I mattoni sono uno dei materiali da costruzione più antichi conosciuti dall'uomo, ma ciò non significa che siano meno apprezzati per le case e gli edifici di oggi. La loro natura ecologica li rende un'ottima opzione perché non devono essere importati da luoghi lontani e non richiedono tutti i tipi di sostanze chimiche tossiche per la produzione. A meno che tu non viva in una zona a rischio sismico, i mattoni sono uno dei materiali più robusti per una casa.
Come materiale da costruzione, i mattoni di oggi sono ben lontani dai primi creati nel 7.000 aC, che erano fatti di fango cotto dal sole. Una volta che le civiltà capirono come cuocere i mattoni per indurirli, la loro produzione si diffuse ben oltre i climi caldi e soleggiati. Secondo Brickarchitecture, i mattoni quasi scomparvero durante la caduta dell’impero romano e potevano essere trovati solo in Italia. Una volta reintrodotti nella Germania settentrionale nel XII secolo, non si poteva più guardare indietro.
Nella società moderna, i mattoni vengono utilizzati in progetti sempre più innovativi che vanno ben oltre ciò che i primi costruttori avrebbero potuto immaginare. In particolare, gli architetti scelgono le facciate degli edifici o le pareti forate che utilizzano lo spazio tra i mattoni come elemento di design creativo.
Privacy e un portale per la luce solare
Spuntata nel distretto di Binh Tan a Ho Chi Minh City, questa casa si chiama Wasp House. La casa ha un ingombro ridotto di 3,5 metri per 7 metri ed è progettata come una casa per due fratelli e ogni piano è una camera da letto. Concepita da Tropical Space, la casa avrebbe potuto essere dominata da un interno buio, ma invece è un'oasi piena di luce. Tra il vetro sul tetto e il design in mattoni forati nella parte superiore, la residenza è piena di una delicata luce diurna che filtra attraverso gli spazi.
Flusso d'aria per una casa tropicale
Dimostrando il potenziale dei mattoni comuni, Junsekino Architecture and Design ha creato questa casa a Bangkok che utilizza gli elementi in mattoni per regolare la temperatura della casa. I progettisti hanno deciso di creare una residenza che non sembrasse nuova di zecca ma allo stesso tempo fosse esotica ma umile, senza troppi abbellimenti esterni. Soprattutto, la casa doveva soddisfare le esigenze dello stile di vita tropicale del proprietario e dei suoi genitori, che amavano anche lì. Il design del muro di mattoni forati ha uno spessore di 30 centimetri e consente il passaggio del calore ma protegge le pareti interne della casa dalla forte luce solare. L'ariosa facciata in mattoni crea ancora un'atmosfera naturale e piena di luce garantendo allo stesso tempo privacy dalla strada.
Cambiare la luce del giorno, cambiare i colori
Un altro progetto ideato dagli architetti di Tropical Space è questa casa nel distretto di Thanh Khê a Da Nang, in Vietnam. La Termitary House è stata costruita per resistere alle condizioni meteorologiche estreme della zona ed è stata ispirata dall'insetto da cui prende il nome: la termite. La disposizione della casa è modellata sui loro nidi, che hanno un ampio spazio comune centrale e spazi specializzati situati fuori dall'area principale. Il materiale da costruzione principale della casa è il tipo locale di mattoni cotti, che è stato ricoperto con cemento colato. I muri di mattoni forati aiutano a mantenere la casa più fresca quando fa caldo e possono anche moderare l’umidità all’interno. La tecnica di costruzione a doppia parete combina una parete esterna dal design in bronzo accoppiata con una parete interna in vetro con telaio in alluminio che tampona l'ambiente interno. La cosa più interessante è che, man mano che la luce cambia nel corso della giornata e filtra attraverso i fori, i mattoni assumono tonalità diverse, che vanno dal rosso chiaro ai toni più profondi e persino al viola.
Una grotta di mattoni ad Hanoi
Lo stesso concetto di doppia parete e i materiali locali in mattoni vietnamiti si uniscono in un modo completamente nuovo in questa casa di H
Facciata floreale isolante
Chiamata Maison A, questa casa si trova nel villaggio costiero di Nam Dinh, in Vietnam. Il proprietario l'ha fatto costruire per l'anziana madre in uno stile attuale che rende omaggio allo stile di vita tradizionale ma con un aspetto moderno. Progettato da Nghia-Architect, l'esterno utilizza mattoni di ventilazione floreale Bat Trang che sono decorativi e hanno importanti qualità funzionali. Poiché il clima è molto imprevedibile e spesso è influenzato da grandi temporali, la facciata ha tre strati flessibili. I mattoni di ventilazione floreale apportano fresco aiuto e luce naturale, mentre un secondo strato è composto da piante che aggiungono armonia e privacy. Lo strato interno è in vetro resistente che consente di chiudere la casa in caso di maltempo. I mattoni floreali funzionano intrappolando l'aria nella cavità interna, che agisce come isolante termico e aiuta la facciata a rimanere più fresca sotto il sole occidentale.
Costruzione attenta ai costi
Le facciate in mattoni forati sono molto utili anche per gli edifici commerciali, come questo centro di distribuzione alimentare nel quartiere Campclar di Tarragona, in Spagna. Progettata da NUA Arquitectures, la combinazione di facciate in mattoni ed elementi metallici prefabbricati ha fatto sì che la costruzione potesse essere realizzata in modo molto economico e rapido, in soli tre mesi. Lo stile dell'edificio lo rende sicuro e climatizzato, consentendo al tempo stesso alla luce naturale di filtrare attraverso i fori dei mattoni.
Una pausa dalla monotonia architettonica
Alcuni designer, come OBBA di Seoul, Corea del Sud, hanno utilizzato mattoni forati per creare un aspetto completamente nuovo in un quartiere altrimenti architettonicamente insignificante. Chiamato Beyond the Screen, l'edificio ad angolo ha una forma interessante che è stata influenzata dalle linee arretrate e dai requisiti di luce naturale. In realtà è composto da 14 unità in due sezioni collegate da una scala centrale semi-esterna con un unico schermo in mattoni sul davanti e sul retro. Questa sezione in mattoni forati filtra la vista sull'edificio ma consente anche la luce naturale e la ventilazione. La luce filtrata riempie anche il cortile con luce naturale mutevole. I doppi volumi consentono a tutte le unità di avere tre lati aperti per una migliore ventilazione trasversale. Il nuovo edificio garantisce la dimensione abitativa necessaria in città con un design più accattivante che rompe la monotonia di innumerevoli altre strutture residenziali.
Facciata suburbana dal design innovativo
Con un approccio diverso dalla solita facciata, Arquitetos Associados ha creato la KS Residence a Natal, in Brasile, con un volto innovativo che aggiunge più del semplice interesse progettuale. Avvolto in una facciata di mattoni, il modello ha un design traforato che garantisce privacy e ottima ventilazione, oltre a molta luce naturale. Ai lati, la sezione perforata è più stretta e solo al livello più alto, quindi le finestre alte e strette portano ulteriore luce. Il livello superiore ospita le camere da letto, che beneficiano della sezione in mattoni forati. Combinato con il livello inferiore ribassato ma esposto e la distesa di vetro nel piano principale, il design traforato aggiunge un elemento architettonico unico e sofisticato.
Uno sguardo più leggero
Affacciata sulle scogliere occidentali del fiume Paraná, questa casa in Argentina di Marsino Arquitectos Asociados, è costruita per essere efficiente in termini di spazio, flessibile e attenta al consumo energetico. Un elemento importante per raggiungere questo obiettivo, oltre alla pianta a forma di T, sono i paralumi in mattoni che si trovano tra la casa e il paesaggio. Questi non solo schermano gli spazi dalla forte luce solare diretta, ma aggiungono un elemento architettonico contribuendo a definire le aree coperte. Il design aggiunge profondità all'edificio alleggerendo l'impressione generale della casa. I lucernari sul tetto apportano ulteriore luce naturale.
Oasi in clima tropicale
Desiderando avere una casa che proiettasse un'immagine umile e calda, i proprietari di Flick House a Cinere, in Indonesia, hanno chiesto a Delution di utilizzare i mattoni nella sua costruzione. Da lì, gli architetti hanno progettato una casa ecologica che comprende quattro giardini e un laghetto con pesci. A causa del clima caldo e del desiderio della famiglia di trascorrere molto tempo all'aria aperta, Flick House prevede un secondo strato di facciata attorno alla casa, realizzato con un disegno di mattoni sfalsati, che tampona la luce solare e aiuta a mantenere il calore la giornata fuori casa. Inoltre, la luce filtrata aggiunge intimità non solo ai giardini ma anche agli spazi interni che si aprono su queste oasi lussureggianti. Il design in mattoni forati viene utilizzato anche sul muro che circonda la casa, conferendogli un aspetto distintivo e aggiungendo privacy.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook