La carenza di alloggi a prezzi accessibili e i cambiamenti nelle leggi sulla zonizzazione rendono la vita nel seminterrato un’opzione praticabile per molti. Gli appartamenti nel seminterrato forniscono reddito ai proprietari. La maggior parte viene affittata, ma in alcune località è possibile acquistare unità seminterrate completamente separate.
Vivere in un appartamento nel seminterrato è spesso una scelta di vita. È meno costoso Potrebbe essere più vicino al lavoro. La vita nel seminterrato può comportare altri vantaggi come il parcheggio gratuito, l'accesso al cortile e servizi più economici.
Suite seminterrate legali o illegali
Le leggi e i regolamenti sugli appartamenti nel seminterrato variano da stato a stato, da città a città e persino da quartiere a quartiere. Trasformare un seminterrato in un appartamento legale può essere un progetto impegnativo e costoso. Ecco perché molte suite nel seminterrato sono illegali. Gli affittuari possono essere sfrattati dalle suite illegali dalle autorità locali.
Gli appartamenti seminterrati legali dovrebbero avere un certificato di occupazione. Ciò certifica che soddisfa tutti i requisiti delle normative locali come uscita, ingressi, antincendio e sicurezza. Gli appartamenti legali sono generalmente più costosi ma offrono maggiore tranquillità, privacy e comfort.
Pro e contro della vita nel seminterrato
La vita nel seminterrato non è adatta a tutti, ma alcune persone la trovano un'opzione molto accettabile e praticabile.
Professionisti:
Alcune delle attrazioni di vivere in un appartamento nel seminterrato includono:
Più economico. Può essere significativamente meno costoso degli affitti al piano principale e di alcuni condomini. Più scuro. Perché sono almeno parzialmente interrati e di solito hanno meno finestre e più piccole. Ideale per i lavoratori a turni o per chiunque abbia bisogno dell'oscurità totale per dormire. Privato. Di solito offrono maggiore privacy rispetto agli affitti fuori terra. A meno che non si trovino in prossimità di aree del marciapiede dove i bambini giocano o fanno festa. Più tranquillo. Gli appartamenti nel seminterrato sono generalmente interrati per almeno il 50%, il che garantisce un'ottima insonorizzazione. Più grandi. Gli appartamenti nel seminterrato sono spesso più grandi e spaziosi delle suite nei condomini fuori terra perché hanno le stesse dimensioni del piano principale.
Contro:
Alcuni contro sono gli stessi di alcuni pro perché la vita nel seminterrato spesso dipende dalle preferenze, dai gusti e dai bisogni personali.
Più freddo. I seminterrati sono quasi sempre più freddi dei piani principali. A meno che l'appartamento seminterrato non abbia un sistema di riscaldamento dedicato, il termostato si trova al piano principale. Più scuro. Potrebbe non essere l'ideale per chi soffre di disturbi affettivi stagionali e ha bisogno di molta luce. Anche chiunque abbia tendenze claustrofobiche potrebbe avere problemi. Parassiti. Roditori e insetti entrano negli scantinati attraverso fessure nelle fondamenta o attraversamenti di muri scarsamente sigillati. Le infestazioni creano condizioni di vita scomode e possono essere difficili da sradicare. Umidità. Gli scantinati sono spesso umidi. Un deumidificatore può tenerlo sotto controllo. Più rumoroso. Qualcuno vive sopra di te. Se il soffitto del seminterrato non è adeguatamente insonorizzato, il rumore dei passi rende più difficile il sonno. Gli scaldacqua, i forni e la lavanderia in comune si trovano solitamente nel seminterrato.
Prima di firmare un contratto di locazione
Quando si considera un alloggio in affitto, la maggior parte delle persone sa cosa vuole, ad esempio cucina, camere da letto, bagni, parcheggio, ecc. Affittare un appartamento nel seminterrato richiede un po' più di attenzione ai diversi dettagli.
Uscita. Le finestre devono essere abbastanza grandi da consentire il passaggio di un adulto. Odore. Gli odori di muffa di solito indicano la presenza di muffe o funghi. Radon. Quando è stato effettuato l'ultimo test sul radon? Esigenze personali. Assicurati che l’ambiente non influisca negativamente sulla salute o sulla felicità.
Potenziali pericoli degli appartamenti nel seminterrato
Gli appartamenti nel seminterrato possono essere pericolosi. Trovare uno dei seguenti oggetti in un appartamento seminterrato dovrebbe essere motivo di preoccupazione.
Perdite e crepe – Pavimenti e pareti in cemento fessurati possono essere difficili da vedere. L'acqua che entra nel seminterrato aumenta i problemi di umidità, può rovinare gli effetti personali e causare la crescita di muffe. In alcuni luoghi si accumula anche gas radon. Muffa – Segni di crescita di muffa o odore di muffa nel seminterrato sono un'indicazione di elevata umidità o perdite d'acqua – avvisi di possibili problemi futuri. Gas Radon – Il gas radon è prodotto dal decadimento naturale dell’uranio. Nelle aree in cui è prevalente, può filtrare attraverso le fessure dei pavimenti seminterrati. L’esposizione a lungo termine al radon può causare gravi problemi di salute. I kit e i rilevatori per il test del radon sono disponibili online e presso i punti vendita di forniture edili e di sicurezza. Amianto – I giunti dei condotti di riscaldamento nelle case più vecchie erano spesso nastrati con nastro di amianto o isolati con amianto. L'amianto è stato classificato come un noto cancerogeno per l'uomo e dovrebbe essere rimosso o incapsulato. Monossido di carbonio – Il monossido di carbonio è prodotto dai sistemi di riscaldamento a combustibile, in particolare dagli impianti con prestazioni scadenti. È più pesante dell'aria, si accumula vicino al pavimento ed è mortale. Insistere per avere un rilevatore di monossido di carbonio installato. Inondazioni: alcune località si allagano più facilmente di altre. Assicurati che l'assicurazione dei tuoi inquilini copra i danni causati dall'acqua.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook