Un muro di contenimento è un elemento paesaggistico che ci aiuta ad abbellire i nostri cortili nonostante il nostro terreno. La tua proprietà personale potrebbe non essere adatta alle tue esigenze paesaggistiche.
Pertanto, i muri di sostegno possono aiutarti ad appiattire l'area o creare bellissime aiuole e terrazze. Anche i muri di sostegno sono perfetti per favorire un buon drenaggio sui paesaggi collinari senza erosione del suolo.
Cos'è un muro di sostegno?
Un muro di sostegno è una struttura che mantiene il terreno in posizione dietro il muro e arresta l'erosione del materiale all'interno del muro. La maggior parte dei muri di sostegno sono costruiti su un pendio dove il cambiamento di elevazione sarebbe troppo ripido per prevenire da solo l'erosione del suolo.
I muri di sostegno sono ovunque, anche se molti di noi non se ne accorgono. Li puoi trovare nei parchi, nei centri urbani, nelle arene sportive e in molti spazi privati. I muri di sostegno hanno due funzioni principali: livellare i terreni in pendenza e prevenire l'erosione del suolo.
Un muro di sostegno è vitale nella costruzione di giardini terrazzati, patii infossati e nella creazione di aree pianeggianti su paesaggi collinari.
Materiali per muri di sostegno
Esistono molti tipi di materiali per la costruzione di muri di sostegno. Ognuno ha vantaggi e svantaggi e dovresti considerare ogni tipo per vedere cosa funzionerebbe meglio per te.
Muro di sostegno del blocco a muro
Unilock
I blocchi del muro di sostegno sono progettati per lo scopo specifico di utilizzo nella creazione di muri di sostegno di piccole e medie dimensioni. Sono presenti blocchi di muri di sostegno sia residenziali che strutturali.
I blocchi residenziali sono pensati per le pareti di un paesaggio domestico. I produttori li forniscono in una gamma di colori e dimensioni per adattarsi a molti stili paesaggistici diversi. Se si desidera realizzare muri di sostegno più alti di 3-4 piedi, è necessario utilizzare blocchi di muri di sostegno strutturali anziché residenziali.
Muro di contenimento in blocchi di cemento
Muri di sostegno australiani
I blocchi di cemento sono una delle scelte più convenienti per la costruzione di muri di sostegno. Tuttavia, questa non è un’opzione attraente. Pertanto, molte persone utilizzeranno blocchi di cemento per fornire la struttura del muro e utilizzeranno la pietra come rivestimento del muro per scopi decorativi. Altri usano blocchi di cemento come rivestimento del muro. I blocchi di cemento ad incastro formeranno un muro di sostegno stretto e stabile.
Muro di sostegno in pietra naturale
Case da amare AU
Molte persone adorano l'aspetto e lo stile dei muri di contenimento in pietra naturale. Se ti piace questo aspetto e il denaro non è un problema, considera la pietra naturale come calcare, arenaria, granito e pietra da campo per costruire un muro di contenimento.
Muro di contenimento in legno
Legnami Narangba
Un'altra scelta economicamente vantaggiosa è quella di utilizzare il legno. Sebbene il legno non sia duraturo come la pietra o i blocchi di cemento, crea un aspetto naturale che molti preferiscono. Il legno funziona molto bene in aree come i giardini per aiuole rialzate.
Esistono molte opzioni di legno e dovresti considerare il loro aspetto e la durata per determinare se un legno funzionerà per te. Alcune scelte comuni includono cedro, sequoia, legname per trattamento a pressione e abete Douglas. In passato le persone hanno utilizzato traversine ferroviarie, ma queste contengono sostanze chimiche tossiche che penetrano nel terreno ed è meglio evitarle.
Muro Di Contenimento Di Palancole
Tamburo da giardino
La maggior parte delle palancole sono costruite per scopi edilizi piuttosto che per scopi residenziali per trattenere il materiale di riempimento per il tempo in cui la costruzione procede. La maggior parte delle pareti di palancole sono costruite utilizzando materiale sottile come l'acciaio fabbricato in palancole ad incastro che i costruttori hanno conficcato nel terreno e posato in modo verticale consecutivo.
Muro di contenimento in mattoni
Progettazione di giardini di siepi e vivai
I mattoni costituiscono un attraente muro di sostegno, anche se un singolo strato di mattoni non è sufficiente per costruire muri di sostegno che resisteranno alla prova del tempo. Se si desidera utilizzare i mattoni, è necessario costruire un muro centrale in blocchi o utilizzare i mattoni come rivestimento su un altro materiale come i blocchi di cemento.
Muro di sostegno in calcestruzzo colato
Paesaggistica est
Il calcestruzzo colato è una scelta economicamente vantaggiosa, ma richiede una certa abilità per ottenere questo metodo corretto. I rischi derivanti dall'utilizzo del calcestruzzo colato includono crepe e rigonfiamenti. Se appare una crepa nel muro perché la formulazione del calcestruzzo non è accurata o perché non c'è un drenaggio adeguato, è difficile correggerla.
Inoltre, se le forme non sono precise, si verificherà un rigonfiamento nel muro e ne diminuirà l'attrattiva.
Costo del muro di sostegno
Il costo totale di un muro di sostegno dipende dai materiali da costruzione utilizzati e dal costo della manodopera. I costi elencati di seguito includono sia i materiali che il costo per l'installazione di un muro di contenimento per paesaggisti professionisti. Questi costi provengono da HomeGuide.
Blocco di muro – $ 15- $ 55 per piede quadrato Blocco di cemento – $ 20- $ 35 per piede quadrato Pietra naturale – $ 20- $ 85 per piede quadrato Legno – $ 10- $ 40 per piede quadrato Metallo – $ 15- $ 30 per piede quadrato Mattone – $ 30- $ 60 per piede quadrato piede Calcestruzzo colato – $ 20- $ 45 per piede quadrato
Lista di controllo prima di iniziare a scavare
Innanzitutto, vuoi decidere le tue esigenze paesaggistiche per vedere dove dovresti costruire il tuo muro di sostegno per ottenere l'effetto migliore e l'uso più efficiente dello spazio. Successivamente, decidi che tipo di stile ti piace. Ciò determinerà il tipo di materiali che utilizzerai per il tuo muro. Ad esempio, se desideri creare uno stile cottage inglese per il tuo giardino, utilizza un materiale come la pietra naturale o i mattoni. Se hai in mente qualcosa di più contemporaneo, prova il cemento colato o anche la lamiera. Quindi, controlla i codici di costruzione locali. Questi variano da stato a stato e persino da città a città. Pertanto, questi ti forniranno una guida su quanto in alto puoi costruire un muro di sostegno senza richiedere un permesso di costruzione. Se devi costruire un muro più alto di quanto pensassi, potresti aver bisogno dei servizi di un ingegnere strutturale per aiutarti a pianificare. Contatta le società di servizi pubblici per verificare se sono presenti linee del gas, cavi, condutture dell'acqua e così via che attraversano l'area in cui desideri costruire un muro di contenimento. Se ce ne sono, determinare la posizione e aggirarli o chiedere alle aziende di gestire una nuova linea. Considera eventuali problemi idrici che potrebbero entrare in gioco mentre pianifichi dove sarà il tuo muro di contenimento. Assicurarsi che il muro fornisca un drenaggio adeguato quando cadono forti piogge.
Costruire un muro di contenimento a blocchi
Costruire un muro di contenimento è un progetto che puoi intraprendere da solo. Questa sezione non è un tutorial passo passo, ma ti fornirà una buona panoramica dei materiali di cui hai bisogno e dei passaggi che farai per costruire il tuo muro.
Se hai bisogno di aiuto per decidere quanti materiali da costruzione sono necessari per il tuo muro, ci sono pratici calcolatori online per aiutarti in questo.
Strumenti e materiali necessari per la costruzione di muri di sostegno
Occhiali di sicurezza Pala Sega circolare con lama per muratura Scalpello per muratura Corda Pali Martello di gomma Livella Blocchi ad incastro Tessuto paesaggistico Ghiaia Adesivo per costruzioni Base per finitrice
Primo passo
Dopo aver pianificato l'altezza e la disposizione del muro di sostegno, sarai pronto per iniziare a costruire. Innanzitutto, misura e segna la posizione del muro di sostegno con paletti e spago. Ricorda, se il tuo muro di sostegno è alto più di un metro e mezzo, potresti aver bisogno dell'aiuto di un ingegnere strutturale e ti verrà richiesto di ottenere un permesso per il muro.
Quindi, dovrai scavare una trincea per la fila inferiore di blocchi del muro. L'altezza del muro determinerà la profondità di cui avrai bisogno per seppellire i blocchi per ottenere una base stabile. Prima di procedere, utilizza un pressino manuale per assicurarti che lo sporco sul fondo della trincea sia compatto e livellato altrimenti ciò influenzerà la stabilità del muro più avanti nel processo.
Secondo passo
Successivamente, dovrai stendere uno strato di ghiaia di 4-6 pollici nella trincea. Comprimilo in modo che la ghiaia non si sposti quando ci cammini sopra. Quindi, cospargi un po' di sabbia nella trincea sopra la ghiaia. Ora sei pronto per posare il primo corso di blocchi.
Per la prima fila, posa il primo blocco e livellalo. Assicurati che ogni blocco successivo che poserai sia allo stesso livello del primo blocco davanti e dietro e da un lato all'altro. Se ci sono aree di ogni blocco che non sono a livello, usa un martello di gomma per regolare il livello. Successivamente, controlla il livello generale posizionando una lunga tavola sopra i blocchi del muro e controlla il livello.
Terzo passo
Dopo aver livellato la prima fila e spazzolato via lo sporco, puoi iniziare il secondo strato. Successivamente, utilizza una sega circolare o uno scalpello da muratura per tagliare a metà il primo blocco del corso successivo poiché è necessario sfalsare le cuciture per ogni fila. Successivamente, stendete la fila della seconda fila controllandone il livello man mano che procedete. Posare le file successive variando la cucitura e controllando il livello con ciascun blocco. Usa il martello di gomma per regolare i quattro angoli di ciascun blocco.
Dopo aver completato il secondo strato, stendi il tessuto paesaggistico dietro il muro. Inoltre, assicurati di lasciare abbastanza eccesso per raggiungere la parte superiore dei blocchi del muro.
Quarto passo
Man mano che completi ogni riga, dovrai utilizzare il materiale di riempimento dietro il muro. Il materiale di riempimento più economico è la ghiaia. Per prima cosa, metti la ghiaia nella parte posteriore e negli angoli e nelle fessure di ogni blocco. Successivamente, assicurati che il materiale di riempimento sia compresso e che la parte superiore di ogni strato sia pulita prima di iniziare il corso successivo.
Questa ghiaia dovrebbe essere sufficiente a fornire il drenaggio per un muro di sostegno basso, ma sarà necessario un drenaggio più ampio per muri più alti. Inoltre, se il tuo muro è alto più di un metro e mezzo o se nella zona è presente molta acqua, dovrai prendere in considerazione l'aggiunta di tubi di drenaggio che escono lungo il muro o sotto i blocchi del muro.
Quinto passo
Per le ultime due file del muro di contenimento, segui la stessa procedura, ma usa un adesivo per muratura per collegare ciascun blocco a quello sottostante. Per la fila superiore, puoi utilizzare solo normali blocchi di muro di sostegno o utilizzare pietre di copertura per un aspetto più formale.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Qual è il tipo di muro di sostegno più resistente?
I muri di sostegno in cemento, pietra e mattoni sono tra i tipi più resistenti. Questi durano dai 50 ai 100 anni. D'altra parte, i muri di sostegno in legno durano solo fino a 40 anni.
Che tipo di muro di contenimento dovrei utilizzare?
Il tipo di muro di contenimento che scegli dipende dall'aspetto che desideri, dal tuo budget e dalle dimensioni del muro. Se vuoi creare un aspetto più tradizionale o classico, usa mattoni o pietra. Questi materiali sono stati utilizzati per secoli nei muri di sostegno e sembrano senza soluzione di continuità in un giardino classico. Inoltre, se desideri che un muro di contenimento si fonda con l'ambiente naturale, prendi in considerazione un muro di contenimento in legno o pietra naturale. Se vuoi un look contemporaneo, scegli il cemento colato o il metallo. Se il budget è la tua principale preoccupazione, scegli un'opzione economica come blocchi di cemento o metallo. Infine, se il muro di sostegno sarà alto, utilizza un materiale resistente come blocchi di cemento ad incastro, blocchi di muro strutturali o cemento colato.
Qual è l'altezza massima di un muro di contenimento?
Non esiste un limite massimo specificato per i muri di sostegno, ma esiste un limite massimo per costruire un muro di sostegno senza supporto strutturale. Pertanto, se desideri costruire un muro di sostegno di oltre un metro e mezzo, avrai bisogno di un permesso di costruzione e di una sorta di supporto strutturale nel muro.
Quali sono i muri di sostegno più convenienti?
I muri di sostegno più convenienti sono costruiti utilizzando blocchi di cemento o lamiere metalliche.
Quanto peso può sostenere un muro di contenimento?
I muri di sostegno trattengono un'incredibile quantità di peso. Un muro di quattro piedi tenuto insieme dalla gravità senza altri rinforzi strutturali può sostenere circa 20 tonnellate. Tuttavia, se un muro è costruito con materiali resistenti e rinforzo strutturale, può contenere molto di più.
Conclusione
I muri di sostegno sono una parte inestimabile del tuo arsenale paesaggistico domestico. Sebbene i muri di sostegno abbiano un forte aspetto funzionale, apportano anche bellezza alle aree del giardino esterno.
Puoi usarli per creare giardini rialzati, dare più interesse al tuo cortile in pendenza attraverso aiuole terrazzate e definire i tuoi cortili esterni con le aree vegetali circostanti.
Assicurati di esaminare la lista di controllo prima di iniziare per evitare sorprese lungo la strada.
Dopotutto, i muri di sostegno possono durare ben oltre la nostra vita e vale la pena pianificarli pensando alla longevità.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook