Lo stile di una cucina ben arredata risiede nei numerosi dettagli che concorrono a creare l'ambiente. Lo stile del mobile da cucina è uno dei dettagli più essenziali che definiscono l'aspetto della cucina.
Tuttavia, con l’evolversi delle tendenze del design, alcuni stili di mobili da cucina che un tempo erano considerati l’apice della moda contemporanea possono iniziare a sembrare obsoleti e fuori contatto con i gusti attuali. Gli stili obsoleti dei mobili da cucina possono sminuire la funzionalità e l'attrattiva visiva di una cucina, riducendo potenzialmente sia il godimento dello spazio da parte del proprietario sia il valore di mercato della casa.
Quando si tratta di aggiornare la propria cucina, i proprietari di casa dovrebbero essere consapevoli degli stili di mobili da cucina obsoleti per scegliere un tipo di mobile che durerà a lungo.
Stili di mobili da cucina obsoleti
Gli stili obsoleti dei mobili da cucina spesso riflettono le tendenze del design dei decenni precedenti che non si rivolgono più ai gusti contemporanei. Le ristrutturazioni dei mobili da cucina sono costose e dovrebbero essere sempre affrontate con cura e cautela.
Non c'è motivo di sostituire i mobili della tua cucina se ti piace il loro stile. La tua casa dovrebbe sempre essere un luogo in cui puoi fare scelte di design basate sulle tue esigenze e preferenze, non sulle tendenze attuali.
Armadi eccessivamente decorati
Ariel Bleich Design
Armadi eccessivamente decorati, con pesanti intagli in legno, pergamene, pannelli rialzati e staffe e mensole decorative, trasudano la formalità e l'opulenza che erano popolari nelle cucine due decenni fa. Questa estetica può risultare travolgente e fuori luogo nelle cucine moderne, che privilegiano uno stile più semplice e snello.
I mobili da cucina dalle linee pulite, come quelli con frontale piatto e i moderni stili Shaker, sono più appropriati per lo spazio versatile e invitante che le famiglie moderne desiderano nelle loro cucine.
Armadi in laminato
Houzz
Gli armadi in laminato, con una superficie realizzata incollando strati di carta o tessuto con resina ad alta pressione per creare una finitura simile alla plastica, sono da tempo una scelta popolare grazie al loro basso costo e alla loro versatilità.
Gli armadi in laminato sono soggetti a danni e difficili da riparare. Inoltre non hanno il calore e l'aspetto di alta qualità dei mobili realizzati con materiali naturali. I tradizionali mobili in laminato non sono più lo stile di mobile più popolare, ma altre opzioni, come il thermafoil e i laminati testurizzati, sono emerse sul mercato e hanno dimostrato di essere una buona alternativa in termini di costi e stile.
Finiture del mobile invecchiate o antiche
Gustave Carlson Design
Un tempo le finiture dei mobili invecchiate o antiche erano preferite come un modo per rendere la cucina più accogliente e autentica. Questi includono difetti superficiali stilizzati, vetri, variazioni di colore e contrasti materici. Ora, queste finiture hanno il potenziale per conferire alla cucina un’atmosfera innaturalmente kitsch. Contrastano nettamente con lo stile pulito e organico prevalente che è popolare nell’ebanisteria.
Un approccio più attuale per rendere la cucina reale e invitante è quello di utilizzare accenti di legno naturale o scelte di colori audaci sui mobili per creare un design della cucina più dinamico e personalizzato.
Armadi bianchi luminosi
Progetti di illuminazione creativi
I mobili bianchi luminosi, che un tempo costituivano il fondamento della cucina completamente bianca, hanno sofferto di un’eccessiva saturazione del mercato. Questo stile è in declino anche perché le persone utilizzano di più la propria cucina e i mobili bianchi sono notoriamente difficili da mantenere puliti e manutenuti.
Le cucine bianche sono ancora popolari, ma i proprietari di case e i decoratori si rivolgono al bianco sporco e ad altri neutri pallidi come il greige per creare un aspetto della cucina più strutturato e leggero. Queste alternative non solo forniscono un aspetto più morbido rispetto al bianco e uno con maggiore profondità, ma sono anche più indulgenti in uno spazio cucina affollato.
Armadi ultramoderni
Architetti Eliotropio
I mobili ultramoderni, con le loro linee eleganti, le superfici lucide e il design minimalista, possono apparire freddi e impersonali. Ora più che mai, i proprietari di casa vogliono rendere la propria cucina più personale e vivibile. Vogliono cucine che si adattino al loro stile di vita frenetico, funzionino in modo efficace e mostrino il loro stile e le loro preferenze.
Gli stili di mobili eleganti rimangono popolari, ma sono sempre più combinati con materiali organici e terrosi come legno naturale, pietra e metalli per creare un look equilibrato che sia attuale e invitante.
Armadi senza maniglie
Costruttori Kasten
Gli armadi senza maniglie, dotati di meccanismi di apertura push o maniglie integrate, sembrano puliti e semplici, ma possono essere poco pratici e difficili da usare. Inoltre, i frontali senza maniglie possono sembrare troppo clinici per i gusti moderni.
L'hardware per armadi è un modo semplice per aggiungere brillantezza e stile al design della cucina. Anche se non vuoi che l'hardware della tua cucina sminuisca il design della tua cucina, ci sono molte ottime opzioni tra cui scegliere. Prendi in considerazione manopole o maniglie semplici e pulite che non siano eccessivamente grandi e aggiunga funzionalità ai mobili senza dominare il design.
Armadi grigio rigido
Costruzione di Boswell
Gli armadi grigi, un tempo uno stile di design alla moda e una scelta popolare tra i flipper domestici, hanno raggiunto un punto di saturazione. Anche i mobili grigi possono sembrare noiosi e poco interessanti se il colore non viene scelto con attenzione. I colori del mobile grigio più impopolari oggi sono quelli con sfumature blu fredde. Questi, in particolare, fanno sembrare la cucina antiquata e fredda.
Fortunatamente, esiste ancora un’ampia selezione di grigi caldi che possono aggiungere profondità e interesse ai mobili grigi se desideri comunque mobili da cucina grigi. Il greige rimane una scelta popolare, così come i grigi-marroni più evidenti. Questi colori funzionano bene nelle cucine moderne perché sono versatili e facili da abbinare a materiali naturali come legno e pietra per aggiungere consistenza e profondità allo spazio.
Armadi colorati alla moda
Heidi Caillier Design
Dipingere i mobili della cucina con colori di tendenza, come il rosa acceso o il giallo brillante, è stata una scelta popolare nel design dei mobili per alcuni anni. Anche se c’è ancora un forte desiderio di personalizzare le cucine, verniciare i mobili della cucina è spesso proibitivo. Ciò significa selezionare un colore o uno stile che durerà piuttosto che uno che diventerà fuori moda l'anno prossimo.
Per uno stile e un colore del mobile più duraturi, prendi ispirazione dai colori classici che hanno resistito alla prova del tempo. Questi includono il blu, il verde e un’ampia gamma di toni neutri. Per combinazioni di colori più audaci, prova a dipingere solo alcuni elementi per vedere se riesci a conviverci quotidianamente. Se ti piace, considera di dipingere tutti i tuoi armadietti di questo colore.
Armadi in legno chiaro
Shasta Smith
Armadi in legno di vari colori e trame hanno trovato la loro strada nel design della cucina moderna. Un tempo i mobili in legno chiaro erano così popolari che diventavano difficili da trovare. Altre opzioni di legno hanno guadagnato popolarità perché sono più facilmente disponibili. I mobili in legno dai toni arancioni e rossi, in particolare, stanno tornando per completare i colori terrosi e organici che sono attualmente popolari.
Stili di mobili di tendenza per il 2024 e oltre
Se stai progettando una nuova cucina o hai bisogno di rinnovare i mobili della tua cucina, ecco alcuni stili di mobili da cucina emergenti da considerare.
Armadi Shaker moderni
Martinkovic Milford Architetti
Gli armadi Shaker, che presentano un'anta a cinque pezzi con un pannello incassato, sono uno stile popolare da molti anni. Questo stile di porta rimane molto utilizzato grazie al suo stile semplice e versatile. Le iterazioni moderne di questo stile di mobile presentano una silhouette più snella.
Armadi tradizionali
Venegas e compagnia
Molti designer di cucine si stanno allontanando dagli stili rigidi dei mobili da cucina e verso l’aspetto più dimensionale dei tradizionali frontali dei mobili. Questi possono includere un pannello centrale sottile e rialzato o un pannello interno con perline che aggiunge consistenza e morbidezza senza sopraffare lo stile della cucina.
Armadi bicolore
Campo modulo
Mescolare finiture o colori diversi sui mobili superiori e inferiori o combinare una base neutra con una scelta cromatica audace è una tendenza popolare per i mobili da cucina moderni. È una tendenza che consente la personalizzazione presentando allo stesso tempo un aspetto coerente.
Armadi da incasso
Costruttori di Bel Arbor
I mobili da incasso sono un esempio di uno stile storico che ha riacquistato popolarità. I mobili da incasso si distinguono per ante e cassetti che si inseriscono all'interno della struttura del mobile. Questi creano un aspetto elegante e di fascia alta riflettendo anche la qualità artigianale.
Armadi senza telaio
Architettura Naor Suzumori
Gli armadi senza telaio vengono talvolta definiti armadi in stile europeo. Questi sono caratterizzati da cassetti e ante che ricoprono i telai dei box presentando un'unica superficie liscia. Sono cresciuti in popolarità negli Stati Uniti grazie al loro aspetto snello e pulito.
Scaffali aperti
A.Jennison Interni
Gli scaffali aperti sono stati criticati perché sono sopravvissuti alla loro utilità, ma sono ancora una caratteristica popolare nei mobili da cucina. Gli scaffali aperti sono un ottimo modo per creare interesse visivo in cucina. Sono facili da adattare a layout specifici della cucina e forniscono un rapido accesso agli oggetti essenziali della cucina.
Nessun armadietto superiore
Houzz
Alcuni progettisti di cucine stanno eliminando del tutto i mobili superiori. Questo approccio progettuale crea un aspetto aperto e arioso e contribuisce a un'estetica moderna e pulita.
Armadi a schermo piatto
BWArchitects
I mobili a pannello piatto, noti anche come mobili a pannello, rimangono una scelta di design popolare nelle cucine moderne e contemporanee. Questi hanno un aspetto particolarmente pulito e ordinato. Sono inoltre facili da tenere puliti e mantenere nel tempo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook