Se hai una vecchia sedia con un sedile grossolano, o una senza sedile, ma la ami ancora, non preoccuparti! Non è tutto perduto. Con circa un'ora del tuo tempo e pochi semplici materiali, puoi dare nuova vita alla sedia e renderla di nuovo funzionale e bella.
Questo tutorial ti consentirà di personalizzare completamente il sedile della tua sedia con la cinghia di iuta intrecciata, disponibile in una varietà di larghezze e persino opzioni di colore, inclusa la spaziatura della cinghia stessa e le opzioni di rifinitura dei chiodi. La cinghia di iuta è incredibilmente resistente e durevole, utilizzata per molti progetti di tappezzeria. Una sedia con seduta in iuta funzionerà bene con stili di arredamento rustico, cottage, industriale e persino moderno. Iniziamo.
Livello fai da te: da principiante a intermedio
Materiale necessario:
Sedia in legno Cinghia di iuta (Nota: la quantità necessaria varia a seconda delle dimensioni della sedia, della larghezza e della spaziatura della cinghia. L'esempio mostra due sedie realizzate con cinghia di iuta da 2 pollici, 10 iarde utilizzate.) Pistola cucitrice
Per prima cosa, ti consigliamo di preparare la tua sedia. Se la sedia che hai scelto non ha già un sedile, vai al passaggio 2. Se la tua sedia ha un sedile che sostituirai con questo progetto, rimuovi ora il vecchio sedile.
Misura il sedile della tua sedia per determinare dove andrà la cinghia. Poiché in questo primo esempio mantengo molto stretta la spaziatura delle cinghie, le misure della mia sedia mi hanno permesso di iniziare dal centro dello schienale.
Piega il bordo della cinghia meno di 1/2″, quindi posiziona tre graffette per tenerlo in posizione sullo schienale della sedia.
Tirare la cinghia di iuta tesa (il più stretta possibile è meglio) verso la parte anteriore del sedile. Tirare la cinghia sopra il bordo del telaio della sedia di circa 1/2", quindi tagliare la cinghia 1/2" più lunga per consentire di piegare il bordo grezzo sotto.
Fissare la cinghia in posizione sulla parte anteriore del telaio della sedia con tre punti metallici. Procedendo verso l'esterno, ripeti questo processo con altre strisce di tessuto.
SUGGERIMENTO: assicurati di controllare regolarmente per assicurarti che la spaziatura sia uniforme su tutto il sedile. Se il tuo sedile è angolato, tieni delle tolleranze nell'allineamento delle cinghie mentre procedi, ad esempio utilizzando leggermente più spazio vicino alla parte anteriore del sedile rispetto a quello posteriore.
CONSIGLIO: non tagliare tutta la fettuccia all'inizio; piuttosto, misura e taglia ogni pezzo mentre procedi. Ciò garantirà che ogni pezzo si adatti perfettamente e che tu non venga a mancare.
Continua a lavorare verso l'esterno a partire dalla prima striscia di fettuccia, mantenendo i bordi piegati sotto il più uniforme possibile.
Completa le strisce di cinghia parallele sul sedile della sedia. A questo punto potresti preoccuparti della sua forza o capacità di sostenere la seduta di una persona sulla sedia. Non preoccuparti troppo: se hai tirato ogni pezzo il più stretto possibile, l'intreccio delle strisce perpendicolari rinforzerà l'intero sedile della sedia.
Intreccia la fettuccia sopra sotto sotto (ecc.) sulle strisce di fettuccia già attaccate. Fai attenzione a non tirare troppo il nastro pinzato verso l'alto o verso il basso mentre lo fai.
Piegare meno di 1/2″ e pinzare tre volte su un lato.
Tirare la striscia di tessuto in modo che si estenda per circa 1/2 pollice sopra il telaio della sedia, quindi tagliarla 1/2 pollice più lunga.
Piega questo bordo tagliato verso il basso, quindi posiziona tre graffette per tenerlo saldamente.
Continua a tessere e ad attaccare le strisce di tessuto di iuta in questo modo, alternando intrecci sopra-sotto con intrecci sotto-sopra. CONSIGLIO: Di tanto in tanto, spingi le sezioni intrecciate centrali verso lo schienale della sedia per mantenerle dritte, altrimenti tendono a curvarsi.
Il sedile della tua sedia pinzata e intrecciata avrà un aspetto simile a questo una volta completato. Se cerchi l'atmosfera grezza e industriale, potresti anche lasciare la sedia proprio così, con i punti metallici a vista e tutto il resto.
Potresti passare all'aggiunta del rivestimento della testa del chiodo. Prendi un mucchio di teste di chiodi e un martello di gomma e procedi con attenzione attorno al bordo della sedia.
Cerca di mantenere le teste dei chiodi uniformemente distanziate attorno alla sedia, sia che siano vicine o distanziate.
Vola! Così carino.
Adoro la trama della cinghia di iuta su una semplice sedia di legno.
E, intrecciato insieme in questo modo, è sorprendentemente forte. Questa sarà usata come una delle mie sedie da pranzo, quindi sarà molto utile.
Un'altra opzione, se preferisci dare maggiore enfasi all'aspetto intrecciato della fettuccia di iuta, è quella di distanziare le strisce di fettuccia man mano che procedi. Ciò fornisce un po’ più di atmosfera rustica alla sedia.
Quindi regola semplicemente il rivestimento della testa del chiodo su ciascuna striscia di tessuto: per queste strisce di tessuto da 2 pollici, ho trovato quattro teste di chiodo per coprire perfettamente l'area.
Ecco le due sedie completate, una accanto all'altra. Mi piace la loro uguaglianza con le differenze.
Quale metodo o aspetto preferisci? Sono entrambi completamente di supporto e funzionali, anche se sento che la trama più stretta è leggermente più forte. Nessuna sorpresa, dato che ci sono altre due strisce per sostenere il peso.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook