7 alternative isolanti ecologiche

7 Eco-Friendly Insulation Alternatives

I produttori di materiali isolanti stanno producendo prodotti più rispettosi dell’ambiente perché i consumatori li richiedono. L'isolamento è chiamato verde perché utilizza risorse rinnovabili. Oppure risparmia energia durante la produzione. Per essere praticabile, deve anche fornire un buon valore R di isolamento per il denaro investito.

7 Eco-Friendly Insulation Alternatives

Cosa rende l’isolamento ecologico?

Per essere classificati come ecologici, i prodotti isolanti dovrebbero soddisfare quattro criteri importanti.

Sicuro. Non pericoloso per le persone che lo producono, lo installano o convivono con esso. Sostenibile. Le materie prime dovrebbero essere rinnovabili o riciclate. Riciclabile. Può essere riutilizzato, riciclato o compostato alla fine della sua vita. Bassa energia. Basso consumo di energia incorporata durante la produzione. Ad esempio, la produzione della fibra di vetro richiede 10 volte più energia rispetto alla cellulosa.

Vantaggi dell'isolamento ecologico

Oltre a lasciare un'impronta di carbonio inferiore e a fornire valori R da buoni a molto buoni, i vantaggi dell'isolamento sostenibile includono:

Ignifugo. Emissione di gas trascurabile di sostanze chimiche tossiche. Sicuro da maneggiare senza attrezzature speciali. Zero utilizzo delle discariche, di solito. Possibilità minima di rischi per la salute nel corso della sua vita. Insonorizzazione da buona a molto buona.

7 opzioni di isolamento ecologico

L'isolamento ecologico viene utilizzato nella maggior parte degli stessi luoghi dell'isolamento tradizionale: pareti, tetti, solai e pavimenti. Non tutti i prodotti sono adatti ad ogni applicazione. Tutti possono essere utilizzati per nuove costruzioni o ristrutturazioni che sventrano completamente l'edificio. Alcuni non possono essere utilizzati per il retrofit.

1. Isolamento in lana di pecora

Le imbottiture isolanti in lana di pecora compressa contengono innumerevoli sacche d'aria morta. Rendendolo un ottimo isolante. Potrebbe essere l'isolamento più naturale disponibile. La lana di pecora è un ignifugo naturale ma non è resistente agli insetti.

Professionisti:

R-3,6 per pollice. Battute facili da installare. Sicuro. Ignifugo naturale.

Contro:

Deve essere trattato per respingere gli insetti, solitamente con acido borico che agisce anche come ritardante di fiamma. Costoso. Mancanza di disponibilità.

2. Isolamento in cellulosa

L'isolamento in cellulosa è prodotto fino all'85% di carta e cartone riciclati. È l'isolante riciclato più utilizzato e versatile. Le piccole particelle riempiono fessure e spazi vuoti e scorrono facilmente attorno a ostruzioni come tubi e cavi.

Professionisti:

Circa R-3,5 per pollice. Versatile. Può essere soffiato bagnato o asciutto nelle cavità dei montanti delle pareti: nuove costruzioni o modifiche. Riempimento sfuso soffiato nelle soffitte. Disponibile in forma di bat ma non popolare. Installazione fai da te o appaltatore. Relativamente poco caro. L'acido borico viene aggiunto come ritardante di fiamma e come controllo dei parassiti. Denso. Blocca le perdite d'aria.

Contro:

Impolverato una volta installato.

3. Isolamento in denim

L'isolamento del denim è realizzato con blue jeans riciclati, indumenti di cotone e scampoli. Quasi tutti gli input vengono riciclati. L'acido borico viene aggiunto come ritardante di fiamma e inibitore dei parassiti. Disponibile in imbottitura da parete e come materiale di riempimento sfuso da soffiare nelle soffitte. La coltivazione e la produzione del cotone hanno un’enorme impronta di carbonio. Il riciclaggio aiuta a recuperarne una parte.

Professionisti:

R-3,5 per pollice. Ignifugo. Resistente agli insetti.

Contro:

Costoso. Difficile eseguire tagli precisi. Non sempre facilmente reperibile.

4. Isolamento in sughero

L'isolamento in sughero ha un valore R fino a R-4,0 per pollice. È disponibile in lastre semirigide di vari spessori. L'isolamento in sughero è realizzato con gli scarti dei produttori di tappi per vino. La materia prima proviene dalla corteccia delle querce da sughero. La corteccia si rigenera ogni 10 anni.

Professionisti:

Valore R fino a R-4.2. Facile da installare. Già disponibile. Nessun prodotto chimico aggiuntivo. Eccellenti proprietà acustiche.

Contro:

Non disponibile in imbottitura o sfuso. Può gonfiarsi in zone calde o umide. Suscettibile alla crescita di muffe e funghi.

5. Isolamento Icynene

L'isolamento Icynene è una schiuma spray a base di olio di ricino. Si espande fino a 100 volte la sua dimensione. Riempie tutti gli spazi vuoti e le cavità e si modella attorno a ostacoli come scatole elettriche e tubi. L'Icynene non favorisce la crescita di muffe e non è una fonte di cibo per insetti o roditori.

Professionisti:

Fino a R-3.7. Il valore R non si degrada. Sigilla tutte le perdite d'aria. Ottimo prodotto per climi umidi. Ottime qualità di insonorizzazione.

Contro:

La casa potrebbe sigillarsi abbastanza da richiedere un sistema HVAC. Più costoso delle schiume spray convenzionali. Non è un progetto fai da te. Nessun kit disponibile.

6. Isolamento in aerogel

L'isolamento in aerogel viene prodotto sostituendo l'umidità contenuta nella silice con oltre il 90% di aria. Ha il miglior valore R di quasi tutti gli isolanti ed è il più costoso. Il processo di produzione è molto efficiente dal punto di vista energetico. Disponibile in fogli o come materiale adesivo.

Professionisti:

Valore R di R-10,3 per pollice. Resistente a muffe e funghi. Quasi leggero come l'aria. Non si degraderà nel corso di decenni di utilizzo. Può essere rimosso e riutilizzato.

Contro:

Estremamente costoso. Disponibile solo in fogli o adesivi. Non facilmente disponibile.

7. Isolamento in canapa

L’isolamento in canapa è costituito quasi interamente da piante di canapa. Disponibile in formato bat. Può essere installato ovunque vengano utilizzate le tradizionali racchette. L'isolamento in canapa ha un valore R di R-3,5 per pollice. È uno dei pochi prodotti che non perde il valore R quando compresso.

Professionisti:

R-3,5 per pollice. Comprimibile senza perdere il valore R. Naturalmente repellente per i parassiti. Facile da installare senza DPI speciali.

Contro:

Richiede una barriera al vapore in luoghi umidi. Disponibilità limitata a causa delle normative governative. Abbastanza costoso.

Isolamenti più ecologici

La domanda di materiali isolanti alternativi continua a crescere. Alcuni dei seguenti prodotti hanno raggiunto il mercato ma ad oggi hanno una distribuzione limitata.

Isolamento del micelio. R-3.0. Lamiere e mattoni vengono prodotti consentendo ai funghi di tipo fungo di crescere in trucioli di legno e segatura. Quasi impossibile da trovare. Isolamento in fibra di legno. Sviluppato in Germania. Ampiamente usato in Europa e Gran Bretagna. Disponibile in forma di battuta o tavole. Battute isolanti in plastica. Realizzato con bottiglie di plastica riciclate. Crescente popolarità nell'Unione Europea e in Gran Bretagna ma molto difficile da trovare in Nord America. Isolamento in lana di vetro. Utilizza fino all'80% di vetro riciclato. Disponibile in Nord America, Europa e Gran Bretagna ma non comune. Non è lo stesso prodotto della fibra di vetro.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook