Per ogni riunione di famiglia o di amici, avere un tavolo da pranzo appropriato è davvero importante. Impostare l'atmosfera, far sentire a proprio agio i tuoi ospiti, tutto dipende dalle caratteristiche della tua sala da pranzo. Che tu abbia intenzione di allestire un angolo nella tua cucina open space o di riprogettare la zona giardino, scegliere il giusto arredo per la sala da pranzo può essere complicato.
Osserviamo gli elementi della zona pranzo da ogni angolazione e ti proponiamo un'ampia guida sulle caratteristiche principali. Dalla forma alle dimensioni, ai materiali e alla capacità, analizziamo tutto per te di seguito. Continua a leggere per saperne di più sul tavolo da pranzo perfetto per la tua casa.
Le migliori scelte:
Set da pranzo Adda da 5 pezzi
Set da pranzo Gaskell da 5 pezzi
Set da pranzo Cierra 5 pezzi
Cosa rende un tavolo da pranzo perfetto per la tua casa?
Ospitare una riunione per le vacanze? O semplicemente vuoi goderti una cena intima con i tuoi cari? Inizia assicurandoti che il tuo tavolo da pranzo non assomigli a quello strano della tua casa. Scopri come è collegato l'arredamento alla forma della stanza, quale materiale scegliere e altro ancora, di seguito.
La tua visione dello spazio da pranzo ideale
Inizia definendo il modo in cui prevedi di utilizzare quest'area della tua casa. Se la vostra intenzione è quella di avere solo un angolo dove bere e cenare con il vostro partner e i vostri figli, potete optare per un tavolino. Se sei l'ospite di riunioni familiari numerose, assicurati che il tuo tavolo possa accogliere tutti i tuoi ospiti. La maggior parte dei produttori fornisce una capacità di posti a sedere stimata per ciascun modello. Quindi, puoi controllare la lista degli invitati per vedere quanto dovrebbe essere grande il tuo tavolo da pranzo.
Sfruttare al massimo lo spazio disponibile
Potresti voler avere molto spazio attorno al tavolo da pranzo per tutti i tuoi amici. Eppure non vuoi sentirti soffocare o inciampare sulle sedie se il tuo tavolo è troppo grande. Considera quanto utilizzerai questa tabella e il suo scopo principale, in modo che la tua scelta non ti ostacoli quotidianamente.
Come regola generale, quando si misura lo spazio in cui andrà il tavolo da pranzo, aggiungere sempre circa 3 piedi in più. Cioè, oltre all'ingombro del tavolo, potresti volere un po' di respiro su tutti i lati. Ciò ti consentirà di muoverti senza schiacciare le persone sedute. E si sentiranno a proprio agio anche spostandosi con le loro sedie. Quindi, lascia circa 42-48 pollici di distanza dal tavolo al muro o ad altri mobili intorno.
Inoltre, tieni presente che ogni persona ha bisogno di circa 2 piedi di spazio per mangiare. Per avere una superficie sufficiente per il cibo e le stoviglie, il tavolo dovrebbe essere largo almeno 36 pollici.
Forme complementari
Non è necessario essere esperti di geometria per scegliere la forma giusta del tavolo da pranzo. Dovresti optare per un tavolo che segua o integri il design della stanza in cui lo collocherai. Se desideri un mobile versatile, scegli un tavolo con allunghe. In questo modo, ottieni la versione estesa quando i tuoi amici e la tua famiglia vengono a cena. E per tutti gli altri giorni, hai un elemento pratico e compatto, che occupa il minimo spazio nella tua camera.
I tavoli rettangolari sono i più comuni, poiché le sale da pranzo solitamente hanno la stessa forma. Sono ottimi per accogliere un gran numero di ospiti. Se hai uno spazio ristretto, valuta la possibilità di sostituire le sedie con delle panche. In questo modo risparmierai più spazio e potrai posizionarli facilmente sotto il tavolo una volta terminata la cena.
Se la tua sala da pranzo è quadrata, probabilmente sai che dovresti procurarti un tavolo adatto. Non solo si fondono, ma conferiscono anche un'atmosfera più intima all'esperienza del pasto. Un tavolo dalla forma quadrata ti permetterà di ospitare quattro persone, ma un modello con allunghe ti permette di ampliarlo. Naturalmente potete sempre combinare due o più tavoli quadrati per una grande riunione. Per il resto del tempo potete tenerli divisi in casa.
I tavoli da pranzo rotondi sono tra i più versatili. Staranno benissimo in ogni stanza e creeranno un'atmosfera confortevole e accogliente per piccoli gruppi. Non essendoci un capotavola, questo tipo di forma facilita la conversazione e l'interazione per tutti. Un grande tavolo rotondo aumenta la distanza tra gli ospiti seduti uno di fronte all'altro. Ancora una volta un modello dotato di allunghe è pratico e conveniente.
Se preferisci un design che si distingua dalla massa, considera un tavolo da pranzo ovale. Ottieni il meglio di entrambi i mondi sotto forma di un design eccezionale. Offrono molto spazio per sedersi, come i modelli rettangolari. Allo stesso tempo aggiungono più intimità, come la versione dalla forma rotonda. Avendo gli angoli arrotondati, sembrano anche occupare meno spazio. In contrasto con gli spigoli vivi del resto del tuo arredamento, un tavolo ovale può ammorbidire una stanza.
Il tipo giusto di supporto per tavolo
Che tu ci creda o no, la base di un tavolo influisce sul numero di persone che possono stare attorno ad essa. Per garantire il comfort dei tuoi ospiti, il supporto non deve occupare spazio per le loro gambe. Per fare la scelta migliore, provalo tu stesso. Siediti al tavolo e vedi se le tue gambe colpiscono il supporto. La base di un tavolo ha la forma di gambe, piedistallo o cavalletto. Le gambe sottili o posizionate agli angoli permettono di infilare una sedia in più al tavolo con più facilità. Un modello con piedistallo offre più spazio per le gambe. Dovresti, però, assicurarti che la struttura sia abbastanza robusta per le tue esigenze. Le versioni su cavalletto possono rubare parte dello spazio per le gambe verso l'estremità del tavolo. Assicurati che le ginocchia siano comode in quei punti, così i tuoi ospiti non si sentiranno stretti durante la cena.
Appello vs. Materiale di lunga durata
Lo scopo del tuo tavolo da pranzo e la frequenza con cui lo utilizzerai determinano quale materiale è il migliore. Se i tuoi figli lasciano impronte ovunque o preferisci un tocco classico, scegli il legno. Questa è una delle scelte preferite grazie alla sua durata e alla bassa manutenzione. L'unico svantaggio è la sensibilità al calore e all'umidità, che lo fa contrarre e screpolarsi.
L'impiallacciatura è un'alternativa più economica al legno massiccio. Di solito è realizzato in compensato o altra anima in legno. Questo viene ricoperto da uno strato molto sottile di legno massiccio o materiale imitante il legno. Assicurati che sia un pezzo di qualità prima di acquistarlo. L'impiallacciatura economica di solito ha solo la finitura esterna. La parte inferiore di un tavolo di bassa qualità presenta un materiale diverso visibile.
Anche il cemento (pietra fusa), il marmo o il quarzo composito sono opzioni praticabili ed eleganti. Di solito sono piuttosto pesanti e tendono ad assorbire le macchie. In generale estremamente durevoli, questi materiali possono scheggiarsi o rompersi, il che li rende molto difficili da riparare.
Per un'atmosfera più moderna, sperimenta un tavolo di vetro, soprattutto se non prevedi di usarlo troppo spesso. I piani dei tavoli in vetro includono opzioni di superficie trasparente, satinata o colorata. Sono economici e aiutano a creare una sensazione di apertura. Devi fare attenzione a non graffiare, rompere o scheggiare il piano del tavolo, poiché non è possibile ripararlo. Inoltre, i tavoli in vetro riveleranno ogni impronta digitale. Non sono un'opzione consigliata per i goffi.
Il metallo è un materiale comune utilizzato per la base del tavolo. Tuttavia, puoi trovare anche modelli con il tetto metallico. Le versioni in acciaio inossidabile, ottone, zinco o laccate sono scelte frequenti. Tra gli svantaggi figurano i polpastrelli scoperti o i costi elevati di riparazione. D’altro canto, un tavolo da pranzo interamente in metallo può essere meno costoso di uno in legno massiccio, anche se più difficile da trovare.
Un'opzione sono anche tavoli economici, ma non così sofisticati, in plastica o laminato. Di lunga durata, possono essere una buona aggiunta al tuo patio. Sono resistenti alle macchie e di facile manutenzione. Devi considerare quanto bene si abbinerebbero allo stile generale della tua casa.
I nostri tavoli da pranzo più consigliati
Se hai letto finora, allora sei sicuramente pronto a spezzare il pane con i tuoi cari in un ambiente appropriato. Intendiamo aiutarti a trovare il tavolo da pranzo perfetto, quindi puoi trovare di seguito la nostra selezione. Attentamente analizzati, versatili, accattivanti, questi tavoli possono trasformare radicalmente la vostra sala da pranzo.
1. Set da pranzo Adda da 5 pezzi
Il set da pranzo da 5 pezzi Adda è un insieme accattivante. Realizzato in legno massiccio e lavorato, il set è composto da un tavolo su piedistallo e 4 sedie. Disponibili in bianco o nero, possono trasformare la tua sala da pranzo in un'area accogliente ed elegante. Cuscini neri o grigi garantiscono un comfort extra sui sedili, per le chiacchierate dopo cena. Il diametro del tavolo è di 42″, quindi puoi facilmente inserire tutti gli elementi per una cena intima.
2. Set da pranzo Medota da 3 pezzi
Porta il romanticismo a casa tua con il set da pranzo Medota da 3 pezzi. Due sedie comode ed eleganti e un versatile tavolo a due ante rendono l'insieme irresistibile. Il tavolo rotondo comprende allunghe con piano in massello, bordi dritti e gambe eleganti. Senza tempo ed elegante, questo set in legno massello dimostra che la semplicità è sempre la scelta migliore. I tre pezzi vengono forniti con una garanzia di un anno. Puoi scegliere tra tre opzioni di colore, per adattarle al design e alle preferenze della tua casa.
3. Set da pranzo Gaskell da 5 pezzi
Riunitevi e godetevi i bei momenti con i vostri cari. Il set da pranzo Gaskell da 5 pezzi conquisterà il cuore di tutti con il suo design semplice e classico. Per gli amanti dei dettagli, il piedistallo intagliato e il design della sedia in stile Napoleone si abbinano perfettamente. Per serate di gioco, riunioni informali e altro ancora, questo tavolo a quattro posti è semplicemente perfetto. Il set è disponibile in bianco o nero.
4. Set da pranzo in legno massello Orbison da 5 pezzi
Se vuoi cenare in un arredamento da film, prendi in considerazione il set da pranzo in legno massello da 5 pezzi Orbison. Unendo l'eleganza al classico, il set da pranzo aggiunge calore e comfort a qualsiasi spazio. L'imbottitura in schiuma si abbina alla struttura in legno massello per creare un look unico. Adatto per quattro persone, il tavolo rotondo ha un taglio netto e un incantevole colore rovere chiaro.
5. Set da pranzo Cuyuna da 5 pezzi
Viaggia indietro nel tempo e cena come un re con il set da pranzo da 5 pezzi Cuyuna. Ispirato alla campagna francese, questo design trasformerà la situazione nella tua sala da pranzo. Le finiture senza tempo, eleganti e sofisticate rendono questo tavolo un'aggiunta inestimabile a qualsiasi casa. Il design del tavolo presenta un piedistallo a goccia con piedini a sfera e piano rotondo spazzolato. Le quattro sedie hanno la stessa finitura in rovere, mettendo in risalto la tappezzeria grigia. Aggiungi un po' di fascino da cottage alla tua casa e porta la cena a un nuovo livello.
6. Set da pranzo Cierra 5 – Pezzi
Resta elegante o aggiungi un tocco di colore con il set da pranzo Cierra da 5 pezzi. Ispirato alla fattoria di campagna, questo completo può contribuire a creare un'atmosfera accogliente. Dotato di un piedistallo robusto, questo tavolo rotondo in legno massello può ospitare fino a 4 persone. Le cene sembrano più accoglienti ed eleganti con questo set dall'aspetto antico. Le tonalità verde-blu e caffè si fondono per un look favoloso. Se preferisci una versione più neutra, il set è disponibile anche in bianco. Lo schienale della sedia con schienale incrociato fornisce un eccellente supporto, mentre i sedili imbottiti garantiscono comfort.
7. Set da pranzo Mixon
Avvicina i tuoi cari e goditi più tempo con loro. Il set da pranzo Mixon ti consente di ospitare fino a 6 persone attorno a questo tavolo elegante. Un paralume chiaro per la cornice espresso si abbina al piano del tavolo in rovere marrone più scuro. Ogni articolo è elegante, sofisticato e realizzato in legno massello. La base del tavolo con piedistallo tornito e le sedie con schienale a doghe aggiungono fascino a questo insieme.
8. Set da pranzo Dodson da 5 pezzi
Se stai cercando di aggiungere un po' di fascino country francese alla tua casa, scegli il set da pranzo da 5 pezzi Dodson. Le quattro eleganti sedie imbottite completano il tavolino rustico beige. Toni e accenti robusti, semplici e classici rendono questi arredi ideali per qualsiasi casa. Il tavolo da 58″ garantisce uno spazio generoso per esporre tutte le specialità della cena del Ringraziamento.
9. Set da pranzo Zaria da 5 pezzi
Per un look audace, includi il set da pranzo da 5 pezzi Zaria nel design della tua sala da pranzo. L'elegante struttura in metallo è ideale per i piccoli spazi, fornendo anche un supporto durevole. L'estetica bicolore dona un tocco contemporaneo alla tua casa. Il piano rotondo in vetro temperato può ospitare cene ed evidenziare il tuo gusto unico. Conta sulle comode sedute imbottite per far sentire i tuoi ospiti come a casa. Per il resto del tempo, mettili sotto il tavolo, per risparmiare spazio. I toni del beige e del marrone scuro aggiungeranno un tocco di contrasto e modernità alla vostra sala da pranzo.
10. Set da pranzo Oradell da 5 pezzi
Il vetro temperato e la finta pelle rendono il set da pranzo da 5 pezzi Oradell un mix di grande effetto. Che si tratti della colazione vicino alla finestra o delle conversazioni dopo cena, questo set è l'ideale. Elegante e moderno, il tavolo è caratterizzato da una base in metallo con finitura argento. Aggiungi un vetro temperato, un piano rotondo e il risultato finale è uguale all'eleganza. Le sedie imbottite hanno un aspetto sorprendente e offrono comfort allo stesso tempo.
11. Set da pranzo Hoosier da 5 pezzi
Il set da pranzo Hoosier da 5 pezzi è dotato di un design giocoso e colori facili da sfumare. Una tonalità caramello nebulizzato abbraccia la struttura in legno massello, completando il piano del tavolo in vetro. Una tappezzeria beige chiaro ricopre le sedie, aggiungendo una nota di eleganza. Questo set unisce solidi di legno della gomma e impiallacciature di quercia bianca. Il tavolo rotondo presenta un piedistallo incrociato, un vero e proprio eye-catcher.
12. Set da pranzo Hymel da 5 pezzi
Con 8 mm di vetro temperato e strutture in legno massiccio, il set da pranzo Hymel da 5 pezzi è sicuramente progettato per durare. Per un tocco contemporaneo, affidati a questo completo per completare il look della tua casa. Il piedistallo a doppio anello sostiene il piano rotondo trasparente, per uno stile chic. Il grigio classico e il beige caldo aggiungono il tocco finale alla tua elegante sala da pranzo.
13. Set da pranzo Itchington da 5 pezzi
Se cerchi un design classico nella tua sala da pranzo, l'elegante set può soddisfare tutte le tue esigenze culinarie.
14. Set da pranzo Jinie da 5 pezzi con altezza del bancone
Le tonalità noce e un design olistico rendono difficile resistere al set da pranzo Jinie da 5 pezzi ad altezza bancone. Che si tratti di una cena informale o di un drink con gli amici, questo completo è la scelta migliore. Presenta una struttura in legno massello e un piano del tavolo in vetro temperato. Le sedie senza schienale hanno un rivestimento in ecopelle, per un look moderno. Quando non li usi, riponili sotto il tavolo, per risparmiare spazio extra.
Conclusione del vino e della cena
Conosci le dimensioni, il materiale e lo stile che stai cercando. Tradizionale, moderno o per iniziare una conversazione, il tavolo della tua sala da pranzo dovrebbe riflettere la tua personalità. Mantienilo di classe con un modello in legno o distinguiti dalla massa con un arredamento in pietra o vetro. Abbina al tuo tavolo le sedie perfette, per un look unico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook