L’architettura in stile prateria è emersa negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo. Era un'espressione geografica distinta del movimento Arts and Crafts combinato con le idee dell'architetto Louis Sullivan.
Frank Lloyd Wright è maggiormente associato all'architettura in stile Prairie, ma faceva parte di un gruppo più ampio di architetti. Questi architetti cercarono di creare strutture che non derivassero da stili internazionali e imitassero il paesaggio piatto della prateria americana.
Sviluppo dell'architettura in stile prateria
Università di Chicago – Robie House
La Prairie School of architecture condivide molte idee con il movimento Arts and Crafts inglese.
Come John Ruskin e William Morris, artisti e designer in Inghilterra erano contrari all’uso di macchinari nei mobili e nei dettagli architettonici. Invece, le loro idee promuovevano la celebrazione degli oggetti fatti a mano che sostenevano la dignità degli artigiani. La versione americana del movimento Arts and Crafts celebrava anche l’artigianato, uno stile di design semplice e l’utilizzo di materiali naturali nelle opere decorative.
Gli importanti stili domestici americani durante il periodo delle Arti e dei Mestieri riecheggiavano stili del passato come l’architettura classica e gotica. Frank Lloyd Wright e altri architetti li vedevano come una derivazione di stili obsoleti provenienti da altri paesi. Credevano che queste case fossero inadatte al paesaggio e allo stile di vita americano.
Frank Lloyd Wright, George Elmslie, Myron Hunt, George Washington Mahr, Dwight Gray, William Purcell e altri architetti nell'area di Chicago formarono quella che Wright in seguito chiamò "La nuova scuola del Middle West". Era anche conosciuta come Prairie School ed emerse intorno al 1893.
Questo gruppo di architetti ha preso gli obiettivi del movimento Arts and Crafts e li ha combinati con le idee del mentore di Wright, Louis Sullivan. Volevano creare un'architettura democratica adatta al paesaggio americano.
Wright promosse l’idea di “architettura organica”, la convinzione che la struttura dovesse avere coesione con il cantiere e sembrare che potesse emergere naturalmente da esso.
Caratteristiche delle case in stile prateria
Fondazione Frank Lloyd Wright
L'architettura della prateria presenta caratteristiche di design interne ed esterne distinte, che la rendono uno stile riconoscibile.
Elementi di stile esterno
Forti linee orizzontali nella facciata esterna per collegarle al suolo e all'ambiente naturale Linea del tetto lunga e bassa, piatta o a padiglione con ampi sbalzi Tetti rivestiti con tegole decorative o scandole per fondersi con le linee orizzontali della struttura Le case della prateria hanno semplici ornamenti decorativi, comprese staffe decorative e bordi delle finestre che forniscono struttura alla facciata complessiva Materiali naturali come pietra, mattoni, stucco e scandole di legno consentono alla casa di fondersi con l'ambiente naturale Tavolozze di colori terrosi per imitare l'ambiente naturale
Elementi di stile interno
Utilizzo di materiali naturali a vista come mattoni, legno e pietra negli spazi interni per creare una connessione con l'ambiente esterno. Semplici motivi geometrici nelle scelte di carta da parati, piastrelle e tessuti creano un senso di ordine ed equilibrio. Tavolozze di colori terrosi tra cui blu, verde, ruggine e marrone per creare una connessione con l'esterno in stile casa Prairie Illuminazione naturale massimizzata attraverso l'uso di grandi sistemi di finestre Planimetrie aperte per creare flusso naturale e comunità tra le stanze Design degli interni funzionale, che prevedeva strutture integrate come librerie, panche e divisori parziali
Influenza duratura dello stile Prairie
L'interesse per l'architettura in stile Prairie iniziò a diminuire negli anni '20 e '30 poiché era difficile da tradurre su scala globale. Inoltre, con l’industrializzazione del Midwest, l’interesse per i dettagli artigianali diminuì. Lo stile coincise anche con la Grande Depressione e la mancanza di denaro influenzò lo sviluppo di nuovi edifici e case.
Il declino dello stile architettonico Prairie fu dovuto anche a un nuovo interesse per altre architetture moderne, come lo stile internazionale e il movimento Art Déco.
Questi stili celebrano le conquiste della modernità con l'uso di nuovi materiali nei mobili e negli edifici.
Alla fine, le case moderne devono molto allo stile Prairie. Ha celebrato la semplicità della forma, il collegamento con l'ambiente naturale, l'uso della tecnologia per migliorare la vita e il design e le planimetrie aperte comuni nelle case moderne di oggi.
Esempi classici di architettura in stile prateria
Le case e gli edifici della prateria esistono ancora come splendidi esempi di questo stile architettonico americano.
Casa Robi
Frank Lloyd Wright ha progettato la Robie House, che gli esperti considerano uno dei migliori esempi di casa in stile Prairie. Wright ha progettato le caratteristiche esterne e interne come illuminazione, tessuti e mobili.
La grondaia del tetto a sbalzo sporge dalla casa. Il mattone riveste la casa con una malta che evidenzia le linee orizzontali della casa. Gli interni in legno scuro adornano l'interno con vetrate geometriche per far entrare ampia luce naturale.
Tempio dell'Unità
Gli esperti considerano l'Unity Temple di Frank Lloyd Wright il suo più grande edificio pubblico durante i suoi anni a Chicago. I dirigenti della chiesa affidarono a Wright l'incarico di ricostruire la chiesa dopo che era stata distrutta da un incendio nel 1905. Voleva progettare un edificio che incarnasse verità, bellezza, semplicità, libertà e ragione.
Ha creato la struttura come un cubo monolite di cemento riparato sotto un tetto piano. L'edificio presenta lucernari incassati dietro pilastri decorativi.
Casa Coonley
Coonley House è un'altra casa in stile prateria della zona di Chicago. Frank Lloyd Wright progettò e costruì questa casa dal 1908 al 1912. È una delle case più elaborate progettate da Wright in stile Prairie.
La Coonley Estate offre più di una semplice casa. È un complesso di edifici Prairie.
La Coonley House presenta ampie gronde sporgenti, finestre in vetro artistico, una pianta aperta e una connessione organica tra il paesaggio circostante e la casa.
Casa di Harold C. Bradley
Louis Sullivan e George Emslie progettarono la casa di Harold C. Bradley durante una partnership nata dopo che lui aveva licenziato Frank Lloyd Wright dall'azienda.
Emslie ha progettato la maggior parte della casa con suggerimenti occasionali di Sullivan. La casa ha una distinta impronta a "T" con sezioni a sbalzo che contengono portici per dormire. L'interno presenta finiture e travi in legno scuro con ampie distese di finestre in vetro artistico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook