Dopo il divano, il tavolino è probabilmente il punto focale del soggiorno e, se non lo è, potrebbe facilmente esserlo. Per decenni, il tavolino medio è stato generalmente rettangolare e, francamente, un po’ noioso. Avanti veloce fino ad oggi e ci sono innumerevoli stili disponibili per ravvivare il soggiorno. Che siano usati per appoggiare un libro o un cocktail, o come pratico supporto per i piedi (scusa mamma), i tavolini dal design all'avanguardia possono trasformare questo mobile principalmente funzionale in un pezzo forte dell'arredamento. Ecco 20 esempi di design di tavolini da caffè che sono freschi e divertenti.
Moderno e metallo
Utilizzando la piastra di alluminio come tela, il designer industriale Alex Brokamp ha creato il suo tavolino Collate con tecniche moderne. I percorsi utensile di controllo numerico computerizzato, una parte della progettazione assistita da computer, creano l'intrigante motivo sul piano del tavolo. È molto interessante perché mentre cammini attorno al tavolo, la natura del design cambia a seconda dell'angolo di visione. Questa è una scelta ampia e appariscente per un tavolino da caffè e funziona meglio in uno stile di arredamento d'interni contemporaneo o moderno.;
Ombre colorate
L'alluminio rivestito con una finitura a specchio dorato rende questi tavolini Gaby di Chapel Petrassi una scelta meravigliosa per qualsiasi soggiorno. La lucentezza metallica della base mette in risalto la parte superiore ombré multicolore che evoca molto l'alba o i colori drammatici del paesaggio lungo l'orizzonte. Non capita spesso che un tavolino da caffè serva da veicolo per introdurre un po' di colore in più in una stanza, ma questi pezzi pittorici sono un ottimo motivo per farlo.
Incentrato sui materiali
Questo tavolino aerodinamico è più lungo e più sottile del tipico ed è stato creato da un'azienda di piastrelle. Sotto lo slogan "Far Beyond the Surface", AKDO ha presentato questo tavolo per dimostrare quanto siano belli i suoi materiali di superficie. Il motivo marmorizzato è sorprendente e il sottile piano in pietra risalta maggiormente se abbinato a queste sottili gambe rettangolari con finitura cromata.
Stile geometrico
Altamente riflettente attorno ai lati e meravigliosamente modellato sulla parte superiore, questa disposizione geometrica del tavolino da caffè ha tutto. Presentato da CB2, il pezzo Wither sarebbe adatto come tavolo da solo ma, messi insieme, le forme formano una dichiarazione moderna per il soggiorno. Avere due sezioni consente flessibilità nel posizionamento e sono abbastanza pesanti da poter essere utilizzate anche come posti a sedere aggiuntivi per l'intrattenimento.
Punto focale glamour
Per arredi glamour e brillanti, i marchi di Covet House sono la fonte di riferimento. Uno spettacolare tavolino da caffè in tre parti è la dichiarazione attorno alla quale è costruita l'intera stanza. I lati a specchio, la parte superiore più scura e le superfici dorate della "spaccatura" interna si uniscono in un pezzo molto artistico e moderno che trasuda lusso.
Esposizione artistica
Come una teca di vetro attorno a un oggetto prezioso, questo tavolino in vetro racchiude una scultura composta da sfere di metallo e pietra. Pur essendo completamente funzionale come tavolino da caffè, il pezzo è anche un'opera d'arte che può essere apprezzata da tutte le angolazioni. Questo tipo di tavolino da caffè è un modo sofisticato di aggiungere arte a uno spazio, specialmente uno che potrebbe avere un design più minimalista.
Design terroso
Un tavolo in legno massello dal design innovativo è una dichiarazione immediata in ogni soggiorno. Questo tavolino Pilar di Indo è tinto in massa per ottenere i toni del blu ombré e ricorda la tecnica utilizzata per la smaltatura della ceramica. Il lato scanalato del tavolo gioca con la luce e aggiunge profondità visiva al tavolo. Realizzato a mano, il pezzo è altamente funzionale e ha un'atmosfera terrena.
Studio sui contrasti
Keystone Designer Furniture ha creato il tavolino Aerin per mostrare la bellezza del legno utilizzando due pezzi contrastanti in un unico tavolo. Il design angolare ha una sensazione pesante ma ha un aspetto elegante. Geometricamente, il tavolo è composto da due forme identiche posizionate una di fronte all'altra, creando un'illusione unica. L'Aerin è un pezzo unico nel suo genere.
Multicolore e riflettente
Artistico ma moderno e minimalista, il Wave Table di Kin and Company è un affascinante tavolino da caffè. Sotto l'ampio piano in vetro c'è una base di fogli di acciaio, arrotolati e curvati come il ricciolo di un'onda che sta per raggiungere la cresta. L'insolita superficie multicolore della lamiera di acciaio è ottenuta utilizzando un processo di trattamento termico che riallinea le molecole per creare la lucentezza colorata.
Minimalismo artigianale
Linee pulite e lavorazione artigianale superiore rendono gli arredi semplici molto speciali. Questo tavolino da caffè Hull Parabola di O
Per gli amanti dei libri
Libri in brossura, riviste, libri da tavolino: non c'è mai abbastanza spazio per tenerli a portata di mano per gli amanti dei libri. Questo tavolino in stile metà secolo risolve questo problema con i suoi livelli multipli e la sezione di stoccaggio inclinata. Chiamato Biblio Cocktail Table, è realizzato da un unico pezzo di legno da Alexander Giray. Questa tecnica consente alla bellezza delle venature del legno di seguire tutto il tavolo senza interruzioni. L'uso di un ripiano inferiore a doghe evita che il mobile sembri troppo pesante e offre comunque molto spazio per i libri.
Concentrato materialmente
Un'altra bellissima opzione di design per gli amanti dei libri è il tavolino Bookscape di Trey Jones. Una sezione appositamente progettata è pensata per esporre i libri da tavolino. Realizzato in marmo di Carrara intarsiato, il supporto mantiene il libro aperto. Anche due sottobicchieri mobili che si inseriscono negli angoli del tavolo sono realizzati in marmo e si aggiungono all'estetica generale. Il tavolo stesso è realizzato in rovere.
Centrato sulla natura
Aggiungere piante viventi in una stanza è sempre una buona idea per tanti motivi, soprattutto quando puoi farlo con un tavolino super elegante come questo di Opiary. Lo studio si concentra sul design biofilo che fonde natura e stile moderno in mobili, pareti e fioriere unici. Il fulcro del tavolo può essere qualsiasi pianta vivente che desideri evidenziare. I design sono realizzati su ordinazione e i tavolini possono assumere molte forme organiche, non solo questo stile rotondo.
Come un paesaggio
Come un paesaggio punteggiato da giardini, il tavolo Pokopoko dello studio di design Wooyoo fa un uso eccellente dello spazio in un tavolo che molto spesso rimane inutilizzato. Un design moderno in legno include piccole aperture per vasi che aggiungono sacche di spazio verde al tavolo. Con la sua superficie in legno leggermente inclinata che si alza e circonda ogni apertura, il piano del tavolo ricorda davvero un paesaggio naturale.
Stile concreto
Rotondo e resistente, il tavolino Forum di Phase Design può essere utilizzato all'interno o all'esterno. Il pezzo è realizzato in cemento armato e ha un aspetto leggermente industriale ma anche un sacco di fascino architettonico. La scanalatura ad arco sul lato aggiunge dimensione attraverso luci e ombre. Le opzioni di colore per questo tavolino moderno includono gesso, nebbia, madrone e ossidiana.
Colore audace
Non capita spesso che un tavolino offra l'opportunità di aggiungere un tocco di colore, ma le opere in Lucite dell'italiana Poliedrica sono sicuramente adatte. Realizzato artigianalmente con materiali di alta qualità, l'audace tavolino da caffè è unico per la parte inferiore valorizzata da pieghe e avvallamenti nella sua superficie. Evocativo delle calotte glaciali o delle acque in movimento, il piano del tavolo ha movimento e gioca la luce in modo attraente. La robusta base in ottone si abbina perfettamente al bellissimo piano.
Arte riciclata
C'è il riutilizzo creativo e poi c'è la straordinaria abilità artistica del falegname Richard Haining. Magnifica per le sue variazioni nel colore e nelle venature del legno, la giustapposizione di liscio e rigato, la base del tavolino STACKED è creata pezzo per pezzo. Mentre l'interno riporta la dimensione di ogni singolo pezzo, l'esterno viene piallato e levigato a mano. La creatività coinvolta nel trasformare il legno di scarto destinato alla spazzatura in un tavolino così bello è sorprendente. Sarà sicuramente il punto focale del soggiorno e un importante pezzo di conversazione.
Composizione non convenzionale
Quando un tavolino da caffè è realizzato con materiali non convenzionali, puoi star certo che attirerà l'attenzione come questo di Ryspot Design. Concentrandosi su materiali non tradizionali nella creazione di pezzi che costruiscono una relazione con l'ambiente urbano, lo studio mira a "sfidare le tue aspettative su un materiale". Le gambe formate da materiale estruso che sostengono un piano pittorico creano un tavolino colorato che ha una forma tradizionale ma è tutt'altro che scontato.
Imbottito geometrico
È un tavolino? Un posto? Pouf geometrico? Si a tutto. Talbot
Giocare con le prospettive
Presentato come un mobile “esperienziale”, il tavolino Sundial di Yield Design cambia prospettiva e gioca con luci e ombre. A seconda dell'angolo di visione, la base del tavolo può apparire sottile e delicata, ma da un altro è audace e sostanziale. Il chiaro supporto centrale fa sembrare che le tre campate colorate siano in equilibrio precario, sostenendo il piano in vetro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook