Come evidenziare e decorare un muro con accenti neri

How To Highlight And Decorate A Black Accent Wall

Un muro con accenti neri avrà un'influenza dominante sulla tua stanza. Se non sai come evidenziare o decorare il colore nero, possiamo aiutarti.

How To Highlight And Decorate A Black Accent Wall

Qui mostreremo diverse idee per pareti con accenti neri. Una volta compreso come il nero fa risaltare gli altri elementi di una stanza, scoprirai quanto sia potente.

Il colore nero sta bene con tutto. Come colore, è un modo adorabile per cambiare il tema e il ritmo di una stanza. Può sembrare difficile da credere, ma è vero. Dopo molti anni di tentativi ed errori da parte di esperti di design in tutto il mondo, impara da loro.

Black Accent Wall

Tuttavia, se dovessi avere dei dubbi, c'è solo un modo per risolverli. Creare pareti con accenti neri con vernice nera o carta da parati nera è più di un progetto fai-da-te, è un'epifania.

I colori scuri sono belli in camera da letto perché creano un'atmosfera accogliente e confortevole e il nero. Puoi usarlo in molti modi diversi e non solo sui muri ma per cose come tende, tappeti, opere d'arte e altro ancora.

16 idee per decorazioni murali con accenti neri

Aggiungere decorazioni a una parete con accenti neri è quasi obbligatorio se non vuoi che appaia opprimente, piatta e noiosa. Abbiamo alcune idee di arredamento che potresti provare.

Parete caratteristica con accento nero

Add earthy accent colors and textures

Una parete con accenti neri è un perfetto esempio di come i colori delle tonalità della terra basati sul marrone e vari materiali e finiture come legno, pelle o tela possano rendere la tua stanza un posto fantastico. Gli accenti attenuano il muro di accento nero e bilanciano l’arredamento. Con alcune mani di Sherwin Williams per dipingere il muro di vernice nera puoi vedere la magia prendere vita.

Questo esempio di muro con accenti neri decorato con cestini intrecciati è semplice da realizzare e sembra meraviglioso. Dai un'occhiata a @hunkerhome su Instagram per ulteriori idee.

Accento specchio

Hang a mirror on the wall

Anche una parete dipinta di nero nel tuo bagno sarebbe sufficiente per dare vita al tuo spazio. Il nero può rendere uno spazio più scuro se è troppo piccolo. Un modo per evitare questo effetto è appendere uno specchio al muro. Ciò ha ancora più senso e sembra naturale in uno spazio come un bagno, dandoti l'opportunità di aggiungere un muro con accenti neri senza temere che abbia un effetto negativo sull'arredamento. Questo design è condiviso da @saragreencollective.

Accento in legno per decorazioni per la casa

Balance it out with wooden furniture

Il legno è un materiale versatile e aggiunge calore a uno spazio. Ecco un esempio perfetto di un ottimo posto in cui puoi utilizzare un accento di legno su un muro nero.

Le caratteristiche della parete nera della camera da letto, completata da una testiera in legno e da un comodino coordinato, offrono un contrasto industriale con un tocco rustico. Gli infissi marrone chiaro rompono la piattezza del muro scuro. Segui @houseofhanes per ulteriori ispirazioni.

Parete nera Shiplap

Frame it with white walls and a matching ceiling

Non puoi mai sbagliare con una combinazione di bianco e nero quando decori uno spazio. È una combinazione di colori senza tempo e si adatta ad ogni stile. Questa camera da letto è un bel riflesso di questa idea, caratterizzata da un muro con pannelli in legno dipinti di nero e pareti bianche minimaliste e un soffitto bianco per accompagnarlo.

La planarità delle pareti bianche è completata dallo sfondo nero strutturato e questa combinazione di colori neutri è presente anche in altre forme in tutta la stanza. Dai un'occhiata a @mybohemianhouse per altre idee adorabili come questa.

Accenti muri

Add coordinating accessories

Una parete nera può risaltare un po' da sola e per evitare ciò è solitamente una buona idea aggiungere alla stanza alcuni elementi diversi dello stesso colore. Questa sala da pranzo ha sedie nere disposte attorno al tavolo mentre la luce naturale irradia la tonalità nera delle pareti.

Gli elementi combinati con il muro, che è il più evidente, uniscono la stanza e creano un tema per il suo design. Dai un'occhiata a @thegroundedhome per post più stimolanti.

Parete con accento monocromatico

Play with other similar colors

L'aggiunta di colori più scuri può aiutare a rendere una parete scura più naturale e integrata in una stanza. Ad esempio, una parete nera in una camera da letto può essere abbinata a una testiera grigio scuro e a una coppia di comodini con finitura tinta scura.

Questi elementi possono essere concentrati tutti su un lato della stanza mentre il resto dello spazio presenta colori più chiari e luminosi. Dai un'occhiata a questo design condiviso da @our.cozy.white.home come punto di riferimento.

Parete d'accento del soffitto

Let the color take over the ceiling

Un semplice trucco per far apparire una stanza sarebbe quello di dipingere il rivestimento attorno al soffitto in un colore coordinato per rendere meno evidente la transizione dalla parete al soffitto. Un soffitto offre l'opportunità perfetta per accentuare un muro e funziona bene con colori più scuri come il nero.

Se la stanza si trova in una mansarda o in un soppalco e ha un soffitto basso o inclinato, dipingere una delle pareti e il soffitto di nero può ottenere un effetto elegante e raffinato. Puoi vederlo in questo bellissimo design pubblicato da @designbydama.

Parete del soggiorno con accento nero

Pick a small wall

I soggiorni offrono molto spazio per mescolare e abbinare. Poiché l'idea è quella di creare un muro d'accento, devi sceglierne solo uno. E sapendo che il muro sarà dipinto di nero, potrebbe essere una buona idea scegliere un muretto piccolo. In questo modo non aggiungerai troppo nero alla stanza ma creerai comunque un forte punto focale.

Non coprire troppo il muro e non posizionare contro di esso mobili neri coordinati e altri oggetti. Alcune decorazioni sono in ordine ma mantengono le cose semplici. Ci piace molto il camino e i caldi colori neutri presenti in questo design di @simplyelevatedinteriors.

Foto in bianco e nero

Hang a bunch of picture frames

Il nero può essere un colore di sfondo perfetto per una galleria a parete. Potresti appendere un mucchio di cornici su di esso secondo uno schema a griglia o come preferisci e le cornici stesse possono anche essere nere per fondersi con il muro dietro di loro. In questo modo i quadri risalteranno ancora di più e diventeranno il punto focale dell'intera parete.

Questa idea può funzionare meravigliosamente per spazi come corridoi, ingressi o scale. Ci sentiamo davvero ispirati da questo design condiviso da @anthonymichaelinteriors.

Mescolalo con un colore brillante e vibrante

Mix it with a bright and vibrant color

Come abbiamo accennato all’inizio, il nero è un colore che aiuta a mettere in risalto le altre sfumature che lo circondano. Puoi usarlo a tuo vantaggio se vuoi aggiungere un accento più vibrante a una stanza. Un muro con accento nero può aiutare a farlo risaltare ancora di più creando uno sfondo scuro e in contrasto con esso.

Ad esempio, puoi aggiungere tende colorate, opere d'arte o, in questo caso, tende e biancheria da letto abbinate per conferire alla camera da letto un aspetto accogliente ed elegante. Dai un'occhiata a @dandyinreallife per ulteriori idee.

Usa l'illuminazione per evidenziare la trama

Painted wall brick in black

Le pareti strutturate come questa sembrano ancora migliori quando l'illuminazione d'accento viene utilizzata come punto culminante. Questa camera da letto nera ha una bellissima trama in pietra con una cornice pulita attorno ad essa e la fascia LED nella parte superiore mette in risalto questa particolare sezione pur servendo anche a uno scopo pratico. Questo interior design dello studio Architology mostra come i dettagli sottili possano cambiare completamente uno spazio.

Aggiungi diversità attraverso la trama

Modern bachelor living room with black furniture

C'è qualcosa di molto elegante e raffinato nell'arredamento degli interni a base nera e questo è magnificamente evidenziato in questo interno dallo studio aEa – agence Engasser architecture. Questo soggiorno ha una tavolozza semplice e utilizza la luce naturale per dargli un tocco di sapore in più. Nero, grigi e bianco, non gli manca comunque il carattere. Il segreto sta nelle diverse finiture e texture che fanno risaltare il nero su nero.

Colora il muro dell'accento

Picture frame collection and black wall

In alcuni casi, raggruppare un colore in risalto in una singola area della stanza può rendere eccezionale uno spazio. Tuttavia, ci sono momenti in cui una tecnica più varia è migliore. Qui puoi vedere superfici nere su sezioni di due muri adiacenti.

Una parete è dipinta di nero mentre l'altra è bianca con mobili e scaffali neri che occupano gran parte della superficie. Ciò impedisce alle pareti di risaltare più delle altre e conferisce alla stanza un aspetto equilibrato e armonioso. Questo disegno è di Studio Wok.

Muri con accenti multipli

Dining room with black wall art

Invece di limitare l’uso del colore per una parete d’accento, perché non dipingere due o più pareti di nero? Tuttavia, ciò può aggiungere un'atmosfera cupa al tuo spazio se non disponi di una forte fonte di luce naturale.

Per evitare che ciò accada, questa elegante sala da pranzo ha un bordo bianco lungo tutta la parte superiore che abbassa il soffitto e una boiserie bianca per la sezione inferiore con mobili bianchi contro di essa. Ciò illumina lo spazio e rompe il legame con il pavimento in legno tinto scuro.

Muro con accenti di piastrelle nere

Black subway tiles with white grout

Dipingere un muro non è l'unico modo per aggiungergli colore. Le piastrelle sono un'opzione pratica per aree come il bagno. Scopri quanto è elegante questo disegnato da Four Brothers Design Build con il marmo bianco.

La vasca e il lavandino bianchi e le piastrelle nere della metropolitana mescolate con malta grigio chiaro per evidenziare il disegno che creano. Questo mix fa apparire la stanza luminosa e ariosa e i colori neutri sono perfetti per un bagno per gli ospiti.

Non nascondere il muro dell'accento

Beautiful bathroom with black marble

Se hai intenzione di fare una dichiarazione di design con un muro con accenti neri, mantienilo visibile. Non nascondere il muro dietro mobili, porte e altre cose. La stessa regola vale anche per il bagno.

Puoi installare piastrelle nere nella tua doccia. Se lo facessi, una recinzione di vetro sarebbe l'ideale. Ciò che sembra fantastico nell'esempio è il modo in cui il nero è completato da mobili beige con ripiani abbinati e un pavimento in legno. (immagine da pixelcraft).

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Cosa fa un muro con un accento scuro in una stanza?

I colori scuri sembrano allontanarsi dallo spettatore, quindi il muro d'accento ingrandisce visivamente lo spazio.

Un muro nero farà sembrare una stanza più piccola?

È un'idea sbagliata credere che le pareti scure restringano una stanza. I colori scuri delle pareti non fanno sembrare piccola una stanza, proprio come un colore chiaro non farà sembrare la stanza più grande.

Qual è la regola di decorazione 60 30 10?

La regola di decorazione 60 30 10 è una regola di decorazione popolare che aiuta a creare una tavolozza di colori per uno spazio. Si afferma che il 60% della stanza dovrebbe essere un colore dominante, il 30% dovrebbe essere il colore o la trama secondaria e l'ultimo 10% dovrebbe essere un accento.

Quale muro dovrebbe essere dipinto di scuro?

Dipingi le pareti opposte alle finestre di un colore fresco e scuro per assorbire la luce nelle stanze troppo luminose. Se desideri una stanza più luminosa, dipingi un colore scuro sulla parete della finestra con colori più chiari sul lato opposto per riflettere la luce nella stanza.

Quanto più scuro dovrebbe essere un muro d'accento?

Come buona regola pratica, dipingi il muro d'accento dello stesso colore degli altri muri, ma due tonalità più scure. Se non ti senti a tuo agio nel scatenarti con la scelta e il posizionamento dei colori, questo percorso tende ad essere infallibile.

Tuttavia, un muro con accenti chiari in una stanza più buia può funzionare, ma è più rischioso.

Le pareti nere in una camera da letto principale portano sfortuna al matrimonio?

È opinione diffusa che l'arancione rappresenti il divorzio, poiché il colore è lungimirante. Finché non dipingi l'intera stanza di nero, il tuo matrimonio non sarà in pericolo. Il nero è senza dubbio il miglior colore d'accento per la tua casa.

Decora la conclusione del muro con accento nero

Quando parliamo di un'intera stanza, c'è molto da dire su uno splendido muro con accenti neri. Non tutte le stanze possono raggiungere questo obiettivo, quindi scegli saggiamente prima di iniziare. Quando affronti i colori dell'arredamento della casa con la vernice, Benjamin Moore o Sherwin Williams hanno ciò di cui hai bisogno per la tua casa.

Anche se stai decorando un piccolo spazio e vuoi aggiungere un po' di drammaticità, il rivestimento nero potrebbe fare al caso tuo. Se il tuo obiettivo è il moderno di metà secolo, la maggior parte delle persone ritiene che il punto di partenza perfetto sia la camera familiare. Designare un muro caratteristico, progettarlo attorno e osservare cosa succede.

La carta da parati nera è un'opzione popolare, ma non ha la stessa resistenza della vernice nera. Per una parete caratteristica nera, ad esempio, nel tuo soggiorno.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook