9 tipi di stampi da conoscere

9 Types of Mold You Should Learn About

Che tu ti stia trasferendo in una nuova casa o stia facendo le pulizie di primavera nella tua, è sempre importante cercare la muffa. Questo tipo di fungo può rappresentare un problema per la struttura della casa e per la salute dei proprietari di casa. La muffa deteriora e indebolisce il legno, il muro a secco e l'isolamento, compromettendo l'integrità dell'edificio. Inoltre, quando le spore della muffa vengono rilasciate nell’aria e inalate, possono scatenare reazioni allergiche e problemi respiratori.

9 Types of Mold You Should Learn About

Per garantire la sicurezza della tua casa e dei suoi occupanti, è fondamentale riconoscere la presenza di muffe e i suoi rischi.

9 diversi tipi di stampi per la casa

Ecco un elenco che fornisce informazioni sui tipi più diffusi di muffe comunemente presenti nelle case.

Aspergillus Cladosporium Penicillium Stachybotrys Chartarum (muffa nera) Chaetomium Fusarium Mucor Rhizopus Trichoderma

1. Aspergillus

L'Aspergillus può essere riconosciuto dal suo colore dal giallo-verde al blu-verde e dalla consistenza del cotone o della lana. Possono crescere su varie superfici, inclusi muri, isolamenti e sistemi HVAC.

Questo tipo di muffa produce tipicamente reazioni allergiche. Tuttavia, i suoi effetti possono accelerare fino a condizioni più gravi come l’aspergillosi, una malattia polmonare.

2. Cladosporio

Il Cladosporium è un tipo di muffa che si trova all'interno e all'esterno e si riconosce dai suoi colori nero, nero-verdastro, grigio o marrone. Prospera in aree con elevata umidità e può crescere su varie superfici, inclusi muri, materiali in legno, tessuti e tappeti.

È una delle muffe più diffuse riscontrate negli ambienti interni. Gli individui con allergie o con un sistema immunitario compromesso possono essere più suscettibili ai problemi di salute legati al Cladosporium.

3. Penicillium

Il penicillium ha un odore caratteristico, sfumature blu-verdi, bianche, gialle o rosa e una consistenza polverosa. Si trova spesso in ambienti chiusi e può contaminare oggetti in pelle e stoffa.

Mentre alcune specie di Penicillium vengono utilizzate per produrre antibiotici, altre possono causare problemi di salute. L'esposizione prolungata alle sue spore può portare a problemi respiratori, allergie e sintomi simili all'asma.

4. Stachybotrys Chartarum (muffa nera)

Stachybotrys Chartarum è una muffa nero-verdastra che cresce su materiali ad alto contenuto di cellulosa, come pannelli di fibra, cartongesso e carta. La muffa nera prospera in aree con eccessiva umidità. Ecco perché è spesso associato a danni causati dall'acqua come perdite, condensa, infiltrazioni d'acqua o allagamenti.

Questa muffa è nota per le sue proprietà tossigene. L'inalazione o il contatto diretto con le sue spore può causare problemi respiratori, reazioni allergiche, irritazione della pelle, mal di testa e affaticamento.

5. Chetomio

Le colonie di Chaetomium hanno solitamente una consistenza simile al cotone con colori che vanno dal bianco al marrone-grigiastro o al nero. Questa muffa si trova comunemente negli edifici danneggiati dall'acqua, in particolare nelle aree con elevati livelli di umidità. Crescono anche su materiali che contengono cellulosa, come cartongesso, carta da parati e legno.

Alcune specie di Chaetomium possono produrre micotossine, che possono causare problemi di salute come allergie, problemi respiratori e irritazioni della pelle. È estremamente consigliato evitare l'esposizione prolungata alle spore di Chaetomium.

6. Fusarium

Il Fusarium può essere trovato all'interno e all'esterno in vari colori, tra cui rosa, bianco o rossastro. Tipicamente prospera in ambienti umidi e può colonizzare più materiali, inclusi tappeti, carta da parati e detriti vegetali.

Curiosamente, il fusarium fermentato è commestibile e utilizzato come sostituto della carne da vegetariani e vegani. Tuttavia, i funghi domestici possono causare problemi di salute se inalati o ingeriti. L'esposizione al Fusarium può causare reazioni allergiche, irritazione agli occhi e problemi respiratori.

7. Mucor

I proprietari di case possono riconoscere il muco grazie alla sua consistenza di cotone giallo o bianco. Come il fusarium, il muco cresce in ambienti umidi, in particolare con materia organica come piante in decomposizione o cibo. Puoi trovarlo su soffitti, pareti, isolamenti e prodotti alimentari.

Il muco è noto per rappresentare un rischio per la sicurezza alimentare e può contribuire al deterioramento degli alimenti conservati.

8. Rizopo

La Rhizopus è una muffa da ambiente umido riconoscibile dalle sue colonie lanuginose di colore nero o grigiastro. È noto per la sua diffusione e crescita rapida su materiali organici come frutta, verdura e pane.

Sebbene il Rhizopus sia generalmente considerato non tossico, può causare allergie, aggravare le condizioni respiratorie esistenti e contribuire al deterioramento degli alimenti.

9. Tricoderma

La muffa bianca e verde del Trichoderma si trova in ambienti interni ed esterni, solitamente aree umide con alto contenuto di cellulosa. Le sue colonie crescono su superfici come muro a secco bagnato, legno o moquette. Puoi trovarlo anche nel terreno del tuo giardino.

Il Trichoderma è anche considerato non tossico per l'uomo. Tuttavia, non menziona reazioni allergiche in alcuni individui con problemi respiratori o sintomi di irritazione cutanea. Può anche contribuire al deterioramento dei materiali da costruzione.

Come identificare la muffa

Se hai appena subito danni causati dall'acqua, le persone in casa nostra soffrono di problemi respiratori o vivi in un edificio vecchio, sarà utile identificare la muffa. Alcuni suggerimenti per identificare i funghi includono quanto segue:

Scopri come appaiono. La muffa appare spesso come chiazze o macchie scolorite sulle superfici. A seconda della specie può essere nero, verde, giallo, marrone o bianco. Riconosci il loro odore. Un forte odore di muffa spesso accompagna la crescita della muffa. Se noti un odore di muffa persistente in una zona particolare, potrebbe indicare la presenza di muffe nascoste. Attenzione alle reazioni allergiche. Come accennato in precedenza, se tu o altri occupanti della casa sperimentate reazioni allergiche inspiegabili, come starnuti, tosse, prurito agli occhi o problemi respiratori quando trascorrete del tempo in una zona specifica, potrebbe essere un segno della presenza di muffa.

Suggerimenti per prevenire la crescita della muffa

A volte la prevenzione può richiedere molto lavoro. Tuttavia, è la soluzione migliore ai futuri problemi di muffa. Ecco come prevenire la crescita della muffa in primo luogo:

Riparare le perdite d'acqua. Riparare eventuali perdite su tetti, finestre o tubi. Puoi anche garantire un drenaggio adeguato attorno alle fondamenta della tua casa per prevenire l'accumulo di acqua. Migliora la ventilazione. Garantire un'adeguata ventilazione nelle aree con elevata umidità (bagni, cucine e lavanderie) e installare ventilatori o cappe da cucina per rimuovere l'umidità in eccesso e gli odori. Pulire e ispezionare regolarmente. Disinfettare le aree suscettibili alla crescita di muffe, come bagni (docce e vasche), cucine, scantinati, vaschette di raccolta dell'aria condizionata e vaschette di raccolta del frigorifero.

Sebbene esistano molti modi fai da te per eliminare la muffa, come la candeggina e l'aceto bianco distillato, in genere è consigliabile contattare un ispettore professionista della muffa, soprattutto se qualcuno in casa è incline alle allergie.

Gli ispettori professionisti possono valutare attentamente la tua proprietà, prelevare campioni e fornire una guida esperta in base al tipo di muffa. Contatta un ispettore di stampi vicino a te se vuoi iniziare a controllare la tua proprietà.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook