In generale pensiamo agli edifici come strutture molto stabili che assumono il controllo dell'area che li circonda diventando l'elemento caratterizzante nel loro particolare contesto. Tuttavia, sono più dinamici di quanto crediamo, sia in senso letterale che figurato.
Le case che vedremo presentano design unici con ogni sorta di elementi inaspettati nel loro design. Cose come enormi finestre e porte, facciate dinamiche e sistemi cinetici che cambiano aspetto e composizione in tempo reale rendono questi progetti davvero speciali.
Sistemi cinetici ingegnosi
Una casa moderna con una parete di vetro pieghevole di 40 piedi
Questa è una casa situata a Toronto, in Canada. Il più delle volte sembra una normale casa moderna con finestre a tutta altezza e pareti di vetro che la collegano allo splendido scenario e ai grandi spazi interni aperti. Ciò che lo distingue da questo tipo di case è una parete di vetro di 40 piedi che si apre e unisce gli spazi abitativi interni ed esterni in pochi secondi.
Questo straordinario design è stato creato dal meraviglioso team di architetti e designer di Ancerl Studio che è riuscito a dare vita a questa casa in un modo inaspettato e molto creativo. La parete di vetro pieghevole delinea il soggiorno e la sala da pranzo dall'area lounge esterna.
Quando è chiuso lascia entrare molta luce naturale e quando è aperto rimuove completamente la barriera fisica tra le aree interne ed esterne consentendo loro di diventare una cosa sola.
Una moderna casa colonica con al centro un ampio giardino d'inverno completamente vetrato
Sebbene sia comune per la maggior parte delle case voler connettersi con l'ambiente circostante attraverso grandi finestre, porte in vetro e altri tipi di aperture, avere un'intera sezione rivestita di vetro dall'alto verso il basso è a dir poco insolito. Questa casa è costruita in una fattoria appena fuori Pretoria in Sud Africa e ha al centro una veranda a doppia altezza.
Responsabile di questo design fantasioso e insolito è l'architetto Nadine Englebrecht che è riuscita in questo modo a creare un forte legame tra l'edificio e l'ambiente circostante, conferendogli allo stesso tempo questa sorta di intimità e fascino ispirati al fienile. La sezione del giardino d'inverno è un volume a doppia altezza con tetto a due falde e facciate vetrate. Il tetto è stato realizzato con una combinazione di pannelli solidi e traslucidi che contribuiscono a migliorare ulteriormente l'apertura e la trasparenza di questo volume.
Piccola casa storica con porte a bilico in vetro da record
Nessuno si aspetterebbe che le porte girevoli più grandi del mondo si trovino in una casa piccola e anche piuttosto antica in un quartiere accogliente, eppure è proprio così. Questa casa storica di Anversa, in Belgio, è stata ristrutturata nel 2015 dallo studio Sculp [IT] e parte del progetto prevedeva l'aggiunta di una piccola estensione posteriore pensata per far entrare più luce all'interno della casa e collegarla al giardino senza soluzione di continuità. È qui che entrano in gioco enormi porte girevoli in vetro. Fanno tutto questo pur avendo un aspetto assolutamente incredibile.
Casa deserta con muri pivot e facciate vetrate
Quando lo studio Olson Kundig ha iniziato a lavorare su questo progetto è rimasto molto ispirato dalla location, un'area deserta a Ketchum, negli Stati Uniti. Lo splendido scenario aspro ha dato loro l'idea di una casa che emerge dal paesaggio e che accoglie anche questi panorami meravigliosi. Con questo in mente, il lato est della casa è stato sepolto nel terreno mentre le due ali rivolte a ovest sporgono dall'edificio e offrono viste a 270 gradi attraverso le loro facciate vetrate.
Come parte del progetto gli architetti hanno incluso anche una grande parete di vetro che si apre e collega la parte centrale della casa al cortile principale. Ciò consente allo spazio interno di estendersi senza soluzione di continuità all'esterno e la transizione risulta organica e fluida grazie all'uniformità dei materiali, in particolare del pavimento in legno abbinato.
Casa galleggiante con ponte di vetro
La Whistler Ski House è un accogliente rifugio per famiglie situato nelle montagne costiere del Canada. È stato progettato e costruito dallo studio Olson Kundig e si tratta infatti di due edifici separati collegati da un ponte incorniciato da pareti di vetro su entrambi i lati. Questo divide la struttura in due ali con funzioni distinte.
Oltre a questo ponte di vetro dall'aspetto accattivante che collega le due ali, la casa ha anche enormi finestre che incorniciano le splendide viste sulle montagne e le rendono parte del design degli interni.
Una casa con le pareti esterne scorrevoli
Per consentire ai residenti di questa casa di sfruttare appieno la magnifica vista che li circonda, lo studio Olson Kundig ha progettato questa struttura a 10 piedi da terra e le ha dotato di grandi pareti di vetro che possono aprirsi completamente. In pratica questo sposta un'intera sezione della facciata e lascia la casa totalmente aperta verso il mondo esterno.
Il meccanismo che apre e chiude queste pareti delle finestre viene azionato manualmente utilizzando un sistema di carrucole. Puoi vederne uno sul muro di questa camera da letto. Quando le pareti si aprono, l'intera stanza è esposta allo straordinario scenario e tutta l'aria fresca e la luce naturale entrano ininterrottamente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook