Questi splendidi oggetti d'arte sono più che semplici accenti decorativi

These Stunning Art Objects are More Than Just Decor Accents

Quando si decora una stanza, la maggior parte delle persone in genere pensa prima ai mobili e poi, in una fase successiva, considera l'arte. Se guardi attentamente, tuttavia, puoi trovare pezzi che in realtà sono entrambe le cose. Molte creazioni di artisti e designer sono pezzi funzionali ma anche fuori dall'ordinario che parlano di volumi anche quando non sono in uso. Oppure, un’opera d’arte può essere l’inizio di una conversazione o addirittura una scintilla per grandi dibattiti sulla natura umana o sulla società.

Questa è un'area in cui la bellezza è sicuramente negli occhi di chi guarda perché, proprio come l'arredamento della casa è guidato dal gusto personale, l'amore per l'arte è ancora più personale. Dai un'occhiata a questi pezzi. La maggior parte sono funzionali, ma tutti attirano l'attenzione.

These Stunning Art Objects are More Than Just Decor Accents

Un gabinetto stravagante di Dokter e Misses di Johannesburg, in Sud Africa, è un pezzo da non perdere. Chiamato "Chips", il mobile in acciaio e vetro è luminoso e piuttosto sfacciato. Fa parte di una serie dello studio di design che presenta forme impilate che sono state impreziosite con vari trattamenti superficiali materici. A livello intellettuale la collezione è “ispirata al disordine creativo e al decadimento degli ecosistemi urbani” ma a prima vista è un pezzo divertente per una zona living open space o una grande cucina.

Funny pink sofa by Humberto and Fernando Campana

Sia i bambini che gli adulti sono innamorati di questo divano dei brasiliani Humberto e Fernando Campana. I fratelli sono la potenza del design del paese, creando pezzi che stanno diventando iconici, come questi mobili letteralmente imbottiti con figure di peluche. Concepiti inizialmente più di 15 anni fa, questi pezzi ironici sono stati realizzati in innumerevoli versioni, inclusi pezzi commissionati da artisti del calibro di Disney e Fendi. Che tu pensi che siano eccezionali o stravaganti, i design sono molto richiesti. Forse è perché sprofondare nel sedile è come tornare al letto della tua infanzia, affollato di tutti i tuoi amici di peluche preferiti.,

Particular piece is called Sala LonghiA Moth of Peace by Brooklyn artist

L'installazione artistica viene generalmente utilizzata negli spazi pubblici, ma se si dispone di spazio, è una caratteristica dominante che susciterà sicuramente un dibattito. Questo pezzo in particolare si chiama Sala Longhi/A Moth of Peace dell'artista di Brooklyn Fred Wilson. Si dice che sia ispirato alla sala Pietro Longhi del palazzo barocco Ca' Rezzonico e ai suoi dipinti sulla vita quotidiana dell'alta borghesia nella Venezia del XVIII secolo. Questo è il fulcro tra i 27 pannelli di vetro nero che circondano le pareti adiacenti. Il punto focale è questa applique in vetro di Murano bianco che sembra emergere dal grande pannello di vetro e scendere a cascata verso il basso. È un eufemismo chiamarlo lampada anche se illumina lo spazio.

Friedman Benda console in gld

Perfettamente funzionali, ma più simili a una costruzione di Whoville del Dr. Suess, uno specchio e una console di Misha Kahn sono certamente pezzi insoliti. Le sue opere utilizzano bronzo fuso, metalli e vetro soffiato. Anche se la cornice dello specchio sembra un pezzo gonfiabile, in realtà è realizzata in bronzo e prende la sua tonalità brillante dalla vernice automobilistica. La console ha forse una o due gambe standard, ma la maggior parte della base è formata da forme stravaganti. Che pezzo per definire il tuo ingresso!

Haas brothers stone bathtub

Ci sono le vasche da bagno freestanding di base e poi c'è questa versione selvaggia e meravigliosa dei fratelli Haas, i gemelli Nikolai e Simon. La coppia di progettisti l'ha creata in marmo Pele de Tigre e ciò significa che la vasca pesa più della maggior parte delle auto: quasi 5.000 libbre. Le opere d'arte di grandi dimensioni, siano esse funzionali o un po' frivole, spesso richiedono una manipolazione speciale o una preparazione del sito e questa vasca avrà sicuramente bisogno di un pavimento rinforzato. Mostrato da R

Haas brothers table design

I pezzi fantasy nello stile Haas Brothers sono disponibili anche su scala più piccola con maggiore versatilità. I tavolini che hanno letteralmente i piedi sono un segno distintivo dei loro progetti. Il piano del tavolo è pronto per qualsiasi cosa tu voglia posizionare, ma le gambe sono molto più stravaganti e aggiungono un po' di divertimento a qualsiasi stanza. I loro design sono così diversi che non è necessario investire in più di uno per creare un interno davvero fuori dall'ordinario.

Jurimanzutto gallery wall vassel

Un vaso, un recipiente o un cestino non devono necessariamente avere una forma o una forma normale. Può essere perfettamente funzionale ma avere caratteristiche insolite come le estensioni di questo cestino di Haegue Yang. Le caratteristiche extra lo trasformano da qualcosa di ordinario in un pezzo provocatorio. l'aspetto organico è esaltato dalle estensioni, che sembrano crescere dal cesto principale come viti.

Katie stout lamp design

Certo è una lampada, ma è anche una scultura unica. La designer Katie Stout crea questi pezzi grezzi e tozzi che in realtà sono più simili a caricature delle forme vecchio stile che potremmo associare ai pezzi: una dea che sorregge una lampada, un angelo alato come abbellimento su un pezzo, per esempio. La rivista Forbes ha affermato che Stout vuole “incoraggiare le persone a invitare le persone leggermente squilibrate, brutte e dementi nelle loro vite attraverso oggetti utilizzabili”.

Mameluca box tables design

A metà tra i mattoncini dell'infanzia, una scultura moderna e un tavolo versatile c'è il cubo multicolore di Mameluca Studio. I cubi incernierati possono essere aperti in diverse varianti o tutti chiusi per fungere da tavolo o scaffale. È un pezzo con cui puoi giocare e cambiare secondo ogni tuo capriccio. Quando non svolge una funzione specifica, può esistere come un'opera d'arte geometrica, proiettando ombre colorate in diverse direzioni. Posizionare un pezzo come questo in uno spazio open space pieno di luce lo rende ancora più drammatico.

Mameluca chair design

Parte del Pu di Mamelucca

Wood table design by jay sae jung

I materiali riciclati sono stati una caratteristica di innumerevoli opere d’arte, ma sono sempre più utilizzati anche nella progettazione di case funzionali. Questo tavolo di Jay Sae Jung Oh del Salon 94 è uno straordinario esempio di upcycling. La struttura fluida e organica dell'opera è formata da rifiuti domestici che sono stati ammassati in una forma. A coprire questi pezzi disparati ci sono minuscoli fili di cuoio incollati in posizione, formando un disegno ondulato sui piani e sulle sporgenze del pezzo. In realtà è il pezzo riciclato per eccellenza perché la pelle stessa è un sottoprodotto dell'industria della carne che finirebbe in discarica se non fosse conciata e utilizzata per vari scopi.

Patrick Parris chair planter

Progettata da Chris Wolston, questa sedia è sia una fioriera che una seduta per interni/esterni. Realizzata a New York dall'artista di Medellín, la sedia in terracotta ha una struttura, una silhouette paffuta e originale e una fioriera posizionata in modo unico nella parte posteriore. La superficie della sedia è un grazioso elemento a strisce leggermente casuale, formato a mano. Le dimensioni ridotte della sedia sono enfatizzate dal suo grasso e dall'aspetto eccessivamente gonfiato.

Todd merrill lamp fantasy

Chiamata "Pretty in Pink", questa lampada da terra dominerà ogni stanza per le sue dimensioni e per il suo aspetto ultraterreno. Progettata da Brecht Wright Gander, la luce è all'interno di quelle che sembrano le fauci spalancate di una creatura. L'interno blu iridescente dà l'impressione di un vortice vorticoso di movimento all'interno, mentre l'esterno ha l'aspetto lucido e bagnato di una creatura marina. Tre gambe potrebbero essere standard per la maggior parte delle lampade da terra, ma sembrano davvero gambe che sostengono l'elemento principale, il che probabilmente ricorda un ciclope. Il design trasforma il cavo in un'estensione simile a una coda e l'interruttore sembra una caratteristica integrante.

Southern guild table design

Un tavolo che sembra più un organismo, questo pezzo di Stanislaw Trzebinski è l'Archeoflavus Tripartitus (tavolino con motivo Turnin). Realizzato in bronzo patinato, si trova sopra ali sottili e affusolate e ha un design superficiale insolito ed è bordato in sporgenze simili a dita. Trzebinski scrive che il suo lavoro è stato in gran parte “un’esplorazione della relazione simbiotica tra gli esseri umani e il mondo naturale e si basa sulla sua intensa esposizione alla fauna selvatica, alla diversità culturale e all’impegno artistico”. Il designer vive vicino a Cape Town, in Sud Africa.

Thomas Grunfeld Sculptural wall decor

Lo scultore tedesco contemporaneo Thomas Grunfeld ha creato questo modello di scaffale nella sua serie intitolata jene (loro). Sebbene siano principalmente opere d'arte, i pezzi della serie danno l'impressione di mobili funzionali perché presentano elementi come la lampada a forma di palla, la pianta in vaso e le spazzole in crine di cavallo. Wall Street International ha scritto che i pezzi si riferiscono a “gli oggetti di una casa borghese arredati per creare intimità, ordine e semplicità”. Dal colore audace e dalla forma un po' insolita, questo pezzo vuole ricordare una normale mensola a muro.

Luynda Benglis Letters on wall

Anche se un pezzo non è funzionale, può comunque fare una grande affermazione. A differenza dell’onnipresente word art che è stata esagerata nell’America suburbana, le opere di grande formato trasmettono un forte messaggio politico o sociale. Se hai una forte sensazione su un argomento, questo è un modo grandioso per esprimerlo perché trasforma allo stesso tempo uno spazio abitativo. Questo, in particolare, è realizzato con materiali riciclati, una caratteristica particolarmente desiderabile al giorno d'oggi.

Tal Shaled sculpture

La scultura è un altro elemento importante che va ben oltre il semplice aspetto decorativo. Intrisi di significato, diversi tipi di sculture, da quelle astratte a quelle letterali, fanno affermazioni e provocano pensieri. Questo busto di donna è adorabile, ma allude a un significato più profondo con gli occhi coperti e i suggerimenti di un velo, mentre le sue spalle astratte sono avvolte in una copertura decorata. Certo, in superficie è semplicemente un pezzo adorabile, ma guardalo un po' più a lungo e diventa molto di più.

M Villa Sierra design

Da un normale strumento musicale a un oggetto fantasioso che rivela un interno immaginario, questa scultura di M. VillaSierra è in parte reale, in parte fantasia. Tutti sanno che lo strumento funziona facendo eco alle vibrazioni delle corde all'interno della cavità interna, eppure l'artista ha concepito un meccanismo alternativo all'interno di questa sagoma di violino tagliata a metà. Ancora una volta l'oggetto ordinario si trasforma in qualcosa di più che fa riflettere.

Tom Criswell wall piece

La sua tavolozza di colori è base in bianco e nero, ma quest'opera d'arte presenta dettagli, profondità e consistenza. Il pezzo multimediale di Tom Criswell colpisce per tutti questi motivi e può occupare la tua attenzione per innumerevoli ore. L'esame del pezzo scopre tutti i tipi di dettagli che assumono un aspetto diverso quando ti allontani da esso. Criswell utilizza materiali di scarto e di scarto per creare quelle che chiama moderne icone tribali, “creando un collegamento artistico tra le idee estetiche più antiche e il prossimo futuro”.

Maurizio Cattelan Banana the famous

Forse il miglior esempio di come la bellezza sia negli occhi di chi guarda, quest'opera d'arte dell'italiano Maurizio Cattlelan è diventata virale quando è stata mostrata ad Art Basel 2019. Intitolata "Comedian", l'opera d'arte è stata a più riprese derisa, elogiata e, soprattutto, , acquistato al prezzo stellare di $ 120.000. Qualunque cosa tu possa pensare di questo particolare pezzo, certamente ha fatto ciò che l'arte così spesso intende fare: innescare conversazioni e dibattiti.

Che tu sottoscriva o meno l'idea che l'opera incentrata sulla banana dovrebbe essere considerata arte, molti tipi di oggetti d'arte possono essere più di una semplice aggiunta visivamente attraente al tuo interno. La prossima volta che dovrai aggiungere un pezzo alla tua casa, che sia funzionale o meno, perché non cercare qualcosa con più talento artistico e carattere di quello che trovi nel tuo negozio di mobili locale?

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook