Fantastiche case minimaliste realizzate in legno che si sincronizzano con la natura

Cool Minimalist Homes Made From Wood That Sync With Nature

Dai tempi delle rudimentali case in tronchi alle moderne case in legno di oggi, il legno è stato per secoli il materiale da costruzione preferito. Il suo fascino terroso, l'aspetto naturale e la sensazione di calore sono caratteristiche ideali per elevare la facciata di una casa minimalista.

Il profilo di queste case moderne è tipicamente spigoloso e talvolta severo, quindi rivestirle in legno riscalda l'atmosfera generale e le aiuta a fondersi con il paesaggio in modo più naturale. Esistono diversi modi per incorporare il legno, ma alla fine tutti portano a una casa attraente e accogliente.

Casa Roprachtice a due spioventi

Cool Minimalist Homes Made From Wood That Sync With Nature

Situata tra i Monti Jizera nella Repubblica Ceca, questa casa rivestita di assi di legno verticali è l'ideale per ammirare il prato adiacente e il panorama oltre. Le linee del tetto a forte falda seguono i contorni del terreno, cosa comune tra le case di questa zona. Il tetto a due falde è unificato con il resto della struttura grazie alle lunghe assi che coprono l'angolo ripido. Al secondo livello, un abbaino unico, sovradimensionato in ogni modo, rende le montagne un punto focale dall'interno della casa. E, all'interno, il legno viene utilizzato per ammorbidire gli spazi angolari con travi del soffitto non finite e mobili rustici.

Interior Wooden Cabin Roprachtice House

Wooden Cabin Roprachtice House - barn window doors

A frame Wooden Cabin Roprachtice House

Privacy Wooden Cabin Roprachtice House

Casa ceca incastonata nella pietra

Wooden Single-Family Home Jizerské Hory

Costruita con gli stessi materiali utilizzati nei tradizionali cottage della regione, questa struttura essenziale è rivestita in legno stagionato naturalmente. La casa, situata vicino a Hejnice nella Repubblica Ceca, è unica perché è posta su basamenti, a sbalzo oltre il bordo, come se fosse stata spinta oltre il bordo. L'esterno della casa è rivestito in assi verticali di larice, evidenziate da moderni infissi grigi e da un tetto in metallo. Le alte finestre che corrono lungo tutta la casa offrono una vista panoramica sulla valle circostante. Sia il legno che la pietra aiutano la casa a mimetizzarsi perché il terreno è piuttosto roccioso. Anche l'interno della casa utilizza generosamente il legno per aggiungere carattere alle stanze, con pavimenti in legno lucido, finiture in legno e travi in legno naturale sul soffitto.

A frame Single-Family Home Jizerské Hory

Interior Single-Family Home Jizerské Hory

Cantilever Single-Family Home Jizerské Hory

Cabina islandese inclinata

Villa Lola by Arkís

Rivestita con gli stessi toni di grigio che spesso offuscano il paesaggio circostante, questa baita islandese nel nord del paese è una meraviglia moderna a tre punte progettata dallo Studio Arkis. Situata dall'altra parte della baia rispetto ad Akureyri, Villa Lola può anche essere composta da tre appartamenti, tutti con vista sull'acqua. Le pareti e il tetto sono rifiniti con legno di larice pretrattato fino al suo colore grigio naturale. La casa si trova in mezzo ai cambiamenti naturali del terreno, dove stagionalmente viene arricchita da erbe, erbacce e boschi che sono stati in gran parte lasciati indisturbati. Costruita con materiali sostenibili, l'intera struttura è realizzata in legno, ad eccezione di un muro di cemento che conferisce maggiore stabilità alla casa. All'interno, il pavimento in legno chiaro mantiene gli interni luminosi e aggiunge calore agli spazi moderni.

Wooden Villa Lola by Arkís

Offgrid Villa Lola by Arkís

Interior of Villa Lola by Arkís

Fuga di montagna moderna e compatta

Prefab Wooden CARGO Architecture

Con un tocco di ispirazione scandinava, la Villa Boréale è una capanna minimalista a Charlevoix nel Quebec, Canada. Conosciuta per i suoi panorami, le foreste e lo sci, la zona è il luogo ideale per una casa vacanza in legno. Con la silhouette pulita di una moderna struttura da fienile, la casa, progettata da Cargo Architecture, è caratterizzata da legno chiaro e naturale applicato verticalmente. Contrasti drammatici sono forniti dal rivestimento in metallo nero realizzato in acciaio con finitura opaca. Le finestre sono posizionate strategicamente per sfruttare al massimo la vista e la luce naturale. All'interno, la casa mantiene l'atmosfera minimalista degli spazi abitativi con arredi essenziali e un design elegante della cucina. La casa in legno si fonde perfettamente con l'ambiente boscoso e offre tutto ciò di cui una famiglia avrebbe bisogno durante una vacanza in montagna.

White kitchen Prefab Wooden CARGO Architecture

Prefab Wooden Cabin Interior CARGO Architecture

Vista sull'oceano dalla collina

Wood paneling Ogaki House

Arroccata su una collina che domina l'oceano a Hvaler, in Norvegia, questa casa triangolare si trova su un terreno disadorno, sottolineandone la natura sporgente. Rifiniti in legno naturale che assumerà una patina grigia naturale, i colori ricordano il mare e il cielo della zona. La silhouette insolita, progettata da Reiulf Ramstad Architects, comprende finestre solo al centro, che circondano un cortile esterno che si trova esattamente al centro della casa. L'aspetto severo e geometrico è ammorbidito dall'esterno in legno. All'interno, lo spazio è realizzato in legno dal pavimento al soffitto, circondando i residenti con calore e natura in tutte le stanze angolari della casa.

Wood paneling Ogaki House Desighn

Wood paneling Ogaki House Interior

Wood paneling Ogaki House Mansard

Wood paneling Ogaki House Bath

Ritiro alla fine del mondo

Waterfront property by Dualchas Architects

La punta più meridionale dell'isola scozzese di Skye sembra un po' la fine del mondo, cosa che ben si adatta ai proprietari di casa. Hanno lavorato con Dualchas Architects per creare questa struttura a un piano, orientata orizzontalmente. La casa ha accesso alla riva e viste straordinarie su Knoydart, Morar, Ardnamurchan e lungo la costa fino all'isola di Eigg. Nonostante la maggior parte degli edifici locali siano a due falde, questo design minimalista presenta un profilo rettangolare di più edifici collegati rivestiti con pannelli di legno di larice orientati orizzontalmente. Il progetto complessivo si inserisce nel paesaggio e prevede un soggiorno più basso rispetto al resto della casa, seguendo il profilo naturale del pendio. Le grandi finestre e le profonde nicchie offrono molta vista e aree protette per sedersi all'aperto in tutti i tipi di tempo. L'interno è decisamente minimalista e concentra tutta l'attenzione sulla vista fuori dalle finestre.

Wooden Dualchas Architects

Waterfront property by Dualchas Architects Design

Waterfront property living view by Dualchas Architects

Baita di montagna tutto l'anno

Prefab wood Reiulf Ramstad Arkitekter Cabin

Non solo questa capanna norvegese è ambientata nel bosco, ma è anche completamente incentrata sul legno come materiale sia all'interno che all'esterno. Situata sulle montagne sopra il villaggio di Ål, la casa dalla forma semplice progettata da Reiulf Ramstad Architects presenta due edifici separati, uno con tutti gli spazi abitativi comuni e il secondo dedicato alle zone notte. Ogni edificio è posto su un livello diverso, seguendo la topografia del terreno. L'interno semplice è realizzato in compensato grezzo, mentre gli altri elementi principali – il camino e l'isola della cucina – sono realizzati in cemento colato sul posto. Grandi finestre punteggiano i lati e l'edificio principale è ricoperto a ciascuna estremità da un'intera parete di vetro ininterrotto, facendo sembrare che l'interno sia parte dell'esterno. La natura grezza di tutto il legno utilizzato riecheggia l'ambiente naturale della foresta.

Plywood Prefab Reiulf Ramstad Arkitekter Cabin

Prefab wood Reiulf Ramstad Arkitekter Cabin Floor to ceiling windows

Prefab wood Reiulf Ramstad Arkitekter Cabin - reading corner

Casa estiva austriaca

Wood Summer House In Southern Burgenland

Un cubo a punta acuta situato nel sud dell'Austria funge da rifugio minimalista, seduto discretamente sul paesaggio. L'esterno della casa è realizzato principalmente in legno ed è stato progettato da Judith Benzer Architektur, ispirandosi alle case vinicole della regione. I listoni orizzontali in larice sono complementari al paesaggio, soprattutto nel freddo inverno quando la casa non viene utilizzata e l'esterno è stato progettato per chiudere completamente le finestre con persiane pieghevoli e a ribalta che rimangono complanari quando chiuse. Possono essere utilizzati anche in estate per proteggere dalla luce e dal calore. L'esclusivo patio in legno, a forma di ombra dell'edificio, aggiunge un elemento in legno allo spazio esterno. All'interno, molto cemento a vista e acciaio sono utilizzati allo stato grezzo e disadorno, mantenendo l'estetica minimalista.

Beautiful Wood Summer House In Southern Burgenland

Wood Summer House In Southern Burgenland Steel staircase

Wood Summer House In Southern Burgenland - gravel driveway

Cabina Polare Prefabbricata Rustica

Small honeycomb-like structure cabin

Assomiglia un po' a una creatura dal guscio sfaccettato, questa cabina di legno, chiamata Varden, sfoggia una struttura prefabbricata. Situata sul monte Storfjellet in Norvegia, la cabina è stata progettata per riecheggiare l'ambiente aspro e aspro e allo stesso tempo essere in grado di resistere all'inverno artico. Progettata da Spinn Arkitekter, la struttura ha un impatto minimo sull'ambiente ed è costruita con materiali sostenibili. La cabina, di 15 metri quadrati, è costruita con 77 pannelli di legno che si incastrano come un puzzle. Una spessa lastra di cemento funge da base stabile e una piccola rampa conduce al piano di calpestio davanti alla casa. All'interno, l'involucro in legno e gli arredi in legno creano "un'atmosfera calda e invitante" riscaldata e illuminata solo da una piccola stufa a legna e candele.

Norway Small honeycomb-like structure cabin

Small honeycomb like structure cabin Interior sunset view

Un'imponente casa di famiglia

Black wood cladding Aichi Prefecture house

L'esterno in legno scuro di questa casa è imponente e smentisce ciò che c'è all'interno: un interno luminoso pieno di legno naturale. L'esterno di questa casa alta, con assi verticali, è rivestito in cedro rosso dipinto. Progettata dall'architetto Katsutoshi Sasaki per la sua famiglia, la casa di Toyota, nella prefettura di Aichi, in Giappone, si chiama T Noie per la sua forma a T. La casa alta e stretta sembra per lo più una distesa ininterrotta di assi di legno perché tutte le finestre sono in cima alle pareti tranne la porta scorrevole in vetro su un lato. L'interno luminoso e a pianta aperta è rivestito in compensato naturale Falcata e ha un imponente soffitto alto otto metri. Una scala a chiocciola si snoda dal pavimento al soffitto con ambienti disposti su piattaforme a varie altezze, con le zone giorno principali al piano terra.

Black wood cladding Aichi Prefecture house interior

Black wood cladding Aichi Prefecture house - bed area

Black wood cladding Aichi Prefecture house desk

Capolavoro olandese alto e scuro

Black facade Dutch architect Chris Collaris

Ripidamente inclinata e rivestita in legno annerito, questa casa di Amsterdam ha una linea del tetto inaspettata e numerose finestre. Situata in un'ex zona industriale, la casa, creata dall'architetto olandese Chris Collaris, occupa una superficie di soli 60 metri quadrati. La casa è in realtà tre piani all'interno grazie a un piccolo studio sotto il tetto a punta, rivestito nello stesso legno di pino nero cerato. Esagerando la sporgenza del tetto su un lato, si crea volume e si aggiunge altezza e spazio alla casa. Gli infissi neri minimalisti e le piccole grondaie incorporate nei bordi del tetto mantengono l'aspetto pulito ed elegante. All'interno, l'estetica ha un focus più recuperato, con pavimenti in cemento e numerosi arredi creati con materiali riciclati.

Dutch architect Chris Collaris - roof windows

Dutch architect Chris Collaris - built in bookcase

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook