La maggior parte dei proprietari di case pensa di trasformare i propri scantinati in accoglienti camere da letto, stanze familiari o centri di intrattenimento. Dopotutto, i seminterrati contengono centinaia di metri quadrati di spazio. Molti di loro pensano anche: “Fa freddo laggiù. Come posso riscaldare il mio seminterrato?"
Molte persone non utilizzano gli scantinati finiti perché sono freddi e umidi. Spendere un sacco di soldi e tempo per trasformare il tuo seminterrato in uno spazio confortevole e utilizzabile ha senso solo se puoi farlo e mantenerlo caldo.
Perché gli scantinati sono così freddi
La temperatura media del suolo è di 55 gradi F. Ma varia in base al periodo dell'anno e alla posizione. Il valore R di un muro di cemento da 8 pollici è 1,35, il che significa che l'interno ha all'incirca la stessa temperatura dell'esterno.
Tutto quel cemento è un'enorme massa termica. Ci vuole molto calore per cambiare la temperatura. Per non parlare della temperatura del suolo. Dove vivo, in inverno il gelo scende fino a 4 piedi e ci vogliono 69 giorni perché la temperatura del suolo si riprenda dopo che il gelo è scomparso.
Anche gli scantinati sono belli perché:
L'aria calda sale. Le prese d'aria HVAC nel soffitto impediscono all'aria calda di circolare verso il pavimento. Prese d'aria, condotti e tubi dell'essiccatore non isolati che si estendono verso l'esterno. Il metallo è un ottimo conduttore di caldo e freddo. Travetto del bordo non isolato. Vecchie finestre.
Come mantenere caldo un seminterrato
Gli scantinati che hai già finito limitano le tue opzioni di riscaldamento. A meno che tu non stia pianificando la rimozione di pareti e soffitti e un ulteriore isolamento, puoi solo migliorare ciò che hai. Usare una combinazione dei seguenti suggerimenti ti aiuterà a rendere il tuo seminterrato più accogliente.
Alcuni di questi suggerimenti sono economici, mentre finestre e stufe sono più costose ma più efficienti.
Riscaldatori spaziali
I riscaldatori d'ambiente sono rapidi, facili, silenziosi ed economici. Non riscalderanno l'intero seminterrato, ma la maggior parte manterrà calda una stanza chiusa (meno di 200 piedi quadrati) per meno di $ 50,00.
La maggior parte degli stufe sono dotate di timer e funzioni di sicurezza per prevenire gli incendi. Anche così, non lasciare il riscaldatore acceso e incustodito. Caldo è buono. Fuoco, non così tanto.
Riscaldatori a battiscopa
I riscaldatori a battiscopa funzionano in modo simile ai riscaldatori d'ambiente. Sono lunghi, bassi ed eleganti, senza occupare molto spazio. È possibile acquistare unità plug-in o unità cablate. Un po' più costosi dei riscaldatori d'ambiente, sono disponibili in diverse dimensioni, fino a 84 pollici, per il comfort in stanze di varie dimensioni.
Per riscaldare comodamente una stanza, sono necessari circa 10 watt di potenza per metro quadrato di superficie. Un'unità da 1500 watt riscalderà 150 piedi quadrati. Un riscaldatore da 9000 watt e 50 A manterrà calda una stanza di 900 piedi quadrati.
Nota: i riscaldatori a battiscopa più grandi consumano molta energia. Assicurati di capire quanta energia potresti finire per utilizzare.
Riscaldatori da parete
I riscaldatori a parete sono legati sia ai riscaldatori d'ambiente che ai riscaldatori a battiscopa. Si appendono al muro e funzionano senza ventola. La maggior parte sono molto sottili, eleganti e non invasivi.
I riscaldatori a parete sono freddi al tatto e sono dotati di molte caratteristiche di sicurezza. L'unità nella foto sotto riscalda una stanza per soli $ 0,04 centesimi l'ora. Alcuni riscaldatori a parete assorbono così poca energia che è possibile collegare più unità a un unico circuito.
Riscaldatori a tappeto e a pavimento radiante
Anche se hai un pavimento in laminato sopra il pavimento di cemento, probabilmente farà ancora freddo. Tappeti spessi e pesanti con un buon sottofondo aiutano a mantenere i piedi caldi. Potresti voler fissare i tappeti con del nastro adesivo per impedire il movimento.
Per un calore extra, non solo per i tuoi piedi, ma per aggiungere calore all'intera stanza, aggiungi un tappetino riscaldante a pavimento radiante sotto il tappeto. Disponibili in più dimensioni, questi tappetini sono una delle opzioni di riscaldamento più costose. L'aria calda sale verso l'alto, quindi avere un pavimento caldo significa avere una stanza calda. Sono molto sicuri e controllati termostaticamente.
Non dovresti installare i riscaldatori a pavimento radiante direttamente sul pavimento di cemento perché perderai metà del calore. Assicurati di avere qualcosa con un valore isolante tra il tappetino e il cemento. Quasi tutto ciò che non conduce il calore funziona, come un altro tappeto, un sottostrato, un tappetino per esercizi di puzzle, un laminato, ecc.
Stufe a legna o pellet
Una stufa a legna e una fonte di combustibile economica sono un’alternativa a risparmio energetico. Anche se il riscaldamento con la legna può creare un po’ di confusione con ceneri e trucioli di legno, fornisce la più grande fonte di calore (secondo me). Prendi una stufa con la facciata in vetro e potrai guardare le fiamme.
Un'altra opzione è una stufa a pellet. Dovrai acquistare il carburante e l'unità richiede elettricità, ma queste stufe forniscono anche un calore confortevole a tutto tondo. A seconda delle dimensioni, le stufe a pellet e a legna possono riscaldare 2000 piedi quadrati o più.
Le stufe a pellet e a legna sono scelte eccellenti per un seminterrato open-concept. Anche se il calore si diffonderà ovunque anche se il tuo seminterrato non è un concetto aperto. Aggiungeranno anche calore al piano principale, facendoti risparmiare di più sui costi energetici. Aspettatevi di pagare $ 2.000,00 – $ 5.000,00 più il costo del camino e dell'installazione.
Ventilatore
L'aria calda non solo sale verso l'alto, ma si libra anche contro il soffitto. L'installazione di un ventilatore da soffitto reversibile che fa circolare l'aria calda garantisce temperature uniformi in tutta la stanza. Muovere l'aria fa risparmiare energia perché è necessario meno riscaldamento.
Per ottenere tutti i vantaggi del ventilatore, è necessario che circoli in senso orario, attirando l'aria verso il soffitto e facendola circolare lungo le pareti. Puoi trovare un buon ventilatore con telecomando per circa $ 100,00.
Sostituisci Windows
Una vecchia finestra del seminterrato con vetro singolo ha un valore R medio di 0,91. Una finestra a doppio vetro con rivestimento Low E è intorno a R-3,13, quasi tre volte e mezzo migliore. L'aria più calda è più vicina al soffitto dove si trovano le finestre.
Sostituire le finestre del seminterrato è uno dei modi migliori per trattenere il calore. Nella maggior parte dei casi, è possibile portare a termine il lavoro senza disturbare le pareti interne o le finiture. Una brava squadra di installatori può persino tagliare il muro e installare finestre di uscita senza causare troppi danni.
Nota: Wi
Le finestre rappresentano sempre un punto debole dell'involucro edilizio. Le pareti standard da 6 pollici hanno un valore R di 20. Le finestre sono 3,13.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook