Tra tutte le cose che possono far risaltare una casa, le reti sono una delle opzioni più insolite e intriganti. No, stiamo usando qualsiasi metafora, stiamo parlando di reti vere e proprie. Più comunemente li vediamo sospesi tra i piani o in aree con soffitti alti per creare amache giganti, pavimenti in rete su cui sdraiarsi e rilassarsi e che i bambini trovano super divertente, una caratteristica degna di un bell'arredamento della stanza. Ma perché provare a spiegarlo a parole quando possiamo mostrarvelo concretamente? Di seguito puoi trovare 15 delle case più straordinarie che hanno le reti come parte del loro design d'interni.
Questa è una bellissima casa di famiglia che Austin Maynard Architects ha progettato nel 2018, una casa per sempre come la chiamano i suoi proprietari, situata a Melbourne, in Australia. L'obiettivo principale del progetto era quello di ristrutturare e ampliare una casa esistente a due piani e il suo giardino. Volendo preservare la bellezza storica della zona, gli architetti hanno lasciato intatta la facciata. All'interno, tuttavia, hanno apportato molte modifiche e aggiunto molte nuove funzionalità interessanti, inclusa questa rete vicino a una delle finestre del piano superiore, appesa tra la porta d'ingresso e la scala a chiocciola.
Austin Maynard Architects è anche responsabile di un altro straordinario progetto, questa volta una casa torre progettata per una coppia e i loro figli gemelli. È un progetto che unisce persone, arte e natura in modo armonioso e organico. La casa ha, tra le altre cose interessanti, una rete che si estende attraverso lo spazio alto e stretto. Crea un luogo incantevole per leggere e meditare e aggiunge anche un tocco divertente al design.
Progettata dagli architetti di a21studio, questa è una casa situata a Ho Chi Minh City, in Vietnam, che celebra la bellezza del passato guardando con entusiasmo al futuro. Ciò che è veramente interessante è il modo in cui questo vicolo è stato trasformato in un'estensione senza soluzione di continuità degli spazi abitativi interni. Inoltre, una rete si estende attraverso la quale cresce effettivamente un piccolo albero.
Progettata come un rifugio per la famiglia e gli amici, questa casa ha una disposizione davvero fantastica e interni davvero accoglienti che sembrano anche puliti, ariosi e moderni. Non è una combinazione che vediamo spesso e c'è molto altro di cui parlare in questo caso, come la splendida posizione, i panorami e il modo interessante in cui la casa ne trae vantaggio. Una caratteristica particolarmente originale è la sezione del pavimento netta che permette di divertirsi, rilassarsi e ammirare l'ambiente circostante allo stesso tempo. Questa casa è stata progettata da Jean-Yves Rouleau e si trova a Sainte-Agathe-des-Monts, in Canada.
La 7a camera è un hotel unico situato in Svezia. Si trova letteralmente tra gli alberi e sfrutta al meglio le viste meravigliose che si aprono intorno ad esso. Ha anche questo fresco patio che consiste fondamentalmente in una rete con un pino che cresce attraverso di essa. Puoi salire qui e sdraiarti sulla schiena per ammirare il cielo e le cime degli alberi o guardare in basso per ammirare la vista sottostante.
Un'altra bella casa con rete è stata progettata da Andrew Michler e si trova nelle Montagne Rocciose, negli Stati Uniti. È una bella casa con un guscio di legno e un design semplice che segue un'estetica moderna. In molti sensi è simile a una cabina isolata dalla rete elettrica e questo ovviamente significa che è circondata dalla natura e dalla sua infinita bellezza. La rete è piuttosto piccola e forma un piccolo angolo sopra l'ingresso.
La sede di Uniplaces a Lisbona dispone di un'enorme rete che forma un'area sospesa sopra lo spazio di lavoro. È possibile accedere a quest'area tramite una rampa di scale ed è il luogo in cui i dipendenti possono rilassarsi e fare una pausa, discutere, fare brainstorming ma anche lavorare. La rete è disseminata di cuscini e conferisce all'ufficio un aspetto super divertente e casual. Questo era un progetto di Parallelo Zero.
Le reti sono divertenti e sorprendentemente versatili e in realtà ci sono molti modi in cui puoi aggiungerle a casa tua, che si tratti di una casa o di un loft. Le reti permettono di creare zone relax molto informali sfruttando il soffitto alto o lo spazio della mansarda. Sono chic e moderni e mantengono un aspetto arioso e leggero in tutto lo spazio. Dai un'occhiata a revedecombles per ulteriore ispirazione.
Quando allo studio Onion è stato chiesto di progettare una casa per le vacanze che non si comportasse come una casa tipica, hanno accettato la sfida a testa alta e sono riusciti a fare un lavoro straordinario rendendolo uno dei progetti più unici e stimolanti che abbiamo mai incontrato . La casa si trova a Cha-am, in Tailandia ed è fondamentalmente un gigantesco parco giochi. Le reti incoraggiano tutti a giocare e interagire tra loro e danno anche alla casa molto carattere mantenendo l'arredamento minimalista.
Anche se le reti possono essere molto divertenti, offrono anche altri vantaggi in termini di design e arredamento degli interni. Nel caso di questo minuscolo spazio di 20 metri quadrati proveniente da Mosca, Russia, sono stati utilizzati una serie di ingressi per mantenere un buon flusso d'aria e collegamenti visivi tra i piani e le diverse aree senza compromettere la sicurezza, l'aspetto o lo stile. Questo è stato un progetto straordinario completato nel 2016 dallo studio Ruetemple.
Le reti sono anche parte integrante di un ostello situato a Bangkok, in Tailandia. Si è trattato di un progetto di restauro e riprogettazione sviluppato dal team di designer IF (Integrated Field). Il loro obiettivo principale era quello di preservare quanto più possibile la struttura originale, ristrutturandola e trasformandola. Le reti offrono agli ospiti un posto dove rilassarsi e rilassarsi in un modo piuttosto non convenzionale.
L'ispirazione per il design degli interni di questa casa a Calgary, in Canada, è nata da un profondo amore per la vita all'aria aperta e dal desiderio di giocare e di godersi un ambiente luminoso e arioso. Era un progetto sviluppato dallo studio RNDSQR. Hanno cercato di vivere il più possibile la vita all'aria aperta all'interno, quindi hanno dato alla casa grandi finestre, una tavolozza di colori chiari, materiali naturali e un pavimento con un'amaca sopra l'ingresso. Funge anche da lucernario ed è un angolo divertente e accogliente.
Una forte connessione tra interno ed esterno è una delle caratteristiche distintive di questa casa familiare di Sukumo, in Giappone. La casa è stata un progetto di Container Design e si trova su una piccola collina in una zona residenziale tranquilla e silenziosa. I progettisti sono stati attenti a pianificare tutto secondo lo stile di vita e i desideri del proprietario, quindi hanno incluso questa rete in corda, sospesa tra i piani, sia all'interno che all'esterno.
Come molte altre case in Giappone, questa è piccola e piena di sorprese. È stato costruito su un terreno stretto a Mukō-shi da ALTS Design Office ed è una collezione di tre scatole che formano una serie di spazi separati all'interno. Questi spazi sono interconnessi in modi inaspettati e fanno sembrare l’intera casa più grande e complessa di quanto suggerisca l’esterno minimalista. La rete sospesa tra i piani è una caratteristica particolarmente bella.
Questa casa in Tailandia ha un ottimo modo di organizzare tutti i suoi spazi interni e di creare connessioni tra diverse aree stabilendo allo stesso tempo dei confini. Questa camera da letto è il nostro spazio preferito. Ha uno spazio di lavoro in basso, un'alta libreria lungo il muro e un letto a soppalco in alto, su una piattaforma di legno. C'è una rete che funge da sezione del pavimento simile a un'amaca, con accanto pannelli di vetro. Questo è stato un progetto portato a termine dallo studio IF (Integrated Field).
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook