Dagli inizi rustici arrivano risultati sofisticati – almeno questo è il caso dell'interior designer newyorkese Shawn Henderson. Crescere tra le montagne Adirondack, nello stato di New York, ha infuso in Henderson un rispetto per gli spazi che prende molto sul serio quando progetta gli interni domestici per i suoi clienti.
Piuttosto che competere con la vista, la stanza mostra la città oltre le splendide finestre dal pavimento al soffitto.
Moderni appartamenti urbani, rifugi di campagna e piantagioni storiche: l'arte dell'interior design di Henderson abbraccia una gamma impressionante di stili. Il suo studio di design di fascia alta crea interni sofisticati ma sereni per clienti in tutto il mondo. In effetti, l'elenco dei clienti di Henderson è impressionante, comprese celebrità come i piloti NASCAR e artisti di Hollywood come il comico Will Ferrell. Il suo lavoro è stato presentato in riviste di interior design in tutto il mondo.
Questo progetto in un edificio a Central Park a New York City è un esempio di come Henderson utilizza una tavolozza serena con texture interessanti, lasciando che la vista parli da sola.
Esamina i suoi progetti di design e avvertirai immediatamente il senso di calma che Henderson lavora per creare. La rivista Introspective lo ha definito un “classicista moderno con una vena zen”. E, sebbene la sua tavolozza di design sia serena, non è certamente noiosa. Guarda da vicino e vedrai gli schizzi di colore che preferisce per accentuare i suoi interni. Guarda ancora più da vicino e vedrai che ogni spazio "racconta una storia con trame", dice Henderson.
Homedit ha chiesto a Henderson del suo lavoro, delle relazioni con i clienti e dei suoi consigli sull'interior design della casa:
Molti interior designer hanno un “look” e non appena vedi uno spazio, sai chi ha progettato quell’interno. Come mantieni aggiornati i tuoi progetti, in modo che ciò che crei sia distintivo per ogni cliente?
Devo pensarci tutto il tempo. Guardo alcuni di questi designer e il lavoro è riconoscibile: lo vedi e lo sai. Faccio fatica perché mi annoio facilmente e voglio costantemente mettermi alla prova per inventare qualcosa di diverso. La cosa principale è che ogni spazio deve essere un riflesso di quello spazio e delle esigenze del cliente.
Anche il salotto è stato progettato con una tavolozza neutra, ma è punteggiato da opere d'arte, dalla parete imbottita sopra il letto e da un tappeto strutturato.
Come scegli con quali clienti lavorerai e come è questo rapporto?
Accetto un progetto se l'alchimia è giusta… I clienti scelgono un designer perché hanno un'attrazione naturale per il lavoro che svolgono. Tutti i designer lavorano in modi diversi.
Quando assumi un designer, assumi un professionista per fare qualcosa che non sai come fare. Il nostro compito è creare per te uno spazio in cui ti senti a tuo agio.
Lo splendido bagno padronale della casa di Central Park è rilassante e allo stesso tempo estremamente funzionale, sfruttando ancora una volta la vista spettacolare.
È più una collaborazione?
Sì, è una collaborazione, ma alla fine ci deve essere un livello di fiducia nei designer in modo che possano realizzare la loro visione e fare ciò per cui li hai assunti.
Le affascinanti venature dei mobili in legno sono il punto focale dell'ufficio di casa. Anche in questo caso le texture del legno, delle pareti e del divano mantengono la tavolozza neutra visivamente accattivante.
Qual è il tuo tipo di cliente preferito?
I progetti di maggior successo sono quelli che mi affidano il compito di fare le mie cose. Si può intuire all'inizio perché non cercano di forzare la relazione.
La cucina moderna e completamente attrezzata offre tutti i comfort di cui la famiglia ha bisogno. Le linee pulite del design permettono ai mobili e ai controsoffitti di brillare.
Quali sono i tuoi tipi di progetti preferiti?
Per quanto ami la città, è fantastico lavorare fuori New York City. Per la prima volta, la maggior parte del mio lavoro si svolge in altri settori.
Adoro lavorare in case che hanno strutture e architetture incredibili. È incredibilmente stimolante per un designer. Ho appena lavorato su un progetto completamente diverso e davvero divertente. È una vecchia casa di una piantagione del Mississippi… La casa è nel registro nazionale, quindi il costruttore e l'architetto hanno guidato l'incarico con i cambiamenti strutturali e io ho progettato gli interni. Avevamo alcune limitazioni, ad esempio non potevamo agganciare il soffitto con alcuna modanatura perché sarebbe stato storicamente impreciso.
Quale bambina non amerebbe i colori tenui e la divertente poltrona sospesa di questa camera da letto?
Quali sono i progetti più impegnativi?
Quelli in cui i clienti sono meno disposti a darti fiducia e controllo.
Hai clienti che pensano di poterlo fare da soli o che i pezzi sono troppo costosi – è più economico online?
È interessante, perché sai, ero tra gli ultimi di una generazione che doveva effettivamente camminare per le strade di New York e acquistare articoli per progetti. Questa è la generazione della TV e di Internet. Ci sono così tante informazioni disponibili. A volte le persone hanno la sensazione che le cose possano accadere a buon mercato e dall’oggi al domani. Non vedono tutto il duro lavoro dietro le quinte.
Molti interior designer di fascia alta sembrano attenersi a una tavolozza neutra e non usano molto colore. Scorrendo i tuoi progetti, vedo che non hai paura di usare il colore.
Adoro il colore! Tendo a usarlo in modo monocromatico nei miei progetti: non amo le combinazioni di colori folli. Adoro i colori ambigui, i colori che stanno nel mezzo. Nel progetto della piantagione ho usato molto colore, ma era più tenue, spesso con un tocco di grigio. C'era una stanza rosa polveroso, una stanza verde bluastra.
Il design della sala da pranzo è elegante e confortevole, senza essere formale. L'esclusiva base del tavolo è una meravigliosa aggiunta di legno all'area elegante.
Fai mai colori scuri sui muri?
Oh si. Ho realizzato una camera da letto bordeaux, dove la parete era color rosso vino. Aveva accenti neutri come una testiera in pelle bianco crema. Ho rivestito le pareti in verde militare…
Estrosa e funzionale senza essere infantile, la cameretta del ragazzo è dotata di spazi per il gioco ma anche per il relax.
Quali quattro cose diresti a un proprietario di casa che vuole lavorare con un interior designer per la prima volta?
Conosci il tuo budget.
Assicurati di connetterti esteticamente con il designer.
Mi piace il designer come persona perché è un processo molto intimo.
Non aver paura di essere onesto.
Con un portafoglio di clienti globali in rapida espansione, la gamma di Henderson non potrà che crescere. Non vediamo l'ora di vedere cosa creerà dopo.
Stai pensando di lavorare con un designer di interni domestici e hai domande su come affrontare il processo o cosa aspettarti? Chiedi a Homedit!
Fattoria del Connecticut
Presentata in numerose riviste, questa fattoria del Connecticut è stata un progetto recente per Henderson.
La sala da pranzo della casa presenta un enorme tavolo, abbinato a sedie insolite, che ricordano i banchi della chiesa.
L'accostamento dell'arte moderna del cliente all'eleganza rustica del design di questo soggiorno crea uno spazio accogliente ma sofisticato. La trama gioca un ruolo importante nel design.
L'imponente soffitto con travi a vista della casa offre un design mozzafiato del soggiorno.
Moderna e pulita, ma con un'atmosfera da fattoria, la cucina è il luogo di ritrovo familiare perfetto.
Serena e invitante, la camera da letto principale riproduce il delicato accento verde e le trame in tutta la stanza.
Una seconda camera trasuda comfort e semplicità.
Henderson rende ancora una volta attraente lo spazio di un bambino con sofisticate caratteristiche stravaganti e divertenti.
L'ufficio della fattoria utilizza arredi unici, come gli accattivanti tavoli congiunti con una gamba sola.
Residenza di villaggio
L'arte moderna è un tocco colorato in questo ingresso sofisticato.
La grande cucina dispone di splendido legno per i mobili.
Un altro tocco di colore nella residenza è nel soggiorno, dove sono presenti cuscini blu e una sedia, oltre alle opere d'arte progettate con la vista fuori dalla finestra.
Le pareti in legno creano uno sfondo sereno per le colorate opere d'arte del proprietario della casa e la moderna scrivania.
Finestre a tutta altezza che offrono una vista preziosa della natura esterna sono il punto focale di questo tranquillo salotto.
Le sedie dall'accento verde nel soggiorno sembrano imitare la vista sul patio.
Cantina fresca
La cantina e la sala degustazione, indescrivibilmente meravigliose, della casa sono invitanti, e allo stesso tempo rendono la collezione di vini speciale come un'opera d'arte.
Il progetto di Henderson per la camera da letto principale ha creato una stanza serena con una vista altrettanto rilassante.
Questa sala giochi ha spazio più che sufficiente per il gioco fantasioso. Il divertente tappeto è un altro esempio di come Henderson progetta spazi incentrati sul bambino che siano divertenti ma non infantili.
La cameretta di questo bambino comprende elementi con diverse texture visive che si uniscono in un design molto interessante e funzionale.
Crediti immagine: STEVE FREIHON/TUNGSTEN LLC.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook