Dalle finestre al legno, semplici modi per illuminare uno spazio buio

From Windows to Wood, Easy Ways to Brighten a Dark Space

Non tutte le stanze sono benedette da molta luce naturale, o addirittura da nessuna. Quindi cosa deve fare un proprietario di casa di fronte a uno spazio buio o addirittura simile a una caverna? Prima di iniziare a dipingere tutto di bianco, dai un'occhiata a queste idee per illuminare qualsiasi stanza. Alcuni potrebbero semplicemente sorprenderti.

Schiarisci il colore della parete

From Windows to Wood, Easy Ways to Brighten a Dark Space

Central park living room

No, non è necessario dipingere tutto di bianco per alleggerire uno spazio. Bisogna però considerare il colore delle pareti. I toni chiari e neutri sono i migliori per fondersi con l'arredamento che hai e per far sembrare la stanza più luminosa. Anche se potresti essere tentato di scegliere una finitura lucida, i designer ti diranno che una vernice opaca creerà un'atmosfera più calda ed eviterà i riflessi che possono derivare da una finitura lucida. E, anche se potrebbe essere di gran moda dipingere il soffitto di un colore diverso, assicurati che sia più leggero delle pareti per mantenere le cose ariose. E ricorda, non tutto nella stanza deve essere neutro. Gli elementi d'accento e le opere d'arte possono essere luminosi e colorati, ma non la tonalità generale della stanza.

Far luce

Inside Norway Glass Lights

Potrebbe sembrare uno dei modi più ovvi per illuminare uno spazio buio, ma aggiungere più e diversi tipi di luci può essere un percorso veloce ed economico per ottenere una stanza più luminosa. Aggiungere luci a diversi livelli, come lampade da tavolo, applique e altri apparecchi di illuminazione d'accento, illuminerà immediatamente l'ambiente. Proprio come gli strati di un abito elegante, diversi tipi di luce si uniranno e renderanno uno spazio più piacevole.

Scambia le lampadine

LED lights from Nano Leaf

Sostituire le vecchie lampadine con nuovi stili LED, siano esse forme standard o qualcosa di più all'avanguardia come queste lampadine Nano Leaf, renderà uno spazio più luminoso. Controlla il numero di lumen sulla confezione e sostituisci le tue vecchie lampadine a incandescenza con qualcosa di più alto. Le nuove lampadine non solo forniranno una luce più brillante, ma faranno anche risparmiare energia.

Prova il Blues

Parisian Living room Decor

I blu chiari e polverosi sono colori classici, soprattutto se abbinati a finiture bianche. Inoltre, queste tonalità, anche quelle che rientrano nella famiglia del grigio, contribuiranno a illuminare una stanza buia con più carattere rispetto alle semplici pareti bianche. Un'altra alternativa è usare un blu freddo e pallido per i pezzi imbottiti più grandi o per i trattamenti delle finestre, soprattutto se le pareti sono già bianche. Il contrasto netto ravviva automaticamente una stanza, rendendola più luminosa.

Accenti neri

Entryway hallway with black accents

Non penseresti che il nero possa avere un ruolo nel illuminare una stanza buia, ma in effetti può. Utilizzato a piccole dosi come colore d'accento in una stanza con pareti bianche o molto chiare, il nero aggiunge il giusto contrasto per far sembrare lo spazio più leggero. Ancora una volta, è il netto contrasto e l'uso sobrio del nero come accento che fa il trucco.

Aggiungi alcuni tappeti colorati

Amala bright carpets

Anche se vuoi evitare colori vivaci o motivi vivaci sulle pareti di una stanza buia, puoi sicuramente aggiungere colore aggiungendo tappeti vivaci allo spazio. Oltre ad aggiungere colore, i tappeti definiscono uno spazio nella stanza, ad esempio sotto il tavolo della sala da pranzo, e fanno sembrare lo spazio più grande. Ciò presuppone, ovviamente, che tu scelga il tappeto della dimensione corretta per la stanza. Se il tappeto è troppo piccolo e sembra fluttuare, non ancorato ai mobili della stanza, farà invece sembrare lo spazio più piccolo e chiuso.

Scegli il legno chiaro

Two tree studios shelves

Molte persone preferiscono i legni scuri per la loro ricchezza, ma non c'è niente che possa far sembrare uno spazio più piccolo di tanti mobili grandi e massicci in un colore scuro. Se il tuo spazio non è luminoso come vorresti, opta per pezzi di legno più chiari. I designer di oggi, sia di pezzi fatti a mano che di arredi prodotti in serie, hanno più opzioni in legni biondi e finiture più chiare su altri. Se l'acquisto di nuovi mobili non è nei piani, puoi dipingere pezzi di legno più grandi.

Guarda agli specchi per migliorare lo spazio visivo

Amax mirrored door dresser

Gli specchi contribuiscono notevolmente a far sembrare uno spazio più ampio e luminoso riflettendo la luce e i colori. Non è necessario specchiare un'intera parete per ottenere l'effetto. Specchi a parete di grandi dimensioni o multipli più piccoli possono avere un impatto positivo sulla luminosità di una stanza. Anche i mobili a specchio possono fare il trucco, soprattutto se si tratta di un pezzo più grande come un armadio o una porta di un armadio. Anche sostituire un dipinto più grande con uno specchio può risolvere il problema. Se possibile, prova a posizionare lo specchio in un punto in cui rifletta la massima quantità di luce, sia essa naturale o artificiale.

Salta le tende pesanti

Farmhouse bedroom without drapes

Sì, sono decorative, ma le tende hanno uno scopo oltre la privacy: isolare la luce. Anche quando sono aperte, le tende pesanti rendono la finestra più piccola e la stanza sembra più pesante. Saltare le tende lunghe e pesanti è una buona idea se stai cercando di rallegrare uno spazio. Se la stanza in questione è una camera da letto – o una che necessita di privacy dopo il tramonto – opta per tende che siano confinate all’interno della cornice della finestra. In questo modo, quando non vengono utilizzati, possono essere sollevati completamente e praticamente scomparire. Non avere barriere alla finestra farà entrare quanta più luce è fisicamente possibile.

Aggiungi accenti metallici

Add metalic accents on the chairs

Accenti lucenti e piccoli accessori con sfarzose finiture metalliche aggiungono il giusto bagliore a uno spazio e lo illuminano riflettendo la luce disponibile. Dai pezzi più grandi come questa sedia in pelle metallizzata ai piccoli dettagli sullo sfondo, come la base in agnello argentato e le grandi maniglie del mobile, aggiungono tocchi riflettenti che alleggeriscono l'aspetto generale. Questi pezzi mostrano come un po' di brillantezza sobria possa aiutare in una stanza più buia senza essere travolgente.

Lascia che il sole splenda dentro… attraverso finestre pulite

Chandelier over dining table

Un'altra cosa che dovrebbe essere ovvia ma che spesso viene trascurata: lava le finestre. In realtà, questo dovrebbe essere in cima alla lista, prima di spendere un centesimo per altri miglioramenti. La luce del sole non può inondare la stanza se le finestre sono sporche sia dall'esterno che dall'interno. Potresti rimanere sorpreso dalla differenza che fanno le finestre pulite. Già che ci sei, assicurati che gli alberi e gli arbusti all'aperto non blocchino la luce proveniente dalla finestra.

Posiziona correttamente gli scaffali

Organize books on the library

Se possibile, prova a posizionare gli scaffali perpendicolari alle finestre. Ciò lascia entrare la luce nella stanza e le consente di riflettersi sulla parete opposta. Una libreria posizionata di fronte alla finestra tende ad assorbire la luce e contribuisce a creare oscurità nello spazio.

Gli scaffali aperti sono i migliori

Paulo open shelving system

Scegliendo scaffalature aperte invece di mobili scuri e chiusi, avrai una stanza che sembrerà più aperta e, quindi, meno confinata e buia. Ciò sarà particolarmente vero se gli scaffali sono in legno chiaro o dipinti di bianco. Anche con gli scaffali aperti, ti consigliamo di selezionare attentamente ciò che esponi in modo da non avere così tanti oggetti da ingombrare visivamente lo spazio. Se devi utilizzare gli scaffali per riporre oggetti, prova a utilizzare cestini o contenitori di colore chiaro per raggruppare gli oggetti.

Sbarazzarsi del disordine

Family-room interior design

Non c'è niente che contribuisca al disordine visivo e alla sensazione di essere chiusi più di troppe cose. Il disordine, sia reale che visivo, fa sembrare uno spazio più buio e affollato. Eliminando i soprammobili e i mobili in eccesso, puoi aprire lo spazio, rendendolo più luminoso. Tutta quella roba assorbe anche la luce, contribuendo alla sensazione di oscurità. Puliscilo e puliscilo per rendere immediatamente ogni stanza più leggera e luminosa.

Controlla le tue scelte di mobili

Check your Furniture Choic

La tavolozza dei colori, lo stile e il motivo influiscono tutti sulla luminosità di una stanza. Questa sala da pranzo è un ottimo esempio di come il tappeto e la tappezzeria aiutino ad alleggerire la stanza. Le sedie sono in legno, ma il tessuto leggero e strutturato domina e impedisce al legno delle sedie e al grande tavolo di far sembrare la stanza buia o pesante. In generale, i mobili grandi, scuri e ingombranti contribuiscono a creare una sensazione di oscurità e pesantezza nella stanza. Se il tuo spazio è già messo a dura prova per quanto riguarda la luce naturale, opta per arredi più leggeri e snelli. Copri la tappezzeria scura con fodere più chiare e valuta la possibilità di dipingere il legno scuro.

Abbraccia il minimalismo

Clean white living room furniture

Se riesci ad abbracciare lo stile, il minimalismo è ottimo per far sembrare più luminoso uno spazio buio. Le linee pulite degli arredi e l'uso sobrio degli accessori creano proprio il tipo di spazio di cui hai bisogno per far sembrare più luminosa una stanza. Poiché una sensazione aperta e ariosa lo fa sembrare anche più luminoso, ulteriori modifiche come l’illuminazione extra avranno un impatto maggiore in uno spazio minimalista.

Quindi non disperare se hai una stanza buia in casa. Inizia con i suggerimenti meno costosi come pulire le finestre, sostituire le lampadine e aggiungere altri apparecchi di illuminazione. Potresti scoprire che è sufficiente per fare il trucco. In caso contrario, ci sono molti altri suggerimenti che puoi provare che non richiedono una ristrutturazione importante!

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook