Una guida di base su come appendere le tende

A Basic Guide Of How to Hang Curtains

Le tende (o altri trattamenti per finestre) completano il design complessivo di una stanza e danno vita allo spazio se appese correttamente. Ci sono alcune cose da fare e da non fare su come appendere le tende per ottenere forma e funzionalità ottimali.

A Basic Guide Of How to Hang Curtains

Oggi vi forniamo queste idee per tende sospese.

Idee per appendere le tende per la massima luce

Le tende sono importanti per controllare la quantità di luce naturale in uno spazio. Al giorno d'oggi, le tendenze tendono verso meno tende e più installazioni di infissi. Qualsiasi designer di interni sa quanto i nuovi edifici desiderino la grande finestra o l'aspetto di più finestre!

How to Hang Curtains in Living room

Tuttavia, le nuove tende consentono trattamenti per finestre che forniscono più luce e allo stesso tempo danno un aspetto personalizzato e di tendenza.

In questo soggiorno, ad esempio, un doppio bastone per tende lascia entrare più luce.

How to Hang Curtains for Maximizing Light

Entrambe le tende possono essere tirate indietro per consentire la massima luce naturale o coprire la larghezza della finestra per bloccare la luce.

Realizzato con più pannelli per tende e aste per tende, il primo pannello per tende trasparente può essere lasciato sopra la finestra vera e propria per far entrare la luce solare naturale, mentre l'altro pannello per tende può essere tirato indietro mediante ancoraggi a muro per non disturbare il flusso.

Pannelli per tende a doppio strato per flessibilità

Double layer curtain panels for flexibility

Se lo si desidera, entrambi gli strati della tenda possono essere chiusi per bloccare la maggior parte della luce naturale proveniente dalle finestre.

Tip for Maximizing Light hanging a curtain

Quando appendi le tende, controlla due volte che quando sono aperte, i due pannelli blocchino una quantità minima dei lati effettivi della finestra per garantire la privacy.

Tip for Maximizing Light guide to hang curtains

Optare per tessuti per tende più sottili o a trama larga piuttosto che tessuti più pesanti per consentire alla luce solare di filtrare, indipendentemente dal fatto che la tenda sia chiusa o aperta. Puoi anche optare per delle tende con perline appese per un'atmosfera più bohémien.

How to Hang Curtains for Privacy in Living room

Appendi le tende per la privacy

Curtains are important for providing privacy

Le tende sono importanti per garantire la privacy, soprattutto di notte, quando le luci all'interno della casa possono metterla sotto i riflettori dall'esterno.

È utile appendere le tende con staffe in modo tale che possano essere facilmente manovrate ogni notte per essere chiuse per la privacy attorno al telaio della finestra.

È possibile utilizzare staffe per tende o installare ancoraggi a muro per spostare facilmente i pannelli per tende da aperti a chiusi, stasera.

Questa finestra laterale più piccola che fiancheggia il soggiorno è appesa con aste all'altezza del soffitto.

Correlati: Problema della tenda quando si hanno finestre a bovindo

Ciò fa sì che le tende cadano due pollici sopra la finestra, richiedendo un po' di movimento per spostarle. Per soggiorni con soffitti più alti come questo, la regola generale è quella di utilizzare staffe in modo che le tende stesse possano essere abbassate con un semplice tocco di un dito.

Questo è un modo eccellente per mantenere la privacy a fine giornata e una delle migliori idee per appendere le tende.

Altri ottimi consigli per la privacy

Tip for Maintaining Privacy with Curtains

Assicurati che le tende siano facilmente accessibili e facili da chiudere tramite staffe.

Anche qualcosa di piccolo come uno stretto passaggio vicino alla finestra è intelligente, quindi puoi chiudere le tende ogni sera, farà una grande differenza nel mantenere la tua privacy.

Conosci anche la lunghezza corretta quando appendi le tende.

Assicurati di misurare prima con un metro a nastro, usa una matita per i segni a matita quando individui i perni con un cercatore di perni/una punta da trapano, quindi installa aste più larghe della finestra in modo che la tenda drappeggi.

Inoltre, una buona regola pratica è quella di utilizzare un tessuto per tende che sia circa il doppio della larghezza della finestra che copre.

Quando ciò non è possibile (come in questo soggiorno, dove la larghezza non è un problema), usa quanto più tessuto possibile per coprire adeguatamente e comodamente la finestra installata quando è chiusa.

How to Hang Curtains for Style

Cosa sapere per appendere le tende con stile

How to Hang Curtains for Style Tutorial

A seconda della stanza e dello scopo della tenda, lo stile degli interni potrebbe manifestarsi in modi diversi.

Ad esempio, la tenda della cucina probabilmente non sarà lunga fino al pavimento. Ma le tende della camera da letto e del soggiorno potrebbero benissimo esserlo.

Esploreremo entrambi di seguito.

Nota: potrebbe valere la pena consultare gli interior designer poiché hanno sempre idee fantastiche; altrimenti, potrebbe essere saggio trovare un blog così carino sul tema delle tende con tali suggerimenti sulla lunghezza da utilizzare per stanza.

Scelta di un'asta per i trattamenti per finestre

Tip for Maximizing Style Through Curtains

Scegli un'asta che si estenda oltre i lati del rivestimento della finestra in modo che, quando appendi le tende e poi le apri, non bloccheranno una parte significativa della tua vista.

Dovrebbero essere presi in considerazione anche soffitti più alti poiché ciò influirà anche sulla durata dell'installazione.

Il tessuto è importante nel design delle tende

How to Hang Curtains Choose a curtain fabric that works

Scegli il tessuto per l'installazione delle tende che si adatta perfettamente alla tua parete.

Ciò aiuta l'area della finestra a sembrare più grande perché non c'è una significativa interruzione visiva tra muro-facciata-finestra.

Inoltre, misurare la lunghezza in modo che le tende siano appese e non si trascinino sul pavimento o lo spolverino.

Tip for Maximizing Style with Curtains

Appendi l'asta in alto. Questo non può essere sopravvalutato. Appendere l'asta più vicino al soffitto aiuterà a far sembrare l'interno più alto, perché attira lo sguardo verso l'alto.

Se non vuoi, o non puoi, montare il bastone della tenda completamente in alto, una buona regola pratica è montarlo almeno 4"-6" sopra la parte superiore del telaio della finestra. Assicurati solo che la lunghezza delle tende abbia senso per questo posizionamento. Gli ancoraggi a muro possono aiutare.

Il modo in cui la lunghezza del bastone per tende influisce sul design

How to Hang Curtains rods

Inoltre, quando il bastone della tenda (e, quindi, la tenda stessa) è alto, l'intero spazio della finestra sembra più grande di quanto non sia in realtà.

La realtà potrebbe essere che la tua finestra occupa solo un terzo dell’effettiva area della parete dietro le tende, ma se le tende sono montate in alto, i nostri occhi tradurranno quella parete superiore sopra la finestra come “spazio finestra”.

Oltre alla lunghezza della tenda, fai attenzione alla larghezza della tenda. È necessario assicurarsi che la tenda possa fluttuare sopra il pavimento e misurare per coprire le finestre, siano esse più pannelli o uno solo. Anche la larghezza è vitale.

Same size for the room curtains

Monta tutte le tende nella stessa stanza in modo che siano alla stessa altezza, indipendentemente dalle dimensioni o dalla posizione delle finestre.

Questa continuità visiva rende l’intero spazio più fluido e spazioso.

How to Hang Curtains floor

Proprio come farai bene ad appendere le tende più vicino alla parte superiore della stanza, potresti considerare la loro lunghezza come parte dell'equazione di stile.

Le tende penzolanti che colpiscono, diciamo, a un piede dal pavimento assomigliano all'aspetto goffo di pantaloni involontariamente alti.

Queste tende del soggiorno sono sporgenti di circa 2 "o 3" sul pavimento, il che le aiuta a raggrupparsi bene sul pavimento stesso. Utilizzare un metro a nastro per ricontrollare.

Fai attenzione alle tende che raggruppano

How to Hang Curtains pooling styles

Naturalmente, le tende da raggruppamento potrebbero non funzionare per alcune famiglie o alcuni spazi; in questo caso, le tende possono semplicemente toccare il pavimento o addirittura essere sollevate di circa mezzo pollice in modo da non trascinarsi.

Ma vuoi che l'effetto visivo sia dal soffitto al pavimento per il massimo stile per le finestre stesse.

How to Hang Curtains add color to any room with curtains

Ricorda che le tue tende sono uno strumento meraviglioso per integrare colori, texture e motivi nel tuo spazio.

Approfittatene, anche se nei modi più subdoli.

How to Hang Curtains for Functionality

Come appendere le tende al bastone per tende per maggiore funzionalità

How to Hang Curtains for Functionality floor

Potresti trovarti in una posizione che richiede determinati vincoli per appendere le tende.

Forse hai un riscaldatore a battiscopa sotto ogni finestra, il che significa che il calore rimarrà intrappolato nella tenda se rimane coperta tutta la notte. A questo punto, probabilmente vorrai sapere come appendere le canne per completare la tua situazione.

Puoi optare per tende più lunghe che, una volta chiuse, puoi aprire solo nella metà inferiore per consentire il flusso d'aria funzionale e necessario (le staffe possono aiutare in questo).

Puoi anche posizionare l'asta dal soffitto o utilizzare bastoni per tende sospese. Non esiste un modo corretto per appendere le tende, dipende innanzitutto da dove appendere le tende.

Tieni a mente le travi centrali per il supporto

How to Hang Curtains rods style

La tua finestra potrebbe essere abbastanza grande da richiedere un supporto centrale per l'asta della tenda (o più).

Una sfida che questo caso presenta arriva quando non ci sono travi di supporto centrate.

Per riuscirci, puoi dipingere un pannello 1×6 dello stesso colore del muro e montarlo, avvitandolo ai pannelli di supporto del muro.

Correlati: Tende da cucina per alleggerire e illuminare istantaneamente la tua cucina

Le viti potrebbero essere decentrate, ma non importa perché le coprirai e le dipingerai sopra. Quindi puoi centrare il supporto dell'asta per tende e montarlo facilmente.

How to Hang Curtains Tip for Maximizing Functional Symmetry

Allo stesso modo, potresti non avere opzioni di cornice del muro simmetriche sui lati della finestra. Nessun problema.

Dipingi semplicemente (dello stesso colore del colore della tua parete) e monta due pannelli 1×6 sufficientemente lunghi da avvitarli simmetricamente a due pannelli di supporto a parete (uno su ciascun lato della finestra all'altezza di montaggio), quindi monta i supporti laterali dell'asta su quelle tavole.

How to Hang Curtains behind them

Non puoi nemmeno vedere dove sono le viti della scheda, perché sono state riempite e verniciate.

E anche se le viti sul lato sinistro della finestra si trovano in punti diversi rispetto al pannello sul lato destro della finestra, il supporto dell'asta è posizionato simmetricamente e in modo identico.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Come appendere le tende senza forare

Se non sei interessato a forare gli ancoraggi a muro nel telaio della finestra, ci sono altri modi per portare a termine il lavoro. Puoi utilizzare i ganci di comando per una soluzione temporanea, le staffe per aste per tende Kwik o anche i tiranti. Ciò non richiederà di forare i muri o di avere bisogno di un cercatore di montanti.

Come appendere le tende senza asta?

Esistono modi per appendere le tende senza bastone sul telaio della finestra. Puoi appendere le tende con il filo. Puoi anche usare gli anelli per tende. Assicurati solo che il tessuto sia abbastanza leggero da consentire al filo di trattenerlo come farebbe un'asta.

Come appendere le tende al soffitto?

Se vuoi modellare le tende in questo modo, è importante misurare prima la lunghezza delle finestre. Sapere questo determinerà quanto in alto posizionare l'asta, praticare i fori e garantire un ottimo risultato post.

Come appendere le tende con ganci e anelli?

Per questo, avrai bisogno di viti di fissaggio per stringere le staffe per l'asta stessa. Una volta posizionate le staffe, aggiungi l'asta e sei pronto per posizionare gli anelli per tende. Le staffe per tende faciliteranno lo spostamento dell'anello della tenda da un lato durante il giorno o la notte.

A che altezza appendere i bastoni per tende?

Tutto dipende da come ti piacciono le tue tende in tessuto. Più alto è il posizionamento, minore sarà il droop. Collabora con un designer d'interni per assicurarti che la lunghezza si adatti al tuo spazio.

Come appendere le tende alla finestra ad arco?

Per le finestre ad arco, seguiresti gli stessi processi menzionati in questo post. Consulterai quanto è ampia la finestra, i tessuti da utilizzare, le staffe scelte e per quanto tempo vorresti appendere il tessuto.

Anche questo è un ottimo momento per collaborare con un interior designer.

Come appendere le tende con i ganci a comando?

Se non vuoi praticare fori con le staffe, puoi appendere le tende con asta o aste e ganci di comando. L'uso di aste e ganci temporanei è un ottimo modo per installare tende e rendere lo spazio accogliente senza impegno.

Per fare ciò, rimuovere l'adesivo dal retro del gancio di comando, pulire l'area del muro e premere per fissarlo. Quindi, ripetere attraverso la finestra assicurandosi di misurare la distanza corretta. Infine, appendi l'asta.

Nota: assicurarsi che il tessuto non sia troppo pesante altrimenti l'asta può appesantire i ganci di comando. Trovare una canna leggera, come una canna di plastica, è una buona scelta in questo caso.

Come appendere le tende alle persiane

Diversi trattamenti per finestre possono ancora utilizzare tende. Se stai posizionando le tende sopra, installerai l'asta della tenda sopra il punto in cui si trova la parte superiore della tenda, misurerai, aggiungerai staffe e lascerai appendere.

Conclusione

In sintesi, ci sono tutti i modi per modellare le tende per garantire privacy, stile o tenere fuori la luce. Conoscere i suggerimenti ti aiuterà a trovare una casa elegante con ottimi risultati.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook