L’arancione è un colore molto allegro e divertente che ha molto potere e potenziale se utilizzato nel design e nell’arredamento degli interni. Ha il potere di rallegrare un'intera stanza, ma può anche far sì che uno spazio sembri caldo e accogliente senza necessariamente essere il punto focale dell'arredamento. Esistono molte bellissime varianti del colore arancione, ognuna con le sue caratteristiche uniche. Abbiamo compilato una raccolta di idee di interior design che utilizzano questo colore in modi davvero fantastici e speriamo che ti ispirino.
Le tonalità più scure dell'arancio tendono ad essere meno entusiasmanti rispetto alle loro controparti più chiare, ma ciò non le rende meno interessanti. In effetti, adoriamo il modo in cui queste sedie da pranzo arancione scuro rendono lo spazio caldo e confortevole. Non è sempre facile da ottenere.
L'arancione, come molti altri colori vivaci, è meglio usarlo a piccole dosi, almeno nelle sfumature più ricche. Un'opzione interessante è un mobile o uno scaffale con pannello posteriore arancione.
Naturalmente, l’arancione può anche essere un colore principale se l’obiettivo è creare un arredamento molto vivace e accattivante. Puoi utilizzarlo sulle pareti del tuo soggiorno per creare un arredamento giocoso e stimolante.
Alcune tonalità di arancione sono troppo luminose e vibranti per spazi come la camera da letto. In questo caso, come colori accentati funzionerebbero anche toni arancioni chiari come pesca o salmone, ma anche alcuni arancioni scuri.
L’arancione è un ottimo colore per decorazioni e accessori. Aggiunge calore all'arredamento e questo è qualcosa di cui puoi trarre vantaggio in molti modi creativi. Dai un'occhiata a questo set da tè e vaso con copripiumini arancioni e fiori in tessuto. Non è adorabile?
Come abbiamo accennato prima, l'arancione è un colore pieno di energia e gioia, un colore stimolante, ottimo per ambienti conviviali come il soggiorno o la cucina. Esistono molti modi per introdurre questo colore in una stanza, uno dei più comuni è attraverso i mobili.
Nel soggiorno, un'opzione particolarmente divertente possono essere i mobili arancioni come un mobile multimediale, una libreria o un tavolo. Non è necessario arredare l'intera stanza con pezzi arancioni. Ne basterebbero uno o due per ravvivare l'arredamento.
Poiché l'arancione è un colore così caldo e accogliente, sta benissimo su divani e poltrone. Dai un'occhiata a questo spazio confortevole. Sembra l'angolo di lettura perfetto. La poltrona è sicuramente il punto focale.
Se accoppi un divano arancione con un tavolino, una poltrona o anche un tappeto dello stesso colore, potrebbe essere eccessivo. Forse un’opzione migliore sarebbe quella di trovare un colore complementare, uno che si abbini bene all’arancione e ne esalti l’allegra bellezza.
Un altro modo per evidenziare il fascino e la bellezza di questo colore è con l'illuminazione d'accento. Dai un'occhiata a questo splendido bagno. nel caso non l'avessi notato, il muro è dipinto per metà sopra la carta da parati. È una tecnica piuttosto folle e un ottimo modo per aggiungere carattere a uno spazio.
Un ottimo colore da abbinare all’arancione è il grigio. È semplice, neutro e si abbina praticamente a qualsiasi altro colore. Sta benissimo in abbinamento all'arancio perché le due nuance contrastano tra loro. In questo caso è una buona cosa.
Non è solo il colore con cui puoi giocare durante la decorazione, ma anche il motivo. Si tratta di un generale che può essere personalizzato in molti modi diversi, a seconda dello spazio che stai arredando. Per la cucina, ad esempio, potresti trovare elettrodomestici dal design accattivante, come questi.
L'arancione e il blu sono colori complementari, quindi formano una coppia piuttosto carina. La combinazione tende tuttavia a sembrare un po' datata ma ha un'atmosfera classica che gli conferisce un carattere quasi senza tempo.
Un'altra strategia interessante che potresti utilizzare è quella di mescolare e abbinare diverse sfumature dello stesso colore. L’arancione potrebbe essere il colore principale e potresti giocare con i toni chiari e scuri e aggiungere anche un po’ di giallo.
L'arancione è il risultato della combinazione tra giallo e rosso e le proporzioni in cui questi due colori vengono mescolati determinano la tonalità di arancione che si ottiene. Il rosso arancione ha un aspetto molto speciale ed è un ottimo colore d'accento per molti tipi diversi di spazi. Questa tonalità ha un po' di marrone e sembra fantastica se evidenziata con un'illuminazione d'accento morbida e sottile.
È anche importante prestare attenzione alle finiture e alle texture, non solo ai colori. L'arancione è un colore caldo e potresti enfatizzarlo con tessuti morbidi e soffici o altri materiali simili. Adoriamo l'aspetto accogliente e confortevole di queste sedie da pranzo arancioni. Ci piace anche l'idea di abbinarli ad un elegante tavolo in legno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook