Non so per quanto riguarda la tua famiglia, ma la nostra biancheria da letto deve cambiare in modo significativo con ogni stagione. La cosa che ho imparato è questa: un ottimo letto dipende dalle opportunità di stratificazione. Questo tutorial ti mostrerà due modi molto semplici e informali per cucire una trapunta leggera che sarà perfetta per la stagione estiva. Questo è il progetto perfetto per chiunque desideri abbellire la camera da letto di tuo figlio quest'estate o rinnovare la camera degli ospiti prima di accogliere visitatori.
Due divertenti progetti di trapunte fai-da-te per i mesi estivi
Un avvertimento, però: se stai cercando istruzioni che coinvolgano precisione e perfezione, continuerei la tua ricerca. Perché questo tutorial di cucito non è questo. Questo è un tutorial del tipo prendi il tessuto e cuci la trapunta adesso. Perché ho cinque ragazzini tutti in pausa estiva in questo momento e, francamente, nessuno ha tempo per perfezionarsi. Ci piacciono le amache e la limonata da queste parti.
Questo tutorial ti guiderà attraverso due metodi di cucitura della trapunta. Il primo è il metodo capovolgimento al rovescio. Il secondo è il bordo piegato con cucitura diritta. Andiamo al dunque.
Materiali necessari (per una trapunta doppia, in entrambi i metodi):
a – 2,5 iarde di tessuto trapuntato in cotone da 45 pollici b – 2,5 iarde di tessuto trapuntato in cotone da 60 pollici c – due strisce larghe circa 11 pollici, ciascuna lunga 2,5 iarde d – caldo
Come cucire una trapunta leggera: guida passo passo
Metodo
Questo metodo prevede di cucire attorno al perimetro, girare la trapunta al rovescio e cucire piccoli punti su tutta la trapunta per mantenere l'imbottitura in posizione.
Allinea i bordi lunghi
Inizia allineando i bordi lunghi (cimosa, se ce n'è sulle strisce da 11 pollici) del tessuto A con una delle strisce di tessuto C. I lati destri dovrebbero essere uno di fronte all'altro.
Cuci insieme i bordi
Cuci insieme questi bordi, una striscia di tessuto C su ciascun lato lungo del tessuto A.
Appoggia il tessuto in piano
Appoggia il tessuto A su un'ampia superficie di lavoro (ehm, o il pavimento), con il lato destro rivolto verso l'alto.
Apri il tessuto
Prima di finire con questo lato, dovrai aprire le cuciture del tessuto C.
Questo sarà un lato della trapunta. Già fatto. Congratulazioni, sta venendo benissimo, vero?
Prendi il tuo pezzo di stoffa B
Prendi il tuo pezzo di tessuto B (2,5 iarde di 60 pollici di larghezza o l'equivalente di 45 pollici messo insieme come la prima sezione).
Posalo, centrato, direttamente sopra Fabric AC. I lati destri dovrebbero toccarsi. Questo è fondamentale affinché funzioni. Fatto? I lati giusti sono uno di fronte all'altro e i lati sbagliati sono rivolti verso l'esterno. Lisciare tutti i lati. Tirare forte ovunque.
Ancora una volta: le parti giuste sono insieme.
Inizia a creare il caldo
Un modo semplice per ottenere la dimensione del caldo
Così. Ora apri la piega e stendi l'imbottitura, centrata, sopra la trapunta. Dovresti posizionarlo sopra il rovescio del tessuto B.
Lavorare con il tuo sandwich trapuntato
Quindi il tuo sandwich trapuntato, a questo punto, apparirà così da zero: tessuto AC con il lato destro in alto, tessuto B con il lato destro in basso, imbottitura.
Tira tutti i bordi e gli angoli, facendo attenzione che non ci siano pieghe nascoste al centro della trapunta. Ora appunta ogni 8"-10" circa attorno al perimetro della trapunta nel punto del pezzo di tessuto/imbottitura più corto. Controlla sempre tutti e tre gli strati per assicurarti di prendere lo strato più corto.
A volte, quando arrivi a un angolo, il tessuto più corto cambia (come in un altro tessuto potrebbe essere più corto all'improvviso).
Assicurati di trovare sempre il tessuto più corto e appuntalo a quella lunghezza.
Preparazione per iniziare a cucire
Prometto che, quando inizierai a cucire, vorrai allineare i bordi. Ma se li hai fissati correttamente, puoi fidarti dei perni piuttosto che dei bordi non corrispondenti. (Questo metodo è pensato per far risparmiare tempo alle persone a cui non piace misurare, tagliare, ritagliare e tutto il resto. Se trovi che ti stressa, tuttavia, puoi tagliare i bordi per allinearli tra loro prima cucito. Qualunque cosa ti porti la gioia dell'estate.)
Gli spilli avvolgeranno l'intero perimetro della trapunta.
Cuci attorno al perimetro della trapunta
Usando gli spilli come guida ma controllando costantemente, cuci attorno al perimetro della trapunta. Assicurati di prendere il tessuto più corto. Inoltre, lasciare circa 18"-24" aperti su un lato.
Non è difficile tenere d'occhio il tessuto più corto mentre cuci. Basta una piega veloce del tessuto di tanto in tanto, per orientarti. Potresti anche essere in grado di sentire attraverso il tessuto.
In questo caso, riesco a sentire entrambi i bordi separati del tessuto attraverso l'imbottitura e lo utilizzo come guida principale.
Lascia un'apertura nel perimetro
Come ho già detto, assicurati di lasciare un'apertura di 18"-24" nel perimetro.
Elimina parte del grosso
Sentiti libero di tagliare i tessuti degli angoli in un triangolo (non tagliare la cucitura dell'angolo stessa), per eliminare parte dell'ingombro che si creerà quando giri la trapunta sul dritto.
Capovolgi la trapunta dal lato destro
Gira la trapunta sul dritto e fai uscire tutti gli angoli in modo che siano quadrati.
Ecco la tua trapunta. Stai bene, vero? E così facile finora. Non sei lontano dall'avere finito, in realtà. Dobbiamo occuparci di quell'apertura per prima cosa.
Chiudi l'apertura
Piega i bordi dell'apertura e fissali con degli spilli. A questo punto hai due opzioni: puoi cucire solo l'apertura chiusa (cuci a mano con una di queste cuciture se preferisci; Summertime Me no), oppure puoi cucire l'intero perimetro della trapunta per dare ha una sorta di aspetto con bordi fasciati.
Ho cucito il perimetro a macchina. (Mi scuso per lo spostamento dell'illuminazione della mia macchina da cucire in queste foto.)
I punti finali
Una volta terminato l'intero perimetro, l'unica cosa che ti resta da fare è realizzare alcuni punti nel corpo della trapunta per tenere tutto a posto.
Appiattisci nuovamente la trapunta e inizia a posizionare le spille da balia dove preferisci. Ogni spilla da balia segna un punto in cui farai un piccolo punto con la macchina, lungo circa 1 pollice, per tenere insieme le cose.
Aggiungi il tocco finale
Quando hai le spille da balia a posto per l'intero corpo della trapunta, è il momento di cucirle.
Posiziona la trapunta nella macchina in corrispondenza della punta di una delle spille da balia. Crea una linea di punti da 1 pollice, invertendo e cucendo in modo che ci siano tre o quattro passaggi lungo la linea.
Ho trovato più semplice non tagliare il filo ad ogni transizione, ma semplicemente sollevare il piedino e trovare la spilla da balia più vicina. Puoi fare ciò che funziona meglio per te.
Ti avverto: è più semplice se cuci gli spilli secondo una sorta di motivo in modo da poter tenere traccia di ciò che hai già fatto e di quali spille da balia hanno ancora bisogno di punti. Perché con questo metodo si accumula un sacco di tessuto. Fattibile, sicuramente, e non troppo difficile in realtà. Ma un po' disordinato.
Metti in ordine i tuoi punti
Quando hai finito, taglia entrambe le estremità del filo ad ogni punto.
I tuoi punti assomiglieranno a questo. Pepato su tutto il corpo della trapunta, il che significa che la trapunta è ora finita.
Una divertente trapunta reversibile piegata al rovescio
Ecco come appare la tua trapunta reversibile con piega al rovescio. Adoro l'opzione reversibile qui, con graziosi tessuti coordinati/contrastanti.
I piccoli punti da 1 pollice su tutta la trapunta sono difficilmente visibili, soprattutto su una stampa impegnativa.
Anche su un tessuto più semplice, i piccoli punti sono poco appariscenti.
Il prodotto finito
Il letto a castello inferiore qui mostra il metodo capovolto, con i piccoli punti da 1 pollice.
La trapunta in sé è estremamente leggera perché è necessario utilizzare un'imbottitura relativamente leggera per capovolgerla con maggiore successo.
Mi piace molto l'atmosfera casual dei punti dei punti. Mia figlia probabilmente lo girerà dal lato più floreale, ma volevo poter mostrare le foto di come appare questo.
Metodo
Questo metodo prevede di cucire cinque cuciture lungo la lunghezza del corpo della trapunta, quindi piegare i bordi e cucirli. Non è necessario ribaltare la trapunta.
Attacca le strisce di tessuto C ai lati del tessuto A
Inizia attaccando le strisce di tessuto C ai lati del tessuto A, nel senso della lunghezza. Posizionarlo con il lato destro rivolto verso il basso su un'ampia superficie di lavoro (ovvero il pavimento).
Appoggia la tua battuta sopra
Stendi l'imbottitura (tagliata nello stesso modo mostrato nel Metodo 1) sopra il rovescio del tessuto AC, quindi stendi il pezzo di tessuto B sopra con il diritto rivolto verso l'alto. In altre parole, i tuoi due pezzi di tessuto dovrebbero avere il diritto rivolto verso l'esterno, con l'imbottitura inserita al centro contro i due rovesci.
Centrare tutti i pezzi e appuntare il corpo della trapunta
Centrare tutti i pezzi, quindi lisciare tutto. Appunta lungo il centro, nel senso della lunghezza, del corpo della trapunta. Gli spilli devono essere allineati con precisione perché guideranno la cucitura centrale, che guiderà tutto il resto.
Cuci la cucitura centrale diritta
Posizionando l'ago a circa 3 pollici dal bordo più corto del tessuto, cuci la cucitura centrale diritta nel senso della lunghezza attraverso il corpo della trapunta.
Ferma la cucitura circa 3 pollici prima della fine del bordo più corto del tessuto.
Liscia il tessuto e tira tutto teso
Stendi nuovamente il tessuto. Lisciare e tendere il tutto. Usa un righello per piantare gli spilli a una distanza specifica dalla linea centrale (ad esempio, 12 pollici, anche se io consiglierei 10 pollici per un aspetto più centrato).
Posizionamento dei perni
Posiziona i birilli ogni 6"-8", utilizzando il righello per ogni posizionamento dei birilli. Ricorda, utilizzerai il centro degli spilli per eseguire la cucitura diritta, quindi sii preciso nel loro posizionamento. (In questo caso, la precisione non richiede più tempo o impegno della non precisione, se stai comunque usando un righello. E renderà le cose molto più belle e più facili a lungo termine. Il tuo Sé estivo approverà .)
Cuci le cuciture
Cuci la cucitura, direttamente al centro di ogni spillo.
Ripetere per tutte le cuciture, per un totale di cinque cuciture (inclusa quella centrale).
Taglia attorno ai bordi
Stendi la trapunta in piano, tira tutto teso e liscio, quindi taglia attorno ai bordi in corrispondenza del bordo più corto del tessuto.
Taglia lungo tutto il perimetro in modo che tutto sia allineato. Con questo metodo è importante allineare tutto in modo da poter piegare più facilmente i bordi e cucirli.
Ricordi come hai lasciato circa 3 pollici da ciascun bordo corto quando stavi cucendo le cinque cuciture lunghe? Questo sarà importante adesso.
Crea un bordo tipo orlo piegato
Inizia piegando il tessuto inferiore (più l'imbottitura, oppure puoi scegliere di raggruppare l'imbottitura con il tessuto superiore. Non ha molta importanza) per creare un bordo tipo orlo piegato.
Piega il tessuto superiore
Successivamente, piega il tessuto superiore (più l'imbottitura, a meno che tu non abbia fatto l'imbottitura con il tessuto inferiore) verso il basso in modo che il bordo piegato si allinei uniformemente con il bordo piegato inferiore.
Appuntare o stirare in posizione
Perno in posizione. Probabilmente alcune persone consiglierebbero di stirarlo in posizione e fissarlo tutto intorno. Non mi muovo in quel modo adesso; Ho appuntato diversi piedi per avere un'idea, ma poi ho deciso che avrei potuto cucire il resto a sensazione. Sentiti libero di fare ciò che ti porta gioia.
Ecco come apparirà il tuo nuovo "bordo" piegato prima di cucirlo. Carina, non è vero?
Ooh, devo menzionare gli angoli. Gli angoli non sono troppo complicati, ma dovrebbero essere fatti con cura. (Appuntali.) Inizia piegando il tessuto inferiore (imbottitura?) verso il basso formando un triangolo.
Crea un angolo finito
Quindi piega i due lati per creare un angolo finito. Perno in posizione.
Ripeti il procedimento, solo con la piegatura sotto, sul tessuto superiore.
L'obiettivo è allineare i due punti d'angolo, senza che si vedano i bordi grezzi.
Inizia a cucire il perimetro
Ora inizia a cucire il perimetro dove hai appuntato. Consiglio di iniziare circa 10” dopo la curva; gli angoli possono essere utilizzati per compensare graziosamente eventuali differenze che possono verificarsi durante la cucitura dei lati.
Quando ti avvicini a un angolo, fai attenzione a mantenere tutto allineato nel modo in cui lo hai bloccato.
Cucire gli angoli
Cuci fino all'angolo, quindi mantieni l'ago nella posizione "giù". Solleva il piedino e gira con attenzione l'intero tessuto della trapunta di 90 gradi. Abbassa il piedino e ricomincia a cucire. Ciò mantiene una cucitura angolare precisa al tuo, beh, angolo.
Questi angoli potrebbero risultare perfetti. Potrebbero anche risultare leggermente arrotondati, o forse anche con un angolo a tre vie. Abbraccia l'angolo nitido che hai cucito e poi cerca di mantenerli tutti simili.
La cucitura finita
Ecco come apparirà la tua trapunta con bordo piegato e cucitura diritta una volta completata.
A seconda (di nuovo) dell'intensità della stampa, la cucitura potrebbe essere più o meno evidente di così. Ma anche se è evidente, si tratta di una cucitura diritta che corre longitudinalmente lungo il corpo della trapunta, quindi non è un grosso problema se è visibile. È nitido, ordinato e mantiene tutto in linea. Mi piace la semplicità di questo metodo, tantissimo.
Il prodotto finito: una trapunta semplice e veloce che assomiglia proprio a una trapunta normale
Ecco come appare la trapunta con il metodo del bordo piegato e cucitura diritta su un letto. Proprio come una normale trapunta, giusto? Chi può dire che ci sono volute solo un'ora o due per realizzarlo?
Mi piacciono molto le cuciture dritte, anche in mezzo a uno schema più astratto.
Scegli qualsiasi colore o motivo che ti piace per la tua trapunta
Inoltre, poiché abbiamo scelto tessuti a contrasto per ciascun lato della trapunta, è ovviamente reversibile. Puoi optare per un look più discreto/neutro con il gessato chambray, oppure puoi essere moderno e femminile con il motivo floreale astratto.
Adoro il modo in cui sono venute fuori queste trapunte estive leggere; sono semplici, veloci e divertenti. Lo vedo come un ottimo modo per realizzare una coperta veloce che sarebbe perfetta anche per un picnic.
Spero che ti piacciano le tue trapunte estive reversibili fai-da-te… quasi quanto ti piace l'estate stessa. L'estate è un ottimo momento per realizzare un progetto fai-da-te e tutta la tua famiglia trarrà beneficio da queste trapunte leggere, facili e veloci. Adoriamo il modo in cui appaiono sui letti a castello in questo progetto e sono il modo ideale per abbellire la camera degli ospiti della tua casa. La cosa migliore di un progetto di cucito per trapunta leggera come questo è che puoi personalizzare completamente la trapunta per adattarla all'arredamento della tua casa. Scegli una combinazione di colori tenui o qualcosa di un po' più audace e luminoso. Qualunque sia il tessuto che sceglierai, sono sicuro che stupirai la tua famiglia con le loro nuove trapunte leggere per la stagione estiva quest'anno.
Buon fai da te!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook