Non devi essere un esperto fai-da-te per creare qualcosa di bello per la tua casa, qualcosa di cui puoi essere davvero orgoglioso. Dopotutto, prima o poi tutti siamo principianti e molti progetti non richiedono conoscenze o esperienze particolari ed è su questo che ci concentreremo oggi.
Dai un'occhiata di seguito ad alcuni dei nostri progetti di miglioramento domestico preferiti per i principianti del fai-da-te. Non vediamo l'ora di provarne alcuni noi stessi!
35 semplici progetti fai da te per principianti
Una lavagna incorniciata su cui puoi scrivere e disegnare
La vernice per lavagna è davvero fantastica e più versatile di quanto molti pensano, quindi è bello averne un po' su uno scaffale nel caso in cui un giorno desideri creare qualcosa di originale, come ad esempio questa mini lavagna. Il progetto è semplicissimo e prevede solo due cose: vernice per lavagna e vetro (o una grande cornice).
Tagliere per formaggi in legno dalla forma organica
Un tagliere per formaggi in legno potrebbe non essere esattamente il tipo di cosa di cui hai assolutamente bisogno, ma vedrai quanto è sorprendente questo. Amiamo l'unicità di questo progetto e il fatto che questo tagliere per formaggi in legno abbia davvero carattere.
Una fioriera giraffa super carina
Non è adorabile questa fioriera in argilla con giraffa? Puoi realizzare qualcosa di simile per la stanza dei bambini o come regalo per qualcuno che ami. Il design della giraffa è decisamente carino, ma sentiti libero di provare anche altre idee. Forse potresti mettere un intero zoo sul tuo scaffale.
Alzatina personalizzata per i tuoi dolci preferiti
La presentazione è tutto quando si tratta di torte e puoi assicurarti che tutto sia perfetto realizzando il tuo supporto per torta personalizzato. questo ha una piccola ciotola capovolta come base e sembra moderno ed elegante. Puoi adattare le dimensioni degli elementi coinvolti in base alla dimensione che desideri per lo stand.
Appendiabiti rustico appeso al muro
Certo, gli appendiabiti sono facili da trovare e ci sono tantissimi design e stili tra cui scegliere, ma nessuno è affascinante come un appendiabiti rustico che costruisci tu stesso. Il progetto è molto semplice e richiede solo pochi materiali facili da trovare, quindi non c'è davvero motivo di rimandarlo.
Piccolo portabottiglie con portabicchieri integrato
Questo portabottiglie sospeso è anche un progetto sorprendentemente semplice che puoi provare. La ridotta difficoltà, unita al fatto che i portabottiglie sono generalmente piuttosto costosi, rendono questo ottimo progetto fai-da-te per i principianti. Se lo desideri, puoi risparmiare ancora più denaro realizzandolo con legno di recupero.
Tavolino elegante con gambe a forcina
Un tavolino potrebbe essere proprio ciò che manca nel tuo salotto. Trovarne uno adatto però non è facile, senza contare che spesso i prezzi possono essere irragionevolmente alti. Puoi risolvere entrambi i problemi realizzando il tuo tavolino chic con gambe a forcina.
Un portachiavi fatto di filo piegato
Perdi continuamente le chiavi? Bene, niente più con questo adorabile portachiavi in filo metallico. Tutto ciò di cui hai bisogno se vuoi realizzare qualcosa del genere è del filo e delle pinze. Puoi modellare il filo in una varietà di forme interessanti, inclusa la creazione di un design "rimani un po'" che invia anche un messaggio carino.
Cestino intrecciato decorato con pompon colorati
Adoriamo assolutamente i cestini. Sono molto utili in casa. Puoi riporre ogni sorta di cose al loro interno come asciugamani, coperte, cibo, ecc. Inoltre hanno anche un bell'aspetto. Puoi farli sembrare ancora più belli decorandoli con dei pompon. Questo progetto fai-da-te con cestino pom-pom è uno dei più semplici finora.
Vecchia sedia da giardino trasformata in una fioriera
Molti fantastici progetti di miglioramento domestico fai-da-te si concentrano sul riciclaggio e sul riutilizzo e questo qui è un ottimo esempio. Ecco come puoi trasformare una sedia in una fioriera da giardino. È un'idea davvero molto intelligente e funziona praticamente con qualsiasi tipo di sedia.
Portaoggetti in cartapesta per le tue riviste preferite
Per quanto belle e versatili siano le librerie, non sono molto pratiche quando si tratta di riviste. È lì che devi essere un po' creativo. Puoi conservarli in una scatola e puoi farlo sembrare carino. Dai un'occhiata a questa adorabile scatola di cartapesta e pensa a tutti i modi in cui potresti personalizzarla.
Graziosa fioriera succulenta da una tazza di tè
Hai bisogno di qualche nuova fioriera per le tue piccole piante grasse? Perché non riutilizzi alcune vecchie tazze da tè? È un'idea adorabile e un ottimo modo per personalizzare il tuo giardino interno. Puoi usare la vernice spray per dare alla tua nuova fioriera per tazze da tè riproposta il colore che desideri.
Decorazione murale floreale 3D realizzata con cannucce di carta
I fiori finti possono sembrare un po'… finti quando li metti semplicemente nei vasi. Tuttavia, hanno più senso quando li integri in un pezzo da esposizione più artistico come un'opera d'arte da parete con fiori finti. Questo ha un bellissimo effetto 3D ed è anche abbastanza facile da realizzare. Hai bisogno di cannucce di carta, tela, pannello di schiuma, una pistola per colla e fiori.
Organizer in bacheca di sughero decorato con carta velina
Una bacheca di sughero può essere molto utile in casa e inoltre puoi anche farla sembrare bella e carina. Un'idea è quella di rivestire la cornice con carta velina o magari anche con del tessuto, semplicemente per aggiungere un po' di colore e motivo al disegno. Pensa a utilizzare un tema nel tuo design… potrebbe essere interessante.
Bicchieri da spumante decorati con glitter
Conosci quei bicchieri da vino scintillanti che a volte sono consueti ai matrimoni e ad altri eventi fantasiosi? Se ti piacciono, puoi crearne uno tuo in modo da poterli ammirare ogni giorno. Hai solo bisogno di alcune semplici cose per questo: alcuni bicchieri da vino (ovviamente), glitter, colla per decoupage, un pennello in schiuma, spray acrilico trasparente e del nastro adesivo.
Una bellissima fioriera kokedama
Non molti sanno come realizzare una fioriera kokedama ed è un peccato, ma questo rende questo progetto molto più interessante. Prima di tutto, l'occorrente per farlo: del muschio (sfagno o muschio di foglie), compost per bonsai, spago o spago, una ciotola e ovviamente una pianta.
Fioriera finta mini monogramma
A proposito di fioriere. che ne dici di un mini falso? Potrebbe non sembrare un progetto grandioso, ma guarda quanto è carino e adorabile. Puoi personalizzare una fioriera mini monogramma in molti modi diversi utilizzando adesivi, vernice, nastri e altri oggetti simili.
Un bel cartello di benvenuto per il patio anteriore
Il legno per pallet è un'ottima risorsa per molti progetti fai-da-te, inclusi alcuni molto semplici, perfetti per i principianti. Questo, ad esempio, è un cartello di benvenuto su pallet con alcune adorabili stringhe artistiche incorporate nel suo design. Sembra carino e offre molte opportunità di personalizzazione.
Organizzatori di barattoli di vetro da parete
I barattoli di vetro sono anche super versatili, quindi non c'è da meravigliarsi che ci siano tantissime idee interessanti per progetti fai-da-te che li coinvolgono. Qualcosa di semplice che sia anche utile e carino sarebbe un organizer da parete in barattolo di vetro. Questo presenta una combinazione di legno, vetro, metallo e pelle che sembra molto elegante.
Simpatico portabicchieri per la postazione del caffè
Forse non hai assolutamente bisogno di un portatazze da caffè, ma uno starebbe sicuramente bene nella tua cucina. In questo modo potresti anche liberare un po' di spazio nei tuoi armadietti. Puoi scegliere di riutilizzare un vassoio per questo progetto o di acquistarne uno nuovo appositamente per quello. In ogni caso, divertiti a personalizzarlo e non dimenticare le graziose manopole… sono la parte migliore.
Decorazione da parete con nappe
Nel caso in cui ti sembra che a casa manchino alcune decorazioni, forse ti piacerebbe realizzare un muro con nappe da appendere come questo. È semplice ma ha un bell'aspetto e può far sembrare lo spazio più invitante e più confortevole, più simile a casa. Per questo progetto avrai bisogno di un tassello di legno, del filo (standard e grosso) e delle forbici.
Il cestino in filo metallico si trasforma in un organizer da parete
Un cestino in filo metallico può essere trasformato in uno scaffale, chi l'avrebbe mai detto? Questo è un piccolo progetto che puoi realizzare per il tuo ingresso, solo per avere un posto dove appendere e riporre alcuni accessori e qualche altra piccola cosa. Naturalmente l'idea dello scaffale con cestello in filo metallico può funzionare anche per altri spazi, come ad esempio il bagno. I cestini di forma rettangolare funzionano meglio, ma non lasciare che questo limiti le tue opzioni. Essere creativo.
Un vecchio rastrello da giardino trasformato in porta bicchiere da vino
Ecco un'altra idea progettuale insolita ma altrettanto semplice: trasformare un rastrello in un portabicchiere da vino. A quanto pare, questa è una corrispondenza perfetta. Per rendere le cose più interessanti puoi usare una vecchia testa di rastrello che ha una bella atmosfera vintage. Basta pulirlo un po' e appenderlo al muro a testa in giù. Se vuoi puoi dipingere il rastrello con lo spray per abbinarlo ai tuoi occhiali.
Lettere rivestite in tessuto che puoi utilizzare come decorazioni
Non tutto ciò che fai deve essere funzionale. A volte è semplicemente carino creare qualcosa che sia semplicemente carino senza avere uno scopo diverso, come ad esempio queste lettere colorate ricoperte di tessuto. Puoi usarli per personalizzare la tua casa e puoi tenerli su uno scaffale, esporli su una parete o metterli sulla scrivania. Puoi anche pensare ad altri modi per aggiungere queste lettere all'arredamento della tua casa o offrirle come regalo.
Vasi per bottiglie di vino verniciati
Le bottiglie di vino sono dei bei vasi, soprattutto se le immergi prima nella vernice. Questa è una tecnica molto semplice che chiunque può padroneggiare. Basta prendere una bottiglia, pulirla e rimuovere le etichette, immergerla in un po' di vernice e lasciarla asciugare. Puoi utilizzare il nastro adesivo per ottenere linee pulite e puoi anche mescolare colori diversi per creare disegni ancora più interessanti. I motivi geometrici sono anche un'opzione per vasi, fioriere e altri oggetti simili verniciati.
Una cornice avvolta in una corda
Tutti noi abbiamo delle foto preferite che vorremmo mettere in mostra in casa e sarebbe davvero un bel modo di personalizzare lo spazio e farlo sentire davvero come a casa. Puoi aggiungere ancora più carattere decorando le cornici. Un'idea è quella di decorare una cornice con una corda che le conferirebbe un aspetto strutturato e accogliente.
Mini bacheca in sughero con cornice per la tua scrivania
Le cornici non servono solo per le foto. Possono essere utilizzati come decorazioni in tanti modi diversi e persino integrati in vari progetti fai-da-te, come ad esempio questa bacheca di sughero incorniciata. Puoi ricavarlo da un mucchio di tappi per vino e puoi dipingerli per abbinarli meglio alla tua tavolozza di colori preferita.
Mini fioriera sospesa per piccole piante grasse
Le fioriere sospese non sono solo pratiche ma anche interessanti e accattivanti. Fanno delle bellissime decorazioni e ti permettono di aggiungere un po' di verde alle zone della casa dove non potresti farlo in modo tradizionale. Questa fioriera sospesa è piuttosto piccola, ma le piccole piante grasse e i cactus possono sicuramente adattarsi.
Bouquet di fiori realizzato in carta fantasia
Per quanto belli e unici siano i fiori naturali, anche quelli finti hanno un fascino tutto loro, soprattutto quando li realizzi da zero. Ecco un'idea interessante: la prossima volta che vuoi regalare a qualcuno un mazzo di fiori, crea invece uno di questi. Questo bouquet di fiori di carta è facile e divertente da realizzare.
Arte di corde di cactus con vaso dipinto
Se non hai mai fatto arte con gli archi ma vorresti provarci, questo sarebbe un buon progetto con cui iniziare. Questa decorazione con corde di cactus ha un design carino ed è anche semplicissima da realizzare. Nota che il vaso non è fatto di spago e chiodi ma è invece dipinto sulla tavola. È un bel modo di mescolare le tecniche.
Graziosa fioriera a secchiello decorata con corda
Le piante d'appartamento hanno un aspetto migliore quando le metti in vasi e fioriere che sono interessanti e che ti piace guardare. Con questo in mente, valuta la possibilità di decorare o addirittura realizzare tu stesso delle graziose fioriere. Dai un'occhiata a questo vaso da fiori decorato con corda se vuoi vedere una tecnica semplice e divertente che potrai utilizzare in futuro per progetti fai-da-te ancora più sorprendenti.
Sottobicchieri in legno decorati con fiori pressati
Anche realizzare i tuoi sottobicchieri è un'ottima idea se stai cercando un semplice progetto fai-da-te che chiunque può realizzare. Questi sono piuttosto semplici ma ciò che li rende speciali è il modo in cui sono decorati, ovvero con fiori pressati. Solo l'idea di uscire e raccogliere fiori e foglie per questo progetto sembra davvero eccitante.
Lanterna a candela Boho con cornice in legno
Le candele sono graziose decorazioni e possono essere utilizzate in casa per creare un'atmosfera accogliente. Inoltre, trovare modi interessanti per visualizzarli è sempre interessante. Un'idea è quella di realizzare una lanterna con candela boho e far appendere l'oggetto votivo a una cornice di legno. È un progetto semplice e ti servono solo poche cose per realizzarlo.
Vaso in vetro smerigliato proveniente da un barattolo
Ogni volta che hai bisogno di un vaso in cui mettere dei fiori freschi, prendere un barattolo di vetro è una cosa quasi naturale da fare. E se decorassi il barattolo e lo trasformassi effettivamente in un vaso? Sarebbe una cosa semplicissima da fare. Decora l'imboccatura del barattolo con un nastro di seta e usa un po' di gel opale per creare questo aspetto di vetro smerigliato.
Un organizer per i tuoi cassetti
I cassetti diventano sempre disordinati, quindi è ora che tu faccia qualcosa al riguardo. Fortunatamente, realizzare un pratico organizer per cassetti è davvero semplice. Questo è fatto di cartone ed è ottimo per organizzare un sacco di materiali di bricolage come nastri, colori acrilici e così via. Potresti anche usarlo per organizzare la tua scrivania.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook