Le biblioteche domestiche del passato hanno la reputazione di essere luoghi bui, umidi e polverosi dove abbondano pelle e scarsa illuminazione. Questo non è il caso oggi. Le biblioteche domestiche sono un modo bello e funzionale per esporre i libri in un modo che li renda facilmente accessibili quanto estetici.
Questa è un'ottima notizia per le masse, perché ora possiamo creare con stile uno spazio bibliotecario domestico (grande o piccolo) che sia allo stesso tempo intelligente e carino. E questa combinazione rende tutti felici. {Trovato su dwell}.
Scegli un muro, qualsiasi muro.
Gli scaffali dal pavimento al soffitto pieni di libri sono cose deliziose per la maggior parte di noi. La verità è che quasi tutte le pareti che potrebbero trarre vantaggio da una grande opera d'arte o da un punto focale trarranno beneficio dalle librerie integrate che rivestono la parete. Questa è una buona notizia per la moderna biblioteca domestica: non deve necessariamente essere una stanza a parte, ma può essere ugualmente a suo agio come una parete nel soggiorno o anche nella sala da pranzo.
Disporre i libri per colore.
Questa strategia trasforma quello che potrebbe essere un sovraccarico di oggetti casuali in un arredamento ordinato e luminoso. Ci piacciono particolarmente gli scaffali bianchi con questa strategia, perché mette in risalto i colori e mantiene tutto fresco e fresco.
Includere comodi posti a sedere.
Non c'è niente di meglio che rannicchiarsi con un buon libro su una comoda sedia o sdraiarsi sul divano, quindi ha perfettamente senso incorporare ottimi posti a sedere nella tua biblioteca di casa. Poiché potrebbero essere visti come "in competizione" con i dorsi dei libri, in genere consigliamo di optare per un approccio neutrale sul rivestimento dei mobili della biblioteca di casa.
Installa scaffalature creative.
Crea un impatto immediato e un interesse visivo nella tua biblioteca di casa, anche se si tratta solo di una parete del soggiorno, progettando scaffalature fuori dagli schemi. Questi cubi installati in diagonale, ad esempio, sono tanto artistici quanto utili.
Avere una tenda come riserva.
Supponiamo che non desideri che i tuoi libri siano sempre visibili o che ritieni che siano troppo occupati per il tuo spazio. Installa una tenda lunga fino al pavimento (appesa al soffitto) per consentire un facile accesso e la capacità di nascondere i tuoi libri.
Aggiungi una scala.
Se gli scaffali della biblioteca di casa si estendono fino al soffitto (o molto alti, in una stanza con soffitti a volta), ha senso sia pratico che bello incorporare una scala mobile nel design della biblioteca. Adoriamo il funk della scala dipinta a colori vivaci qui.
Massimizza lo spazio del tuo soffitto a volta.
Se il tuo soggiorno, o un'area altrettanto grande, è alto due piani, incorporare una biblioteca domestica nella parte superiore di quello spazio è geniale! Lo spazio abitativo sottostante sembra ancora ampio perché i soffitti sono ancora alti e hai massimizzato le pareti superiori con una passerella, una ringhiera contemporanea con cavi e scaffali su scaffali di libri.
Usa un tavolo da studio.
A seconda dello spazio che hai a disposizione per la tua biblioteca di casa, incorporare una sorta di tavolo di studio nello spazio della tua biblioteca è un'idea fantastica. Permette di sedersi e studiare da più fonti contemporaneamente e si presta alla sensazione generale di energia cerebrale che una biblioteca tende a produrre. (Per ottenere i migliori risultati, non dimenticare la comoda seduta, anche al tavolo da studio!)
Incorpora i dettagli del soggiorno.
Fiori freschi, una poltrona imbottita e un tappeto: questi sono solo alcuni dei tanti dettagli del soggiorno che puoi incorporare magnificamente nella tua biblioteca di casa.
Crea libreria come angolo di lettura.
Le biblioteche domestiche, in generale, non sono pensate per essere spazi oscuri, intimidatori, puramente accademici. Dovrebbero portare l'opportunità dell'amore e della gioia della lettura nelle nostre case e, quindi, comodamente nelle nostre vite. Un invitante posto vicino al finestrino è il luogo perfetto per rannicchiarsi con un buon libro o sedersi e studiare, quindi considera di incorporare la tua biblioteca di casa attorno a questa funzione.
Massimizza le ante degli scaffali.
Dove lo spazio e l’architettura lo consentono, un altro ottimo utilizzo dello spazio è il lato anteriore (o posteriore) di una porta interna. Costruisci scaffali su un lato, rinforza le cerniere per renderle sufficientemente resistenti per il peso e goditi una biblioteca domestica ampliata (quasi) in movimento.
Cercare.
Spesso, anche senza soffitti a volta, uno o due piedi più alti di una stanza di qualsiasi dimensione sono spazio “sprecato”. Questa biblioteca domestica (situata nella camera da letto) si trova in un ambiente non tradizionale, ma fa un ottimo uso dello spazio. Inoltre… quegli scaffali scuri e quelli integrati fanno una dichiarazione così drammatica! {Trovato su beyondbeige}.
Crea una biblioteca domestica nel corridoio.
Converti un corridoio più ampio della media in una sorta di biblioteca domestica, con scaffali ai lati. Gli scaffali dal pavimento al soffitto funzionano alla grande quando possibile, ma usare la mezza parete adiacente a una scala è anche un uso intelligente dello spazio. Ci piace il modo in cui i dettagli (illuminazione, colori della vernice) sono mantenuti leggeri e semplici per mantenere aperto lo spazio del corridoio-biblioteca (sala-biblioteca?).
Trasforma lo spazio sprecato in uno spazio per la biblioteca domestica.
Se le tue scale hanno un pianerottolo abbastanza grande da farti sentire come se lo spazio fosse sprecato, considera di trasformarlo nella tua biblioteca di casa. Adoriamo la splendida lavorazione del legno di questa maestosa scaffalatura e l'arco nella parte superiore conferisce un'aura di sofisticato mondo accademico. Bonus: questo aiuta con l'acustica di uno spazio a volta altrimenti vuoto.
Illuminazione da parete.
Naturalmente, l'illuminazione che sceglierai per la tua biblioteca domestica dipenderà in gran parte dal tuo stile e dallo spazio stesso, comprese le dimensioni e la posizione degli scaffali della tua biblioteca. Ma quando possibile, l'"illuminazione delle attività" rivolta verso il basso (nota anche come illuminazione artistica o illuminazione espositiva) installata nella parte superiore degli scaffali renderà la biblioteca di casa sofisticata… oltre ad aiutarti a individuare il libro che stai cercando!{ trovato su littlegreennotebook}.
Considera lo spazio bianco.
Non stiamo parlando di spazio bianco letterale solo qui. Quello che stiamo dicendo è che alcune biblioteche domestiche traggono vantaggio dall'avere uno o due scaffali vuoti, o scarsamente decorati. Questo rompe la massa visiva costituita dai dorsi dei libri e consente alla tua biblioteca di "respirare" un po'. {Trovato su Ascher}.
Assicurati che ci sia un'illuminazione adeguata.
Questo è ovvio, probabilmente, ma per ogni evenienza… una biblioteca domestica è un luogo incentrato sui libri e la lettura, lo studio e il godimento dei libri in generale richiedono molta luce di qualità.
Incorporare linee architettoniche arrotondate.
Quindi, questa idea potrebbe non essere pratica per alcuni di noi, ma va notato che un modo sorprendente per incorporare una biblioteca domestica è giustapporre la solida rigidità quadrata dei libri stessi con uno spazio vorticoso e sinuoso. La scala a chiocciola e l'angolo arrotondato si abbinano perfettamente ai dettagli circolari del pavimento per creare un'atmosfera complessivamente magica a questa biblioteca domestica.
Cosa ne pensi? Qual è il tuo aspetto preferito della moderna biblioteca domestica?
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook