Sei mai stato in una cupola? Immagina questo: sei da qualche parte in mezzo alla natura, lontano dalle città, dal traffico, dal rumore e dall'inquinamento e sei sdraiato sulla schiena e ammiri il cielo, l'infinito di stelle e le nuvole da sogno. È una sensazione meravigliosa e liberatoria che rivela la meravigliosa armonia che ti circonda ma che ti fa anche capire quanto sei piccolo nello schema universale. Poi entri nella cupola e l'intimità ti circonda nel modo più confortante.
Una notte di osservazione delle stelle in una cupola geodetica
Cupole come questa sono perfette per osservare gli eventi astronomici. Nel 2017 Airbnb ha offerto un premio che consisteva in un invito per un fortunato vincitore e un ospite a vedere l'eclissi solare totale del 21 agosto da una cupola geodetica situata nel mezzo della natura selvaggia dell'Oregon.
Correlato: Alloggi alternativi: un nuovo percorso per la vita futura
L'evento è nato in collaborazione con National Geographic e prevedeva una cena sotto le stelle con un esploratore e una notte di osservazione delle stelle in questa cupola.
La parte migliore era il fatto che la cupola aveva un ponte di osservazione esterno e telescopi. Tutto è stato impostato per offrire l'esperienza più straordinaria. Che modo fantastico di osservare l'eclissi totale ed esplorare le meraviglie dell'universo!
Un'elegante cupola in noleggio nelle montagne di Catskill
Sebbene osservare un'eclissi da una cupola sia sicuramente una meravigliosa opportunità, ci sono molti altri eventi che possono essere memorabili e che puoi pianificare in una grande cupola come questa delle montagne di Catskill. Si chiama Geo Dome e può essere affittato da gruppi fino a 16 persone. Sebbene gli ospiti debbano portare i propri materassi e sacchi a pelo, la cupola offre una serie di funzioni interessanti come Internet ad alta velocità, un braciere all'aperto, una cucina all'aperto, docce, un grill e accesso ai sentieri escursionistici. La vicinanza al lago permette di godere anche di viste panoramiche.
La cupola è grande e spaziosa e ha queste sezioni trasparenti che lasciano entrare l'esterno e una serie di sezioni circolari di finestre che lasciano entrare la luce naturale. La cupola si trova su una piattaforma di legno e ha una porta anteriore e un piccolo ponte. All'interno è come un'enorme tenda glamour, da qui il concetto di glamping. Anche così, questo è un livello completamente nuovo.
The Whitepod – una collezione di cupole nelle Alpi svizzere
Se hai voglia di una vacanza speciale che ti porta nel cuore della natura, considera l'hotel Whitepod nelle Alpi svizzere. Questo non è assolutamente un hotel convenzionale. Il dettaglio più notevole è il fatto che non si tratta di un'unica struttura con più stanze al suo interno, ma di un insieme di 15 cupole che possono essere affittate separatamente. ci sono dieci cupole standard e cinque familiari. ciascuno di essi si siede su piattaforme di legno con terrazze.
Il design degli interni di questi pod è moderno e semplice. Quelle standard dispongono di letti king size, bagni con wc e doccia, stufe a legna e poche altre dotazioni con la possibilità di aggiungere un letto singolo extra sul soppalco. Le cupole familiari possono contenere due letti supplementari, il che le rende adatte a ospitare da due a quattro persone.
Come puoi vedere, questo non è un hotel in sé. È più un rifugio misto ad elementi da campeggio. Le cupole non sono semplici e informali come le tende, ma non sono nemmeno robuste e dettagliate come le cabine. È un compromesso molto elegante che permette agli ospiti di vivere esperienze uniche.
Un'incantevole località artica in Lapponia
Finora nessuna delle cupole che vi abbiamo mostrato era veramente progettata per permettervi di ammirare e godere appieno dell'ambiente circostante, ma queste lo sono. Queste cupole sono completamente trasparenti (ad eccezione della cornice) e non vorremmo che fossero diverse data la loro straordinaria posizione. Stiamo parlando di Kakslauttanen, straordinaria località artica nella Lapponia finlandese.
Questi incredibili igloo di vetro offrono viste sensazionali, permettendo agli ospiti di godersi l'aurora boreale nel miglior modo possibile. Tra agosto e aprile è possibile osservare e godere dell'aurora boreale insieme a tutte le altre attrazioni del circolo polare artico presenti tutto l'anno.
Cupole della Cornovaglia con stile
Certo, esplorare il circolo polare artico o altri luoghi esotici è sicuramente intrigante, ma a volte un ambiente più familiare può essere una destinazione di vacanza più adatta. La Cornovaglia, in Inghilterra, è una delle opzioni. Qui puoi trovare il Peswara pod, questa struttura geometrica a forma di cupola con interni davvero accoglienti. Ha una stufa a legna all'interno e una sezione trasparente che permette agli ospiti di godere della vista dei dintorni. Il bagno della cucina si trova in una tenda separata.
Due glamping remoti in Inghilterra
Buttercombe Gridshell è una proprietà in Inghilterra composta da due cupole e un fienile in pietra. Le cupole hanno due lucernari ciascuna e un ponte di legno comune. All'interno sono davvero caldi e accoglienti. Dispongono di letti king-size, divani, comode poltrone a sacco e c'è anche una cucina attrezzata con tutto ciò di cui gli ospiti potrebbero aver bisogno. Ancora una volta, questo è il meglio del glamping.
Cupole resort sostenibili in Cile
A questo punto probabilmente ti sarai reso conto che le cupole sono più popolari di quanto pensassi inizialmente. Abbiamo un altro esempio che lo dimostra: un resort di lusso in Cile, vicino al Parco Nazionale Torres del Paine. Si chiama EcoCamp Patagonia ed è il primo insieme di alloggi completamente sostenibili in questa regione. Le cupole sono dotate di stufe a legna e offrono sistemazioni di lusso per la migliore esperienza glamping.
L'ispirazione per l'idea di scegliere le cupole invece di altre strutture venne da un gruppo di nomadi locali chiamati Kaweskars che avevano capanne semicircolari. Le cupole sono verdi per fondersi con l'ambiente circostante e diventare un tutt'uno con il paesaggio. L'attrazione principale qui è ovviamente la natura, quindi gli ospiti sono incoraggiati ad esplorare e godersi i dintorni. La maggior parte delle cupole ha una vista diretta verso il Parco e per un'esperienza più coinvolgente vengono organizzate regolarmente spedizioni naturalistiche.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook