Per creare un paradiso nel tuo giardino non è necessario spendere una fortuna e non è nemmeno necessario essere un mastro falegname. Infatti, poche idee creative e un piccolo investimento sono più che sufficienti.
Porta l'unità nel design.
Inizia il progetto pianificando l'ambiente perfetto per il giardino. Utilizza una varietà di elementi di design, texture e colori per creare spazi unici. Assicurati di collegare questi spazi con una serie di elementi comuni come percorsi in cemento o pietra.
Aggiungi elementi personalizzati al cortile.
Tieni presente che lo scopo di progettare tutta questa zona è creare un luogo dove poterti rilassare. Qualunque cosa ti piaccia deve essere presentata come un elemento di spicco nel paesaggio. Se ti piace sdraiarti su un tappeto d'erba, dedicagli uno spazio. D'altra parte, se pulire regolarmente il giardino fa aumentare la pressione sanguigna, inserisci dei fiori in vaso, di cui è facile prendersi cura.
Colora l'area correttamente.
Alcuni colori sono noti per migliorare il nostro livello di energia, mentre altri favoriscono la calma e il relax. Il verde e il blu sono due opzioni note per completare perfettamente gli ambienti esterni.
Introduci elementi legati alla natura.
La natura fornisce la migliore ispirazione per creare un paradiso nel tuo giardino. Il cinguettio degli uccelli, l'effetto delle farfalle fluttuanti e il ronzio creato dalle api sono alcuni effetti noti per eliminare tutto lo stress. Per attirare creature e uccelli desiderabili, pianta fitti cespugli, fiori che sbocciano e alberi dove possano nidificare.
Pianifica il freddo e il caldo.
I cambiamenti climatici dovrebbero essere tenuti presenti quando si progetta un giardino. Dovrebbero essere incluse sia le aree aperte che quelle ombreggiate. I portici coperti dotati di ventilatori a soffitto sono perfetti rifugi di relax per le calde giornate estive, mentre è possibile creare anche grandi ombrelloni con un tavolo sottostante per le serate estive ideali. D’altro canto, le zone aperte alla luce del sole sono perfette per le giornate invernali.
Costruisci un pozzo del fuoco.
I bracieri e i caminetti sono entrambi elementi squisiti da utilizzare in un cortile. Ideali per riunioni piccole e accoglienti, fungono da punti focali attorno ai quali organizzare una deliziosa area salotto. Inoltre, sono altrettanto affascinanti durante l'inverno come lo sono durante l'estate.
Includere una fontana.
I giochi d'acqua possono trasformare un cortile semplice e noioso in un'oasi rilassante e favolosa. Ci sono tantissime idee tra cui scegliere. Potresti avere uno stagno per le koi, costruire una bella cascata con rocce e pietre e avere una fontana.
Non dimenticare i bambini.
Per quanto ti piacerebbe avere il cortile solo per te, tieni presente che anche i bambini potrebbero aver bisogno di un posto dove possano giocare e rilassarsi. Quindi dividi il cortile in una serie di spazi e puoi anche utilizzare delle recinzioni nel mezzo in modo che tutti possano godere della propria privacy.
Un restyling tropicale.
Invece di optare per il solito prato, che ne dite di sostituirlo con piante tropicali? In realtà non devi importare alberi rari o altro, assicurati solo di far sembrare il giardino un rifugio lussureggiante. Forse potresti appendere un'amaca a un albero.
Un giardino di muschio.
Un giardino di muschio è un’idea perfetta per un cortile con molta ombra durante il giorno. Il muschio non richiede falciatura, quindi la manutenzione è un gioco da ragazzi, inoltre sembra davvero accogliente e confortevole, così puoi ritirarti in cortile e meditare o leggere un libro e goderti tutta questa bellezza.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook