Creare l'atmosfera ideale è una parte fondamentale della decorazione di una sala da pranzo. La sala da pranzo è un luogo in cui vuoi far sentire le persone a proprio agio e benvenute. I colori possono contrastare questo obiettivo e conferire alla stanza un'atmosfera dura o poco accogliente. Mentre alcuni colori possono essere troppo stimolanti, altri possono essere freddi e rigidi, il che sminuisce l'atmosfera dello spazio. Evitare queste tonalità garantirà che la sala da pranzo rimanga un luogo in cui la tua famiglia e i tuoi ospiti potranno gustare pasti abbondanti e conversazioni stimolanti anno dopo anno.
In molti casi, puoi evitare certi colori che non sono appropriati per la sala da pranzo semplicemente selezionando una tonalità complementare che potrebbe avere più profondità o sottigliezza. Come per tutti i consigli di design, questi suggerimenti di colore della vernice sono soggettivi, quindi, come sempre, scegli un colore che si adatti al tuo spazio, alle tue esigenze e alle tue preferenze.
Rossi brillanti
I colori suscitano un'ampia gamma di emozioni e il rosso acceso è stato associato a forti sentimenti come ansia e irrequietezza. L'audacia del rosso può anche risultare dura e aggressiva. A causa di questo effetto, il rosso acceso può risultare opprimente nella sala da pranzo. Questa intensità può rendere difficile per gli ospiti rilassarsi e divertirsi.
I toni rossi possono funzionare bene in una sala da pranzo, ma molti dei rossi più riusciti sono versioni smorzate. Il bordeaux intenso o il terracotta sono opzioni simili, ma non sono così aggressivi come il rosso acceso. Questi mantengono il calore e l'energia del rosso, ma sono smorzati con ampie aggiunte di nero o marrone.
Bianchi netti
Il bianco puro è popolare nei design moderni e minimalisti, ma potrebbe non essere adatto per una sala da pranzo perché può sembrare freddo e impersonale. I bianchi nitidi e neutri appariranno duri in condizioni di luce intensa, rendendoli scomodi per le lunghe riunioni. Alternative simili al bianco includono il bianco sporco, il crema e il beige chiaro. Questi colori aggiungono un po' di calore al design della tua sala da pranzo, mantenendo comunque lo spazio luminoso e rilassato.
Se il bianco è il colore migliore per la tua estetica generale, prova a bilanciarlo con mobili e decorazioni murali caldi e vivaci. Inoltre, considera di usare luci calde anziché fredde per rendere lo spazio più accogliente quando la luce del giorno svanisce.
Grigi freddi
In uno spazio progettato per socializzare e gioire, il grigio freddo non creerà l'atmosfera desiderata. Al contrario, il grigio freddo smorzerà l'atmosfera, rendendola fredda e sterile nel peggiore dei casi e opaca e poco interessante nel migliore. I grigi freddi hanno sfumature viola, blu e verdi; queste diventano più visibili quando si tiene il colore contro un foglio di carta completamente bianco.
Grazie alla recente popolarità dei toni di colore grigio, è disponibile un'incredibile varietà di grigi con calore, profondità e sfumatura. Cercate grigi che siano bilanciati o che tendano al beige. Questi grigi funzioneranno magnificamente in una sala da pranzo con toni di legno e altri materiali naturali.
Viola scuro
Cupo e pesante non sono sensazioni che vuoi associare alla tua sala da pranzo, quindi stai alla larga dai toni viola scuro. Questo colore assorbirà la luce nella stanza, creando un'atmosfera chiusa che è più adatta a uno studio privato che a una sala da pranzo. La ricchezza del viola scuro è lussuosa, ma può anche essere opprimente e sopraffare una stanza, facendola sembrare più piccola.
Invece, considerate le tonalità più chiare del viola, come prugna o lilla. Queste mantengono la ricchezza del viola ma offrono una sensazione più aperta e ariosa rispetto al viola scuro. I viola chiari rimangono sofisticati ma sono morbidi e tranquilli.
Tonalità al neon
Solitamente troppo intense per la sala da pranzo, le tonalità neon creano uno stile più in linea con la stanza di un adolescente o con un bar di quartiere alla moda. Questi colori accesi e accattivanti sono iperstimolanti e, come altri nell'elenco, rendono difficile rilassarsi e godersi un pasto.
Se desideri qualcosa di leggermente anticonformista e vivace, puoi comunque decorare la tua sala da pranzo con colori vivaci. Considera opzioni come corallo o azzurro cielo. Questi aggiungeranno comunque divertimento e personalità al design della tua sala da pranzo senza renderlo troppo appariscente.
Gialli vividi
Dipingere la sala da pranzo di un giallo vivido molto probabilmente ti sopraffarà con la sua intensità. A causa della sua tendenza a riflettere la luce, questa tonalità vibrante può produrre un effetto abbagliante sgradevole per coloro che utilizzano la sala da pranzo. Le pareti di un giallo vivido renderanno difficile ai tuoi ospiti rilassarsi, rendendo la loro esperienza culinaria meno piacevole.
Shades of yellow can work very well in dining rooms, and the best are softer, more muted shades of yellow. These colors retain the vibrant, uplifting effects of yellow without overpowering the space. Another way to lessen the impact of the vivid yellow color is to paint the trim rather than the walls or incorporate bright yellow hues into the décor.
Blacks
Il nero sta guadagnando popolarità nell'interior design e noi siamo a bordo, ma non per le pareti della tua sala da pranzo. Il nero è generalmente troppo intenso e pesante per le sale da pranzo, creando un'atmosfera opprimente e chiusa. Inoltre, non fornisce l'atmosfera calda e accogliente che è desiderabile in una sala da pranzo.
If you like black, you are likely attracted to dark colors. Instead of black, consider using charcoal or navy. These shades are still extremely sophisticated, but they are more balanced. These colors complement more options for decor and furnishings because they have a wider range of undertones than black.
Intense Oranges
Certain orange hues, like other warm colors like red and yellow, can be overwhelming in a dining room setting. These colors can quickly dominate the space, creating an overstimulating environment. Rather than complementing the furniture and decor, intense orange walls will prevent these elements from attracting attention and make the design feel unbalanced.
Alcuni colori arancioni funzionano bene nelle sale da pranzo, ma sono più tenui e terrosi dell'arancione brillante. Considera colori come la terra di Siena bruciata o la terracotta. Questi colori includono una sana dose di un pigmento ombreggiato, come il marrone o il grigio, per ammorbidire il bordo intenso dell'arancione brillante.
Paint Colors That Always Work in Dining Rooms
When choosing a dining room color, remember that your goal is to create a cozy and engaging space that also complements the rest of your home’s color palette, particularly the colors visible from your dining room. Soft neutrals such as taupe, beige, and warm off-whites provide a versatile backdrop that complements a variety of decor styles while promoting a sense of calm.
Consider a variety of blues ranging from navy to emerald green if you want a moody but elegant color. For these colors to work well, use them in a dining room with plenty of windows to keep the room bright rather than sombre. Incorporate a variety of ambient and mood lighting sources to adequately illuminate the space after the sun goes down. Earthy tones are another color scheme that works well in the dining room. To create a dining room that is unique yet grounded and versatile, opt for colors such as sage green, mushroom pink, and ochre yellow.
If you like our page please share with your friends & Facebook