I letti a castello sono un'ottima opzione quando l'obiettivo è risparmiare spazio e, a pensarci bene, perché non dovresti volerlo? Liberando spazio sul pavimento hai più spazio per altri mobili oppure puoi creare una disposizione completamente diversa per tutti gli elementi della stanza. Inoltre, dormire nei letti a castello può essere anche piuttosto divertente. I letti a castello per bambini sono piuttosto comuni e il letto a soppalco per adulti ne è solo la versione più elegante.
Lo Chalet Cyanella situato a Megève, nelle Alpi francesi, è un rifugio elegante e molto accogliente con un design degli interni che sfrutta al meglio la vista e lo spazio disponibile. I letti a castello rendono il piano superiore ancora più accogliente e sono dotati di ampi cassetti estraibili sottostanti per riporli facilmente. Questo è stato un progetto realizzato dallo studio Bo Design.
Questo moderno rifugio sull'isola di Lombok in Indonesia mostra quanto possano essere pratici i letti a castello. Invece di occupare questa stanza bella e spaziosa con letti singoli sparsi sul pavimento, i designer hanno scelto un approccio più efficiente in termini di spazio e hanno raggruppato tutti i letti su un lato della stanza, creando un elegante salotto e un'area giochi nello spazio rimanente.
Un altro progetto di camera da letto molto efficiente è stato creato da RDR Arquitectos, parte di Richter Dahl Rocha
Progettata da Yiacouvakis Hamelin Architectes, questa casa di campagna di Cleveland, Quebec, offre ai suoi ospiti l'opportunità di dormire in eleganti letti a castello posizionati proprio di fronte alle finestre a tutta altezza. Questa particolare camera da letto dispone di cinque letti, di cui solo due sospesi.
Nel caso di questo rifugio ad Aspen, in Colorado, i progettisti hanno trovato un ottimo modo per integrare i letti a castello nelle camere da letto in modo originale e un po' non convenzionale creando queste strutture ibride che separano due letti regolari per due persone, ciascuno con un letto aggiuntivo letto sospeso proprio sopra di loro.
Ci sono molte caratteristiche interessanti che vale la pena menzionare quando si parla della LM Guest House progettata da Desai Chia Architecture a New York, ma ci limiteremo a discutere solo di questa camera degli ospiti che ha letti a castello integrati che la rendono una camera super efficiente. , design semplice e versatile.
Situata sul Lake Union, nel centro di Seattle, questa casa galleggiante ha un ingombro limitato, il che significa che Vandeventer Carlander Architects ha dovuto essere creativo nella progettazione degli spazi. Una delle soluzioni che ha permesso di massimizzare il comfort senza sprecare spazio è stata quella di inserire letti a castello nelle camere da letto.
I letti a castello sono perfetti anche per accoglienti chalet da sci come questo che si trova a Vail, in Colorado. Lo chalet è stato progettato da Reed Design Group e i suoi comodi letti a castello sono un bel mix di legno naturale ed eleganti dettagli in metallo.
Quindi abbiamo visto un sacco di graziosi letti a castello dal design rustico, ma questa non è l'unica opzione. I letti a castello si adattano bene anche a spazi moderni e contemporanei, come queste residenze progettate da John Maniscalco Architecture a Norden, California.
Nel caso dell’ostello Generator Paris, l’accento è posto sugli spazi sociali. Può ospitare fino a 916 ospiti in una serie di stanze condivise come questa. Gli ospiti possono dormire in letti a castello separati, vivendo un'esperienza davvero speciale. Sono disponibili anche camere doppie e attici con terrazza privata. Tutte dispongono di bagno privato interno. Questo era un progetto di DesignAgency.
Supermachine Studio è stato contattato qualche tempo fa da una giovane coppia con il sogno di creare una piccola catena di ostelli con letti compatti e super confortevoli per i viaggiatori. Hanno chiamato questo progetto YIM che significa “sorriso” in tailandese. È così che lo studio ha concretizzato questi desideri: letti a castello semplici, eleganti e moderni.
Non siamo sicuri se i letti a castello siano stati introdotti per la prima volta nelle case private o negli ostelli e in altri spazi condivisi, ma una cosa è certa: sono super versatili e poco ingombranti, non importa dove li metti. Concentriamoci un po' sul settore privato. Un bell'esempio è la casa moderna completata da Marmol Radziner in Idaho.
L'SK Ranch progettato da Lake Flato Architects nel 2013 a Center Point, in Texas, presenta un set di letti a castello molto eleganti, moderni e minimalisti. Quattro letti, ciascuno con il proprio angolo portaoggetti separato e applique, sono separati da divisori da tavolo condivisi. Una scala si estende ai lati nella parte superiore per formare parapetti per le cuccette superiori.
I bambini trovano i letti a castello divertenti e chi può biasimarli… quando sono davvero divertenti. Come puoi non amare un design fantastico come quello presentato qui? Questo è qualcosa che h2o architectes ha creato quando hanno ristrutturato un appartamento a Menuires, in Francia. Questo tipo di design personalizzato e multifunzionale potrebbe adattarsi anche alla camera di un adolescente moderno.
Le case vacanza di solito pongono l'accento sulla socializzazione e sull'idea di trascorrere del tempo insieme, il che significa che è divertente e accettabile ospitare più persone nella stessa camera da letto. I letti a castello rendono questa esperienza ancora più divertente, come dimostrato qui dagli studi SeARCH e CMA.
Guarda quanto è spaziosa e aperta questa camera da letto condivisa. Tutto grazie al sistema letto a castello compatto e personalizzato creato da LEVENBETTS. Tutti i letti sono allineati lungo una parete, lasciando il resto della stanza aperto e privo di mobili.
Un dettaglio interessante di questa camera a castello progettata da John Wardle Architects è il fatto che i letti sono sospesi e sembrano fluttuare, il che conferisce loro un aspetto leggero e fa sembrare la piccola stanza ariosa e spaziosa anche se non è proprio così.
I letti a castello non devono essere complicati. In effetti, più sono semplici, meglio è. Un buon esempio è il design scelto da Framestudio per questa piccola camera da letto in una casa situata a Sea Ranch, negli Stati Uniti. Questo look potrebbe ispirare alcuni fantastici progetti di letti a castello fai-da-te considerando quanto sia semplice il design.
Personalizzando la struttura di un letto a castello, i designer Irina Mayetnaya e Mikhail Golub sono riusciti a incorporare una moltitudine di funzioni utili in questa piccola camera da letto, tra cui una scrivania con spazio adiacente e una serie di armadi abilmente integrati in tutto lo spazio.
Questo è uno dei nostri prodotti preferiti fabbricato da Casa Kids, un'azienda specializzata in mobili per bambini. Questo è un letto a castello triplo con molte caratteristiche interessanti, tra cui un sacco di spazio per riporre gli oggetti e scale con cassetti integrati. È un pezzo tutto in uno, perfetto per le piccole camere da letto.
Come puoi vedere, ci sono molti modi interessanti in cui è possibile personalizzare i letti a castello. Un'idea particolarmente carina viene da Bates Masi Architects che ha progettato questa casa familiare elegante e minimalista a Water Mill, New York. Ogni letto è un'unità separata che confluisce naturalmente in uno scaffale a scatola. È un dettaglio adorabile anche se piccolo che fa la differenza.
I mobili su misura sono l’opzione migliore se l’obiettivo è risparmiare spazio. Un esempio perfetto è questa piccola camera da letto progettata da Savioz Fabrizzi Architectes per un'accogliente casa situata a Orsières, in Svizzera. È come se l'intera stanza fosse rivestita di mobili su misura, compresi letti a castello e tanto spazio per riporre gli oggetti.
Tra questi letti a castello è rimasta solo una piccola zona di circolazione, eppure la stanza non sembra così piccola o disordinata come dovrebbe. Questo perché Ábaton Arquitectura ha abilmente dotato la stanza di un'alta porta dal pavimento al soffitto che enfatizza l'altezza dello spazio piuttosto che la sua superficie ridotta.
Anche i letti a castello sembrano essere una buona soluzione per questo rustico capanno da pesca completato dai costruttori di Timberlake. L'intero lodge ha un bell'arredamento a tema. Le cuccette superiori sono dotate di parapetti che in realtà sono reti da pesca.
Un altro ottimo utilizzo dei letti a castello e l’ultimo esempio della nostra lista è un rifugio tropicale completato da Beacon Construction Group. Ci piace il fatto che le cuccette inferiori sembrino dotate di tettoie. È un look adorabile e accogliente che si adatta a questa stanza colorata.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook