Dopo il letto, il tavolo è il mobile più funzionale (e necessario) della tua casa. I tavoli sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, per tutti i tipi di utilizzo. Legno, vetro e metallo possono essere i più comuni, ma i tavolini moderni vengono sempre più creati con una varietà di materiali in una miriade di forme e contorni.
La Galleria Thomas Fritsch ha una collezione di pezzi interessanti, come questo. Progettato dall'artista Roger Capron nel 1955, è uno splendido tavolino moderno.
Quello che può sembrare un tipico tavolo, questo pezzo è in realtà una struttura a nido d'ape realizzata in cartone ondulato ricoperto di fibra di vetro e resina poliestere.
La Galleria Amman di Colonia presenta molti interessanti tavoli moderni che utilizzano nuove combinazioni di materiali e accostamenti di nuovi e vecchi. Nucleo è un collettivo di artisti e designer diretto da Piergiorgio Robino con sede a Torino, Italia.
Una vista laterale del tavolo mostra che non si tratta solo di una lastra piana di materiale.
Questo robusto tavolino moderno include una fioriera e un dettaglio di gioco per interesse.
La spessa lastra del piano del tavolo presenta anche un bordo vivo e venature del legno prominenti.
I tavoli con il piano in vetro non sono una novità, ma questo pezzo accattivante combina una scelta insolita di vetro rosa con una base che gioca sul concetto di palestra e forza.
Secondome di Roma è una piattaforma di design che si concentra su designer emergenti e progetti innovativi a livello mondiale. La collezione Body Building dello studio del duo di designer italiani con sede a Milano Alberto Biagetti e Laura Baldassari “esplora l'idea del corpo, il suo potenziale e la disciplina della perfezione…” si legge nella descrizione della galleria.
Questo moderno tavolino da caffè della Carpenter's Workshop Gallery dimostra che la forma d'arte non deve limitare la funzione. Non è un generico tavolo quadrato o rettangolare, ma è altamente funzionale.
Le splendide venature del legno di mogano sono esaltate dalla superficie irregolare di questo tavolino disegnato da Karen Chekerdjian. La base in ottone placcato rame lucido fornisce un contrappunto moderno al caldo legno. Dalla Galleria Carwan.
Le venature ondulate del legno di mogano sono sorprendenti.
Anche questo tavolino moderno fa parte della collezione Trans Form di Cherkerdjian ed è realizzato in acciaio inossidabile.
Il tavolo IQAR di Chekerdjian "sfuma il confine tra origami e metallurgia", dice la descrizione. È costituito da un foglio di alluminio e piegato a mano.
La Casati Gallery di Chicago ha molti deliziosi pezzi italiani della metà del secolo come questo tavolo.
Il motivo a raggiera delle venature del legno è così attraente e la base architettonica in metallo aggiunge interesse.
Disponibile presso Galleria Colombari.
Sebbene i mobili salvaspazio siano di gran moda per gli abitanti delle città, non è un concetto nuovo. Questo Tavolo Coclea è stato prodotto in Italia negli anni '70. È realizzato in legno laccato e dispone di un sistema di elevazione meccanico per trasformarlo da un moderno tavolino da caffè a un tavolo da cocktail.
Questo pezzo interessante è la scrivania Oasis della collezione “Légion étrangère” del designer italiano Alessandro Mending. È stato prodotto in Italia nel 1988. È disponibile anche presso la Galleria Colombari di Milano.
Progettati come sgabelli alti dal designer italiano Andrea Brandi, questi pezzi funzionerebbero anche come tavoli alti. Realizzate nel 1985, sono in ferro verniciato con sedili rivestiti in cuoio.
Il top a righe è unico.
Sebbene un mezzo tavolo come questo possa essere una soluzione elegante per gli spazi più piccoli, è anche un'aggiunta straordinaria a qualsiasi stanza. Lo stile delle gambe è particolarmente accattivante,
Il designer italiano Carlos Trucchi ha creato questo pezzo stravagante che gioca sull'idea delle ambientazioni. Tutti i suoi pezzi sono unici e firmati. Questo è disponibile attraverso la Erastudio Apartment Gallery.
Un altro tavolo moderno unico della Galleria Erastudio Apartment è questo, che ricorda il dorso di un insetto. Sia la forma ovale che la linea centrale danno l'impressione di una conchiglia.
Questo tavolo è un eccellente esempio dei colori e della maestria artigianale della pelletteria della collezione. Gli straordinari dettagli di questo tavolo sarebbero un pezzo di conversazione in qualsiasi ambiente.
La tradizione brasiliana resa moderna è al centro di un recente lavoro dei Fratelli Campana. La coppia è conosciuta come i padrini del design brasiliano contemporaneo. La loro colorata collezione si concentra sulle abilità della selleria tradizionale, ma riunisce cuciture, disegni tradizionali, modelli complessi e una vasta gamma di dettagli. Insieme, formano una collezione molto elegante ed evocativa.
Piuttosto che realizzare pezzi semplicemente con pietra levigata, il designer olandese Lex Pott, noto per la sua reinterpretazione delle forme geometriche di base, lascia che la forma organica della pietra sia presente nei suoi pezzi.
I tavoli con il piano in ceramica sono popolari e il profondo accento arancione-rossastro di questi tavolini moderni della Galleria Thomas Fritsch li rende particolarmente suggestivi. Progettati decenni fa, sono ancora attuali e desiderabili.
Alcuni tavolini moderni sono pensati per essere più artistici che funzionali, come questo fantastico lavoro. Questo pezzo in rame fa parte della serie Metsidian, 2015, della designer Janne Kyttanen. Secondo l’artista, “Metsidian rappresenta un momento nel tempo, un’eruzione che fonde insieme due materiali divergenti. Il preistorico si evolve nel futuristico mentre la forma organica dell'ossidiana vulcanica si trasforma in una rete cromata pulita e fluida. Il risultato è una metamorfosi avvincente; l’impossibile diventa realtà.”
Anche se potrebbe sembrare metallico, questo tavolino impilato dell'artista Stephen Bishop è realizzato in noce. È disponibile presso la Galleria Cristina Grajales.
La lucentezza che Bishop conferisce al legno di questa consolle moderna è sorprendente.
Ad un esame più attento è possibile notare le venature del legno nelle lastre accatastate.
A seconda della luce e dell'angolazione, il pezzo assume anche l'aspetto della pietra.
A volte un bel legno, linee pulite e una forma semplice sono tutto ciò che serve per fare una dichiarazione.
Questo tavolino moderno in tre pezzi è l'epitome di arte, architettura e tecnologia allo stesso tempo. Creato dal produttore di vetro Christopher Duffy. Il team di progettazione di Duffy ha trascorso un anno a sviluppare il tavolo. Realizzato in vetro scolpito, perspex e legno, è disposto come una rappresentazione tridimensionale di una mappa geologica, manipolando la percezione della profondità.
Ogni angolo offre una prospettiva interessante.
Il tavolo Atlantis è disponibile attraverso la Sarah Myerscough Gallery.
Il designer di Los Angeles Brian Thoreen ha creato questo tavolino moderno e geometrico in marmi neri misti, ottone, acciaio e legno. Maniglie della Patrick Parrish Galery, il tavolo è disponibile in vari colori. Questa edizione del tavolo è in verde, commissionata per DesignMiami/2015.
Progettata esclusivamente per DesignMiami/, questa moderna consolle di Jonathan Nesci è realizzata in alluminio anodizzato e acrilico. Ne sono disponibili solo sei, ciascuno in un colore diverso.
L'iconica forma triangolare di questo tavolo è del designer brasiliano Joaquin Tenreiro. Creato nel 1960, il tavolo è realizzato in jacaranda con piano in vetro sottoverniciato giallo ocra. Questo pezzo è un ottimo esempio di come i design moderni appaiano freschi anche decenni dopo.
Un pezzo dall'aspetto industriale, la console è stata progettata dall'artista coreano Kim Jin sik. Realizzato in acciaio inossidabile a specchio e marmo Volakas, è un tavolo davvero moderno.
Entrambi questi tavoli, della Seomi International Gallery, sono stati creati da designer sudcoreani.
Questo pezzo si chiama TABLE GLASS, del designer Kim Sang Hoon. Particolarmente sorprendente è l'interazione tra i pezzi metallici ondulati e il vetro curvo.
La forma organica del vetro sembra una pozzanghera fusa sopra la base ondulata.
Questo tavolo del designer sudafricano Xandre Kriel è costituito da una lastra di pietra, levigata in modo tale da sembrare dotata di venature. La spigolosità del tavolo è esaltata dalla ruvidità del bordo del tavolo.
Un'elevata brillantezza significa un grande interesse in questo caso. Un tavolo con lastre così straordinario!
Sempre della Southern Guild in Africa, questo esclusivo tavolino moderno in metallo pressofuso è sicuramente un pezzo di conversazione.
“A Void” di Janne Kyttanen, è un capolavoro geometrico.
La splendida forma di questo tavolo, combinata con la geometria, offre una visione leggermente diversa da ogni prospettiva.
Concentrandosi nuovamente sulle linee geometriche, la designer Janne Kyttanen ha creato questo magnifico ripiano in bronzo lucido. L’artista finlandese Kyttanen è uno “scultore digitale che crea un lavoro multidisciplinare all’intersezione tra stampa 3D e virtuale
Sì, sono pensati per essere funzionali, ma i designer hanno creato una gamma infinita di tavolini moderni che sono tanto arte quanto mobili. Non importa se sono realizzati in pietra o vetro, se sono scolpiti a mano o stampati in 3D, o se sono semplicemente funzionali o altamente decorativi, i tavoli moderni offrono una gamma infinita di scelte.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook