La maggior parte delle persone sarebbe d'accordo sul fatto che una stanza non sembra completa senza un tappeto. Ma è davvero necessario un tappeto in uno spazio come, ad esempio, la sala da pranzo? Beh, dipende. Da un lato, un tappeto può offrire vantaggi come conferire maggiore dinamicità alla stanza o creare un'atmosfera più confortevole e accogliente. D’altro canto, la mancanza di un tappeto può far sembrare uno spazio più ampio e luminoso e può mettere in risalto altri elementi di design.
Il tappeto è solitamente l'elemento che caratterizza uno spazio e rende la stanza armoniosa
La decisione di aggiungere o meno un tappeto nella sala da pranzo è strettamente legata alle dimensioni e alla forma dello spazio, allo stile del design, ai materiali e alle texture utilizzate, alla tavolozza dei colori, alla quantità di luce naturale, alla vista, ai mobili pezzi presenti nella stanza e la loro distribuzione e proporzioni. Come puoi vedere, c'è molto da prendere in considerazione prima di prendere una decisione. Per aiutarti a capire in che modo ciascuno degli elementi influisce sul quadro generale, ne parleremo in modo più dettagliato.
Stai lontano dai colori chiari quando scegli i tappeti, ma non escludere il grigio. È un colore molto pratico
Usa un tappeto per definire e delineare la zona pranzo in un open space
Un tappeto per la sala da pranzo aggiunge personalità alla stanza e ciò è particolarmente vero quando la stanza presenta una tavolozza monocromatica o un arredamento minimalista. Ovviamente il tappeto può essere anche una fonte di colore e allo stesso tempo può introdurre un motivo nella stanza. In alcuni casi, il tappeto diventa un punto focale e dà vita alla stanza.
Il tappeto non ha bisogno di risaltare o di essere un punto focale. Puoi lasciarlo ai mobili o alle decorazioni
Scegli un tappeto morbido e confortevole ma anche facile da pulire e pratico nel contesto della stanza
Quelli astratti o con motivi geometrici si adattano solitamente a sale da pranzo moderne e contemporanee
Il tappeto può aggiungere un tocco grafico alla sala da pranzo contrastando con le sedie o con lo sfondo neutro. Allo stesso tempo, un tappeto può essere l’elemento che ancora il tavolo nel caso di una zona pranzo open space di grandi dimensioni. Puoi utilizzare un tappeto per definire la zona pranzo e separarla visivamente dalle altre aree. È importante scegliere la taglia giusta. Un tappeto per la sala da pranzo dovrebbe essere abbastanza grande da contenere tutte le gambe della sedia e ci dovrebbero essere circa 24 pollici di spazio in più su tutti i lati del tavolo in modo che le sedie possano essere estratte senza inciampare nel tappeto.
Un tappeto può essere una fonte di colore per la stanza o può essere l'elemento neutro che unisce il tutto
Scegli fibre pure e naturali che danno una piacevole sensazione sotto i piedi e sono anche più facili da pulire
Sarebbe pratico sistemare tutti i mobili della sala da pranzo prima di scegliere un tappeto. Prendi in considerazione i mobili disposti attorno al tavolo da pranzo in modo da poter capire quanto dovrebbe essere grande il tappeto. Non dovrebbe andare sotto i mobili, ma non dovrebbe nemmeno essere troppo piccolo. Per quanto riguarda la forma, puoi abbinarlo alla forma della stanza o a quella del tavolo. Inoltre, per praticità, puoi optare per un tappeto a pelo corto nella sala da pranzo, poiché è molto probabile che si formino schizzi e macchie da pulire. Per facilitare la pulizia, dovresti scegliere fibre naturali come cotone o lana.
Il tappeto si adatta bene all'arredamento di questa sala da pranzo affollata. Anche una stampa più semplice avrebbe funzionato benissimo
Gioca con diverse stampe, motivi e variazioni di combinazioni di colori simili
Ma cosa succede se non vuoi un tappeto? Una sala da pranzo non ha bisogno di un tappeto per brillare, anche se averne uno aiuta. Una volta fuori dal quadro, altri elementi possono emergere e intervenire come punto focale. Questo ruolo può essere assunto dalle sedie che possono avere un colore interessante o essere rivestite con tessuto colorato o fantasia. È anche possibile avere sedie in metallo o con finiture interessanti. Un lampadario può anche fungere da punto focale della sala da pranzo.
Sebbene la tavolozza dei colori sia incentrata sui neutri, questa sala da pranzo è meravigliosamente equilibrata
In alcuni casi, un tappeto disturberebbe addirittura la quieta serenità della stanza e non averne uno è meglio. A volte meno è meglio e può valere la pena pensare fuori dagli schemi e rinunciare a ciò che la maggior parte delle persone considera un must per assicurarsi che la stanza sia proprio come la desideri. Inoltre, puoi farlo sentire a tuo agio in altri modi. Puoi anche cercare alternative ai tappeti e una potrebbe essere quella di utilizzare le quadrotte. Possono essere configurati come pezzi di un puzzle e se uno si danneggia puoi semplicemente sostituirlo. Allora, cosa ne pensate? Un tappeto per la sala da pranzo è un must oppure no?
Sale da pranzo senza tappeto o moquette
A volte meno è di più. Questa sala da pranzo non ha bisogno di un tappeto per sembrare completa
Non è necessario un tappeto se il pavimento è comodo sotto i piedi
Anche se qui non c'è nessun tappeto, lo spazio sembra caldo e accogliente grazie ai colori e ai tessuti
La stampa geometrica sul tappeto si coordina con l'arredamento della parete
È possibile utilizzare diverse tipologie di pavimentazione per delimitare gli spazi nel caso di un open space di grandi dimensioni
Prima di decidere se mettere o meno un tappeto nella sala da pranzo, fai un passo indietro e guarda il quadro generale
Le quadrelle di moquette sono un'alternativa pratica ai tappeti. Possono essere configurati in molti modi e sostituiti individualmente
C'è un sacco di colori e texture qui anche senza tappeto. La sua presenza disturberebbe semplicemente l'armonia
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook