Quando si parla di case, quelle più piccole sono forse le più interessanti. Le limitazioni pongono sicuramente molte sfide, ma è molto interessante vedere come gli architetti e i designer le superano e escogitano strategie di costruzione interessanti e originali. I seguenti progetti mostrano anche che una piccola casa moderna può essere altrettanto complessa e bella di un'enorme villa. Vediamo quali fantastici design possiamo scoprire oggi.
Bellissime idee per il design di una piccola casa moderna
Piccola casa torre a Tokyo
Questa casa si trova a Tokyo, in Giappone ed è stata progettata dallo studio Unemori Architects. Come puoi vedere, ha un ingombro molto ridotto ed è molto vicino ai suoi vicini. L'intero sito misura 34 metri quadrati e la casa ha un ingombro di 4 x 4 metri posizionata proprio al centro. In compenso gli architetti hanno progettato la casa come una torre. È alta 9 metri e al suo interno è strutturata su più piani. Le stanze sono piccole e alcune hanno enormi finestre che lasciano entrare la luce in tutta la casa ed espongono le aree principali all'esterno.
La casa Hüga
Questa casa piccola e dall'aspetto moderno si chiama Hüga. È stata progettata dallo studio Grandio ed è una struttura prefabbricata ottimizzata per essere accogliente, pratica e confortevole senza avere interni ingombranti. Offre 45 mq di superficie abitabile in totale ed è molto versatile. Può diventare più piccolo o più grande in base alle esigenze e alle esigenze dei suoi abitanti e può essere personalizzato in tanti modi diversi. Ciò che lo rende molto conveniente è il fatto di essere dotato di un guscio molto leggero che, una volta trasportato in cantiere, viene rinforzato con cemento. Questa piccola casa può essere installata in un solo giorno e non necessita nemmeno di fondamenta.
La casa sul lato del fiume
Non hai bisogno che nessuno ti dica che questa è una casa molto speciale. Come puoi vedere, è molto stretto e ciò è dovuto al fatto che si trova su un minuscolo pezzo di terra a forma di triangolo. Non molti penserebbero nemmeno di costruire una casa qui ma lo studio Mizuishi Architect Atelier è riuscito a completare questo straordinario progetto. La casa si trova a Horinouchi, in Giappone. All'interno ovviamente non c'è molto spazio ma è stato suddiviso in compartimenti molto abilmente. C'è una bella cucina e una zona pranzo con un soffitto alto, una zona soggiorno al centro con grandi finestre e un balcone, un soppalco con lucernari e una bella vista verso il fiume e persino una stanza per gli ospiti.
Una piccola casa sulla costa
Hadar's House è un progetto sviluppato dallo studio Asante Architecture
Piccolo cottage sull'isola di Vega
Riesci a immaginare di vivere su questa splendida isola? Il paesaggio è meraviglioso, con le montagne da un lato e il mare dall'altro. È qui, sull'isola Vega in Norvegia, che qualche tempo fa lo studio Kolman Boye Architects ha costruito questo delizioso cottage. È progettato come un gruppo di capanne o cabine, un design che è stato ottimizzato per il clima e le condizioni di questo sito. Le capanne si riparano e si proteggono a vicenda e si completano a vicenda in modo bello e sano. Gli interni sono luminosi, eleganti e moderni, non proprio quello che ci si aspetterebbe dato il tradizionale esterno rivestito in legno.
Piccola casa su pilastri
Questa casa di Los Angeles occupa un terreno grande solo la metà di quelli dei vicini e non solo perché è piccola. Il design creato per questo dallo studio Anonymous Architects è davvero molto intelligente. Hanno sollevato la casa da terra su una serie di pilastri di cemento. In questo modo ha un impatto minimo sul territorio, occupa un appezzamento più piccolo e può anche affacciarsi sulla collina a cui fanno da sfondo le altre case. Anche l'interno è piuttosto interessante. Invece di dividerlo in tante piccole stanze, gli architetti hanno previsto solo tre aree principali: un ampio soggiorno, una camera da letto e un bagno.
Un piccolo rifugio per le vacanze nelle Alpi
Questa è una casetta davvero bellissima che si trova nelle Alpi svizzere. È circondato da un paesaggio meraviglioso e ha una vista spettacolare sulle montagne. È stato costruito qui da Hurst Song Architekten che ha sfruttato il terreno. Hanno fatto costruire questa piccola casa parzialmente sui pendii, il che aiuta davvero a mimetizzarsi e a sentirsi molto radicato in questo bellissimo paesaggio. L'esterno è rivestito in legno tinto di nero e il tetto leggermente asimmetrico è in rame che cambia gradualmente colore e acquisisce una bella patina nel tempo.
Una piccola casa su una slitta
Qualcosa che non puoi assolutamente fare quando progetti una grande casa è costruirla su una slitta. Sembra strano e divertente ma è vero. Questa piccola casa progettata da Crosson Clarke Carnachan può effettivamente essere rimorchiata fuori dalla spiaggia se c'è pericolo di erosione, ad esempio. Dopotutto è stato costruito in una zona di erosione designata sulla penisola di Coromandel in Nuova Zelanda. Tutti gli edifici nell'area dovevano essere rimovibili e questo soddisfa sicuramente i requisiti in un modo davvero interessante. Non solo, la casa ha anche un design interessante e moderno con enormi persiane che possono essere chiuse per nascondere completamente le facciate vetrate e trasformare l'edificio in una scatola.
La casa con giardino
Si chiama Casa con giardini ed è una piccola casa moderna con un design bello ma allo stesso tempo semplice all'esterno e interni molto interessanti. Questo è stato progettato dall'architetto Tetsuo Kondo e si trova a Yokohama, in Giappone. Occupa un piccolo appezzamento molto vicino ai suoi vicini che non lascia molto spazio agli spazi esterni. Ma è qui che arriva una bella sorpresa: da ogni stanza della casa si accede ad un piccolo giardino interno. È come se l'esterno fosse diventato parte del design degli interni. La casa ha lucernari, grandi finestre e porte scorrevoli in vetro che la riempiono di luce solare e bellezza.
Una piccola casa a padiglione
Questa piccola casa in una graziosa cittadina chiamata Rye in Australia. È stata recentemente ristrutturata dallo studio SJB e il team le ha dato un design moderno, di ispirazione giapponese, utilizzando materiali naturali e sfruttando lo splendido paesaggio e tutto il verde che circonda la casa. La facciata in vetro si apre su un piccolo patio e si può vedere direttamente all'interno, nell'invitante soggiorno che dispone di una comoda area salotto completata da un caminetto e un tappeto colorato. Tutti gli altri spazi sono altrettanto originali e accoglienti e hanno un facile accesso all'esterno.
Minimod Catucaba
Questa struttura minimalista è un bellissimo rifugio situato in una zona remota del Brasile. È stato un progetto dello studio MAPA e ha un design minimalista e contemporaneo che contrasta con l'ambiente naturale ma sfrutta appieno i panorami e il paesaggio. Si tratta di una struttura prefabbricata che è stata costruita in un nuovo stabilimento a San Paolo e ogni singolo modulo è stato poi trasportato qui e installato in loco. I moduli sono rivolti in direzioni diverse, il che consente loro di catturare splendidi panorami e di sfruttare l'alba e il tramonto.
La Casa delle 12.20
Un'altra casa piuttosto interessante di piccole proporzioni si trova a Campo Grande, in Brasile. È stato progettato dall'architetto Alex Nogueira e ha una geometria molto pulita e semplice che ne sottolinea il design moderno. La facciata posteriore presenta un'enorme porta a vetri che la apre su una terrazza e sul giardino. La parte anteriore della casa è invece chiusa e ciò è voluto per due ragioni principali: maggiore privacy e protezione dal sole. Cemento e metallo sono i due materiali principali utilizzati in questo progetto e questo conferisce alla casa un'estetica moderno-industriale che si adatta perfettamente all'area.
Le capanne rotolanti
Questa non è solo una piccola casa ma tutta una serie di piccole case. Sono stati progettati e costruiti dallo studio Olson Kundig e si trovano a Mazama, negli Stati Uniti. Hanno tutti un design identico definito da un ingombro ridotto, un piccolo ponte aperto e un tetto angolato che sembra fluttuare sopra la casa vera e propria. Questo effetto è creato utilizzando il vetro. Inoltre, queste capanne dall'aspetto accattivante sono sollevate da terra e hanno piccole ruote che significano che possono essere spostate. Questa insolita soluzione progettuale è stata scelta per permettere al terreno di ritornare alla sua bellezza naturale e perché ciò avvenisse le case dovevano avere il minor impatto possibile su di esso.
La piccola casa KODA
Ti presentiamo KODA, una piccola casa progettata dallo studio Kodasema. Si trova a Tallinn, in Estonia, ma in realtà è progettato per essere mobile. Come potresti sospettare, questa è una casa prefabbricata, il che significa che può essere installata praticamente ovunque. È anche una casa intelligente con tecnologia integrata che gli consente di imparare dall'ambiente circostante e di adattarsi ad esso. Il design è molto semplice con un guscio scatolare e una facciata completamente vetrata che espone l'interno compatto all'esterno e lascia entrare la luce naturale. La sua estetica minimalista gli permette di essere molto versatile.
La casa portatile ÁPH80
C'è anche un'altra casa davvero bella e piccola che vorremmo mostrarvi oggi ed è un progetto creato dallo studio Ábaton Arquitectura. La casa misura 27 metri quadrati ed è progettata per essere trasportata nella posizione desiderata ed è pronta per essere installata praticamente ovunque. Ha un design semplice e una costruzione robusta e all'interno c'è abbastanza spazio per un soggiorno, una piccola cucina, una camera da letto e un bagno. Ha un tetto a due falde che crea una piacevole sensazione di ariosità all'interno e il suo esterno è semplice e neutro che gli permette di fondersi con la maggior parte dei tipi di ambiente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook