completare in pochi minuti. Inoltre, il tavolo a cassa sembra davvero carino e ha questi angoli ordinati su ciascun lato dove puoi tenere libri, riviste e ogni sorta di cose.
8. Utilizzare un pezzo di legno solido con bordo vivo per la parte superiore del tavolo
La tendenza dei tavolini con gambe a forcina continua con questo pezzo unico che presenta come piano un solido pezzo di legno con bordo vivo. Amiamo i nodi e tutte le imperfezioni del legno. Danno molto carattere alla tavola.
9. Metti una fioriera al centro del tavolo
Se vuoi dare un tocco di fascino in più al tuo tavolo, un'idea interessante potrebbe essere quella di ritagliare un buco al centro e inserire una fioriera all'interno. Puoi star certo che il tuo nuovo tavolo Ikea Lack si distinguerà. Usalo come pezzo d'accento o anche come tavolino principale.
10. Trasforma uno sgabello in un tavolino da caffè
A proposito di hack Ikea, dai un'occhiata a quest'altro fantastico progetto di Hunker. Tutto è iniziato come uno sgabello IKEA Alseda che è un pezzo adorabile di per sé. Ha una base in compensato e quattro graziose gambette e proprio così è diventato un tavolino chic.
11. Un tavolino da caffè per esterni realizzato con finitrici in cemento
Se vuoi costruire un tavolino da caffè per esterni, considera un design più robusto e magari utilizza anche materiali meno comuni. Questo tavolino in cemento presentato su bybrittanygoldwyn ha un piano composto da tre pavimentazioni in cemento e una struttura in legno.
12. Tavolino da caffè in resina marmorizzata fai da te
Vuoi esplorare un po' il tuo lato creativo? Che ne dici di un tavolino artistico che catturi il tuo stile in un modo unico? Una di queste idee è descritta in un progetto di Deliciousanddiy. I materiali utilizzati includono alcune fette di cristallo di agata, resina, mod podge, vernice in diversi colori, glitter, mordente per legno, nastro adesivo, trapano, assi di legno e un pennello in schiuma.
13. Tavolino con inserti in resina
Probabilmente avrai visto quei fantastici tavoli con inserti in resina visto che sono molto apprezzati ormai da un po' di tempo. Bene, puoi creare il tuo fantastico tavolino da caffè usando una tecnica simile. È tutto descritto su instructables.
14. Tavolini rotondi
I tavolini rotondi sono affascinanti a modo loro. Inoltre, non sono più difficili da costruire rispetto ai tavoli rettangolari. La tecnica è leggermente diversa ma dipende sempre dal tipo di design che scegli. Le istruzioni per questa tabella particolare possono essere trovate su therrythinked.
15. Un tavolino scultoreo
Siamo assolutamente innamorati di questo tipo di tavolino scultoreo che sembra davvero un'opera d'arte. Un pezzo di design però costa una fortuna. La buona notizia, tuttavia, è che puoi creare il tuo tavolo da zero se riesci a trovare un pezzo di legno dall'aspetto interessante da utilizzare come base. Scopri di più su questa idea su Charlestoncrafted.
16. Tavolino in marmo fai da te
Dai al tuo nuovo tavolino un piano in marmo per dargli un aspetto elegante e anche per facilitarne la pulizia. Il marmo bianco di Carrera ha sempre un aspetto fantastico ed è anche abbastanza conveniente, per non parlare del fatto che il marmo è senza tempo, quindi non devi preoccuparti che il tuo nuovo tavolo passi di moda. Scopri i dettagli su thestripedhouse.
17. Un tavolino quadrato
Anche un tavolino a blocchi come questo ha il suo fascino. Il design squadrato gli consente di mostrare meglio i motivi e i nodi belli e naturali sulle tavole di legno, quindi non nascondere le imperfezioni ma piuttosto imparare a trarne vantaggio. Puoi trovare questo progetto su diycandy.
18. Crea un tavolino da caffè Sawhorse
Poiché il legno per pallet ha già quel caratteristico aspetto vintage, puoi scegliere di sfruttarlo nei tuoi progetti. Un esempio perfetto di come è possibile farlo è un tavolino da caffè a cavalletto presente su funkyjunkinteriors. È un pezzo dall'aspetto così insolito che puoi effettivamente posizionarlo in una varietà di ambientazioni diverse e utilizzarlo per scopi diversi, a seconda delle tue esigenze.
19. Dipingi con lo spray le gambe del tuo tavolino da caffè
Prendi un pezzo di legno rotondo e avvita quattro gambe a forcina sul lato inferiore… non potrebbe essere più semplice di così. Avrai in un batter d'occhio un tavolino elegante e potrai scegliere di personalizzarlo se lo desideri. Ad esempio, potresti dipingere le gambe con lo spray. Puoi trovare le istruzioni su deliacreates nel caso ne avessi bisogno.
20. Costruisci un tavolino da caffè con lavagna
Vorrei davvero avere un tavolo come questo quando ero bambino. Per qualche ragione scrivere e disegnare con il gesso sui mobili è stranamente soddisfacente, quindi potresti anche abbracciare l'idea. Costruire un tavolino da caffè con lavagna è facile e puoi anche scegliere di rinnovare un tavolo esistente piuttosto che costruire qualcosa da zero. È tutto su tela e blu.
21. Un tavolino da caffè moderno e industriale
Questo dovrebbe essere uno dei progetti di tavolini fai-da-te più insoliti che abbiamo incontrato. Viene da Instructables e ha una forte atmosfera industriale. Tutto ciò che serve per questo tavolo sono dei ripiani in filo metallico, una lastra acrilica per il piano e un mucchio di fascette per cavi.
22. Costruisci il telaio utilizzando tubi metallici
Se ti piace il look industriale, un'altra idea interessante è costruire il telaio utilizzando tubi e raccordi in metallo. Completalo con un piano in legno per un piacevole equilibrio di texture e finiture. Puoi verniciare i tubi con lo spray per conferirgli un aspetto meno robusto o utilizzare tubi di rame che sembrano già eleganti. Controlla imgur per maggiori dettagli.
23. Un tavolino da caffè interamente in legno
Un tavolino interamente in legno è sempre un'opzione. Una visita al tuo negozio di ferramenta locale ti consentirà di ottenere tutti i materiali di cui hai bisogno, inclusi alcuni dettagli decorativi che potresti voler includere nel tuo progetto. Dai un'occhiata a imgur per saperne di più sul progetto.
24. Un piano d'appoggio in cemento per il tuo tavolino
Sai cos'altro potresti usare per realizzare un piano tavolo unico? Calcestruzzo. È più versatile di quanto pensi e conferirà al tuo nuovo tavolo un aspetto solido e robusto. Inoltre, è bello che tu possa giocare con varie forme diverse che potrebbero piacerti. Completa il piano in cemento con una base in legno e alcuni accenti metallici per un look industriale ed elegante. Controlla imgur per maggiori dettagli.
25. Tavolino da caffè con carrello di fabbrica fai-da-te
Se non fosse per quelle belle rotelle in metallo, questo tavolino sembrerebbe piuttosto convenzionale. Questo progetto di shanty-2-chic dimostra ancora una volta quanto siano importanti i piccoli dettagli quando si progetta qualsiasi cosa.
26. Un tavolino da caffè per riporre le casse
Avere qualsiasi tipo di spazio per riporre gli oggetti integrato nel tavolino è molto comodo, come dimostrato da questo piccolo e interessante progetto presentato su hertoolbelt. Il tavolo ha queste piccole casse di legno che si adattano perfettamente alla sua struttura e che possono essere utilizzate come ripostiglio o anche come sedili.
27. Tavolino da caffè con balaustra fai-da-te
Parte dell'essere creativi è trovare nuovi usi per determinati oggetti ed è qualcosa di cui puoi sicuramente trarre vantaggio quando crei il tuo tavolino da caffè da zero. Una bella idea viene dalla sua vita a Grandville. Questo tavolo utilizza quattro pilastri di legno come supporti per la sua struttura e ha un aspetto sorprendente.
28. Tavolino da caffè Sawhorse da zero
Se ti piace l'aspetto di questo tavolino da caffè a cavalletto, allora dovresti assolutamente dare un'occhiata al tutorial di rogueengineer. Spiega come anche tu potresti costruire qualcosa di simile da zero e puoi anche utilizzare le informazioni per costruire un tavolo da pranzo che condivida lo stesso stile, se lo desideri.
29. Conserva un cestino carino sotto il tavolino
Anche se il tuo tavolino non ha cassetti, ripiani o vani portaoggetti segreti, puoi comunque tenere un grazioso cestino sotto se c'è spazio. Questo tavolino presente su cherishedbliss ti mostra come potrebbe apparire.
30. Aggiungi disegni e motivi geometrici al tuo tavolino
Aggiungere un piccolo tocco artistico al design del tuo tavolino fai-da-te non è così difficile. Disegni e motivi geometrici sono facili da lavorare e da incorporare in qualsiasi progetto. Se hai bisogno di ispirazione, dai un'occhiata a questo fantastico tavolo di diyhuntress.
31. Un tavolo stile carrello di fabbrica
Un tavolo in stile carrello di fabbrica come quello presentato su addicted2decorating potrebbe essere bello all'aperto su cortili o ponti, soprattutto se ci metti le rotelle. Le maniglie in corda sono un piccolo tocco chic e ravvivano davvero il design.
32. Un accogliente tavolino da caffè in stile fattoria
Aggiungi un tocco caldo e accogliente al tuo soggiorno con un tavolino da caffè in stile rustico. Questo ha il caratteristico design del telaio a forma di X e un pratico ripiano nella parte inferiore che può contenere una cassa, un cestino, una pila di libri o alcune decorazioni. Dai un'occhiata su Shanty-2-chic.
33. Un tavolino da caffè in legno realizzato con una pila di assi
Non è bello come questo tavolino assomigli a una pila di assi casuale? Ha sicuramente un'atmosfera casual e il design offre molte opportunità di personalizzazione. Dai un'occhiata al tutorial per questa tabella su abeautifulmess e inizia da lì.
34. Tavolino rotondo fai da te
Questo tavolino rotondo di shanty-2-chic ci ricorda quelle bobine di cavi vuote che tra l'altro puoi riutilizzare in mobili per la tua terrazza all'aperto o potenzialmente per un interno rustico. Il design simmetrico è piuttosto interessante.
35. Riutilizza una vecchia persiana in un tavolo
Riproporre una vecchia persiana in un piano d'appoggio non è qualcosa a cui molti pensano, ed è per questo che troviamo questo progetto di tavolino da fattoria realizzato così interessante. Fondamentalmente la persiana divide il piano del tavolo in più sezioni e alla fine può funzionare piuttosto bene.
36. Un tavolo da fioriera in legno
Potrebbe anche essere interessante avere un tavolino da caffè che in realtà sia più di un semplice tavolo. Forse ti piacerebbe un tavolo con una piccola fioriera incorporata. In alternativa, potresti trasformare la sezione ritagliata in un piccolo frigorifero per i tuoi drink durante l'intrattenimento. Controlla instructables per scoprire come è fatto.
37. Un tavolino composto da sei scatole di legno
Parlando di design interessanti di tavolini da caffè, siamo anche entusiasti di condividere con voi questo altro fantastico progetto di instructables. Questo tavolo è composto da sei scatole di legno disposte attorno a una struttura metallica. Ha un aspetto simile a Minecraft ed è facilmente qualcosa che puoi inserire in un salotto moderno o contemporaneo.
38. Tavolo da gioco all'aperto fai-da-te
Perché preoccuparsi degli scacchi o della scacchiera quando puoi effettivamente usare il tavolo come se fosse uno solo? Questa è in realtà un'idea davvero interessante per un tavolo da esterno o un tavolino da caffè che puoi posizionare nella tua sala giochi o anche in soggiorno. Sarebbe sicuramente un ottimo pezzo di conversazione. Controlla le istruzioni su shanty-2-chic.
39. Tavolino fai-da-te con vani portaoggetti aggiuntivi
Lo spazio nascosto è sempre bello e questo tavolino ci mostra un modo per farlo funzionare quando costruisci i tuoi mobili. Il piano del tavolo è dotato di cerniere che permettono l'accesso da due lati al vano portaoggetti interno. Inoltre conferiscono alla tavola un aspetto rustico distinto. Puoi trovare il tutorial per questo su shanty-2-chic.
40. Tavolino da caffè in legno con gamba X
Questo è un bell'aspetto per un tavolo da pranzo, ma potresti potenzialmente modificare un po' il design se desideri applicare gli stessi principi di progettazione quando costruisci il tuo tavolino da caffè. Ci piace il ripiano portaoggetti sotto il piano e le gambe in legno massello. Se la pensi allo stesso modo, dai un'occhiata a diymontreal per maggiori informazioni su questo progetto.
41. Tavolo con lastre in legno con bordo vivo fai da te
Per quanto bello possa essere questo tavolino, trovare una lastra di legno con bordi vivi come quella non è facile. Allo stesso tempo, ciò significa che ogni tavolo è unico poiché non esistono due alberi esattamente uguali. Le gambe a forcina bilanciano il design e conferiscono al tavolo un aspetto elegante e leggero. Dai un'occhiata a Charlestoncrafted per maggiori dettagli al riguardo.
42. Tavolino da caffè da esterno moderno e succulento fai da te
Un tavolino fai da te è uno dei modi migliori per personalizzare un'area salotto o un soggiorno e questo vale anche per gli spazi esterni. Questo tavolo sarebbe perfetto per una terrazza o un patio. Funziona anche come una grande fioriera per piante grasse e ha un piano trasparente che ti permette di vedere all'interno e ammirare la bellissima vegetazione. Dai un'occhiata a snugglebuguniversity per scoprire come è stato realizzato.
43. Un tavolino da caffè in legno imperfetto
Come accennato in precedenza, una grande fetta di legno costituisce un ottimo piano per un tavolo d'accento o in alcuni casi anche per un tavolino da caffè. La cosa bella di questo design è che ogni pezzo di legno è unico e quindi ogni tavolo è altrettanto insolito e speciale. Puoi anche utilizzare una fetta di legno con crepe o tagli visibili e altre imperfezioni per dare più carattere alla tua tavola. Scopri di più su questo progetto su craftifymylove.
44. Un tavolo fai-da-te di metà secolo
Questo è un tavolo fai-da-te della metà del secolo apparso su ohohdeco. Sembra fantastico come tavolino, ma con alcune piccole modifiche al design, potresti anche utilizzare gli stessi principi per trasformarti in un tavolino da caffè. Dovrebbe essere più basso e forse anche più grande. Avrai bisogno di pannelli di compensato per le sezioni a forma esagonale e tasselli di legno o manici di scopa riproposti che puoi dipingere o macchiare del colore che desideri.
45. Un tavolino da caffè con ceppo di albero
Un tavolino da caffè con tronco d'albero è una delle cose più semplici che puoi realizzare. Non c'è quasi lavoro per esserlo, soprattutto se decidi di optare per un aspetto naturale. Naturalmente ci sono molti modi in cui puoi personalizzare un tavolo del genere. Puoi sigillarlo per preservarne l'aspetto originale, ma puoi anche verniciarlo, installarvi ruote o rotelle e persino combinare più colori e finiture per creare modelli e design interessanti. Un'altra idea interessante è quella di combinare diversi tavoli per ceppi d'albero per creare un set. Dai un'occhiata a dodici su main per idee più stimolanti.
46. Tavolino da caffè in compensato e cartone di recupero
Ci piace molto il motivo sulla parte superiore di questo tavolino fai-da-te di bruttoducklinghouse. A quanto pare, non è difficile da replicare e hai solo bisogno di un pezzo di compensato e un mucchio di assi di recupero. L'idea è quella di tagliare il compensato nella dimensione e nella forma desiderate e poi ricoprirlo con delle tavole posizionate sopra ad angolo. Dopo un po' di levigatura e colorazione, tutto si fonderà magnificamente e potrai installare le gambe a forcina per completare il tavolo.
47. Tavolino da caffè con pilastro in legno riproposto
È sempre interessante vedere tavolini realizzati con materiali riutilizzati e che includono molto di più che semplici tavole per pallet e legno di recupero. Prendi questo bel disegno per esempio. Quelli sono pilastri di legno, del tipo solitamente utilizzato su scale e balaustre. Trovare quattro post che si assomigliano non dovrebbe essere così difficile e una volta portati a casa puoi farli colorare o dipingere per adattarli ancora meglio al tuo stile. Puoi trovare maggiori dettagli su questo progetto su itsagrandvillelife se sei interessato.
48. Un tavolo da esterno ricavato da una cassa di pollo
A proposito di tavolini realizzati con materiali riutilizzati, dai un'occhiata a questo insolito progetto di una gabbia/stalla per polli, puliscilo, attacca un pezzo di compensato sul fondo, metti del plexiglass sopra e installa le rotelle se vuoi poterlo spostare facilmente.
49. Usa una vecchia finestra per creare un piano d'appoggio
Un altro progetto altrettanto interessante e insolito può essere trovato su martysmusings. Questa volta il tavolo utilizza come piano una vecchia finestra. Il resto del tavolo è realizzato con assi di recinzione, il che riduce il costo dell'intero progetto. Inoltre, questo è un tavolino sollevabile, poiché la parte superiore della finestra può essere sollevata ed è possibile accedere allo spazio sottostante e utilizzarlo come ripostiglio.
50. Tavolino da caffè stile carretto di fabbrica
Un mucchio di vecchie assi di recinzione sono state utilizzate qui per realizzare questo fantastico tavolino da caffè in stile carretto di fabbrica. La patina grigia e l'aspetto invecchiato del legno conferiscono a questo tavolo un aspetto così bello e unico. Sono state installate rotelle sul fondo e maniglie in corda sono state aggiunte ai lati, rendendo estremamente facile spostare il tavolo. Se ti piace quello che vedi, vai su addicted2decorating per scoprire tutti i dettagli dietro questo progetto.
51. Un tavolino con tanto spazio per riporre giochi e libri
Avere un tavolino con una sorta di contenitore integrato è sempre utile ed è qualcosa di cui puoi prenderti cura da solo se stai costruendo il tuo tavolo da zero. Non è necessario che sia un progetto complicato. Questo tavolo, ad esempio, ha un pannello laterale che si ripiega per rivelare un'area di stoccaggio nascosta all'interno. Potresti facilmente costruire qualcosa di simile. Segui questo tutorial su YouTube e avrai finito in pochissimo tempo.
52. Un tavolino fai-da-te con spazio aperto
Questo tavolo fai-da-te ha anche dello spazio di archiviazione integrato. Non si tratta di uno scomparto nascosto ma piuttosto di uno spazio molto aperto che conferisce al tavolo l'aspetto di una scrivania. Il design moderno della metà del secolo si adatta magnificamente e rende anche questo progetto estremamente semplice. L'intero tavolo è stato realizzato con un unico foglio di compensato. Guarda il tutorial su YouTube per saperne di più.
53. Un elegante tavolino da caffè con base in metallo
I tavolini da caffè con base in metallo sono molto eleganti e sembrano leggeri, eleganti ed eleganti pur essendo molto semplici. Esistono numerosi modi in cui puoi crearne uno tu stesso e c'è un tutorial su YouTube che risalta. Mostra come è possibile costruire questo tavolo senza alcuna saldatura. Il segreto sono i tubi quadrati di alluminio. È facile da tagliare e puoi inserire dei tasselli di legno quadrati al loro interno per renderli più forti e robusti.
54. Un tavolino intelligente con uno scomparto segreto
C'è un'area che non abbiamo ancora esplorato: i tavolini da caffè intelligenti. Il termine è piuttosto astratto e può riferirsi a molte caratteristiche diverse. In questo caso specifico parliamo di un tavolino motorizzato con presa pop-up incorporata, vano segreto e anche un proiettore. Oltre a tutto, il design è davvero fantastico ed elegante. Assicurati di dare un'occhiata al tutorial completo su YouTube se vuoi realizzare questo tavolo da solo.
55. Grande tavolino rotondo in legno
Se ti piace l'idea di aggiungere un grande tavolino in legno al tuo soggiorno, adorerai questo progetto fai-da-te del blog di Liz Marie. Crea un'atmosfera rustica grazie al colore e alla struttura del legno. Questo grande tavolo offre una soluzione molto robusta per la tua casa e sarà ideale per appoggiare bevande e snack durante una festa. Quando non intrattieni gli ospiti, usalo per impilare libri o altri ornamenti che ti piace esporre nel tuo salotto.
56. Un tavolino da caffè invecchiato con contenitore
Chi ha bambini con tanti giocattoli adorerà questo tavolino da caffè invecchiato di Rogue Engineer. Ha un enorme spazio nascosto all'interno del tavolo, ideale per nascondere giocattoli, LEGO o libri. Ha un esclusivo design rustico bianco e legno che risalterà davvero in ogni stanza mantenendo allo stesso tempo lo spazio molto più ordinato. Ci piace come questa idea suggerisca di creare un cassetto per gli adulti e uno per i bambini, offrendo a ognuno il proprio spazio di archiviazione nella tua nuova creazione di mobili.
57. Tavolino circolare tinto di bianco
Molti dei progetti fai-da-te presenti nella nostra lista oggi utilizzano solo legno semplice nel loro design. Questo tavolo in legno bianco di Charleston Crafted risalterà davvero nella tua casa grazie al suo piano bianco. Scoprirai che i tavoli verniciati di bianco si adattano a quasi tutti i colori della stanza, rendendoli una soluzione moderna ma senza tempo per il tuo salotto. Questo è un progetto davvero semplice che crea uno straordinario mobile per la tua casa. Adoriamo la base geometrica che costituisce il luogo perfetto per riporre una pila di riviste o un cestino, come mostrato in questa foto.
58. Tavolino da caffè in compensato lavato rosa
Un altro bel colore che funzionerà in quasi tutte le stanze della tua casa è il rosa pallido. Fall for DIY ci mostra come realizzare questo grazioso tavolo in compensato rosa tinto con un colore pastello chiaro per un tocco di rosa. È un tavolo davvero grande e versatile, quindi potrebbe essere utilizzato anche come scrivania temporanea per la tua casa. Se hai un ufficio grande, questo sarebbe anche un ottimo tavolino da caffè da posizionare lì e sarebbe l'ideale per sedersi su un divano dietro per ospitare riunioni.
59. Un tavolino da caffè fai-da-te in legno spesso
Un tavolino in legno spesso è la soluzione perfetta per chi desidera aggiungere un mobile importante alla propria casa. Questo tavolino industriale di Handmade Haven è ideale per un ampio soggiorno e offre molto spazio su cui appoggiare bicchieri e soprammobili. Sotto il tavolo troverai molto spazio per riporre libri e riviste e sarà in grado di sopportare una buona quantità di peso grazie al suo design robusto.
60. Un tavolino da caffè per i giocatori
Per chiunque abbia un fanatico dei giochi a casa, adorerai questa divertente idea di Instructables. Questo tavolo arcade retrò sarebbe un'ottima aggiunta a qualsiasi soggiorno o sala giochi, ma offre anche spazio sufficiente per la tua tazza da caffè o i tuoi piatti. È un tavolo davvero robusto che può essere verniciato a spruzzo in qualsiasi colore tu voglia per adattarlo al tuo arredamento, ma pensiamo che il design nero sia elegante e raffinato. È un ottimo progetto per un fai-da-te intermedio o avanzato e costituisce uno dei tavoli più versatili della nostra lista oggi.
Tavolino fai da te – Conclusione
Quale di queste sessanta idee sei più entusiasta di provare per prima? Tutti questi progetti di tavolini fai-da-te costituiranno un ottimo progetto per un fine settimana piovoso e trasformeranno completamente il tuo soggiorno.
Creerai un nuovo centrotavola per la tua stanza e nel frattempo migliorerai anche le tue abilità nel fai-da-te. Qualunque di questi tavolini fai-da-te creerai quest'anno, speriamo che ti divertirai durante il processo creando allo stesso tempo uno straordinario mobile per la tua casa.
FAQ
Quanto dovrebbe essere alto un tavolino da caffè?
Un tavolino è un mobile multiuso che può essere utilizzato come stazione di servizio, zona pranzo, spazio per riporre libri e altri oggetti e persino come poggiapiedi. Pertanto, con tavolini di altezza compresa tra 12 e 24 pollici, può essere difficile determinare quale sia l'ideale per i tuoi obiettivi.
L'altezza del tavolino dovrebbe idealmente consentire di appoggiare senza sforzo gli oggetti sul piano mentre si è seduti. Alla difficoltà di scegliere il tavolino ideale si aggiunge la necessità di tener conto della sua lunghezza, nonché della posizione e delle dimensioni dei posti a sedere nella stanza.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook