Quali sono i migliori pavimenti per il seminterrato nelle case

What Are The Best Flooring For Basement In Homes

Molti proprietari di case che hanno un seminterrato spesso trascurano lo spazio abitativo sotterraneo. Quando trasformi un seminterrato in una camera da letto extra o in una sala giochi, inizia dal basso e procedi verso l'alto. Ciò significa che dovrai prima affrontare le opzioni di pavimentazione.

What Are The Best Flooring For Basement In Homes

Con gli spazi abitativi, nuovi o vecchi, la soluzione migliore è iniziare sempre dal livello del suolo e procedere verso l'alto. A causa dell'umidità, le opzioni per la pavimentazione del seminterrato sono limitate.

Ti mostreremo la migliore opzione di pavimentazione per il tuo seminterrato. Dopo averlo visto in prima persona, ci sono molti modi in cui puoi trasformare il tuo seminterrato in uno spazio fantastico.

Storia degli scantinati

Prima di mostrarti le migliori opzioni di pavimentazione per il tuo seminterrato, diamo un'occhiata alla storia degli scantinati negli Stati Uniti.

Fu solo negli anni '50 che le famiglie americane iniziarono a includere i seminterrati nella progettazione delle loro case. Prima di questo, gli spazi sottostanti le case, invece che un seminterrato, erano cantine. Gli spazi sotterranei sono più freschi e ideali per conservare cibo e altri prodotti deperibili.

La maggior parte delle case sulla costa occidentale e negli stati del sud non hanno scantinati. Gli scantinati non sono mai stati spazi abitativi a causa di fattori geografici. Tuttavia, gli spazi sono popolari tra le case del Midwest. Gli scantinati sono una cosa regionale e sono determinati dalle condizioni meteorologiche e geografiche.

Oggi, i nuovi progetti di case non includono scantinati. Per quanto riguarda gli scantinati esistenti, i proprietari di case li stanno trasformando in palestre domestiche, sale giochi o soggiorni extra.

Problemi di umidità nel seminterrato

Basement Moisture Issues

Tra tutti gli scantinati, i problemi di umidità sono la preoccupazione maggiore. Prima di iniziare l'installazione di un nuovo pavimento, controlla i livelli di umidità della stanza. Ecco alcuni modi in cui puoi proteggere il seminterrato e il nuovo pavimento dall'umidità:

Installa un deumidificatore. Crea un flusso d'aria per ridurre l'umidità. Utilizzare il sale cristallino come essiccante per assorbire l'umidità. Il carbone assorbe anche l'umidità. Installare un ventilatore e una ventilazione adeguata. Mantieni l'aria condizionata in funzione.

Le migliori opzioni di pavimentazione del seminterrato: vinile

best flooring for basementMIGLIORARE o MUOVERSI

Prima di tutto, passiamo al nocciolo della questione. I piani interrati sono diversi dagli altri piani interni. Qualsiasi pavimento per scantinati necessita di impermeabilizzazione sigillata e dovrebbe essere abbastanza resistente da sostenere un'intera casa.

Se desideri un nuovo pavimento nel seminterrato, ecco le migliori opzioni.

La pavimentazione in vinile è una delle opzioni più economiche disponibili per rivestire un piano seminterrato. Puoi installarlo su qualsiasi tipo di pavimento purché sia asciutto e sicuro. Il vinile offre una maggiore resistenza all'acqua rispetto alle diverse specie legnose, a differenza di un pavimento tradizionale.

L'aggiunta di uno strato di schiuma per pavimenti tra il pavimento in vinile proteggerà dall'acqua. I pavimenti in vinile sono disponibili in diversi colori e grane, il che li rende più versatili rispetto ad altre opzioni di pavimentazione.

Fai attenzione quando acquisti un pavimento in vinile perché potresti aver bisogno di un tipo diverso rispetto agli altri pavimenti interni. Anche il tuo piano seminterrato potrebbe richiedere qualcosa di diverso, quindi scegliere un pavimento che funzioni sul cemento è d'obbligo.

Pavimentazione in fogli di vinile

Sheet Vinyl Flooring

Il foglio di vinile si adatta bene al cemento, ma solo se la superficie è pulita, liscia e asciutta. Prima di installare il foglio di vinile, ripara eventuali buchi o crepe nel pavimento di cemento. Non vuoi pavimenti sottostanti per il tuo seminterrato. È qui che spendere soldi in anticipo è una buona idea.

Una quantità significativa di cattive idee per la pavimentazione viene fatta quando si determinano i costi iniziali. Fondamentalmente si tratta di spendere adesso o pagare più tardi.

Piastrella in vinile

Vinyl Tile

Molte persone credono che il miglior tipo di pavimentazione per gli scantinati sia il vinile. I pavimenti in vinile sembrano prodotti in legno duro e pietra con l'ulteriore vantaggio di essere impermeabili. Il pavimento in piastrelle di vinile è realizzato in PVC che lo rende resistente e impermeabile

Il vantaggio principale delle piastrelle in vinile è la facilità di installazione quando le si posiziona sul cemento. Se la superficie del calcestruzzo è pulita, liscia e asciutta, non avrai problemi.

Plancia in vinile

Essendo una piastrella in vinile, la pavimentazione in assi di vinile potrebbe essere il miglior tipo di pavimentazione grazie alle sue qualità di resistenza all'acqua. È un'ottima opzione per molti proprietari di case quando si tratta di aree umide come bagni, cucine, scantinati e fanghi.

Il pavimento in assi di vinile non richiede un'installazione professionale, come i pavimenti in legno, e ti lascerà con un bellissimo pavimento seminterrato. Non escludere materiali inorganici. Spesso sono l'opzione migliore e daranno al tuo pavimento l'aspetto e la sensazione che desideri.

Le assi sono realizzate con materiali inorganici. Possono essere installati direttamente nel sottopavimento del seminterrato.

Plancia in vinile di lusso

Le doghe viniliche di lusso sono più morbide e spesse. Le plance di lusso offrono migliori proprietà di blocco del suono rispetto ai pavimenti in vinile standard. Se vuoi un pavimento in legno, ma senza problemi, questa è la soluzione migliore.

La scelta migliore sarebbe quella di includere un sottostrato in sughero o schiuma che offra la migliore protezione. Uno dei principali svantaggi è che i pannelli si danneggiano facilmente se esposti a eccessiva umidità. L'unico inconveniente è che può danneggiarsi facilmente se esposto all'acqua o alla luce solare intensa per periodi prolungati.

Le doghe viniliche di lusso sono considerate la migliore pavimentazione per gli scantinati poiché sono più resistenti all'acqua rispetto alle piastrelle di ceramica, ad esempio. Funzionano bene anche con i bagni nel seminterrato.

Altre fantastiche opzioni di pavimentazione nel seminterrato

Pavimento laminato

Laminate Flooring

Il pavimento in laminato impermeabile è un'ottima opzione per il tuo seminterrato. Previene i danni causati dall'acqua e consente una facile pulizia in caso di perdite o fuoriuscite.

Il pavimento in laminato copre bene il cemento. Se ti piace l'aspetto dei pavimenti in legno, il laminato è il miglior tipo di pavimento che troverai. L'installazione del sottostrato è semplice ma richiede un'installazione precisa per evitare strappi. Naturalmente, i pavimenti in laminato presentano alcuni inconvenienti. Ad esempio, le acque sotterranee sono un problema. Il sottopavimento di un seminterrato è una lastra di cemento che funge da fondazione. Poiché è collegato alla terra, le perdite d’acqua sono un problema automatico, che renderà difficile anche il riscaldamento radiante.

Pavimentazione epossidica per seminterrato

Epoxy Basement Flooring

I pavimenti epossidici sono un'ottima opzione per gli scantinati quando il cemento invecchia. Richiedono un pavimento di base stabile, solitamente in cemento. Quindi puoi applicare la resina epossidica sul pavimento del seminterrato esistente. Puoi dipingerlo direttamente su più strati.

Quando usi trattamenti epossidici, puoi anche aggiungere scaglie, glitter e altro alla resina epossidica prima che si asciughi, di solito tra gli strati. Ciò conferisce un aspetto personalizzato che aggiunge un altro colore, la resina epossidica in tinta unita.

Pavimentazione in gomma per seminterrato

Rubber Flooring For Basement

I pavimenti in gomma sono comuni nelle aree gioco, nelle palestre e negli studi medici. È durevole, impermeabile, resistente alle macchie e facile da posare. Funziona bene su cemento, legno e altri pavimenti. Non si mufferà né si deteriorerà mai.

Con la maggior parte dei pavimenti, puoi scegliere un pavimento in gomma permanente o semplicemente dei tappetini per quando hai bisogno di quello strato extra. Quelli temporanei sono perfetti per il tempo di gioco o quando hai amici o familiari perché puoi accoglierli quando se ne vanno.

Come opzione di pavimentazione, la gomma offre uno spesso strato di usura che protegge dal freddo sotto i piedi. Viene installato direttamente sul pavimento e ti lascerà il miglior seminterrato di sempre.

Piastrelle di ceramica

Pool table on tile in basement 1024x703Interni di Martha O'Hara

Le piastrelle di ceramica sono un'opzione sicura e permanente. Non è facile da mettere giù, ma è impermeabile. Le piastrelle di ceramica possono essere scivolose quando bagnate, quindi usale con parsimonia poiché gli scantinati raccolgono umidità.

Le piastrelle di ceramica non sono porose e sono sicure per gli scantinati. Inoltre, la piastrella è disponibile in una varietà di stili. Tile è un'opzione eccellente e anche economica se sai dove cercare quando fai acquisti.

Piastrelle di moquette

Basment carpet tiles

Invece della moquette da parete a parete, le quadrelle di moquette sono un'ottima opzione per gli scantinati. Quando si verificano danni causati dall'acqua, la moquette è facile da rimuovere. Le piastrelle offrono una barriera contro l'umidità e sono migliori se realizzate con materiali inorganici, come poliestere o nylon, date le loro capacità di resistenza all'acqua. A differenza delle piastrelle in ceramica, le quadrotte in moquette sono più economiche e facili da sostituire.

Mentre le quadrelle assorbono l'umidità, isolano anche il calore radiante, mantenendo così il seminterrato più caldo durante i mesi più freddi. La moquette è la pavimentazione migliore se si hanno bambini perché le piastrelle sono facili da pulire. Essendo un'opzione di pavimentazione resiliente, le piastrelle proteggono anche dalla muffa.

Come alternativa più economica, i tappeti quadrati funzioneranno ma non dureranno così a lungo.

Pavimentazione in cemento

Basement concrete flooring

I pavimenti in cemento sono di gran lunga il tipo più comune di pavimentazione del seminterrato, sia per il piano principale che per il sottopavimento. Se vuoi rifare i pavimenti, puoi versare un centimetro o anche meno di cemento sui vecchi pavimenti e lisciarli.

Con una superficie rifinita e dipinta con toni caldi, il cemento ti sorprenderà. È una buona soluzione per le case con famiglie numerose e molti bambini.

Pavimento in legno

Wood floor basement

Anche se un pavimento in legno potrebbe non essere il miglior pavimento per gli scantinati, è possibile ottenerlo se lo si fa bene. La quantità di metri quadrati a tua disposizione determinerà se i pavimenti in legno sono adatti a te.

Si consiglia di utilizzare pavimenti in legno ingegnerizzato poiché i pavimenti in legno sono difficili da gestire in ambienti ad alta umidità. Anche se lo stile del pavimento nel seminterrato è popolare tra coloro che amano le palestre domestiche. In aggiunta a ciò, i pavimenti in legno offrono un riscaldamento radiante a temperature fredde.

Con un seminterrato finito e resistente all'acqua, non avresti molti problemi a lungo termine.

Pavimenti in legno ingegnerizzato

Engineered Wood Flooring

I pavimenti in legno massiccio ingegnerizzato sono consigliati per gli scantinati se si desidera un aspetto in legno duro a causa di problemi di umidità. Poiché il legno ospita muffe, i pavimenti in legno non sono l’idea migliore.

Il pavimento in legno ingegnerizzato resiste all'umidità ed è facile da installare poiché i suoi pezzi si incastrano insieme.

Professionisti:

Durevole. Sembrano pavimenti in legno. Aggiungi valore di rivendita alla tua casa. Poco costoso.

Contro:

Si deforma facilmente se esposto all'umidità. Più difficile da pulire rispetto ai pavimenti in vinile o laminato. La rifinitura è difficile.

Pavimenti galleggianti

I pavimenti galleggianti sono popolari. Il funzionamento è che il pavimento “galleggia” sopra la superficie. Poiché i seminterrati hanno superfici in cemento, i pavimenti flottanti potrebbero essere la scelta perfetta poiché il pavimento non tocca la superficie. Ciò proteggerà il tuo seminterrato dalle inondazioni sotto il livello.

Invece di fissarsi al sottopavimento con elementi di fissaggio o colla, i pavimenti flottanti utilizzano un sistema ad incastro maschio-femmina che consente ai pezzi di scattare in posizione. Ciò tiene insieme la pavimentazione mentre "galleggia" sopra la pavimentazione esistente.

Per un seminterrato in cemento, la cosa migliore da fare è coprire il cemento con una barriera al vapore. Ciò impedisce all'umidità di spostarsi attraverso il cemento sottostante. La pavimentazione protegge il vostro seminterrato da bagnature e rovinamenti.

Il miglior sigillante per pavimenti nel seminterrato

Big windows by concrte floorsArchitetti della pietra angolare

Anche dopo l'impermeabilizzazione, un sigillante può prevenire incidenti. Per sigillare la pavimentazione in cemento, ti consigliamo di acquistare un sigillante per pavimenti ufficiale.

Sigillare il pavimento è importante dopo aver finito. Aspetta fino a dopo aver dipinto o macchiato i pavimenti per sigillarli o saltare del tutto quel passaggio.

Non è necessario sigillare il pavimento prima di installare il laminato; tuttavia, per evitare che l'umidità del pavimento influenzi il laminato, installare una barriera al vapore in pellicola di polietilene. Dovrai installare questa barriera anche se il sottopavimento in cemento è coperto da vinile, linoleum o piastrelle di ceramica.

Come riparare le crepe nei pavimenti del seminterrato

How to Fix Cracks In Basement FloorsProgettazione degli interni di Pangea

Prima di acquistare i tappeti, assicurati che il vecchio pavimento del seminterrato non sia rotto. Se ti piace il lavoro originale o desideri un sottopavimento solido, rilassati, c'è una soluzione. Puoi riparare i danni.

Mescolare il cemento e posarlo su vecchi pavimenti creerà più problemi. Invece, l’utilizzo di una miscela di riparazione del calcestruzzo è fondamentale. Sono disponibili in forma epossidica, lattice e malta. Non importa quale percorso scegli, devi prima preparare il pavimento.

Usa uno scalpello per rimuovere eventuali parti sciolte attorno alle altre aree interessate. Taglia via finché non sei profondo circa 1 pollice. Successivamente spolverare bene la zona e pulirla con uno straccio umido. Lascialo asciugare e poi mescola il mix di riparazione.

Un'opzione migliore, almeno con piccole crepe, è la resina epossidica o il lattice. Per aree più grandi è necessaria una malta. Applicare con una cazzuola o una spatola e assicurarsi di coprire sia la profondità che la larghezza.

Vernice per pavimenti in cemento nel seminterrato

Basement Concrete Floor PaintDesign rigenerativo Equiterra

Questo è il modo meno costoso per rifare un piano seminterrato. Il tipo più comune di vernice per il pavimento del seminterrato è la vernice per cemento. Tali superfici possono essere colorate o verniciate.

Vernice per calcestruzzo

Questo è un buon modo per coprire i vecchi pavimenti in cemento. Può essere eseguito in uno strato sottile o in più strati per una copertura solida che può trasformare i tuoi pavimenti in cemento di qualsiasi colore. Il primo passo, prima di iniziare a dipingere, è pulire i pavimenti.

Con la vernice per cemento, inizia da un angolo sul lato opposto della porta e dipingi la lastra di cemento. Vuoi coprire il pavimento e finire sulla soglia. Lascia che la prima mano si fissi per tutto il tempo indicato sulla lattina.

Usa una spatola per rimuovere tutto ciò che la vernice non ha coperto. La prima mano era una mano di prova. Carteggia tutte le aree su cui la vernice non ha aderito.

Infine, applica la seconda mano di vernice. Potrebbe essere necessario rotolare avanti e indietro un po' per penetrare nelle fessure più sottili. La maggior parte dei pavimenti richiederà strati aggiuntivi, soprattutto se l'umidità eccessiva è un problema.

Macchia di cemento

Il cemento colorato non è la stessa cosa della vernice per cemento. Non copre bene ma lascia invece un aspetto marmorizzato trasparente. Il primo passo dopo la pulizia è rimuovere vecchie macchie, vernici o sigillanti.

Il modo più semplice per farlo è con Xilene e lasciarlo riposare. Quindi, raschialo con una spazzola spessa e una spatola. Potrebbe essere necessario farlo due o tre volte per rimuovere tutti i vecchi sigillanti e simili. Se il pavimento in cemento presenta cera vecchia, acquista un prodotto per rimuovere la cera.

Usalo come useresti lo xilene. Lo xilene può funzionare anche con la cera, ma un prodotto speciale funzionerà meglio. Lo stesso si può dire per le macchie d'olio, che necessitano di un prodotto speciale per essere rimosse.

Prima di iniziare a colorare, prova la macchia. Non solo devi assicurarti che copra bene, ma devi anche sapere se ti piace il colore.

Pavimentazione impermeabilizzante per scantinati

Tv room basement 1024x759HCH

È necessario impermeabilizzare il pavimento del seminterrato. Non ci sono molti modi per impermeabilizzare una lastra di cemento.

Sigillante impermeabilizzante per calcestruzzo

Concrete Waterproofing Sealer 

Il modo più comune per impermeabilizzare il calcestruzzo è utilizzare un sigillante impermeabilizzante realizzato per pavimenti in cemento. Questo tipo di impermeabilizzazione si versa come liquido e si indurisce in un rivestimento simile alla gomma.

Composto di liquame cristallino

Un altro metodo meno comune consiste nell'utilizzare il composto di liquame cristallino. Invece di funzionare come sigillante liquido, questo composto avvia una reazione chimica. Questo tipo di impermeabilizzazione penetra in profondità nei pori del calcestruzzo.

Fogli di gomma

Un terzo metodo sono i fogli di gomma. Se hai un pavimento in gomma, non è necessario farlo. Con il cemento è possibile utilizzare sottili fogli di gomma per impermeabilizzarli.

Il retro di questi fogli è molto appiccicoso, quindi sono facili da applicare. Una volta applicato, aderisce così fortemente alla superficie che non si può tornare indietro. Funziona come se fosse versato come un sigillante.

Un altro modo per impermeabilizzare il calcestruzzo è aggiungere un sottile strato di malta sulla superficie. Questa miscela di cemento proteggerà l'area e riempirà eventuali crepe o spazi vuoti.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Posso installare un pavimento galleggiante sopra un altro pavimento?

È facile installare un pavimento galleggiante sopra la maggior parte dei pavimenti esistenti fissati al sottopavimento. Le piastrelle di ceramica e il vinile incollato sono due buone opzioni. Naturalmente, l'ultima cosa che vorresti fare è installare un pavimento galleggiante sopra un pavimento galleggiante.

Quale pavimentazione per scantinati è impermeabile?

Due opzioni per la pavimentazione impermeabile per scantinati sono la vernice epossidica e il cemento sigillato. Entrambe le opzioni sono convenienti e durevoli. I professionisti della pavimentazione concordano sul fatto che queste due opzioni sono buone soluzioni per i materiali della pavimentazione del seminterrato. I danni causati dall’umidità sono il problema numero uno negli scantinati, quindi la resistenza all’umidità dovrebbe essere una priorità assoluta.

Il laminato è buono per gli scantinati?

Il pavimento in laminato impermeabile è una delle migliori opzioni per rivestire un piano seminterrato. Ciò eviterà i danni causati dall'acqua, ma è una buona scelta se ti piace l'aspetto e la sensazione di un pavimento in vinile. Consente inoltre una facile pulizia in caso di perdite o sversamenti ed è ideale per le aree ad alto traffico.

Qual è il pavimento più caldo per un seminterrato?

Un pavimento galleggiante in sughero è un ottimo isolante per scantinati freddi. È la migliore pavimentazione per il seminterrato. Il sottofondo in sughero è il modo più economico per costruire un pavimento “isolato”.

Di tutte le opzioni di pavimentazione del seminterrato, il sughero è sorprendentemente conveniente. Se vuoi ottenere un aspetto legno, questo sarebbe lo stile perfetto. Il sughero è l'opzione perfetta per quando si desidera ridurre i livelli di umidità in quanto impedisce l'insorgere di altri problemi di umidità.

I pavimenti del seminterrato hanno bisogno di respirare?

I muri di fondazione come il cemento sono porosi. Ciò significa che possono assorbire 10-15 litri di vapore acqueo al giorno, motivo per cui le tue pareti hanno bisogno di respirare. L'umidità deve fuoriuscire e una vecchia casa che è sigillata troppo ermeticamente può ritrovarsi con umidità nelle pozzanghere e nel muro a secco marcio. Questo è uno dei motivi per cui i materiali inorganici sono migliori delle opzioni in legno massiccio.

Ho bisogno di una barriera al vapore nel mio seminterrato?

Se il tuo pavimento è in continuo contatto con l'umidità, avrai dei problemi. Gli scantinati umidi devono essere gestiti senza gli strumenti giusti. È essenziale una barriera al vapore sotto il calcestruzzo.

Le barriere al vapore sono un modo per impedire all'umidità di penetrare nel calcestruzzo. Ricorda, una barriera al vapore non è la stessa cosa di un sottostrato.

Conclusione sulle opzioni di pavimentazione del seminterrato

Trasformare il tuo seminterrato in una bella zona giorno vale la pena dedicare tempo, fatica e denaro. Un progetto del genere offrirebbe molti vantaggi, oltre ad aggiungere valore di rivendita alla tua casa. Se non utilizzi lo spazio abitativo, convertire il seminterrato inutilizzato è un'opportunità per esplorare le tue capacità di interior design fai-da-te.

Se non sei iscritto per ricevere e-mail di marketing sulle migliori opzioni di pavimentazione disponibili, prendi il telefono e chiama un professionista. I professionisti della pavimentazione ti aiuteranno a trovare un prodotto specifico, a misurare la metratura del tuo livello del suolo e a spiegarti le opzioni di pavimentazione.

Possono anche valutare eventuali danni causati dall'umidità e offrire suggerimenti su come rimuoverli. La maggior parte delle persone si rivolgerà a un aiuto professionale, soprattutto se il seminterrato non è in buone condizioni.

Ci sono molti vantaggi nel trasformare il tuo seminterrato in uno spazio di gioco o in una stanza familiare, ad esempio. Gli spazi abitativi sono aree vitali per ogni casa, quindi il pavimento, che è il fondamento, viene prima di tutto.

Dopo aver scelto la migliore opzione di pavimentazione del seminterrato e la migliore combinazione di colori per il tuo spazio, crea un piano di progettazione e un budget. Ricorda, vuoi che il tuo pavimento abbia proprietà impermeabili e la maggior parte dei pavimenti in cemento lo offre.

Se non hai un'esperienza limitata nell'installazione di pavimenti per scantinati, il tuo spazio sarà perfetto per esercitarti e imparare. Come promemoria, la moquette nel seminterrato non è una buona idea e, ancora una volta, a causa dell'umidità e dell'acqua, la moquette è più problematica di quanto valga.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook