I design eleganti mostrano l'eleganza dei mobili in rattan

Stylish Designs Showcase The Elegance Of Rattan Furniture

Nonostante la credenza generale, i mobili in rattan non sono fatti per gli spazi esterni. Infatti, di solito si preferisce tenere i mobili in rattan in casa poiché scoloriscono se esposti alla luce solare. Questa idea sbagliata deriva dal fatto che il rattan assomiglia al vimini. In realtà, sono molto diversi e per illustrare le loro caratteristiche uniche daremo un'occhiata a una serie di mobili eleganti che catturano la bellezza e l'eleganza del rattan.

Stylish Designs Showcase The Elegance Of Rattan Furniture

Una cosa bella dei mobili in rattan come Nest Lounge è il suo design leggero. Una poltrona come questa starebbe benissimo in un arredamento casual, magari una casa al mare o una casa per le vacanze dove ti aspetti che l'atmosfera sia rilassante.

Rattan sofa from 1951

Belladonna è un elegante mobile progettato per assomigliare a un pezzo originariamente progettato nel 1951. Era inteso come pezzo decorativo e il suo design è semplice e abbastanza versatile da adattarsi a diversi arredamenti interni.

Yamakawa Rattan Sofa

Il designer Hiroomi Tahara ha approfittato della naturale flessibilità e resistenza del rattan per progettare il Rattan Yamakawa, un divano elegante e confortevole dal look delicato e molto chic. Oltre ad essere bello, il divano è anche un pezzo ecologico.

Cruz rattan lazy chair

Molti design caratterizzati da mobili in rattan sono pensati per essere eclettici per rimanere versatili e adattarsi a un'ampia varietà di spazi. Pezzi come la sedia pigra Cruz combinano linee moderne con dettagli classici come le gambe a forcina e il risultato è un design meravigliosamente equilibrato e molto affascinante.

Rattan Joe Lounge Chair

Joe Lounge è un pezzo interessante disegnato da Henry Claeys. Unisce caratteristiche vintage e contemporanee per un look giocoso, trendy e informale. Un dettaglio interessante è che, anche se sembra un pezzo di rattan, è anche fatto di carta intrecciata e acciaio cromato.

Nest Rattan coffee table

Il design scultoreo dei pouf e dei tavolini Nest è stato pensato per abbinarsi al moderno design degli interni scandinavo. Questi pezzi si distinguono per la loro leggerezza ed eleganza. Per ottenere la forma scultorea della sedia sono stati utilizzati 22 modelli, con l'obiettivo di coniugare aspetto e comfort.

Huma The Black Rattan Chair

L'ispirazione per la sedia Huma è un uccello leggendario della tradizione sufi che si ritiene offra una vita di felicità ogni volta che qualcuno riesce a intravedere anche solo la sua ombra. Il design della sedia utilizza il rattan per offrire grande comfort, sfruttando la flessibilità del materiale.

E10 Rattan Chair

Altri design abbracciano pienamente il fascino naturale del rattan come materiale principale. Uno di questi esempi è E10, una poltrona originariamente progettata da Egon Eiermann nel 1949. La sedia può essere completata da una varietà di cuscini di seduta per un maggiore comfort e per la diversità.

La luna rattan chair and ottoman

La Luna è un pouf in rattan disegnato da Kenneth Cobonpue. Il suo design è semplice e allo stesso tempo sofisticato e il suo nome rivela la sottile connessione del pezzo con l'immagine della luna. Il motivo intrecciato e la forma rotonda del pouf lo rendono un pezzo d'accento chic in grado di adattarsi bene a una varietà di spazi e ambientazioni.

Santa Lucia Rattan Furniture

Una sedia in rattan può avere un bell'aspetto e fungere da complemento d'arredo comodo e funzionale in molti contesti diversi. Santa Lucia, ad esempio, è una sedia che può apparire altrettanto affascinante in una sala da pranzo, in un bar, in uno studio o in un patio coperto. Il suo schienale è progettato per fungere anche da bracciolo, sottolineandone la semplicità e la bellezza.

Danish design duo GamFratesi - leather and rattan

Non è necessario che un mobile sia interamente realizzato in rattan per poter prendere in prestito le caratteristiche uniche del materiale. In alcuni casi, design come quello mostrato dal divano e dalla poltrona Targa utilizzano il rattan come materiale d'accento per evidenziare una serie di contrasti o per armonizzare la composizione.

Rattan curved sofa from Japanese designer Hiroomi Tahara

Il design del divano Wrap di Hiroomi Tahara si distingue non necessariamente per la scelta dei materiali ma soprattutto per il modo in cui lo schienale si piega nella parte superiore e poi si raddoppia ad angolo. Questo è un pezzo pensato per mostrare l'incredibile flessibilità del rattan.

Colony armchair from rattan

La Colony è una poltrona che combina legno e rattan in una struttura elegante, moderna e geometrica. Sia il legno curvato a vapore che il rattan sono materiali flessibili che permettono ai designer di dare alle loro creazioni meravigliosi design che sfruttano queste caratteristiche in modo da aumentarne il comfort.

Net series Furniture Studiohiji

L'azienda indonesiana Studiohiji ha creato una collezione che mira a mostrare al mondo che i mobili in rattan possono anche essere moderni, molto eleganti e alla moda. Poiché l'Indonesia è il più grande produttore mondiale di rattan naturale, l'utilizzo di questo materiale è stata una scelta naturale. Il risultato è stata una collezione composta da pezzi semplici, eleganti e moderni con design leggeri e colorati.

Upholstered Rattan Bench

Un modo diverso di utilizzare la flessibilità e la versatilità del rattan nel design dei mobili è rappresentato dalla panca Ethuil. Il suo design è intricato e complesso, ricorda una foglia dentata o le penne della coda di un pavone. Il modo in cui questa immagine è stata utilizzata in questo contesto crea drammaticità e trasforma la panchina in un punto focale.

Rattan Furniture from Gervasoni

Altre strategie si concentrano sul mantenimento del fascino rustico e dell’aspetto del rattan. La serie Croco è un meraviglioso esempio in questo caso. Comprende un set di graziosi sgabelli in rattan, un tavolo con base in rattan e un divano letto realizzato con lo stesso materiale versatile e flessibile. Ogni pezzo ha un fascino unico e un aspetto artigianale.

Grand cabinets by Mathieu Gustafsson

Per quanto versatili e popolari possano essere le sedie in rattan, non sono l'unica opzione disponibile quando si tratta di questi materiali. Anche il designer svedese Mathieu Gistafsson ha trovato il modo di utilizzare il rattan nella progettazione di un mobile unico. Fa parte della collezione Grand lanciata in collaborazione con il produttore di mobili Niklas Karlsson.

Rattan Bow Bins from rattan and plastic

La versatilità del rattan è evidenziata anche da una moltitudine di accessori che includono il materiale nel loro design. I contenitori Bow disegnati da Cordula Kehrer sono per metà in plastica e per metà in rattan. Ogni disegno è unico e utilizza un colore diverso. I contenitori sono realizzati a mano e il loro design insolito diventa una dichiarazione di stile.

Sweep rattan basket

Sweep, invece, è un cestino realizzato interamente in rattan. La semplicità è una parte importante del loro design creato da Johannes Foersom e Peter Hiort-Lorenzen MDD. Il cestino ha una base rotonda e un aspetto generale molto delicato. Usalo per riporre oggetti in camera da letto, in soggiorno o ovunque tu voglia.

Beautiful rattan trays

Ma non tutti i cestini in rattan hanno questo tipo di aspetto delicato e leggero. Altri sono più compatti e un buon esempio in questo caso è la serie di contenitori Tab1 offerta da Decor Walther. Possono essere utilizzati come vassoi portaoggetti in una varietà di situazioni diverse, aggiungendo sempre un tocco rustico all'arredamento ovunque vadano.

Lalph Table Lamp

Il rattan è stato il materiale scelto anche per la lampada da tavolo Ralph di Team Design. La lampada ha una base in alluminio e ottone e un paralume in rattan intrecciato che lascia filtrare la luce creando bellissimi motivi ed effetti visivi. È la combinazione perfetta di funzionalità e moda.

PomPom Rattan Basket

Nel caso in cui i tuoi pezzi in rattan non siano sufficientemente affascinanti o abbiano bisogno di più colore, puoi trattarli come un progetto fai-da-te. Ad esempio, decora un semplice cestino in rattan con pon pon colorati se vuoi che sembri un po' più allegro. Puoi anche avvolgere il filo colorato attorno ai manici. La trasformazione è descritta su Designimprovised.

Woven Rattan Baskets Update

Altri esempi di semplici progetti fai da te che coinvolgono accessori in rattan possono essere trovati su Designimprovised. Scopri come decorare vassoi e cestini utilizzando filati colorati e come trasformarli in decorazioni. Usa questa strategia per aggiornare un vecchio cestino intrecciato e cambiarne l'aspetto in qualcosa di più adatto all'arredamento della tua casa.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook