Entra in qualsiasi cucina e, il più delle volte, troverai un lavello in acciaio inossidabile. Questi popolari lavelli si adattano a tutti i modelli di cucina e sono durevoli e attraenti se si conosce il modo migliore per pulire un lavello in acciaio inossidabile.
La maggior parte di noi si innamora della brillantezza dei nuovi elettrodomestici e delle attrezzature in acciaio inossidabile in cucina, ma bisogna ammettere che ci vuole un piccolo sforzo per mantenerli tali. Potresti dedicare un po' di tempo ogni giorno a pulire le impronte digitali dalla parte anteriore del tuo frigorifero in acciaio inossidabile, ma il lavandino probabilmente riceve meno attenzione. Anche se non si scheggiano né si rompono, possono iniziare a sembrare opachi e macchiati.
Non preoccuparti, se il tuo lavello non ha un aspetto ottimale, ti mostreremo come pulire un lavello in acciaio inossidabile e riportarlo alla sua bellezza originale.
Quanto spesso devo pulire un lavello in acciaio inossidabile?
Disinfetta il lavandino ogni volta che entra in contatto con carne cruda. Dovresti anche sciacquare il lavandino ogni giorno o dopo ogni utilizzo. Successivamente, pulisci a fondo il lavello in acciaio inossidabile almeno una volta alla settimana.
Di quali strumenti ho bisogno per pulire un lavello in acciaio inossidabile?
Sebbene tu possa optare per disinfettanti commerciali e detergenti per acciaio inossidabile, non è necessario acquistarli se non lo desideri. Quando impari a pulire un lavello in acciaio inossidabile, la maggior parte delle cose di cui hai bisogno probabilmente sono già nella dispensa o negli armadi. Questi semplici articoli ti aiuteranno a prenderti cura di una finitura opaca, di macchie e di piccoli graffi.
Detersivo per i piatti Bicarbonato di sodio Spazzolino in nylon Aceto (bianco o di sidro) Flacone spray Cremore tartaro Panno in microfibra Olio d'oliva
Una volta assemblati strumenti e prodotti, segui questa guida passo passo su come pulire un lavello in acciaio inossidabile:
1. Sciacquare il lavandino
Non puoi pulire efficacemente un lavello inossidabile se sulla superficie sono rimasti avanzi, pezzetti di prodotti o la cena della sera prima. Risciacquare prima tutto con acqua calda. Usa il detersivo per i piatti e una spazzola per rimuovere il cibo rimasto attaccato alla superficie.
2. Usa il bicarbonato di sodio
Cospargi il bicarbonato di sodio su tutto il lavandino umido, coprendo la superficie. Assicurati di posizionarlo il più possibile sui lati. Il bicarbonato di sodio è l'ideale poiché neutralizza gli odori ed è abbastanza potente da pulire senza graffiare o rovinare l'acciaio inossidabile. Ancora meglio, è completamente atossico.
3. Inizia a strofinare
Ora è il momento di prendere la spazzola di nylon morbida e iniziare a strofinare, ma assicurati di andare "secondo la vena". Avrai notato che il metallo ha una grana che va in una direzione specifica e vorrai seguirla.
Puoi usare una spugnetta in acrilico o nylon, purché non sia molto abrasiva. Non utilizzare mai alcun tipo di materiale abrasivo, come lana d'acciaio o spazzole d'acciaio, poiché possono graffiare il metallo.
Mentre strofini, il bicarbonato inizierà a far scomparire quei piccoli graffi o almeno a diventare meno evidenti. Se hai dei punti sporchi che richiedono particolare attenzione, come fessure o giunture attorno allo scarico, prendi un vecchio spazzolino da denti per lavorarli.
4. Aggiungi l'aceto
Prima di risciacquare il bicarbonato di sodio, versa l'aceto bianco in un flacone spray e spruzzalo su tutta la superficie del lavandino che hai appena strofinato. Quando lo fai, inizierà a frizzare. Lascia riposare per qualche minuto.
L'aceto aiuterà a eliminare le macchie a base di calcio grazie alla sua acidità naturale. Ancora meglio, l’aceto è un ottimo disinfettante. Quando smette di frizzare, sciacquare il lavandino e asciugarlo con un panno. Se all'inizio il lavandino era molto sporco, puoi ripetere questo passaggio una seconda volta.
5. Trattare eventuali macchie rimanenti
Se il lavandino presenta ancora una macchia ostinata che non è andata via con la prima pulizia, puoi smacchiarla con una miscela di aceto e cremor tartaro. Unisci una tazza di aceto con un quarto di tazza di cremor tartaro e usalo per strofinare l'area macchiata. Se preferisci, puoi anche preparare una pasta composta da parti uguali di aceto e cremor tartaro, utile per quasi tutte le superfici della casa.
Qualunque miscela tu scelga, applicala sulla macchia, strofinala delicatamente e lasciala riposare per circa cinque minuti. Quindi sciacquare il lavandino e asciugarlo con un panno. Sebbene funzioni davvero bene, non dovrebbe essere il metodo preferito per pulire l'intero lavandino. Segui i passaggi precedenti utilizzando aceto e bicarbonato di sodio per la pulizia generale.
6. Fallo brillare
Dopo che il lavello è pulito e asciutto, metti qualche goccia di olio d'oliva su un panno e lucida il lavello e la ferramenta finché non brillano. Fai attenzione a non usare troppo olio, altrimenti ti ritroverai con il lavandino unto.
Alcuni suggerimenti casuali su come pulire un acciaio inossidabile
Indossare guanti di gomma
L'aceto e il bicarbonato di sodio non sono tossici e sono ottimi per tutti i tipi di lavori di pulizia domestica, ma ciò non significa che siano ottimi per la pelle. Il bicarbonato di sodio può far sentire le mani secche.
Niente aceto? Prova il limone.
Se non hai l'aceto, usa il succo di limone. Strofina il lavandino con bicarbonato di sodio e risciacqua. Quindi pulire il lavandino con succo di limone e risciacquare.
Il metodo della lucidatura della farina
Un'alternativa alla lucidatura di un lavello in acciaio inossidabile con olio d'oliva è utilizzare la normale farina della dispensa. Assicurati di iniziare con un lavello pulito e completamente asciutto: usare la farina è come lucidare, non come pulire un lavello in acciaio inossidabile. Tutto quello che devi fare è cospargere uno spesso strato di farina nel lavandino e iniziare a strofinare. Usa un tovagliolo di carta o un panno morbido, ma ricordati solo di continuare a lucidare. Una volta finito, non sciacquare la farina nello scarico. Ciò può causare uno scarico intasato. Pulisci invece la farina dal lavandino.
La prevenzione è buona
Prevenire macchie e macchie d'acqua renderà la pulizia profonda molto più rapida e semplice. Per fare ciò, sciacquare il lavandino dopo ogni utilizzo e asciugarlo con un asciugamano per evitare macchie d'acqua.
Ognuno di questi metodi su come pulire un lavello in acciaio inossidabile lo ripristinerà alla sua splendente bellezza e lo renderà molto pulito. Come abbiamo già notato, probabilmente avrai bisogno di pulire il lavello della cucina più di quanto stai già facendo, ma incorporare una pulizia profonda una volta alla settimana contribuirà notevolmente a mantenere pulito e igienico il lavello in acciaio inossidabile.
Scopri altri modi per pulire con l'aceto: 18 oggetti domestici che puoi pulire con l'aceto
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook