Il colore è così importante nel design della casa. Ha il potere di impostare il tono, la concentrazione e il livello di energia di uno spazio. È interessante notare che un colore in particolare ha più sfumature di qualsiasi altro: il verde. Il verde è anche il colore più comune in natura ed è il secondo colore preferito più comune (subito dopo il blu).
In questo articolo, esamineremo il verde da vicino e ne determineremo il significato e gli effetti mentre consideri l'uso di questa bellissima tonalità nel tuo spazio.
Definizione di verde
Nella sua forma più elementare, il verde è il colore tra il giallo e il blu nello spettro dei colori. È interessante notare che il verde ha un effetto fisico sul nostro corpo, tra cui la stimolazione della ghiandola pituitaria, il rilassamento dei muscoli e la dilatazione dei vasi sanguigni. In altre parole, è stato scoperto che il verde calma e allevia lo stress e anche (un po’ paradossalmente, forse) rinvigorisce.
Vari simbolismi del verde
In tutto il mondo, il colore verde simboleggia cose diverse per persone diverse. Ad esempio, il verde è un colore sacro in Iran (insieme al blu) e simboleggia il paradiso. È il colore emblematico dell'Irlanda. Il verde è il colore della vita eterna in Giappone e un simbolo di speranza in Portogallo. È un simbolo di infedeltà in Cina o di cattive notizie in generale per Israele. Negli Stati Uniti è il colore della valuta e della buona fortuna.
Significati ed effetti del verde
La maggior parte dei bambini impara che il verde si ottiene combinando il giallo e il blu. Ciò che molti non realizzano, almeno consapevolmente, è che tale lignaggio porta con sé le migliori qualità di entrambi i genitori di colore: dal giallo, il verde ha caratteristiche di chiarezza e ottimismo, mentre racchiude l'intuizione e la calma intrinseca del blu. Di seguito è riportato uno sguardo approfondito ai significati del verde (molti dei quali sono adattati da Empower Yourself with Color Psychology):
Crescita e rinnovamento – Proprio come i boccioli verdi si formano sugli alberi ogni primavera, il colore verde è associato alla crescita e al rinnovamento. Il verde aiuta a ripristinare e ringiovanire l’energia impoverita nella natura e negli esseri umani (fisicamente, mentalmente ed emotivamente) e rappresenta vitalità e freschezza, sebbene sia il colore ironicamente associato anche al pallore della malattia.
Positività emotiva – Il verde ci dà la capacità di amare e nutrire incondizionatamente noi stessi e coloro che ci circondano. Inoltre, il verde è il colore del chakra del cuore, che è essenzialmente il centro del sistema energetico umano e comprende l'intera area del torace, compresi i polmoni e il cuore. Si ritiene che il chakra del cuore colmi il divario tra il mondo fisico e quello spirituale. Essendo il colore rappresentativo di questo quarto chakra, il verde migliora la capacità delle persone di amare, empatia e compassione.
Equilibrio e armonia – Come suggerisce la sua abbondanza nel mondo naturale, il verde simboleggia il maestro guaritore e la forza vitale. È anche il colore utilizzato per bilanciare l'intelletto con le emozioni creando equilibrio tra testa e cuore. Il verde ci incoraggia a prenderci cura di noi stessi e degli altri ed è sempre affidabile.
Sanctuary – Green rappresenta un rifugio dallo stress di una frenetica vita urbana o contemporanea. Il colore restituisce in noi un senso di benessere naturale con la sua essenza di stabilità. È interessante notare che il verde è il colore utilizzato per gli occhiali per la visione notturna perché l'occhio umano è più sensibile e in grado di discernere la maggior parte delle sfumature di quel colore, quindi ci sono molte sfumature disponibili per i suoi effetti simili a un santuario.
Speranza e cambiamento – Il verde può essere utilizzato in associazione con l’anticipazione delle cose a venire. Ciò non sorprende, poiché il cambiamento e la trasformazione sono necessari per la crescita in natura. Ciò che è interessante è che anche la capacità di sostenere questi cambiamenti come risultato della crescita fa parte dell’energia verde.
Ricchezza e generosità – Oltre a rappresentare il cambiamento naturale, il verde può anche connotare espansione o aumento, che è associato a prosperità e abbondanza. Meno male che il verde è generoso per natura. È associato anche al progresso (come in “dategli il via libera”). Al contrario, il verde porta con sé il potenziale di essere un po’ egocentrici, possessivi e materialisti (come essere “verdi d’invidia”).
Creatività e produttività – Negli spazi di progettazione che richiedono la facilitazione della produttività e della creatività, il verde è spesso il colore preferito. Infatti, nel fengshui, il verde viene utilizzato per diminuire la distrazione, il nervosismo e la maleducazione. Inoltre, è stato scoperto che il verde migliora la capacità di lettura. Questo è forse il motivo per cui così tanti uffici e scuole utilizzano le sfumature del verde.
Amichevole e diplomatico – Il verde è gradevole e caritatevole, promuove l’amore per la natura, la famiglia, gli amici, la casa, il giardino, ecc. In quanto pacificatore naturale, il verde significa osservazione, ascolto e consulenza. C'è la capacità di vedere le situazioni chiaramente da più lati e un senso intrinseco di giusto e sbagliato nel verde, sebbene questi tratti possano produrre effetti di essere uno zerbino e/o eccessivamente cauto.
Variazioni del verde e loro significati
Come è stato discusso, il verde ha più sfumature di qualsiasi altro colore. Certamente, pur essendo tutte una forma di “verde”, queste tonalità non portano con sé gli stessi significati e intonazioni estetiche. Di seguito sono riportate alcune delle varianti verdi più comuni, con una breve descrizione del loro significato.
Il verde oliva è un colore tradizionale che rappresenta la pace (come nel ramo d'ulivo, anche se il ramo stesso non è verde di per sé), ma un tono olivastro potrebbe anche suggerire inganno e tradimento.
Chartreuse, o giallo-verde, storicamente è associata alla codardia e alla paura; tuttavia, il colore retrò può avere un bell'aspetto nel design, soprattutto negli spazi illuminati naturalmente.
Il verde neon, o lime, è positivo, giocoso e ingenuo e porta con la sua inesperienza un senso di anticipazione giovanile.
L'acquamarina (è verde-blu? O blu-verde?) è il colore dell'oceano tropicale. Calma lo spirito e guarisce le emozioni.
Il verde Kelly è il colore sia dell'erba che del denaro. È naturalmente sicuro di sé e sano.
Il verde smeraldo è stimolante e, non a caso, in base al suo nome, è associato a prosperità e ricchezza.
Il verde giada è leggermente più blu del verde smeraldo, una differenza che sposta il significato verso la fiducia, il tatto e la diplomazia, per non parlare della generosità.
L'alzavola è un ricco tono di verde gioiello e la sua maturità e profondità risuonano con serenità, integrità e raffinatezza.
Il verde foresta è come il fratello maggiore degli altri verdi: cupo e scuro, il verde foresta trasuda un po’ di avidità, egoismo e risentimento.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook