Apparecchiare la tavola è una cosa che non tutti fanno. Ma questo non dovrebbe essere riservato solo ai ristoranti. Niente ci impedisce di essere un po’ più fantasiosi a casa e dovremmo farlo più spesso. Ma il problema rimanente è che abbiamo bisogno di alcune conoscenze di base su come apparecchiare correttamente una tavola. Nessun problema, in realtà non è così complicato. Probabilmente sai già come utilizzare correttamente tutto, quindi vediamo come puoi rendere la tavola carina ed elegante per te e i tuoi ospiti.
Casual o formale?
Innanzitutto tenete presente che ci sono vari gradi di formalità nell’apparecchiare la tavola. Se ti stai preparando per qualcosa di molto formale, dovrai offrire ai tuoi ospiti qualcosa di più delle semplici posate e del bicchiere d'acqua. Se si tratta di un incontro informale le cose sono molto semplificate e non c'è davvero bisogno di prendersi tutta la fatica di riempire la tavola con tutti i diversi piatti, posate e accessori.
Regole per apparecchiare la tavola ogni giorno
Una tavola apparecchiata per tutti i giorni può essere fantasiosa ed elegante senza essere formale. Potresti usare una tovaglietta invece del caricabatterie. Prima di tutto, centra i piatti davanti a ciascuna sedia. Ogni piatto piano dovrebbe essere allineato con quello di fronte. Sopra il piatto piano si trova il piatto da insalata o il suo equivalente, a seconda di cosa si sceglie di servire.
Poi arriva l'argenteria. Assicurati di lavorare dall'interno verso l'esterno per mantenere tutto in ordine e posizionare gli utensili nell'ordine in cui vengono utilizzati. Distanziali uniformemente usando il pollice. La forchetta va a sinistra alle 9:00 e il coltello e il cucchiaio vanno a destra alle 3:00. Il coltello deve essere posizionato con la lama rivolta verso il piatto. Quindi posizionare i bicchieri in alto a destra all'1:00. A seconda di cosa servi, puoi avere un solo bicchiere per l'acqua oppure aggiungerne uno anche per il vino.
Tovaglioli
Per quanto riguarda il tovagliolo, ci sono vari modi in cui posizionarlo. Puoi piegarlo in un semplice rettangolo e posizionarlo sotto le forchette, piegarlo in un triangolo rivolto verso l'interno oppure utilizzare un portatovagliolo e posizionarlo sul piatto. Potresti anche metterlo in un bicchiere e farlo sembrare un cigno o qualcos'altro. Questo vale sia per ambienti casual che formali.
Tavola formale
Le regole cambiano un po' quando si prepara la tavola per un'occasione più formale. Ci sono più argenterie coinvolte e qualche altra cosa sul tavolo in generale. Inoltre, al posto della tovaglietta casual viene utilizzato un caricabatterie. I piatti vengono poi impilati sopra, con quello più piccolo sopra. In questo modo ogni piatto può essere ripulito dopo ogni portata, rivelando quella successiva. C'è anche un piatto di pane posizionato in alto a sinistra alle 10:00. Posizionare sempre i piatti alla distanza della nocca del pollice dal bordo del tavolo.
Successivamente viene sistemata l'argenteria. Le forche vanno a sinistra alle 9:00 con la più piccola all'esterno. Ciò significa che avrai la cena, l'insalata e la forchetta da pesce su questo lato del piatto. I coltelli e i cucchiai vanno a destra, il più piccolo all'esterno, alle 3:00. Le posate da dessert arrivano in cima alle 12:00.
I bicchieri sono posizionati in alto a destra alle ore 1:00. Ci sono i bicchieri da vino (bianco e rosso), il bicchiere da acqua e il flute da champagne. Il bicchiere per l'acqua viene solitamente posizionato a destra del piatto, appena sopra il coltello, seguito dai bicchieri da vino e dal flûte da champagne. A volte c'è anche un bicchiere multiuso.
Dolce
Quando viene servito il dessert, tutti i bicchieri da vino (tranne quello da dessert, se necessario) vengono tolti dal tavolo. La stessa cosa vale per tutti i piatti pane, le saliere, le pepiere e tutti gli altri accessori. I bicchieri d'acqua restano sul tavolo. Le posate da dessert vengono sempre posizionate orizzontalmente sopra il piatto ma possono essere portate anche successivamente se si vuole risparmiare spazio in tavola.
Consigli e informazioni utili
Sia la tovaglietta che i sottopiatti hanno lo stesso scopo. Il caricatore è noto anche come piatto di servizio o di presentazione. Il suo ruolo è puramente decorativo e questi piatti sono di grandi dimensioni. Aggiungono consistenza, colore e motivo al tavolo e possono davvero rendere l'intera presentazione completa e armoniosa. Oltre a questi si possono utilizzare anche segnaposto e addirittura bomboniere per aggiungere fascino e bellezza alla tavola.
Come regola generale, rendere gli accessori sempre facili da raggiungere. Questo si riferisce alla saliera e alla carta che, tra l'altro, dovrebbero sempre viaggiare insieme, quindi quando qualcuno ti chiede di passare il sale dovresti dargli anche il pepe.
Una tavola simmetrica e uniforme tende ad apparire formale e questo le conferisce eleganza. Naturalmente, ciò non significa che non puoi divertirti e personalizzare le cose. Dovresti sempre sentirti libero di mescolare e abbinare stili o colori diversi. Non è necessario avere set di piatti coordinati o che tutti a tavola abbiano davanti a sé le stesse identiche cose.
Puoi divertirti molto anche con i tovaglioli. Tieni presente che i tovaglioli di stoffa sono di gran lunga superiori a quelli di carta. Ci sono anche molti modi interessanti in cui puoi visualizzarli. Puoi utilizzare tutti i tipi di portatovaglioli interessanti oppure piegare i tovaglioli e metterli all'interno dei bicchieri o sopra i piatti.
Scegli sempre gli utensili, i piatti e tutto il resto a seconda del tipo di cibo che intendi servire o di quanto formale vuoi che sia tutto. Se ad esempio si sceglie una cena a buffet, tutto cambia. In questo caso tutti i piatti vengono impilati e le posate possono essere arrotolate all'interno dei tovaglioli e posizionate all'estremità del tavolo. Cerca di disporre il cibo a varie altezze in modo che tutti possano raggiungere tutto con facilità.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook