Chiunque possieda una bicicletta conosce l'importanza di avere una soluzione adeguata per riporre la bicicletta e tutto ciò che la riguarda come casco, borraccia, guanti e attrezzatura in generale. Attualmente sto lottando per trovare la migliore soluzione per riporre la bicicletta all'interno di un appartamento e l'idea di un portabici fai da te inizia a sembrare sempre più allettante. Abbiamo raccolto 10 idee stimolanti a cui dare un'occhiata e speriamo di riuscire a trovare tra queste la nostra prossima idea di progetto fai-da-te.
Idealmente, dovresti avere molto spazio per le tue biciclette, sia che le conservi al chiuso o all'aperto. Supponiamo per ora che ci sia spazio per loro fuori. Potresti costruire un portabiciclette in legno che potrebbe includere anche dei ganci per i caschi. Il rack potrebbe assomigliare a questo. Abbiamo trovato questo progetto su addicted2diy e ci piace quanto sia semplice e diretto. Inoltre, ci piace il fatto che possa essere dipinto in qualsiasi scelta di colore o colori e che possa essere piccolo o grande a seconda delle necessità.
È probabile che tu abbia bisogno solo di un portapacchi che possa contenere una singola bicicletta e in questo caso il design è leggermente diverso. In effetti, ci sono molte idee di design diverse tra cui scegliere. Uno dei portabiciclette fai-da-te più semplici in questo senso è presente su Instructables ed è realizzato con assi di legno. Fondamentalmente è solo un piccolo supporto che mantiene la ruota anteriore della bici in posizione verticale e stabile. Dovresti prima misurare la larghezza del pneumatico della tua bici prima di fare qualsiasi altra cosa per assicurarti che il cavalletto possa effettivamente sostenere la bici. Sentiti libero di colorare o dipingere il legno una volta finito di assemblare il supporto.
Un portabici da parete è davvero un'ottima idea se hai una sola bicicletta e vuoi riporla al chiuso, in poco spazio. Il portabici in questo caso permetterebbe anche di trasformare la bici in un elemento da parete. Fondamentalmente lo metteresti in mostra e libereresti un po' di spazio sul pavimento mentre lo fai. C'è questo tutorial davvero interessante su Instructables che può mostrarti come mettere insieme un portabiciclette montato a parete che assomiglia molto a uno scaffale snello e semplice. Una delle cose migliori è che ha questi ganci che possono contenere il casco e altri accessori per bici.
Quando non c'è davvero molto spazio su cui lavorare, è importante risparmiare più spazio possibile e in quel caso un portabici verticale può essere di grande aiuto. Dal punto di vista del design può essere semplice, senza caratteristiche o ornamenti non necessari. Il progetto di instructables sembra perfetto in questo caso. Per costruirne uno uguale bastano poche cose: assi di legno, sega, colla, fascette e vernice. Se vuoi, puoi dipingere la griglia per adattarla all'arredamento della tua casa.
Se è necessario riporre più biciclette, dovresti davvero prendere in considerazione questo progetto che abbiamo trovato sui singletrack. Questo portabiciclette fai-da-te è semplicissimo in termini di design e anche molto facile da assemblare. Una cosa grandiosa è che puoi aggiungere più slot se necessario una volta terminato tutto. Fondamentalmente il portapacchi cresce insieme alla tua collezione di biciclette. Puoi creare quanti slot vuoi e distanziarli alla distanza che preferisci.
Dato che non puoi usare la bici tutto l'anno, almeno non all'aperto, potresti voler costruire il tuo supporto per cyclette in modo da poter pedalare anche quando fuori fa troppo freddo o piove, comodamente da casa tua. Abbiamo trovato un bel tutorial per questo tipo di posizione su tidybrownwren. Il telaio è in legno e c'è una serie di pioli fissati agli assi posteriori. I picchetti si inseriscono nelle fessure praticate nel supporto.
Un portabiciclette da interno non può essere troppo grande e dovrebbe essere facile da manovrare e da utilizzare. Dipende ovviamente da te decidere dove vuoi tenere la tua bici. Potrebbe essere sul balcone, in garage o addirittura all'interno della casa se hai una stanza libera o se non ti dispiace tenerlo nel tuo spazio abitativo. In ogni caso, troviamo che questa idea di portabiciclette fai-da-te di minipennyblog sia perfetta per gli spazi interni. È un piccolo portabici da parete con due ganci che mantengono la bici sospesa. Naturalmente, non funziona per tutti i tipi di bici, quindi assicurati di controllare il telaio della tua bici prima di realizzare qualsiasi cosa.
Un'altra idea interessante e allo stesso tempo poco ingombrante è quella di appendere la bicicletta al soffitto. Sembra che potrebbe essere molto divertente e, come ci mostra il tutorial di Home-Modern, molto facile da assemblare e super user-friendly. Per realizzare un portabiciclette a soffitto come questo sono necessari raccordi a T in rame, un tubo di rame, feltro, lana d'acciaio e resina epossidica. Avrai bisogno anche di un trapano, una smerigliatrice angolare, un tagliatubi rigido e un cannello.
Vorremmo mostrarti un altro portabiciclette verticale fai-da-te, questa volta presentato su liv-cycling. È efficiente in termini di spazio e mantiene le pareti pulite. Ecco cosa ti serve se vuoi realizzare il tuo rack secondo questo disegno: raccordi per tubi in ferro nero (raccordi per flangia a pavimento, un raccordo a gomito iniziale a 90 gradi, due raccordi a gomito iniziale a 90 gradi, raccordi per capezzoli, un raccordo per tappo, una tavola di legno , tubi in vinile trasparente, viti e mordente o vernice per legno. Se lo desideri, puoi migliorare o modificare il design.
Un portabiciclette realizzato con parti di biciclette riciclate, quanto è bello? Dai un'occhiata a queste cose straordinarie che abbiamo trovato su Behance. Sono super divertenti, belli e sembrano fantastici. Puoi usarli non solo come ganci per la tua bicicletta ma anche per cappotti, guanti, caschi e persino ombrelli. È una delle migliori idee di upcycling che abbiamo mai visto.
Questo design del portabiciclette fai-da-te è un po' ingombrante rispetto ad altri, ma ci vogliono solo pochi minuti per mettere tutto insieme, compensando tutto il resto. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni pezzi di legno, alcune viti e un trapano o un cacciavite. È un buon portabiciclette per aree esterne coperte perché è semplicissimo da montare e anche facile da usare. Controlla il tutorial su dodicionmain per maggiori dettagli.
I design dei rack montati a parete sono fantastici perché tolgono le biciclette dal pavimento e sono efficienti in termini di spazio. Questo design di Instructables è super pratico se hai diverse biciclette che devono essere conservate e organizzate anziché una sola. Ti consente di posizionarli verticalmente sulla parete e di spostarli in modo da poterne inserire di più su un'unica parete.
Anche due biciclette possono occupare molto spazio, soprattutto se devi tenerle in casa. È necessaria una soluzione pratica per riporre gli oggetti e solitamente si presenta sotto forma di un portabiciclette a parete. Questo di Instructables è abbastanza simile a quello ma è progettato per essere un modulo indipendente. Ciò ti consente di spostarlo e significa anche che non dovrai lasciare segni permanenti sulle pareti.
Puoi diventare piuttosto creativo con i tuoi progetti di portabici fai-da-te e provare a creare ibridi come questo da instructables. Questo è sia un portabiciclette che un modulo libreria/portaoggetti per tutti i relativi accessori come caschi, guanti, impermeabili e così via. Le biciclette sono fissate al lato della libreria che è abbastanza forte e robusta da sostenerle.
Se stai cercando un portabiciclette fai-da-te che sia compatto ma anche facile da usare, pratico e facile da realizzare, dai un'occhiata a questo design di buildsomething. È fatto di legno e non occupa molto spazio. Può anche essere colorato o dipinto per abbinarlo al muro o per avere un aspetto specifico e puoi averne diversi installati uno accanto all'altro per tutte le bici che hai. Aggiungere altro è sempre un'opzione.
Probabilmente non sei molto propenso a spendere molto per un progetto come questo, soprattutto quando non è necessario. I portabiciclette fai-da-te possono essere super economici, soprattutto se utilizzi materiali di recupero. Un portabici per pallet come quello presentato su landscapemagazine è molto pratico e super economico da realizzare. È anche facile da realizzare e sembra adorabile. Puoi utilizzare la piccola sporgenza in alto per esporre alcuni vasetti di fiori o come ripiano portaoggetti.
Molte volte è molto comodo riporre le biciclette all'interno del garage, ma se non disponi di un garage o preferisci avere un'area dedicata separata solo per biciclette e altre cose simili, considera la realizzazione di un capannone per il deposito. C'è un ottimo tutorial per uno su 3x3custom. Questo è qualcosa che puoi costruire nel tuo giardino in modo da poter avere un posto speciale per tutta la tua attrezzatura da bici, scooter e qualsiasi altra cosa ti venga in mente che sia correlata.
La maggior parte dei portabiciclette è pensata per avere un posizionamento fisso. Sono attaccati a un muro o a qualcos'altro e ci sono parecchi modelli indipendenti che puoi costruire da solo. Ce ne sono ancora meno che possono essere considerati portatili. Il progetto di letcampsmore è quindi piuttosto speciale. È anche semplicissimo ed economico da realizzare.
Vale sempre la pena considerare l'utilizzo di materiali di recupero o il riutilizzo di determinati oggetti quando si lavora su un progetto fai-da-te, come ad esempio un portabiciclette. Dai un'occhiata a questo davvero fantastico e versatile di Kellyleighcreates, realizzato con una vecchia sponda del lettino. Il binario era assolutamente perfetto per questo. Per realizzare questo progetto è bastato creare una base solida.
Se lo spazio non è davvero un problema, valuta la possibilità di realizzare un portabiciclette in PVC come quello presentato su madebymarzipan. È simile a quello che trovi di solito in un parco o al centro commerciale ed è qualcosa che puoi mettere nel tuo vialetto o nel cortile. È anche un ottimo design che ti consente di aggiungere più moduli bici in seguito, se necessario.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook