Colore sangue di bue: cos'è l'ossessione?

Oxblood Color: What Is With The Obsession?

Quando si tratta di scegliere i mobili o di dipingere le pareti, vuoi davvero farlo bene la prima volta. Anche se non saprai mai se hai ottenuto il colore “perfetto” per ogni progetto, potresti innamorartene uno.

Di solito questa è la soluzione migliore perché finché ami il colore e come funziona con il tuo spazio, puoi sapere che è la scelta giusta. Forse un colore di cui non hai sentito parlare è quello migliore per il tuo progetto.

Uno di quei rari colori è noto come sangue di bue. Ad alcune persone piace il rosso, ad altri il bordeaux. Poi ci sono quelli a cui è stato presentato un colore meraviglioso chiamato sangue di bue e può essere assolutamente sorprendente.

Cos'è il colore sangue di bue?

Oxblood Color: What Is With The Obsession?

Il nome di questo colore potrebbe attirarti e potrebbe essere scoraggiante. Ma non lasciare che nessuno dei due influisca sulla scelta o meno del colore sangue di bue per la tua casa. Perché è il colore stesso a dover prendere la decisione finale.

Il sangue di bue non è un rosso brillante come si potrebbe supporre, ma è una miscela di bordeaux e marrone. Questo lo rende profondo, caldo e invitante. La parte migliore del colore è che può essere un colore neutro o può essere una spruzzata di colore.

Poiché è disponibile in diverse tonalità, può essere utilizzato come sfondo per altri colori o come colore brillante tra colori più neutri. È davvero abbastanza versatile ed è stupendo se usato correttamente per completare altri colori.

Sangue di bue vs. Borgogna

Molte persone confondono questi due colori, quindi è meglio chiarire alcune cose prima di iniziare. Sebbene le sfumature di questi colori possano sovrapporsi, in generale si tratta di colori diversi utilizzati per scopi diversi.

Il sangue di bue sembra bordeaux ad un occhio inesperto ma ha meno viola e più marrone. La Borgogna ha sentori di viola ma il sangue di bue ne ha ben poco. Cordovan è un altro termine simile usato che è più bordeaux che sangue di bue.

Poi abbiamo il marrone rossiccio, che è molto più viola del sangue di bue. Quindi, se vuoi un bordeaux o un marrone con meno viola, scegli il sangue di bue perché è un colore più puro con più rossi e marroni rispetto agli altri.

Che colore sta bene con il sangue di bue?

What Color Goes Good With Oxblood

Ci sono molti colori che si abbinano bene al sangue di bue. Ma per cominciare, parleremo di alcuni colori sicuri da scegliere per chi vuole qualcosa di sicuro e per chi preferisce non correre rischi in questo ambito della propria vita.

Questi colori funzionano sempre se usati con il sangue di bue. Quindi, se non sei sicuro da dove iniziare, puoi iniziare con questi colori. Molti di loro sono neutrali, quindi puoi usare il sangue di bue come preferisci con loro.

Nero

Ad essere onesti, il nero è un colore sicuro per abbinare la maggior parte dei colori. Può abbinarsi sia a colori caldi che freddi e far risaltare davvero il colore. Con i colori chiari risalta il nero, con i colori scuri risalta il colore.

Ma con il sangue di bue, che normalmente è scuro, con la possibilità di essere medio, è davvero speciale. Il matrimonio dei due colori ti fa davvero capire che alcuni abbinamenti sono fatti in paradiso. Non puoi sbagliare con questo duo.

Blu navy

Navy and OxbloodImmagine da Glenn Gissler Design

Il blu marino è un altro vincitore quando si tratta della maggior parte dei colori, ma c'è qualcosa di speciale nel modo in cui appare con il sangue di bue. I due stanno insieme da molto tempo. Rosso e blu, cioè. Ma qui l'ombra conta davvero.

Parleremo degli altri blu più avanti, ma per ora è importante concentrarsi sul blu navy perché è il blu più sicuro che puoi usare abbinando il blu al sangue di bue. Il più ricco di ciascuno funziona davvero bene con l'altro.

Azzurro

Light Blue and OxbloodImmagine da Fearins | Design degli interni di Welch

Se non ami il blu marino allora puoi scegliere l'azzurro per il sangue di bue. I due stanno davvero benissimo anche insieme. Molte persone pensano che quando si sceglie il sangue di bue si debba necessariamente scegliere un colore scuro per abbinarlo.

Ma compensare il colore del sangue di bue può essere la scelta migliore che puoi fare. L'azzurro può farlo. La tonalità esatta dell'azzurro non è importante quanto la tonalità del blu scuro. Quindi sentiti libero di sperimentare.

Grigio

Gray and Oxoblood

Si può davvero sbagliare con il grigio? Questo colore può andare assolutamente con qualsiasi altro colore. Sarebbe difficile trovare un colore che non abbia una perfetta corrispondenza con il grigio. Questa è una sfida che puoi accettare e molto probabilmente fallire.

Perché il grigio è universale. Quando si tratta di scegliere una tonalità di grigio per il sangue di bue, sia il grigio antracite che il grigio chiaro stanno bene. Tutto dipende dagli altri colori che hai nella stanza e da come funzioneranno con il grigio.

Abbronzatura

Anche l'abbronzatura è un colore abbastanza sicuro, ma non così sicuro come il grigio o il blu. Anche se è considerato neutro, esistono molte sfumature di abbronzatura e ognuna di esse funziona in modo diverso. Propendi verso il beige per una scelta di colore più sicura.

Quando si tratta di abbinare l'abbronzatura al sangue di bue, un'abbronzatura da scura a media di solito sembra migliore. Se sei troppo chiaro senza diventare beige, potresti ritrovarti con colori contrastanti. Quindi fai attenzione quando lavori con abbronzature leggere.

Colori da provare con il colore Oxblood

Quando si tratta di design di interni ed esterni, può essere divertente provare cose nuove. Questi colori si abbinano bene al sangue di bue, ma la maggior parte delle persone non è abbastanza coraggiosa da provarli. Se te la senti, puoi provarne uno.

Attenzione però che è facile confondere le combo con questi colori. Si consiglia di sperimentare un po' prima di impegnarsi con le coppie. Se lo fai in modo sbagliato, potrebbe sembrare di cattivo gusto. Ma fallo bene e potrai creare la magia.

Corallo

Coral and Try With Oxblood Color

Il corallo è un colore con cui può essere facile lavorare se abbinato al giusto colore alternativo. Ma se fatto male, può sembrare economico e scoraggiante. Per le coppie corallo e sangue di bue, è meglio rendere il sangue di bue un colore neutro.

In effetti, provare a far sparire il sangue di bue a meno che non si guardino i dettagli è solitamente una buona scelta. Anche usare il sangue di bue come macchia in modo simile al legno di ciliegio è una buona scelta perché mantiene l'atmosfera neutra.

Turchese

Il turchese è un altro colore audace che di solito crea magia o risulta piatto. Un tempo era un colore utilizzato solo nelle case al mare e nelle stanze degli adolescenti, ma oggi ha aperto un mondo di magia completamente nuovo.

Il sangue di bue è un colore interessante da abbinare al turchese che nessuno si aspetterebbe mai. Puoi provare a usare il turchese chiaro o anche il verde acqua, ma un turchese vintage profondo di solito sta meglio e crea una bella aura.

Oro

Immagine da Susan Jay Design

L'oro è perfetto se vuoi qualcosa che sembri esclusivo ma tradizionale. Ma la maggior parte delle persone ha paura di sperimentarlo, temendo che possa far sembrare la loro stanza vistosa ed esagerata. Ma può essere usato con attenzione.

Quando si tratta di oro, l'importante è trovare il giusto equilibrio e usare i tocchi giusti. Può funzionare perfettamente con il sangue di bue in molti modi, di solito con pezzi d'oro e grandi quantità di sangue di bue.

Giallo

Yellow color for seatingImmagine da Anthony Baratta LLC

Il giallo è un colore molto audace con cui è difficile lavorare. Ma se fatto bene, può davvero far risaltare la tua stanza e meritare di essere sulla copertina di una rivista. Tuttavia, farlo può davvero richiedere molto lavoro.

Usare il giallo come unico colore brillante può funzionare, ma di solito è meglio usare anche altri colori vivaci per ravvivare la stanza. Può diventare il tema della stanza per avere colori audaci e favolosi.

Saggio

Sage and Oxblood colorImmagine da Abbastanza intelligente

La salvia è uno dei colori neutri più calmanti. Si abbina bene alla maggior parte degli stili di design ed è molto versatile. Il sangue di bue è uno dei colori migliori da abbinare anche alla salvia perché sappiamo tutti che alcuni rossi e verdi sono magici.

Puoi sempre scegliere un verde più chiaro o un verde più scuro o qualcosa con sfumature di altri colori mescolate. Ma se vuoi qualcosa di senza tempo e più sicuro di altri colori, scegli il verde salvia per il tuo sangue di bue.

Dovrei scegliere Oxblood?

Oxblood sicuramente non è per tutti. Se non ti piace affatto il Borgogna, probabilmente non ti piacerà il sangue di bue. Ma se sei un fan dei colori intensi come il sangue di bue, probabilmente ti innamorerai di questo colore.

Se vuoi qualcosa di più leggero e arioso, probabilmente neanche il sangue di bue fa per te. È un colore ricco che sarà caldo e invitante. Non è l'ideale per case al mare, stanze shabby chic o anche fattorie ariose.

Ma alla fine, scegliere il sangue di bue dipende dal fatto che ti piaccia o meno. Se lo fai, trova un posto dove andare. In caso contrario, scegli qualcosa che si adatti meglio a te e alla tua casa.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook