
È di nuovo quel periodo dell'anno e non intendiamo le festività natalizie: stiamo parlando della fine dell'anno e del momento per guardare avanti a quali tendenze dell'arredamento per la casa per il 2022 domineranno il mondo del design.
Ti consigliamo di prenderne nota perché a gennaio, mentre le decorazioni e gli accessori natalizi vengono imballati, gli spazi abitativi potrebbero sembrare un po' stanchi e bisognosi di un aggiornamento.
Abbiamo tutte le tendenze dell'arredamento per la casa per il 2022 che i designer prevedono domineranno la scena.
Fai un salto su queste tendenze dell'arredamento per la casa per il 2022
Diventa verde
Immagine da Abitare Design Studio, LLC
I designer stanno mostrando molto verde per gli interni e le aziende di vernici stanno scegliendo sfumature di verde anche per il 2022. Il verde può essere un colore facile da incorporare perché ci sono così tante sfumature tra cui scegliere. Naturalmente, non è necessario rifare completamente tutto in una stanza per aggiungere il verde, soprattutto se la tavolozza è prevalentemente neutra. Basta dipingere le pareti o cambiare la biancheria da letto per apportare una vera trasformazione.
Le tonalità neutre durano
E a proposito di tavolozze neutre, sicuramente non scompariranno. In effetti, i neutri sono diventati una scelta classica per ogni stanza della casa. Parte della loro bellezza è che possono essere facilmente aggiornati e i tocchi di colore, stagionali o meno, sono un gioco da ragazzi da incorporare. Inoltre, poiché tutti cerchiamo un'atmosfera più rilassante a casa, i neutrali selezionano tutte le caselle.
Il minimalismo è ormai classico
Immagine di Cornerstone Architects
Il minimalismo è ormai in cima alla lista dei look classici. I nostri desideri di un'esistenza semplice, organizzata e facile possono essere soddisfatti con un interno minimalista. La mancanza di disordine e l'attenzione alla funzionalità favoriscono il relax e meno stress, quindi non c'è da meravigliarsi che questa tendenza continui.
Concentrarsi sulla natura
Non c'è niente come trascorrere molto tempo in casa per attirare sempre più le persone verso la natura. Una delle principali tendenze dell'arredamento per la casa per il 2022 è portare più natura in casa e questo ingresso ne è un esempio favoloso. Non solo è nei toni del verde – un’altra tendenza decorativa del 2022 – ma incorpora piante vive e stilizzate, insieme a una varietà di altri elementi naturali.
Optare per materiali sostenibili
La sostenibilità permea ogni settore aziendale, quindi non c'è da meravigliarsi che sia destinata a diventare una delle tendenze dell'arredamento per la casa per il 2022. Dai materiali di recupero alle vernici non tossiche e al legno coltivato in modo sostenibile, elementi che rispettano l'ambiente e aiutano persino a combattere il cambiamento climatico e l’inquinamento è molto richiesto.
Porte e finiture verniciate
Immagine da Martha O'Hara Interiors
Dipingere la porta d'ingresso con il colore perfetto può davvero aumentare l'attrattiva del marciapiede, ma la stessa tattica può elevare anche gli spazi interni. Pensaci: il retro delle tue porte esterne è probabilmente bianco così come le porte interne. Dipingere la porta – e magari il rivestimento – in un colore che si integri con la stanza può aggiungere dimensione e un dettaglio cromatico che fa un'enorme differenza di design.
Le curve sono richieste
Le tendenze più recenti hanno caratterizzato linee pulite con una silhouette spigolosa per i mobili, ma una delle maggiori tendenze dell’arredamento per la casa per il 2022 riguarda le curve. Linee più morbide, angoli arrotondati e curve eleganti sono le caratteristiche distintive dell'arredamento. La chaise longue Turner di Arteriors è un ottimo esempio perché non solo ha uno schienale arrotondato ma anche una leggera curva del sedile.
Cerca tessuti strutturati
Le texture varie non aggiungono solo fascino visivo, ma ci fanno sentire accoglienti e a nostro agio. Le tendenze dell’arredamento per la casa per il 2022 ci impongono di aggiungere texture ai tessuti ovunque possibile. Prova ad aggiungere tappeti nodosi o scolpiti, plaid strutturati e cuscini che incorporino dimensioni e accenti materici.
Glam con il velluto
Il velluto proietta lusso e morbido comfort, non importa dove lo usi. La sensazione opulenta, persino decadente, creata dal velluto è uno dei motivi per cui è nella lista delle tendenze dell'arredamento per la casa per il 2022. Anche un pezzo come questa sedia di Kenneth Cobanpue eleva l'intera stanza. (Ed è verde!)
Evidenzia pezzi vintage
Ciò che è vecchio è di nuovo nuovo: questo vale sicuramente per le tendenze dell'arredamento della casa nel 2022 perché il vintage è grande! Oggetti d'antiquariato di tutte le varietà e persino alcuni dei cimeli di famiglia che la nonna ha cercato di importi possono essere un'aggiunta trendy a uno spazio abitativo. I classici pezzi vintage non hanno solo valore ma anche uno stile eccezionale che si fonde facilmente con molti stili che potresti già avere a casa tua.
Pavimentazione di colore chiaro
I pavimenti chiari sono diventati molto popolari nel recente passato e per una buona ragione: i colori più chiari del pavimento o del legno possono illuminare uno spazio buio o aiutare a riflettere abbondante luce naturale in una stanza con molte finestre. Indipendentemente da ciò, è un aspetto fresco che può ancorare l'arredamento che crei in una stanza.
Pareti lunatiche e scure
Immagine tratta da Painting Monkey
Non c'è da meravigliarsi che i pavimenti chiari siano diventati così popolari considerando che anche le pareti dai colori scuri e lunatici hanno guadagnato terreno. I grigi scuri, i blu lunatici e il nero tenue stanno guadagnando terreno perché possono creare un’atmosfera simile a un bozzolo, soprattutto se si vernicia anche il soffitto. Queste tonalità possono anche sembrare molto sofisticate in un soggiorno, in una sala da pranzo o in una camera da letto.
Migliora la barra
I bar in casa rappresentano un elemento essenziale per il divertimento, anche se ospiti solo pochi membri della famiglia. Inoltre, i bar stanno iniziando ad avere un posto di rilievo nel soggiorno ora che a casa si svolge più intrattenimento. Se non disponi di un posto permanente in cui allestire un bar, c'è sempre la possibilità di un elegante carrello da bar o anche di un tavolino come questo che può fungere da base di partenza per il tuo bar.
Marmo
I materiali per le superfici della cucina hanno cambiato popolarità, ma per le tendenze dell’arredamento della casa nel 2022, regna il marmo. Le varietà drammatiche di questa pietra di lusso sono l'ondata successiva perché aggiungono un tocco di stile alla cucina, al bagno o persino al soggiorno. Preparati a vedere più marmo nel prossimo anno.
Niente più cucine completamente bianche
I designer hanno smesso con la cucina completamente bianca ormai da un po' e finalmente il mercato sta recuperando terreno. Non solo le cucine colorate come questa blu sono tra le tendenze dell’arredamento per la casa per il 2022, ma sono di tendenza anche le cucine con tanto legno caldo. Ha senso perché la cucina è il fulcro di ogni casa e oggigiorno un’atmosfera calda e accogliente è la cosa più desiderabile.
Accenti neri
Immagine da Tyner Construction Co Inc
Anche in uno spazio luminoso e arioso, o colorato, l’uso giudizioso del nero può avere un grande impatto e far risaltare davvero gli altri colori. Questo è il motivo per cui gli accenti neri sono enormi tra le tendenze dell’arredamento per la casa per il 2022, indipendentemente dallo stile della tua casa. In uno spazio contemporaneo come questo, le colonne nere e i cuscini sono appena sufficienti per far risaltare davvero gli elementi turchesi.
Spazi multifunzionali
Immagine dagli armadi della California
Lavorare da casa è destinato a rimanere almeno una cosa part-time per molte persone, ma non tutti hanno spazio per un ufficio domestico separato. Ecco perché gli spazi multifunzionali rientrano nella lista delle tendenze dell’home decor 2022. Questa camera da letto salvaspazio con letto ribaltabile è l'ideale per una camera degli ospiti che deve fungere anche da ufficio.
Interni Zen
Il desiderio di interni in stile spa che promuovono una mentalità Zen è un’altra delle tendenze dell’arredamento della casa per il 2022, e da nessuna parte questo è più evidente che nel design del bagno. Tutto ciò che puoi fare per rinfrescare il tuo bagno e farlo sembrare una rilassante spa è un buon investimento. Ciò vale anche per altri spazi come la camera da letto principale.
Sale esterne migliorate
Nel 2020 molte persone hanno iniziato a riqualificare i propri spazi esterni e la tendenza non mostra segni di rallentamento. In effetti, se disponi di una stanza all'aperto, apportare miglioramenti in termini di comfort e stile è una grande tendenza per il 2022. L'aggiunta di decorazioni eleganti che includono opere d'arte e accessori porta questi spazi a un livello completamente nuovo di eleganza.
Più formalità
Immagine dal progetto architettonico WUNDERGROUND
Mentre la moda potrebbe essere passata a una norma più casual, sembra che le tendenze dell’arredamento della casa stiano andando nella direzione opposta. In effetti, le tendenze dell’arredamento per la casa per il 2022 si concentrano su una maggiore formalità, come sale da pranzo separate e soggiorni formali. Il prolungato periodo di pandemia in casa ha accresciuto il valore degli spazi separati per la privacy e l’intrattenimento e ha rallentato il clamore per gli spazi abitativi a pianta aperta.
Un sacco di colori e motivi
Dopo anni di interni minimalisti e neutri, alcune persone ne hanno abbastanza e cercano un’atmosfera più massimalista. Questo è il motivo per cui anche stampe e motivi più energici sono di tendenza per il 2002. Pensa a modelli misti e tonalità vivaci mescolate insieme. È molto simile al mix di modelli che ha dominato la scena della moda negli ultimi due anni.
Accenti fai da te
Immagine tratta da Janna Makaeva/Cutting Edge Stencils
A meno che tu non viva sotto una roccia, sai che il fai-da-te è stato popolare per un bel po' di tempo. Ora, tuttavia, gli accenti fai-da-te sono entrati nella lista delle tendenze dell'arredamento per la casa per il 2022. I tuoi lavori manuali non solo fanno risparmiare denaro e assecondano la tua creatività, ma aggiungono anche un tocco personale e molto speciale a una stanza, come queste cornici da parete dipinte di giallo.
Japandi
Immagine da Mobili in primo piano
È un tipo di fusione totalmente nuovo: l'estetica funzionale del design giapponese e le linee moderne tipiche dello stile scandinavo. Japandi riunisce le migliori caratteristiche di entrambi gli stili in una tendenza di arredamento per la casa per il 2022 che si adatta davvero all’atmosfera dei tempi. Questo stile colpisce anche una serie di altre tendenze che abbiamo elencato, come la natura, la tavolozza neutra, la sostenibilità e il minimalismo.
Elementi globali
I viaggi sono stati limitati, il che potrebbe essere il motivo per cui stiamo abbracciando gli elementi globali come una delle tendenze dell'arredamento della casa per il 2022. Aggiungere accenti e arredi che portano con sé il fascino esotico di un'altra cultura è un ottimo modo per incorporare nuovi elementi di design nella tua casa. Includere alcuni pezzi globali nel tuo arredamento può anche evocare ricordi di viaggi precedenti o alimentare sogni di viaggi futuri.
Quindi eccoli qui: un paio di dozzine di tendenze per l'arredamento della casa per il 2022 che vedremo tutti. Forse ne hai già alcuni a casa tua o forse alcuni sono gli elementi ideali da incorporare l'anno prossimo per rendere la tua casa ancora più elegante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook