C'è sempre molto rumore nell'aggiungere vivaci tocchi di colore a una stanza, ma non sono l'unico modo per illuminare uno spazio. Decorare con i pastelli può aggiungere dimensione e colore mantenendo un'atmosfera calma. I pastelli sono un modo meraviglioso per aggiungere una nuova tonalità a uno spazio neutro senza esagerare e possono anche essere utilizzati per attenuare una stanza in cui sono già presenti abbastanza colori vivaci. D’altronde usare i pastelli non significa solo dipingere le pareti. Certo, è un modo semplice per creare una base per una stanza, ma optare per arredi in tonalità chiare è anche un modo versatile per lavorare su una tavolozza più chiara.
Divani dai colori tenui
I colori pastello possono ancora dare un pugno.
La forma e lo stile del divano che scegli, insieme agli altri pezzi che lo raggrupperai, influenzeranno l'impatto della tavolozza dei colori pastello. Questo divano di Polart è di un rosa chiaro, ma fa una dichiarazione audace grazie alla silhouette e ai materiali utilizzati. Raggruppandolo con più pezzi dello stesso colore, diventa molto dominante nello spazio, anche se mescolato con toni più luminosi, come un verde kelly.
La silhouette può aiutare a enfatizzare o sdrammatizzare l'impatto di un colore pastello.
Grazioso in pesca, questo elegante divano mostra il lato più morbido della tavolozza pastello ma non sacrifica l'impatto. La forma curva e i fianchi alti parlano di glamour, evidenziato dalla scelta del rivestimento in velluto. Collocato in uno spazio altrimenti neutro, il divano spicca, come dimostrato dai cuscini beige, che riportano l'attenzione sul colore del divano.
Le tonalità pastello degli agrumi sono una scelta moderna.
Altrettanto elegante ma con un tocco più moderno, questo divano color agrumi pastello trae la sua audacia dalla forma. Il colore del rivestimento è un abbinamento perfetto con la struttura in metallo scuro, che potrebbe perdersi con un tono più vivace sui cuscini. In effetti, questo è un ottimo esempio di come una tonalità pastello può aiutare a mettere in risalto la struttura o le gambe interessanti di un mobile.
I pastelli possono essere fondamentali in una tavolozza di colori tonali.
Il divano mostra come un pastello possa essere utilizzato in un pezzo multi-tono per evidenziare la famiglia di colori nella stanza. Sebbene il rivestimento della parete dietro il divano sia neutro, ha un motivo forte, che potrebbe competere con un divano dai colori vivaci. Questo pezzo combina una combinazione complessiva di colori pastello accentuata da cuscini rivestiti in tonalità più scure della stessa gamma di colori. L'aggiunta di solo un paio di cuscini fantasia, sempre della stessa famiglia di colori, è appena sufficiente per far risaltare il divano. In più, il motivo sul muro sembra quasi una versione astratta di quello sui cuscini.
Apparecchi di illuminazione sommessi
L'aggiunta di colore alle lampade attira lo sguardo verso l'alto.
Sostituire una lampada metallica con una dai colori pastello è un modo semplice per incorporare colori più chiari in una stanza. Questa idea di decorazione funzionerà in qualsiasi spazio. Se una stanza è luminosa e luminosa, un apparecchio moderno e di grandi dimensioni in una tonalità pallida enfatizza la luminosità e aggiunge un tocco di colore. Se si tratta di una tavolozza di decorazioni prevalentemente bianca, una lampada agrumata come questa diventerà una caratteristica dominante. È importante ricordare che la dimensione dell'apparecchio può aiutare ad aumentare l'impatto del colore o a sminuirlo, a seconda dell'obiettivo della stanza.
Lanterne di carta vecchio stile in un color pesca pastello evidenziano un'ambientazione vintage.
Una lampada color pastello può anche aiutare a illuminare uno spazio buio. Qui, le tradizionali lanterne di carta giapponesi di dimensioni graduate sono rese in un colore salmone pallido. Funziona bene nello spazio buio ed è un tocco più leggero combinato con i seri arredi vintage. Aggiungere tonalità pastello in una stanza che ha poca luce naturale o sembra un po’ chiusa è un altro modo per alleggerire l’atmosfera dello spazio.
Sedie lussuose
Grigio e pastello, il verde menta è una combinazione favolosa.
Aggiungere una sedia color pastello in una stanza è quasi come mettere in bocca una di quelle mentine dopocena dai colori pallidi: ti fa sorridere e dire "ahhhh". Questa sedia grigia e verde menta combina una robusta struttura angolare con un morbido rivestimento in velluto in una tonalità deliziosamente fresca. Dato che il grigio è un neutro comunemente usato in molte case, i pastelli sono un abbinamento perfetto. I colori freddi di questa sedia sono accentuati dai dettagli con borchie attorno ai bordi.
I velluti pastello sono popolari tessuti da tappezzeria.
Una scelta più comoda è una poltrona ben imbottita. Questa seduta in velluto color pesca ha un'atmosfera moderna di metà secolo con le sue gambe in legno e una silhouette elegante grazie ai braccioli arrotondati. Una sedia come questa potrebbe essere abbinata a colori neutri o aggiunta a un soggiorno già pieno zeppo di stampe e motivi. È anche abbastanza versatile da trasformare una camera da letto o un ufficio così come un soggiorno. Anche se potrebbe sembrare una contraddizione, questa è una scelta pastello audace.
I pastelli possono anche essere stravaganti nel giusto design.
È anche possibile amplificare l'impatto degli arredi color pastello attraverso la ripetizione e uno stile audace. Queste due sedie di Boffi sono rivestite in un color salmone pastello, ma l'abbondanza di oro e la forma a trono le rendono più drammatiche. Inoltre, le dimensioni giganti della lampada la rendono estrosa e il colore del paralume più accentuato.
Utilizza colori pastello semplici per contrastare i tessuti stampati più audaci.
I fiori audaci e scuri sono di tendenza sia nella moda che nell'arredamento e, abbinandoli a un pastello nello stesso pezzo, è possibile avere un aspetto completamente diverso. La struttura nera e la potente stampa di rose sullo schienale e sui braccioli della sedia hanno un impatto maggiore con l'uso del rosa pastello per il sedile. È una bella strategia per alleggerire la tavolozza senza diminuire la drammaticità.
I pezzi trapuntati in colori pastello sembrano dolciumi.
Questa panca trapuntata al pistacchio chiaro è quasi come un dolce. Aggiungerlo a una camera da letto inietterà una grande dose di glamour e stile. Il verde chiaro sarebbe un accento delicato in una tavolozza di colori neutri e potrebbe servire come accento in una stanza già realizzata in un'altra tonalità pastello, come questa rosa. L'uso abbondante dei pastelli in una camera da letto la rende più morbida e femminile, mentre uno o due pezzi ben scelti possono aggiungere un tocco seducente.
Finiture in legno inaspettate
Le finiture laccate nei toni pastello sono opzioni innovative per i mobili in legno.
Le finiture dei mobili sono diventate più innovative e i colori pastello sono la scelta preferita. La credenza Bosse di Consort è disponibile in una gamma di colori laccati e questa tonalità cipria è sofisticata e accattivante. Abbinato a pezzi in legno naturale, è un punto focale, ma sarebbe ideale anche da abbinare a un rivestimento a motivi geometrici per un tocco morbido ma trendy. Un mobile in legno di qualità in tonalità pastello illuminerà le stanze delle generazioni a venire, perfetto per diventare un cimelio di famiglia.
La gamma di arredi eleganti disponibili dimostra che decorare con i pastelli non deve limitarsi alla pittura e ai cuscini. I designer hanno creato molte opzioni per coloro che preferiscono che i loro colori siano sobri e sereni. Prova ad aggiungere un pezzo in una camera da letto o in un soggiorno e guarda come ravviva l'atmosfera.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook