12 erbe ornamentali per conferire consistenza e altezza ai tuoi spazi del giardino

12 Ornamental Grasses to Bring Texture and Height to Your Garden Spaces

Le erbe ornamentali sono apprezzate per la loro appariscente esposizione e le trame variabili. I giardinieri li usano per creare splendidi bordi, per dare altezza ai giardini contenitori e per aggiungere profondità agli spazi del giardino.

12 Ornamental Grasses to Bring Texture and Height to Your Garden Spaces

Le erbe ornamentali variano in altezza, colore e consistenza, il che significa che puoi utilizzare diverse varietà in tutto il tuo giardino. Conferiscono un aspetto più naturale e di stile libero ai giardini curati.

Cosa sono le erbe ornamentali?

Le erbe ornamentali coprono una vasta gamma di piante che sono vere erbe e alcune che hanno un aspetto "simile all'erba".

Secondo la Clemson Cooperative Extension, le piante che classifichiamo come erbe ornamentali hanno una forma lineare e venature parallele, sebbene alcune siano carici piuttosto che vere erbe. Per scopi comuni, queste piante funzionano allo stesso modo e aggiungono consistenza e profondità a giardini e contenitori.

Requisiti generali per la cura dell'erba ornamentale

Ogni erba ornamentale ha esigenze di cura specifiche, ma ci sono alcune linee guida generali per la sua cura che è utile comprendere.

Esigenze di luce

La maggior parte dei tipi di erba ornamentale cresce meglio in pieno sole. Alcune varietà possono tollerare l'ombra parziale. Anche quelli che richiedono il pieno sole, possono lavorare in ombra parziale, ma la loro fioritura non sarà così prolifica e potrebbero diventare troppo lunghi e con fogliame rado.

Esigenze idriche

Assicurati di innaffiare le erbe ornamentali quando le pianti per la prima volta per aiutarle a riprendersi dallo shock. Una volta che si sono stabilizzati, non avranno bisogno di annaffiature regolari a meno che non siano in un contenitore. Durante i periodi di siccità, anche le erbe stabilite possono necessitare di annaffiature supplementari.

Condizioni del suolo

La maggior parte delle erbe ornamentali preferisce un terreno ben drenante. Ci sono alcune varietà che preferiscono il terreno umido o paludoso.

Fertilizzante

Le erbe ornamentali non necessitano di concimazioni regolari durante la stagione di crescita. Arricchire il terreno circostante con il compost quando si pianta l'erba e all'inizio della stagione fornisce tutto il fertilizzante di cui la maggior parte delle piante ha bisogno. Puoi anche applicare un fertilizzante a lenta cessione all'inizio della stagione di crescita che durerà per tutta la primavera e l'estate. Una fertilizzazione eccessiva può causare lo sviluppo di malattie nell'erba.

Parassiti e malattie delle erbe ornamentali

Le piante immature e la nuova crescita possono essere sensibili agli afidi e agli acari. Se vedi segni di questi parassiti, spruzza l'erba con uno spray insetticida.

La maggior parte delle malattie dell'erba sono causate da un terreno poco drenante e da piante senza circolazione d'aria perché troppo vicine tra loro. Se l'erba sembra malata, rimuovi il fogliame morto o morente. Trapianta alcune erbe in altre aree per distanziare le tue piante.

Propagazione dell'erba ornamentale

Il modo migliore per propagare le erbe ornamentali è attraverso la divisione. Se le tue piante diventano troppo grandi, alcune inizieranno a morire nel mezzo. In questo caso, taglia la pianta. Quindi, scava la zolla. Usando un coltello affilato o una vanga, dividi la palla in sezioni più piccole. Pianta ogni sezione con una miscela di terra e compost. Secondo l'estensione dell'Università dell'Illinois, dividere le erbe della stagione fresca all'inizio della primavera prima che inizi la crescita o le erbe della stagione calda all'inizio dell'autunno dopo che la crescita è cessata.

Potatura e Manutenzione

Taglia la maggior parte delle erbe ornamentali prima che inizino la stagione di crescita per garantire spazio per una nuova crescita. Potare l'erba della stagione fresca in primavera. Taglia l'erba della stagione calda in autunno o a metà primavera prima che inizi la crescita.

Pacciama intorno alle tue piante erbacee per mantenerle libere dalle erbacce e aiutare il terreno a rimanere umido.

Usi per erba ornamentale

Le piante strutturate come le erbe ornamentali sono meravigliose per aggiungere interesse a giardini o contenitori. Crea bordi dall'aspetto naturale e dai altezza ai giardini con alte erbe ornamentali. Inoltre mantengono il tuo giardino in perfetto stato in inverno con texture e colori diversi. Usa erbe ornamentali per creare siepi per la privacy o per coprire una recinzione. Per siepi più privacy in stile tropicale, utilizza palme di areca o piante di uccelli del paradiso.

12 migliori varietà di erba ornamentale

Ecco un elenco di diverse erbe ornamentali che abbiamo raccolto. Questi variano in base alle dimensioni, al colore, alla consistenza e ai tempi di semina.

Erba Muhly rosa

Questa alta erba ornamentale è una delle piante erbacee più facili da coltivare e più popolari. Ha steli alti e sottili con teste di semi viola rosati piumati che creano una splendida foschia tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.

Zone di coltivazione 5-9 2-4 piedi di altezza, 2-3 piedi di larghezza 6-8 ore di luce solare per fiorire Terreno asciutto e ben drenato Resistente alla siccità una volta maturo Mondo Grass

Mondo Grass

Mondo è un'erba ornamentale corta con un portamento denso. Funziona bene come copertura del terreno ed è disponibile in colori che vanno dal verde chiaro al viola intenso

Zone di coltivazione 6-10 12-15 pollici di altezza, 1-3 piedi di larghezza Da pieno sole a ombra parziale Terreno ben drenato Innaffiare alcune volte a settimana fino a quando non si stabilizza, ridurre a una volta alla settimana Maiden Grass

Maiden Grass

La Maiden Grass è una delle alte erbe ornamentali con un grazioso fogliame incurvato con pennacchi bianchi che fioriscono dall'estate fino all'autunno e all'inverno. Questa è una delle migliori erbe alte per la privacy in quanto può raggiungere un'altezza di 8 piedi. È considerato invasivo in alcune aree degli Stati Uniti, quindi controlla il tuo ufficio di estensione locale per scoprire se è invasivo nella tua zona. Puoi anche cercare varietà sterili o non invasive.

Zone di coltivazione 5-9 3-8 piedi di altezza, 3-5 piedi di larghezza Da pieno sole a ombra parziale Terreno umido e ben drenato Innaffiare alcune volte alla settimana fino a quando non si stabilizzano, ridurle a una volta alla settimana Erba ornamentale a fiamma

Flame Ornamental Grass

Questa è un'alta pianta erbacea decorativa che ha steli bordeaux scuro con fiori bianchi. Sembra magnifico in gruppi o bordi. Questa erba alta funziona bene intorno agli stagni poiché preferisce il terreno più umido rispetto ad altre erbe perenni.

Zone di coltivazione 4-8 4-5 piedi di altezza, 3 piedi di larghezza Da pieno sole a ombra parziale Terreno umido e ben drenato Innaffiare alcune volte a settimana fino a quando non si stabilizzano, ridurle a una volta alla settimana Erba forestale giapponese

Japanese Forest Grass

L'erba delle foreste giapponesi è un'erba a crescita bassa e una delle poche che cresce bene all'ombra. Ogni foglia ha un modello di crescita arcuato, quindi appare molto più bassa rispetto al suolo. Questa erba funziona bene come bordura e come pianta da contenitore.

Zone di coltivazione 4-8 2-3 piedi di altezza, fino a 24 di larghezza Ombra parziale Terreno umido e ben drenato Innaffiare alcune volte alla settimana per mantenere il terreno umido Carice Erba ornamentale

L'erba ornamentale di carice è un'altra varietà a bassa crescita che è popolare per il suo aspetto verde chiaro o variegato. Ha un modello di crescita simile a un tumulo che sembra migliore se piantato in gruppo.

Zone di coltivazione 4-9 Da 6 pollici a 3 piedi di altezza, 1,5-2 piedi di larghezza Da sole parziale a ombra Funziona bene in una varietà di condizioni del terreno Innaffia almeno una volta alla settimana o più durante i periodi di siccità Erba fontana

Le erbe delle fontane hanno steli arcuati alti e aggraziati con pennacchi vistosi. È facile da coltivare ed è popolare per le bordure e in contenitori. Ha una zona di crescita più piccola rispetto ad altre erbe ornamentali, ma può essere coltivata come pianta annuale in altre zone di crescita. Questa erba è considerata invasiva ma sono disponibili varietà sterili.

Zone di coltivazione 8-11 2-3 piedi di altezza, 2-3 piedi di larghezza Da pieno sole a ombra parziale Funziona bene in una varietà di condizioni del terreno Innaffia almeno una volta alla settimana o più durante i periodi di siccità Erba ornamentale Festuca blu

Blue Fescue Ornamental Grass

La Festuca azzurra è una graminacea ornamentale corta e compatta. Ha uno splendido fogliame blu/grigio filiforme con punte simili al grano. Conferisce profondità e consistenza ai bordi e ai contenitori del giardino.

Zone di coltivazione 4-8 10-12 pollici di altezza, 2 piedi di larghezza. Pieno sole fino a ombra parziale Tollera cattive condizioni del terreno Innaffia almeno una volta alla settimana o più durante i periodi di siccità

Switchgrass

Questa è un'erba della prateria con diverse varietà. Ciascuno tollera diverse varietà di terreno. Il panico verga ha una forma a colonna densa con foglie verdi strette con crescita piumata all'estremità tinta di rosso. Questi virano dal giallo al beige in inverno. A causa della sua crescita densa, è una delle migliori erbe decorative per una siepe per la privacy.

Zone di coltivazione 3-9 2,5-5 piedi di altezza Pieno sole fino a ombra parziale Tollera condizioni di terreno da umido a secco Innaffia almeno una volta alla settimana o più durante i periodi di siccità Avena del Mare del Nord

Northern Sea Oats

L'avena del mare del Nord è una piccola erba perenne. Ha teste piatte multi-seme che virano dal verde al bronzo con il mutare delle stagioni. Questa è una delle migliori erbe decorative per giardini all'ombra poiché fiorisce bene sia all'ombra che al sole.

Zone di coltivazione 3-9 1-3 piedi di altezza, 18-30 pollici di larghezza Da pieno sole a ombra parziale Tollera condizioni di terreno da umido a secco Innaffia almeno una volta alla settimana o più durante i periodi di siccità Erba di pampa nana

L'erba nana della pampa ha alti steli verdi eretti coronati da drammatici pennacchi bianchi. È una varietà di erba resistente alla siccità che necessita di poca acqua una volta matura. Questa varietà nana (Cortaderia Pumila) è distinta dalle varietà più grandi di erba della Pampa come Cortaderia selloana che sono invasive. Questa è un'erba sterile che non risemina.

Zone di coltivazione 6-10 3-6 piedi di altezza, 3-4 piedi di larghezza Pieno sole Tollera condizioni di terreno da umido a secco Innaffiare almeno una volta alla settimana o più durante i periodi di siccità Erba piuma messicana

Mexican Feather Grass

L'erba piuma messicana è amata dai giardinieri per il suo aspetto delicato e la sua aggraziata forma arcuata. Funziona bene con diversi livelli di luce solare, ma ha bisogno di un terreno ben drenante per mantenere il suo aspetto argentato apprezzato dai giardinieri. Una volta che le piante sono mature, tollerano la siccità.

Zone di coltivazione 6-10 1-3 piedi di altezza, 1-2 piedi di larghezza Pieno sole fino a ombra parziale Tollera condizioni di terreno asciutto Innaffiare almeno una volta alla settimana o più durante i periodi di siccità

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Dovrei piantare specie di erba ornamentale invasive?

Non piantare specie invasive a meno che tu non sia disposto a gestirle in modo che non invadano il tuo giardino e quello dei tuoi vicini. Alcune erbe invasive sono scoraggiate in parti del paese dove i loro modelli di crescita sono considerati troppo aggressivi. Se stai mettendo in dubbio una certa varietà di erba, controlla il tuo ufficio di estensione locale per vedere se è una buona idea nella tua zona o cerca varietà sterili della specie prima di piantarla.

Quali erbe ornamentali sono le migliori per i giardini in contenitore?

Usa erba ornamentale con una varietà di trame e colori per i giardini in contenitore. Alcune delle migliori erbe sono l'erba fontana viola, l'erba della foresta giapponese, il carice e l'erba piuma messicana.

Quali sono le migliori erbe alte per la privacy?

Le erbe alte funzionano meglio per creare siepi per la privacy. Prova l'erba d'avena blu, l'erba di canna piumata, l'erba muhly rosa o l'erba fontana per creare graziosi bordi di privacy.

Ci sono stati che hanno vietato le erbe ornamentali?

Nel 2021, il governatore del Nevada, ha vietato l'uso di erbe ornamentali nel Nevada meridionale perché richiedono più acqua rispetto alle piante resistenti alla siccità come i cactus.

Conclusione

Le erbe ornamentali sono un dono che continua per ogni stagione. Forniscono bellissimi colori in primavera ed estate per sostenere e definire il tuo giardino. In inverno, quando le altre piante sono morte, le erbe ornamentali forniscono consistenza e profondità interessanti negli spazi spogli del giardino.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook